Originariamente Scritto da atarufiero
Visualizza Messaggio
1_ no comment...
2_ importa e come CHI nomini.. altrimenti dove sta il riscontro a quale musica ti riferisci quando parli di musica italiana?... nei tuoi interventi io ancora non ho notato nessuna tua capacità nel saper distinguere fra buona musica, musica media e musica scadente.. non so, spaziando in diversi generi potevi ad esempio nominare Battiato... Fossati.. E.S.P. Trio... e tanti altri, troppi, ancora...
3_ qui mi pare che nessuno si sia posto come possessore mentale di una omnia musicale... a parte te che spari sentenze su fantasmi, dato che come qualcuno ti ha già detto continui a parlare di A mentre si parla di B...
e comunque l'uscita che l'italiano musicalmente come lingua non vale nulla te la potevi proprio risparmiare... quando l'ignoranza la fa da padrona, si dice da me... l'italiano è una delle lingue più espressive che esistano al mondo, e questo soprattutto grazie alla vastissima varietà dialettica del nostro paese (di interesse mondiale per questa caratteristica), dalla quale l'italiano standard è stato forgiato; ha una musicalità nella pronuncia sfaccettatissima che gli permette di assumere significati molto diversi solo in base al tono della voce, cosa che manca a moltissime altre lingue ecc ecc... insomma, l'unica che ha questa "verità rivelata" da una vita al riguardo della nostra lingua mi sà che sei tu...
quanto al discorso che gli italiani non sono conosciuti e non vendono niente all'estero c'è chi ti ha già risposto.
vorrei cogliere l'occasione per far conoscere anche un altro gruppo del panorama italiano... anzi due... il primo sono gli Aktuala, gruppo degli anni '70 che può essere definito progressivo ma non nel senso classico del termine, fondato da Walter Maioli; l'altro sono i Synaulia, sempre fondato da Walter Maioli, gruppo che si occupa principalmente di musiche e danze dei popoli antichi.. è un po' complicato il discorso... praticamente i Synaulia sono i maggiori esponenti di una disciplina non ancora riconosciuta chiamata archeologia musicale (facente parte della archeologia sperimentale); conosciutissimi e apprezzatissimi all'estero (una canzone del film "il gladiatore" è la loro..). io ho avuto la fortuna di conoscerli solo grazie al mio profondo interesse verso le tradizioni musicali degli etruschi e dei romani (data la zona in cui abito) e di collaborarci in alcuni spettacoli..
Musica da brivido, veramente.. e non è per fare pubblicità, quanto per dire che questi gruppi sono italiani, e sono sconosciuti, nonostante il livello altissimo delle loro opere.
Buon proseguimento.
Comment