Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Se non esistessero i videoclip...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Se non esistessero i videoclip...

    ...non credete che la maggior parte della musica spazzatura non esisterebbe?
    A me sembra che i vari fenomeni da baraccone che riempiono di merda i negozi di dischi hanno fatto la loro fortuna proprio con questo diabolico mezzo di pubblicità che consente di compensare la loro infima abilità canora, strumentistica e compositiva mettendo in mostra altre qualità come la bellezza fisica o la destrezza nel ballo, che però con la musica non hanno niente a che vedere, almeno con quella che viene composta perché venga "ascoltata".

    Stesso discorso vale per il dannato playback.
    Immaginate quante risate se certa gente fosse costretta ad esibirsi sempre e solo dal vivo... In quel caso dove sarebbe Britney Spears?
    Secondo me ancora nel puttanaio dove l'hanno trovata...
    TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

  • #2
    Lo sai che i videoclip li fanno TUTTI (ne ho visto pure uno dei Meshuggah una volta, gurgle)? Lo sai che li hanno fatti pure gruppi che tu adori, come i Queen? Sono uno dei modi per finanziare le label tramite la pubblicizzazione (mi viene in mente la Roadrunner che ne ha fatto subito uno degli Opeth perché sapeva già che si sarebbe rifatta delle spese), senza di essi per compensare i mancati introiti sarebbero costretti ad inventarsi qualcos'altro o ad alzare i prezzi. La "musica spazzatura" esisterebbe comunque, dato che può venire pubblicizzata anche in altri modi, solo un po' meno presente, in compenso molta attività non commerciale sarebbe costretta a relegarsi sempre più nell'underground a seconda di ciò che propone.

    Che poi ci siano la Spears o i Blue che macinano sui videoclip poco mi interessa, visto che MTV la seguo solo per l'anime night e tanto non li ascolto.
    You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

    Comment


    • #3
      Ovviamente ci sono e sono bene evidenti delle eccezioni, come i Led Zeppelin.
      You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da Connacht
        Lo sai che i videoclip li fanno TUTTI (ne ho visto pure uno dei Meshuggah una volta, gurgle)? Lo sai che li hanno fatti pure gruppi che tu adori, come i Queen? Sono uno dei modi per finanziare le label tramite la pubblicizzazione (mi viene in mente la Roadrunner che ne ha fatto subito uno degli Opeth perché sapeva già che si sarebbe rifatta delle spese), senza di essi per compensare i mancati introiti sarebbero costretti ad inventarsi qualcos'altro o ad alzare i prezzi. La "musica spazzatura" esisterebbe comunque, dato che può venire pubblicizzata anche in altri modi, solo un po' meno presente, in compenso molta attività non commerciale sarebbe costretta a relegarsi sempre più nell'underground a seconda di ciò che propone.

        Che poi ci siano la Spears o i Blue che macinano sui videoclip poco mi interessa, visto che MTV la seguo solo per l'anime night e tanto non li ascolto.
        1) Io NON adoro i Queen, anzi neanche mi piacciono!!! (forse mi confondi con Oasis)
        2) Lo so che anche i grandi gruppi fanno i videoclip ma solo per promuovere maggiormente il loro lavoro. Se so che una band fa della buona musica non compro un loro cd solo perché ho visto un video...
        E comunque questi gruppi girano uno, massimo due, video per album, a differenza di chi sappiamo noi che ha nel videoclip l'arma principale, se non unica, per le sue vendite.
        3) Partiamo da un dato di fatto: Britney Spears fa musica di merda. Credi che senza i suoi adorati video avrebbe venduto qualcosa?
        TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

        Comment


        • #5
          E' una discussione a mio parere senza senso.

          Dico solo una cosa: Casper quando dici che un cantante o un complesso fa musica di "merda", mettici davanti un grosso: "PER ME"
          "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
          Casper su Tatangelo&D'Alessio

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Will
            E' una discussione a mio parere senza senso.

            Dico solo una cosa: Casper quando dici che un cantante o un complesso fa musica di "merda", mettici davanti un grosso: "PER ME"
            Se per te è una discussione senza senso allora perché hai postato?
            Riguardo la seconda cosa che hai detto, PER ME lo metto solo se si tratta di musica che, soggettivamente, può anche non piacere. Quando parlo di musica oggettivamente scadente il discorso cambia.
            E poi non mi sembra tu sia un fan di BS, quindi perché ti scaldi?

            Ad ogni modo ho aperto questo topic per parlare di un argomento ben preciso e ho citato quella là solo a titolo esemplificativo (la prossima volta, per cambiare, citerò qualcun altro, sei contento?), quindi se ritieni che il tutto non abbia senso, limitati a non prendere parte alla discussione invece di postare solo per fare una critica fine a sé stessa. Senza offesa...
            Last edited by Casper; 28 August 2005, 10:23.
            TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da Casper
              Se per te è una discussione senza senso allora perché hai postato?
              Riguardo la seconda cosa che hai detto, PER ME lo metto solo se si tratta di musica che, soggettivamente, può anche non piacere. Quando parlo di musica oggettivamente scadente il discorso cambia.
              E poi non mi sembra tu sia un fan di BS, quindi perché ti scaldi?

              Ad ogni modo ho aperto questo topic per parlare di un argomento ben preciso e ho citato quella là solo a titolo esemplificativo (la prossima volta, per cambiare, citerò qualcun altro, sei contento?), quindi se ritieni che il tutto non abbia senso, limitati a non prendere parte alla discussione invece di postare solo per fare una critica fine a sé stessa. Senza offesa...
              nel mio post non ho detto nulla riguardo all'argomento, di conseguenza è come se non avessi postato.

              La musica non è oggettivamente scadente, la musica va a gusti ed anche se a me non piacciono certi generi, quando dico che non mi piacciono metto un bel: PER ME. per rispetto verso gli altri.
              "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
              Casper su Tatangelo&D'Alessio

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da Will
                La musica non è oggettivamente scadente, la musica va a gusti ed anche se a me non piacciono certi generi, quando dico che non mi piacciono metto un bel: PER ME. per rispetto verso gli altri.
                In senso lato è tutto soggettivo, ma in questo caso la critica non avrebbe alcun senso, non credi?
                TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

                Comment


                • #9
                  La critica ha senso, ma è sempre soggettiva. Proprio pochi giorni fa sentivo una dissertazione di Muti sulla figura di Salieri e su come sia mutato il giudizio critico su di lui nel tempo. In vita, era adorato da Gluck. Nel diciannovesimo secolo, fu declassato a musicista di second'ordine, per essere poi rivalutato negli ultimi anni.
                  E che dire di Mozart, quasi dimenticato per più di trent'anni dopo la sua morte?

                  Sei ancora dell'opinione che esistano "giudizi oggettivi" in campo artistico?

                  Nella fattispecie, sono poi d'accordo con te che B.S. faccia delle canzoni spazzatura, ma non possiamo arrogarci il diritto di emettere giudizi oggettivi.

                  Bye!

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da sirbone72

                    Sei ancora dell'opinione che esistano "giudizi oggettivi" in campo artistico?
                    Su questo si può parlare a lungo, ma preferisco fermarmi qui e chiedere, nuovamente, che ci si attenga all'oggetto del topic
                    TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Casper
                      1) Io NON adoro i Queen, anzi neanche mi piacciono!!! (forse mi confondi con Oasis)
                      Ops, mi sa che il caldo mi ha fatto scambiare un po' di gente.

                      2) Lo so che anche i grandi gruppi fanno i videoclip ma solo per promuovere maggiormente il loro lavoro. Se so che una band fa della buona musica non compro un loro cd solo perché ho visto un video...
                      E comunque questi gruppi girano uno, massimo due, video per album, a differenza di chi sappiamo noi che ha nel videoclip l'arma principale, se non unica, per le sue vendite.
                      Dell'ultimo album di Britney mi ricordo che i video sono due: Toxic e Me Against the Music, ma forse mi sbaglio...

                      3) Partiamo da un dato di fatto: Britney Spears fa musica di merda. Credi che senza i suoi adorati video avrebbe venduto qualcosa?
                      I singoli passano per le radio, ci sono i manifesti, le pubblicità sulle riviste. Ci sono tanti altri modi per mantenere conosciuto un personaggio. Senza video meno avrebbe venduto, ma nulla no.
                      You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da Connacht
                        Dell'ultimo album di Britney mi ricordo che i video sono due: Toxic e Me Against the Music, ma forse mi sbaglio...
                        Non conosco la track list dell'album in questione, tuttavia l'ultimo video di BS che mi è capitato di vedere si chiamava Everything o Everyday
                        In ogni caso, finché non le viene scritto il prossimo album, ha tutto il tempo che vuole per girarne altri
                        Hai ragione a dire che i mezzi pubblicitari sono tanti, ma non mi sembra che un manifesto o una foto su una rivista hanno la stessa capacità suggestiva di un videoclip
                        TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

                        Comment


                        • #13
                          Oddio...
                          probabilmente i Queen sarebbero stati famosi anche senza videoclip, anzi molte loro canzoni sono famosissime anche se molta gente non ha mai visto i rispettivi videoclip, mentre forse di Britney questo non si può dire...
                          #include <stdio.h>
                          char s[]="\16Jsa ukenethr ,cto haCr\n";int main(void){*s*=5;*
                          s%=23;putchar(s[0][s]);return*s-14?main():!putchar(9[s+*s]);}

                          Comment


                          • #14
                            C'è anche da considerare che i gruppi di alto livello spesso girano dei video IN CUI NON COMPAIONO i relativi membri a cui, appunto, non interessa che al pubblico piaccia il loro aspetto, ma semplicemente la loro musica.
                            Un video di una canzone di BS in cui lei non compare non ha alcun senso...
                            TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

                            Comment


                            • #15
                              Frank Zappa amava dire che "i videoclip sono uno spot di tre minuti"...
                              Heavy Metal Rules :ok:

                              Comment

                              Working...
                              X