Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sex PiSTOLs

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Originariamente Scritto da gigitopo.92
    Il rock si ditingue per sonorità particolari appartenenti a questo genere, suoni aspri, ritmo elevato e acuti.
    Ok; quindi i Led Zeppelin, quando fanno canzoni lente (vedi la prima parte di Stairway To Heaven; Going To California; No Quarter e moltissime altre), non fanno rock.

    Originariamente Scritto da gigitopo.92
    Si usano chitarre elettriche, batterie, chitarre basso e a volte tastiere.
    Si usano anche una quantità di altri strumenti, come gli archi (Velvet Underground, Dirty Three ecc). Del resto anche le tastiere di John Paul Jones venivano usate per emulare gli strumenti ad archi.

    Originariamente Scritto da gigitopo.92
    Il rock si contraddistingue anche per gli assoli degli strumenti. Molto veloci e suggestivi.
    I Led Zeppelin hanno fatto anche assoli lenti e canzoni senza assoli (la già citata Going To California, The Battle Of Evermore..).
    Fino a qua hai definito praticamente solo i Led Zeppelin, e il rock non è manifestamente solo i Led Zeppelin, i quali fanno solo un tipo di rock - un misto tra hard rock, blues e folk del tutto peculiare; direi che hard rock sia il cesto che meglio li contiene.
    In ogni caso, ti sfiderei a far rientrare The Battle Of Evermore nella definizione di rock che hai dato fino a questo punto, perché se non ci riuscissi dovresti ammettere che i Led Zeppelin non sono un gruppo rock.

    Originariamente Scritto da gigitopo.92
    Molti autori rock si distinguono per ideali pacifisti, come young, hendrix o dylan.
    Nonostante Hendrix rientri bene o male nel movimento hippy di fine anni '60, nelle sue canzoni raramente ha trattato la pace. Del resto pare che fosse in un gruppo militante per la salvaguardia dei neri.

    Originariamente Scritto da gigitopo.92
    Il rock è un genere derivato dal blues in rock'n'roll e poi in varie sottocategorie.
    Perlomeno siamo finalmente arrivati a capire che il rock è un termine estremamente vasto e che contiene praticamente tutta la cultura musicale moderna.

    Comment


    • 1 Io ho scritto che ho parlato del rock molto in generale, è vero poi che ci sono molte eccezzioni (come going to california).
      2 Starway to heaven, tanto per precisare, inizia molto lentamente, ma poi diventa molto più ritmata e accelerata.
      3 Per tastiere intendevo anche sintetizzatori.
      4 Ripeto che gli assoli lenti sono un'eccezzione, perchè la maggior parte delle vere canzoni rock sono molto veloci ed hanno assoli molto veloci.
      5 Hendrix era pacifista.
      6 Sono d'accordo che il rock è un genere vastissimo, ma non contiene tutta la cultura musicale moderna. (la dance ti sembra un tipo di rock?)
      Sex, Drug and Rock'n'Roll!

      sigpic

      Comment


      • Originariamente Scritto da gigitopo.92
        6 Sono d'accordo che il rock è un genere vastissimo, ma non contiene tutta la cultura musicale moderna. (la dance ti sembra un tipo di rock?)
        Se parli della disco deriva dal funk, il quale è un derivato del rhythm'n'blues che a sua volta è la radice del rock.
        La dance successiva è uno sviluppo della disco con l'ausilio dell'elettronica, importata e sviluppata principalmente da artisti rock (in particolare Brian Eno).
        Se proprio vuoi escludere qualcosa dal rock devi escludere il jazz (che ha tutto un altro sviluppo), il pop/swing americano (vedi gli American Songbook), la musica classica, le avanguardie elettroniche o la musica ambient.

        Comment


        • Originariamente Scritto da EmptÿWords
          Se proprio vuoi escludere qualcosa dal rock devi escludere il jazz (che ha tutto un altro sviluppo), il pop/swing americano (vedi gli American Songbook), la musica classica, le avanguardie elettroniche o la musica ambient.
          Ma si, intendevo quel genere lì di musica elettronica, da discoteca... però non sono d'accordo che la dance sia derivata dal rock.
          Sex, Drug and Rock'n'Roll!

          sigpic

          Comment


          • Originariamente Scritto da gigitopo.92
            Ma si, intendevo quel genere lì di musica elettronica, da discoteca... però non sono d'accordo che la dance sia derivata dal rock.
            Te ne ho appena dimostrato la genealogia, più di così..

            Comment


            • vabbe'! ma poi chi se ne frega.....i gusti sono gusti,per quanto limitati.io sostengo che il rock non e' fatto solo da quei 4 o 5 gruppi che continuano a nominare in queste discussioni.il mio parere sul loro livello di roker e' lo stesso di prima,non sanno niente di rock apparte quei luoghi comuni o poco di piu'.lasciamoli nel loro brodo,tanto sono loro che ci perdono.
              e poi sinceramente parlando, i led non e' che fossero sto gruppo stratosferico,i piu' famosi ma non i piu' bravi.ma questo dimostra solo la loro conoscenza limitata del rock anni 70,senza contare molti artisti parecchio originali che avevamo in italia a quell epoca.
              http://www.apollopony.net/images/sun..._elephants.jpgNEPTUNEhttp://www.dickdale.com/titleflash2.gifICMESA PESTATGRASSWHAT ISCIRCUIT BENDING!???*???!

              Comment


              • Originariamente Scritto da mi sembra!
                e poi sinceramente parlando, i led non e' che fossero sto gruppo stratosferico,i piu' famosi ma non i piu' bravi.ma questo dimostra solo la loro conoscenza limitata del rock anni 70,senza contare molti artisti parecchio originali che avevamo in italia a quell epoca.
                Sì, ma sono uno dei pochi gruppi che la loro fama se la sono costruita da soli, facendo concerti, e non buttando fuori singoli con gigantesche campagne pubblicitarie. I quattro componenti avevano sia una grandiosa potenza creativa individuale sia una sinergia di gruppo spaventosa.. e intorno al gruppo e alla loro musica gira sempre quell'alone di mistero, di misticismo che trascende anche i loro pezzi più "corporali". Parlavano a tutti e allo stesso tempo non parlavano a nessuno. Sono stati un fenomeno unico nel panorama musicale, pareggiabile forse solo ai Pink Floyd (che poi con il tempo si sono un po' incartapecoriti).

                Dell'Italia dei '70 a parte gli Area e De Andrè non conosco grandi geni. Trovo che la scena progressive sia stata un po' sopravvalutata.

                Comment


                • Originariamente Scritto da mi sembra!
                  .
                  e poi sinceramente parlando, i led non e' che fossero sto gruppo stratosferico
                  Si, certo... i led facevano musica di merda, plant era stonato, page non sapeva fare un cacchio di assolo, jones non esisteva e bonzo non aveva ritmo.
                  Tu non ami l'arte se dici queste cose e dimostri di essere proprio un ignorante in musica. Non puoi dire che i led non erano un granchè perchè loro sono la storia, un pilastro importantissimo della musica rock. E poi chiam me finto rocckettaro, ma fammi il piacere...
                  Sex, Drug and Rock'n'Roll!

                  sigpic

                  Comment


                  • Lui ha detto "non è che fossero sto gruppo stratosferico", che a casa mia significa ridimensionare uno rispetto a qualcuno che l'ha elogiato esorbitatamente, non dire che non erano granché.

                    Le tue equazioni fanno sorridere.

                    Visto che ti ritieni un intenditore di rock, avevo un dubbio riguardo lo shoegaze, me l'hanno definito come punto d'incontro fra il dream pop e il noise rock ma sono davvero ignorante in materia, tu che sei un intenditore puoi chiarirmi i dubbi? Per ora l'unico gruppo che conosco sono i My Bloody Valentine.

                    Già che ci sei mi interesserebbero dei commenti sulla no-wave e sul math rock, altri generi su cui vorrei documentarmi, e per pura curiosià mi piacerebbe sapere cosa ne pensi di gruppi come Dropkick Murphy's (oi!/folk), Talk Talk (post-rock), Apollo 440 (electro-rock) e Monster Magnet (stoner rock), gruppi che stimo e di cui vorrei chiaccherare con altri appassionati.
                    You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

                    Comment


                    • Originariamente Scritto da Connacht
                      mi piacerebbe sapere cosa ne pensi di gruppi come Dropkick Murphy's (oi!/folk), Talk Talk (post-rock), Apollo 440 (electro-rock) e Monster Magnet (stoner rock), gruppi che stimo e di cui vorrei chiaccherare con altri appassionati.
                      Non li ascolto.
                      Sex, Drug and Rock'n'Roll!

                      sigpic

                      Comment


                      • Originariamente Scritto da Connacht
                        Visto che ti ritieni un intenditore di rock, avevo un dubbio riguardo lo shoegaze, me l'hanno definito come punto d'incontro fra il dream pop e il noise rock ma sono davvero ignorante in materia, tu che sei un intenditore puoi chiarirmi i dubbi? Per ora l'unico gruppo che conosco sono i My Bloody Valentine.
                        Già che ci sei mi interesserebbero dei commenti sulla no-wave e sul math rock, altri generi su cui vorrei documentarmi, e per pura curiosià mi piacerebbe sapere cosa ne pensi di gruppi come Dropkick Murphy's (oi!/folk), Talk Talk (post-rock), Apollo 440 (electro-rock) e Monster Magnet (stoner rock), gruppi che stimo e di cui vorrei chiaccherare con altri appassionati.
                        di sicuro gigitopo ci capisce + di molti di tutti voi....
                        ma cosa credi....
                        che gigitopo è un'enciclopedia del rock?
                        hey brother, welcome to hell!
                        http://skaterz.altervista.org/forum

                        Comment


                        • Originariamente Scritto da skateorz
                          di sicuro gigitopo ci capisce + di molti di tutti voi....
                          ma cosa credi....
                          che gigitopo è un'enciclopedia del rock?
                          Diciamo che sono un dizionario tascabile...
                          Sex, Drug and Rock'n'Roll!

                          sigpic

                          Comment


                          • speriam qualcuno ti dimentichi nei pantaloni e ti butti in lavatrice lavandoti a 90°.
                            comunque per quanto riguarda il punk moderno.....ascoltate niente...aiden..my chemicl romance.....a wilhelm scream...non sono male....li consiglio se non li conoscet.
                            http://www.apollopony.net/images/sun..._elephants.jpgNEPTUNEhttp://www.dickdale.com/titleflash2.gifICMESA PESTATGRASSWHAT ISCIRCUIT BENDING!???*???!

                            Comment


                            • Originariamente Scritto da mi sembra!
                              speriam qualcuno ti dimentichi nei pantaloni e ti butti in lavatrice lavandoti a 90°.
                              comunque per quanto riguarda il punk moderno.....ascoltate niente...aiden..my chemicl romance.....a wilhelm scream...non sono male....li consiglio se non li conoscet.
                              si e speriamo che a qualcuno "gli sembri" che tu sia morto....
                              hey brother, welcome to hell!
                              http://skaterz.altervista.org/forum

                              Comment


                              • Originariamente Scritto da skateorz
                                si e speriamo che a qualcuno "gli sembri" che tu sia morto....
                                Era semplice ironia, mamma mia.
                                Comunque apparte gli Aiden gli altri li ascolto, e devo dire che ha ragione

                                Comment

                                Working...
                                X