Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Musica italiana o straniera?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #91
    Che ne pensate dei jethro tull?....Vi piacciono?
    sigpic
    Un sorriso vi terrà compagnia e se avrete paura vi farà coraggio, perchè un sorriso è come il sole del mattino, illumina la strada e riscalda il cuore.

    Comment


    • #92
      Originariamente Scritto da Navel Visualizza Messaggio
      sì ma in effetti per quanto bravi i pfm non hanno inventato proprio nulla. io li ascolto volentieri, ma la loro importanza storico-musicale è piuttosto ridotta

      se dovessi scegliere "il gruppo italiano più importante", beh, direi proprio i cccp, che hanno fatto qualcosa di mai sentito prima a livello mondiale. poi le mie preferenze cadono altrove (sono anni che non riesco più a sentire i cccp, mah), ma oggettivamente se si parla d'importanza credo che il premio spetti a loro
      il progressive rock è cominciato coi king crimson. tutto il resto quindi non è originale?
      lasciamo perdere dai, qua fate confusione fra prendere spunti, trovare influenze col non aver inventato nulla.
      e la differenza è enorme, tanto che il progressive italiano è considerato in ogni dove una realtà a se stante, con una propria identità ben delineata, e non una copia spudorata del progressive inglese.
      ma io dico, li avete mai sentiti gli album prog italiani? già a partire dai testi si può notare la differenza, la "mediterraneità"... lo dimostra anche il valore che gli stessi artisti inglesi tipo gli elp oppure peter hammill diedero ai lavori dei vari pfm, le orme ecc... e ci sono i riscontri nella realtà su quello che ho detto ora

      ma comunque siamo ot, chiudiamola qua

      Comment


      • #93
        ma infatti il prog italiano è originale e tutto, però la pfm (oddio, poi sono anni che non l'ascolto) non mi è mai sembrata così innovativa e tutto. secondo me all'interno del prog italiano stesso ci sono esempi migliori, tipo gli area, quelli sì assolutamente fuori da ogni schema dell'epoca
        ascolto:
        (sì, è un link)

        Comment


        • #94
          si, gli area sono molto sperimentali, infatti per ascoltarli bisogna avere anche un certo orecchio
          per me sono grandissimi

          Comment


          • #95
            Originariamente Scritto da Navel
            è ovvio che non lo trovi in superficie e comunque siamo un sacco indietro rispetto ad altre scene europee (vedi l'islanda, da dove sono arrivate alcune delle più grandi innovazioni degli ultimi 15 anni)
            Se l'Islanda è innovativa è solo perché non avevamo mai sentito niente di islandese prima di Bjork o dei Sigur Ros. Ad un islandese probabilmente quella roba straccerebbe le palle per quanto sembra familiare.
            Analogo motivo per cui il progressive rock italiano è stato maggiormente apprezzato all'estero più che in patria. O perché gruppi come i Talk Talk o i Van Der Graaf Generator in Italia sono/sono stati degli dèi, mentre in Inghilterra erano tuttalpiù usati come carta da culo.

            Tutto ciò non sarebbe così problematico, gli aspetti "estranei" ad una cultura possono essere familiari ad un'altra. Non fosse che per questo non siamo nemmeno più capaci di riconoscere ciò che è italiano (lasciamo stare l'apprezzarlo)..

            Originariamente Scritto da Navel Visualizza Messaggio
            ma infatti il prog italiano è originale e tutto, però la pfm (oddio, poi sono anni che non l'ascolto) non mi è mai sembrata così innovativa e tutto. secondo me all'interno del prog italiano stesso ci sono esempi migliori, tipo gli area, quelli sì assolutamente fuori da ogni schema dell'epoca
            Difatti definire gli Area come "progressive" è senza dubbio piuttosto riduttivo.

            Comment


            • #96
              Gli Strokes? Ma almeno sparare qualche nome azzeccato come i Doors no? Credi proprio di far valere le tue tesi citando uno di novantasei gruppi revival che sono usciti dal culo di MTV l'anno scorso?
              [/QUOTE]


              Sì.. carissimo, sono lieta di darti la bella notizia che gli Strokes sono in giro da un po' di annetti, difatti il 2001 può essere considerato l'anno del debutto, e hanno 3 album all'attivo.
              Pensala benissimo come vuoi, ma come dico sempre, l'importante è criticare in questo caso gli Strokes perché ti fa cagare la loro musica, non perché piacciono a me che ho detto qualcosa che ti ha fatto incazzare. E prima di sparare tu sentenze ascoltateli PER BENE e poi ne riparliamo..
              Alla faccia della coerenza, come direbbe Kogure!
              Dancing to electro-pop like a robot from 1984
              From 1984!

              Comment


              • #97
                un po' di umilté suvvia, tu prova ad ascoltarti (anche di sfuggita) uno dei centocinquanta gruppi della new wave anni 80 che plagiano in maniera sempre più evidente

                voglio dire, non sarebbe neanche un male, ma io gli album sfortunatamente li ho sentiti tutti ripetute volte (oh ero ggiovane), e se il primo ha qualche ottimo spunto poi si sono persi sempre di più, fino a quel pasticcio misto-funghi che è impressions

                mi sembra un po' troppo comodo liquidare un parere altrui con un "non li hai sentiti bene"

                piuttosto, tu non mi pare che abbia ancora detto la tua su nessuno degli album italiani citati da connacht qualche pagina fa. te li ripeto, nel caso tu te li sia persi

                Banco Del Mutuo Soccorso - [s/t]
                Bluvertigo - Metallo non metallo
                Consorzio Suonatori Indipendenti - Linea Gotica
                Giardini Di Mirò - Rise and fall of academic drifting
                Marlene Kuntz - Il vile
                Novembre - Classica
                Premiata Forneria Marconi - Storia di un minuto
                Zu - Igneo
                aggiungo:
                area - arbeit macht frei
                baustelle - sussidiario illustrato della giovinezza
                blonde redhead - melody of certain damaged lemons (ok, questi sono italiani per 2/3)
                bugo - sentimento westernato
                cccp - affinità-divergenze tra il compagno togliatti e noi (del conseguimento della maggiore et&#224
                gatto ciliegia - #2
                ianva - disobbedisco!
                jennifer gentle - funny creatures lane
                massimo volume - lungo i bordi
                perturbazione - in circolo
                pitura freska - 'na bruta banda
                starfuckers - infrantumi
                uochi toki - s/t

                se ne hai sentito almeno la metà e ti fa tutto cagare, puoi dire con una discreta cognizione di causa che la musica italiana è una merda
                altrimenti prova un po' a scaricarne quattro o cinque a caso e ci vediamo tra un po'
                ascolto:
                (sì, è un link)

                Comment


                • #98
                  Dei Novembre forse meglio Materia che Classica. Per me è meglio Classica, ma Materia è più "accessibile", anche se più triste

                  Comment


                  • #99
                    Originariamente Scritto da Navel Visualizza Messaggio
                    un po' di umilté suvvia, tu prova ad ascoltarti (anche di sfuggita) uno dei centocinquanta gruppi della new wave anni 80 che plagiano in maniera sempre più evidente

                    voglio dire, non sarebbe neanche un male, ma io gli album sfortunatamente li ho sentiti tutti ripetute volte (oh ero ggiovane), e se il primo ha qualche ottimo spunto poi si sono persi sempre di più, fino a quel pasticcio misto-funghi che è impressions

                    mi sembra un po' troppo comodo liquidare un parere altrui con un "non li hai sentiti bene"

                    piuttosto, tu non mi pare che abbia ancora detto la tua su nessuno degli album italiani citati da connacht qualche pagina fa. te li ripeto, nel caso tu te li sia persi



                    aggiungo:
                    area - arbeit macht frei
                    baustelle - sussidiario illustrato della giovinezza
                    blonde redhead - melody of certain damaged lemons (ok, questi sono italiani per 2/3)
                    bugo - sentimento westernato
                    cccp - affinità-divergenze tra il compagno togliatti e noi (del conseguimento della maggiore et&#224
                    gatto ciliegia - #2
                    ianva - disobbedisco!
                    jennifer gentle - funny creatures lane
                    massimo volume - lungo i bordi
                    perturbazione - in circolo
                    pitura freska - 'na bruta banda
                    starfuckers - infrantumi
                    uochi toki - s/t

                    se ne hai sentito almeno la metà e ti fa tutto cagare, puoi dire con una discreta cognizione di causa che la musica italiana è una merda
                    altrimenti prova un po' a scaricarne quattro o cinque a caso e ci vediamo tra un po'


                    Non li hai ascoltati bene stava per: sono del 2001, non di ieri..
                    Comunque dei gruppi italiani sopra citati, alcuni non li ho mai sentiti, ma altri ho avuto modo di sentirli.. tra questi, pitura freska, perturbazione, marlene kuntz, bugo, baustelle, giardini di mirò bluvertigo, premiata forneria marconi.. ma non ripeto ciò che ho già detto tante volte
                    Last edited by atarufiero; 11 April 2007, 20:10.
                    Alla faccia della coerenza, come direbbe Kogure!
                    Dancing to electro-pop like a robot from 1984
                    From 1984!

                    Comment


                    • Originariamente Scritto da atarufiero Visualizza Messaggio
                      Non li hai ascoltati bene stava per: sono del 2001, non di ieri..
                      Comunque dei gruppi italiani sopra citati, alcuni non li ho mai sentiti, ma altri ho avuto modo di sentirli.. tra questi, pitura freska, perturbazione, marlene kuntz, bugo, baustelle, giardini di mirò bluvertigo, premiata forneria marconi.. ma non ripeto ciò che ho già detto tante volte
                      perchè??

                      Comment


                      • Originariamente Scritto da atarufiero Visualizza Messaggio
                        Non li hai ascoltati bene stava per: sono del 2001, non di ieri..
                        Comunque dei gruppi italiani sopra citati, alcuni non li ho mai sentiti, ma altri ho avuto modo di sentirli.. tra questi, pitura freska, perturbazione, marlene kuntz, bugo, baustelle, giardini di mirò bluvertigo, premiata forneria marconi.. ma non ripeto ciò che ho già detto tante volte
                        Però se ogni tanto spegni la radio e MTV e ti metti ad ascoltare musica buona per conto tuo non è del tutto un male. Magari potresti farci credere che sai pensare con la tua testa e non con quella che ti imprimono i media.
                        Last edited by EmptÿWords; 13 April 2007, 12:20.

                        Comment


                        • x la maggiore askolto solo kanzoni delle kuali kapisko il signifikato, e visto ke mastiko solo l'italiano, le kanzoni straniere le askolto solo kuando ho voglia d fare il "truzzettone" in makkina, (mika posso mettere Guccini a palla!)
                          Lucifero: PREFERISKO KOMANDARE QUà GIù CHE SERVIRE IN PARADISO!

                          Comment


                          • Originariamente Scritto da ARABIANIGHTS Visualizza Messaggio
                            x la maggiore askolto solo kanzoni delle kuali kapisko il signifikato, e visto ke mastiko solo l'italiano, le kanzoni straniere le askolto solo kuando ho voglia d fare il "truzzettone" in makkina, (mika posso mettere Guccini a palla!)
                            innanzitutto quelle k sono a dir poco odiose e poi le canzoni non sono fatte solo di parole ma c'è anche qualcosa chiamata musica fatta da strumenti musicali (è un sottofondo, potresti averlo sentito ogni tanto). invece l'idea di fare il "truzzettone" in macchina è alquanto ripugnante (forse ripugnante non è la parola giusta ma rende l'idea ) e quindi se l'unico scopo di ascolatare musica di cui non capisci il significato del testo è questo meglio mettere guccini "a palla", nessuno te lo vieta.

                            Comment


                            • Originariamente Scritto da il_mancio Visualizza Messaggio
                              innanzitutto quelle k sono a dir poco odiose e poi le canzoni non sono fatte solo di parole ma c'è anche qualcosa chiamata musica fatta da strumenti musicali (è un sottofondo, potresti averlo sentito ogni tanto). invece l'idea di fare il "truzzettone" in macchina è alquanto ripugnante (forse ripugnante non è la parola giusta ma rende l'idea ) e quindi se l'unico scopo di ascolatare musica di cui non capisci il significato del testo è questo meglio mettere guccini "a palla", nessuno te lo vieta.

                              è normale che x te sia ripugniante! non è mai girato buon sangue fra i dark e i truzettoni!
                              comunque sia, se tu avessi approfondito un pelo, le tue indagini personali , avresti kapito, da solo che tu ascolti canzoni, x la musica ( sempre e solo x la musica). ed io vado leggermente oltre, ascolto canzoni, x il senzo delle canzoni stessa, e in + anche x la musica
                              almeno nn mi limito a fare una cosa sola.
                              Lucifero: PREFERISKO KOMANDARE QUà GIù CHE SERVIRE IN PARADISO!

                              Comment


                              • non ci siamo capiti, io intendevo un'altra cosa. sono d'accordo che ti piaccia ascoltare canzoni per il contenuto e il significato del testo (cosa che penso facciano tutti, me compreso). l'unico mio disappunto era sul fatto che hai scritto che le canzoni di cui non capisci il testo le ascolti solo per "fare il truzzettone in makkina".

                                Comment

                                Working...
                                X