Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Elezioni politiche 2013: exit poll di GameSurf

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Su Basilea 3 non ho letto niente, mi spiegavano appunto che le banche hanno obblighi più stringenti da osservare prima di concedere il credito ad un' impresa, tutto qui.

In macro ci hanno spiegato che meno liquidità hanno le banche più è alto il tasso di interesse che applicano sui prestiti : i=r+p (dove p, che sarebbe la lettera greca ro, è chiamato spread, ed è quello che varia la banca).
    Stessa cosa per l' impresa, minore è l' affidabilità (quindi il capitale, le garanzie), maggiore sarà la "p" applicata dalla banca per concedere il prestito. Il discorso porta a pensare che con la crisi i tassi di interesse proposti dalle banche siano insostenibili per le aziende, anche per questo si ha il credit crunch. "Anche", ovviamente.

Edit: Ah buone feste a tutti!

Comment

• Originariamente Scritto da blackhawk Visualizza Messaggio
      Su Basilea 3 non ho letto niente, mi spiegavano appunto che le banche hanno obblighi più stringenti da osservare prima di concedere il credito ad un' impresa, tutto qui.
      Può essere. solo che non saprei come. Qualcosa magari c'è.

In macro ci hanno spiegato che meno liquidità hanno le banche più è alto il tasso di interesse che applicano sui prestiti : i=r+p (dove p, che sarebbe la lettera greca ro, è chiamato spread, ed è quello che varia la banca).
      Stessa cosa per l' impresa, minore è l' affidabilità (quindi il capitale, le garanzie), maggiore sarà la "p" applicata dalla banca per concedere il prestito. Il discorso porta a pensare che con la crisi i tassi di interesse proposti dalle banche siano insostenibili per le aziende, anche per questo si ha il credit crunch. "Anche", ovviamente.
      Ah ok, con spread in pratica consideri il rincaro delle banche, rispetto a r che è quello base, con cui ripagano la raccolta. E' che spread vuol dire semplicemente "differenziale" non rimanda per forza a quella variabile e naturalmente non avevo idea del modello che prendevi a riferimento. Tieni però presente che questo spread "p", non è libero, ma viaggia secondo parametri di legge. E non andando per i cavoli propri succede, che quando questo p non è accettabile per le banche, esse preferiscono mettere al sicuro in deposito presso la bce.
      Oltretutto le banche in questo momento non sono minimamente in crisi di liquidità, al contrario dispongono di un'enormità di denaro inutilizzato. Anzi il denaro che servirebbe all'economia reale, è proprio li pronto, solo che le imprese non riescono ad attrarlo perché offrono investimenti poco appetibili. Insomma io stesso non consiglierei a nessuno di far credito a un'impresa italiana.
      Per sbloccare la situazione sarebbe buona cosa togliere i depositi bce dall'equazione... mah.. vedremo.

Edit: Ah buone feste a tutti!
      Buone feste a te!!!

Comment

• @ andrew
        L'ECONOMIA NON E' UNA SCIENZA ESATTA non è la matematica,ognuno la vede a modo suo,detto questo
        ci vorrebbe un trhead economico (non in un forum di videogame,ma in un forum specifico) con tre campane diverse,bisognerebbe conoscere a menadito la storia degli ultimi 50 anni nel mondo in materia economica,con esempi,pro e contro,etc,etc,per potersi fare a malapena un'idea,ma credo che uno ne uscirebbe ancora più confuso.
        Last edited by Andrew Clemence; 27 December 2013, 14:11.
        "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
        cit M.L.KING

Comment

• Originariamente Scritto da enzo680 Visualizza Messaggio
          @ andrew
          L'ECONOMIA NON E' UNA SCIENZA ESATTA non è la matematica,ognuno la vede a modo suo,detto questo
          ci vorrebbe un trhead economico (non in un forum di videogame,ma in un forum specifico) con tre campane diverse,bisognerebbe conoscere a menadito la storia degli ultimi 50 anni nel mondo in materia economica,con esempi,pro e contro,etc,etc,per potersi fare a malapena un'idea,ma credo che uno ne uscirebbe ancora più confuso.
          scusami enzo ti ho cancellato per errore una parte del messaggio. Riscrivilo pure. Mi scuso.

Comunque no, io non ti ho riportato opinioni ma dati di fatto. C'è la variabile umana nel mezzo, ma i modelli se saputi leggere, sono esatti eccome. E ci dicevano già da tempo cosa ci sarebbe capitato.. Le opinioni sono semmai sui rimedi (senza scemenze per&#242, ma la divergenza non è tanto tra economisti, quanto tra gente che ha studiato e gente che non ha studiato. In realtà però è chiaro cosa intendi. Intendi "ha ragione Beppe Grillo e gli altri zitti". E che dire... Allora stiamo zitti... Tu non vuoi ragionare. Vuoi aver ragione. O meglio, hai un messia, e di la non ti sposti, a prescindere da quanto fai finta di essere flessibile, e a prescindere da quante dimostrazioni contrarie ti posso fare. Il tuo non è ragionamento, è fede. E purtroppo la scienza non può sconfessare la fantasia, che è per sua definizione irrazionale e irragionevole...
          Last edited by Andrew Clemence; 27 December 2013, 14:18.

Comment

• Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
            scusami enzo ti ho cancellato per errore una parte del messaggio. Riscrivilo pure. Mi scuso.

Comunque no, io non ti ho riportato opinioni ma dati di fatto. C'è la variabile umana nel mezzo, ma i modelli se saputi leggere, sono esatti eccome. E ci dicevano già da tempo cosa ci sarebbe capitato.. Le opinioni sono semmai sui rimedi (senza scemenze però), ma la divergenza non è tanto tra economisti, quanto tra gente che ha studiato e gente che non ha studiato. In realtà però è chiaro cosa intendi. Intendi "ha ragione Beppe Grillo e gli altri zitti". E che dire... Allora stiamo zitti... Tu non vuoi ragionare. Vuoi aver ragione. O meglio, hai un messia, e di la non ti sposti, a prescindere da quanto fai finta di essere flessibile, e a prescindere da quante dimostrazioni contrarie ti posso fare. Il tuo non è ragionamento, è fede. E purtroppo la scienza non può sconfessare la fantasia, che è per sua definizione irrazionale e irragionevole...

Fà niente.
            Se l'economia fosse la matematica,non ci sarebbero economisti con diverse scuole di pensiero,solo questo intendevo.
            Nella matematica 2+2 fà sempre quattro nell'economia no.
            Insomma la discussione tra voi economisti c'è,io non voglio avere ragione,io ascolto e basta.
            Poi se nobel dell'economia mi dice che l'euro così concepito,senza una politica economica unitaria,è una patacca,io posso solo farmi domande.
            Ripeto ci vorrebbe una discussione economica su un forum giusto,con esperti di storia economica mondiale.
            Keneysiani,marxisti e liberisti,con tutti i pro e tutti i contro.
            Ogni post,tiri fuori Grillo?Ha ragione Grillo e gli altri zitti e chi lo dice,io?Ma quando mai!
            Se grillo fosse un laureato economista ma non liberista,a te avrebbe fatto schifo uguale.
            Ripeto io ho votato m5s non grillo che non è un candidato,poi se dovessi accorgermi che il m5s non è antisistema,ma ne vuole prendere solo il posto,allora scheda bianca.(o divano di casa)
            Vedo che ricaschi sulle solite cose e la butti sempre sul personale.
            Ciao
            "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
            cit M.L.KING

Comment

Fà niente.
              Se l'economia fosse la matematica,non ci sarebbero economisti con diverse scuole di pensiero,solo questo intendevo.
              Nella matematica 2+2 fà sempre quattro nell'economia no.
              Insomma la discussione tra voi economisti c'è,io non voglio avere ragione,io ascolto e basta.
              No enzo non è così. Esistono differenze nella visione del rimedio, non della diagnosi. come in qualunque disciplina. O nell'interpretazione della realtà E io ti ho presentato solo diagnosi.
              La discussione a cui fai riferimento tu non è una diatriba tra economisti. Non esiste alcun economista ad esempio che ti dirà di spendere selvaggiamente i soldi pubblici, ma solo tra economisti e non... Vedi che non ascolti? vuoi aver ragione...

Poi se nobel dell'economia mi dice che l'euro così concepito,senza una politica economica unitaria,è una patacca,io posso solo farmi domande.
              Ripeto ci vorrebbe una discussione economica su un forum giusto,con esperti di storia economica mondiale.
              Nessuno ha detto che l'euro è perfetto. Se tu hai un'auto rotta la butti? no, la ripari. Se tu hai un'auto distrutta la butti. Ecco la lira era distrutta. Se non lo ascolti con gli esempi terra terra non so più che dirti...
              Eh magari han da fare, non è che passano il tempo con noi ignoranti... Non è che i grandi cardiochirurghi perdon tempo con noi eh. Anche a me piacerebbe parlare con i migliori. Mario Monti ad esempio economicamente parlando è un grande personaggio... E tu lo ascolti con attenzione? Non mi pare proprio...

Keneysiani,marxisti e liberisti,con tutti i pro e tutti i contro.
              Ti ho già spiegato che non sono la stessa cosa... Sono due scuole antiche e un modello moderno...

Ogni post,tiri fuori Grillo?Ha ragione Grillo e gli altri zitti e chi lo dice,io?Ma quando mai!
              Se grillo fosse un laureato economista ma non liberista,a te avrebbe fatto schifo uguale.
              Per me se fosse anche il padre eterno, dicesse cose con cui non concordo non cambierebbe niente. Però lui non è ne laureato in economia, ne ci capisce nulla e dice pure cose "particolari". Meglio di così...
              Certo che lo tiro fuori, ripeti ciò che dice... Leggo le sue idee tra le tue righe..
              Ps. io non sono liberista. Quindi evitati questi mezzucci. Tipo squadre avverse. Sai con quante persone di sinistra me la intendo alla grande? Almeno non stravolgono la realtà. E non mi serve nemmeno scomodare il diploma in ragioneria per smontare certi ragionamenti.

Ripeto io ho votato m5s non grillo che non è un candidato,poi se dovessi accorgermi che il m5s non è antisistema,ma ne vuole prendere solo il posto,allora scheda bianca.(o divano di casa)
              Che mi frega di chi voti? L'importante è che non stravolgi la realtà.
              Mah io non son convinto che voglia prenderne il posto. Anzi l'idea che serpeggia è che stia bene così con un numero di seggi che gli consenta di urlare o di guadagnare con il blog sui poveretti. Non hai votato grillo? al contrario, hai votato solo lui. E' lui stesso che ha detto che il movimento non è una democrazia. Ed è lui che comanda. Eccome se hai votato lui...

Vedo che ricaschi sulle solite cose e la butti sempre sul personale.
              Ciao
              Innanzitutto sei tu che dai dell'arrogante al laureato. Inoltre enzo risparmiami questi trucchetti da elementari. Non hai portato uno straccio di argomentazione, hai detto "molti economisti" oppure "dicono che", fraintendendo scuole, significati e modelli. E poi fai l'offeso dicendo che la metto sul personale. Questo non è un blog monotematico. Qui si cresce e si impara. In tanto tempo che ci sto, ho scoperto tante cose con persone ragionevoli. Di certo però se ti illudi di poter condurre una discussione senza uno straccio di argomentazione come si fa in altri forum dove l'idea è una sola e gli altri si devono piegare, hai sbagliato posto. Non finché modero io. Puoi dire tutto quello che vuoi, ma tutto può essere messo in discussione, senza per questo ci si offenda. Quindi se non sei disposto a discutere delle tue idee, non scriverle.

Eh una cosa. La scienza economica ha creato realtà quale il mondo occidentale e il giappone, e tutti gli stati sviluppati. Evita di accostarla a realtà scalcinate e pietose come quella nostrana, o a idee di qualsivoglia movimento di zappaterra (non solo il 5stelle eh) un buon economista si guarda bene dal perdere tempo con questi soggetti.

Detto questo... Ho trovato un'altra disciplina da non condividere con te. Oltre la politica anche l'economia
              Last edited by Andrew Clemence; 27 December 2013, 20:59.

Comment

• comunque sia a livello economico che a livello politico in italia non c'è mai stato nessuno che sia riuscito a governare in modo da garantire il benessere degli italiani. a sentire i miei nonni, solo mussolini (toh... una dittatura) è riuscito a fare qualcosa di concreto per il popolo. per gli altri ci sono solo raggiri per sistemare se stessi, i propri affari e gli amici passando da tangenti alla mafia fino a finire ai bunga bunga. impossibile biasimare chi vede in grillo una nuova "simil-dittatura" che spazzi via completamente chi questa italia l'ha portata alla rovina, così come è impossibile biasimare chi si astiene o chi fa scheda in bianco. quello che non capisco è come si faccia ancora a patteggiare per una fazione piuttosto che per l'altra quando è palese agli occhi di tutti che alla fine gli intenti sono sempre i medesimi, cambiano i nomi, cambiano le posizioni delle poltrone, cambiano forse le facce... ma i cambiamenti finiscono li.
                Dewyz81

Comment

• Originariamente Scritto da Dewyz81 Visualizza Messaggio
                  comunque sia a livello economico che a livello politico in italia non c'è mai stato nessuno che sia riuscito a governare in modo da garantire il benessere degli italiani. a sentire i miei nonni, solo mussolini (toh... una dittatura) è riuscito a fare qualcosa di concreto per il popolo. per gli altri ci sono solo raggiri per sistemare se stessi, i propri affari e gli amici passando da tangenti alla mafia fino a finire ai bunga bunga. impossibile biasimare chi vede in grillo una nuova "simil-dittatura" che spazzi via completamente chi questa italia l'ha portata alla rovina, così come è impossibile biasimare chi si astiene o chi fa scheda in bianco. quello che non capisco è come si faccia ancora a patteggiare per una fazione piuttosto che per l'altra quando è palese agli occhi di tutti che alla fine gli intenti sono sempre i medesimi, cambiano i nomi, cambiano le posizioni delle poltrone, cambiano forse le facce... ma i cambiamenti finiscono li.
                  Beh il problema è che appena eletto, poi si diventa "una parte", quindi Grillo è una parte. E anche che Mussolini è un altro inganno.. Solo più antico e oramai ammantato di leggenda. Chissà se molti nostalgici sarebbero della stessa opinione mangiando sabbia in etiopia o neve in Russia. Per il resto perfettamente d'accordo, anzi, con uno scenario che anziché migliorarsi, peggiora. Infatti per me i governi degli anni 70, nonostante farciti di tangenti, erano fatti di uno spessore ineguagliabile da quelli attuali. Anche nella gestione del debito. Credo che il vero spartiacque tra il "così-così" e il peggio del peggio è il 94, con l'arrivo della prima forza italia. O meglio, Craxi. Persino Andreotti, nella sua poca etica, aveva un senso dell'Italia molto diverso da quello degli attuali politici. E mangiava tramezzini quando il parlamento non era ancora un hotel di lusso. Non avrei mai pensato di dirlo... Ma ridateci i vecchi DC

Comment

• @ ANDREW
                    ti rispondo su questo( solo è ovvio) discorso per l'ultima volta,perchè non voglio annoiarmi e annoiare,anche perchè vai sul personale e adesso sei pure il paladino dei laureati.
                    Vado a braccio,non seziono il tuo infinito post.
                    1) per me la politica non è tifo,solo uno stupido non cambia idea.
                    2) se nei miei post c'è roba che riconduce a grillo è normale,ho votato m5s!
                    3) rispedisco al mittente il discorso trucchetti da scuola elementare,sei tu che hai detto di essere liberista,ergo se al posto di grillo ci fosse stato un laureato in economia ma non liberista e avesse detto le cose di uno Stiglitz,tu non l'avresti votato comunque.
                    4) mio fratello era laureato e a casa mia c'era un via vai di questi professori,ma erano più i presuntuosi con la puzza sotto il naso,gente che pensava di conoscere il mondo e che magari non sapeva manco metterti una lampadina,di quelli normali con i piedi per terra,io attaccavo quelli.
                    Discorso in generale
                    Sei laureato in economia,bravissimo,ma fai solo il prof di economia e basta e non etichettare
                    Può un laureato scendere in piazza a protestare contro sti' ladri,senza essere definito ignorante.
                    Discorso euro
                    O la bce stampa moneta perchè l'euro è troppo forte e chissenefrega della Germania, sempre se è vero che vogliamo un' Europa unita chiaramente (quindi è ovvio che i più ricchi devono aiutare i più poveri sennò la parola solidarietà è una parola vuota),oppure se si ostinano col rigore,l'austerità,a uccidere la domanda interna e a far crescere la disoccupazione,succederanno cose gravi,ed è già successo,certo è chiaro che poi tu paese aiutato devi cambiare marcia altrimenti è inutile.
                    Alla prox,buon anno.
                    @ RANMYZER
                    i miei nonni mi dicevano più o meno le stesse cose,siamo veramente fregati!
                    Last edited by enzo680; 28 December 2013, 13:29.
                    cit M.L.KING

Comment

• Uff che noia enzo.. Ti chiamo se ho problemi con le lampadine...
                      Io da "prof" di economia ti metto 0 spaccato. Non hai capito niente sulla moneta. e men che meno sulle scuole di pensiero. Ed è l'unico aspetto per cui mi permetto di giudicare. Non me ne importa di tutti i dottori che entrano ed escono di casa tua, ne dei premi nobel che ospiti nel tuo soggiorno, ne degli accademici di fama che hai visto in difficoltà con le lampadine, ne di tutti i parenti e amici che frequenti che hanno preso la lode e i baci accademici. Su moneta ed economia ti becchi un votaccio TU eh, loro non so. E non per un fatto di opinioni contrastanti eh... E' proprio che nessuno che abbia letto sull'argomento avvicinerebbe certe idee (o meglio assenza di idee) con un bastone.

Comunque io sono liberale, non liberista. Si tratta di un pensiero politico, non economico. Per certi versi anzi io contrasto decisamente i liberisti. Per me lo stato deve intervenire eccome nella vita economica di un paese.

Mi son stufato comunque di dar lezioni (visto che mi dici che son prof) a chi non ascolta, visto e considerato che la consulenza ha un valore economico, e io non sono un frate missionario. Di conseguenza, come ho detto prima, chiudo le comunicazioni con te sull'argomento, e mi limito a pregare fervidamente che chiunque abbia idee tanto distruttive stia ben lontano dalla gestione della politica, di questa povera, povera Italia, già martoriata da tante persone che non fanno il lavoro per cui si sono preparate.

Buona fortuna.

Ps. Non ti leggo più al riguardo. (non temere censure da parte mia, non ce ne saranno). Tranne che, attento agli attacchi personali. Per il resto puoi mettermi anche in ignore list. Io lo farei, ma da mod mi tocca visualizzarti, e poi lo vorrei fare solo per questo thread...
                      Last edited by Andrew Clemence; 28 December 2013, 16:52. Motivo: mah tanto...

Comment

• @ andrew
                        1) non t'ho mai attaccato,prof era in generale
                        2) non ti metto in ignor list,mi piace leggere tutti
                        3) il votaccio in economia e moneta me lo becco volentieri,non ho studiato la materia.
                        cit M.L.KING

Comment

@ andrew
                          1) non t'ho mai attaccato,prof era in generale
                          2) non ti metto in ignor list,mi piace leggere tutti
                          3) il votaccio in economia e moneta me lo becco volentieri,non ho studiato la materia.
                          1) beh se io dico che i pugliesi non sanno avvitar lampadine non è a te in particolare, ma sei comunque incluso no?
                          2)Vedi tu...
                          3) Bene, allora prendine coscienza e cerca di imparare, come io umilmente imparerò quando sarai tu ad insegnare ciò che sai fare. Io ancor oggi imparo da mio padre, che non ha nemmeno la 3 media, tante e tante cose che lui sa fare e io no. Ad esempio nei lavori manuali. Ma quando qualcosa al telegiornale gli sfugge, mi chiede e io gli spiego tutto.

Ora chiudiamo l'OT. Visto che i toni si sono raffreddati (e giustamente) si prosegua.

Comment

• @Andrew volevo chiederti se mi puoi consigliare qualcosa da leggere sul fatto che la lira era ormai "distrutta" ed era davvero conveniente passare all' euro. Se conosci qualcosa ti ringrazio in anticipo

Comment

• Io andrei a chiederlo direttamente a Prodi se con il senno di poi avrebbe insistito ancora così tanto.
                              Dewyz81

Comment

• Originariamente Scritto da blackhawk Visualizza Messaggio
                                @Andrew volevo chiederti se mi puoi consigliare qualcosa da leggere sul fatto che la lira era ormai "distrutta" ed era davvero conveniente passare all' euro. Se conosci qualcosa ti ringrazio in anticipo
                                Certo, appena mi capita qualcosa di neutro e di accademicamente corretto te lo linko. E' che trovare un articolo così specifico e sopratutto equilibrato è difficile. Di solito trovo solo fanatici euro e fanatici lira. Però qualcosa in passato mi è capitato.

Comment

Working...
                                X