E' da un po' che non davo un occhiata al forum dei libri (grave molto grave) e cosa mi ritrovo? Una bella discussione di politica e storia.
Per ora intervengo solo su questa affermazione, a causa della mia stanchezza, quando sarò più lucido magari allargherò il discorso. E' vero che la guerra è stata vinta dagli americani, è innegabile, ma non è vero che i partigiani non hanno dato vita a nessuna forza politica.
Anzi al contrario tutta la classe politica della Repubblica viene dall'esperienza partigiana e ne ha tramandato il mito per tutti questi anni. L'affermazione che i partigiani non hanno espresso forze di gorveno secondo me deriva dal fatto che spesso si associa il movimento partigiano con quello comunista, ma è una semplificazione riduttiva. Certo i partigiani comunisti era tanti (ora non ho presente le proporzioni), ma c'erano anche i partigiani cattolici, i Badogliani, gli azionisti, ed altre formazioni.
Per maggiori informazioni leggere Fenoglio please.
Originariamente Scritto da dansolo
Anzi al contrario tutta la classe politica della Repubblica viene dall'esperienza partigiana e ne ha tramandato il mito per tutti questi anni. L'affermazione che i partigiani non hanno espresso forze di gorveno secondo me deriva dal fatto che spesso si associa il movimento partigiano con quello comunista, ma è una semplificazione riduttiva. Certo i partigiani comunisti era tanti (ora non ho presente le proporzioni), ma c'erano anche i partigiani cattolici, i Badogliani, gli azionisti, ed altre formazioni.
Per maggiori informazioni leggere Fenoglio please.
Comment