Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Musica...gli Anni Del Suo Massimo Splendore???

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Gianluca Visualizza Messaggio
    Quest'ultimo decennio, non lo sto seguendo abbastanza per poter giudicare, ma sinceramente quel poco che conosco, non mi piace, o comunque non mi trasmette le emozioni della musica di una volta. I gruppi che fanno buona musica ci sono, ma spesso restano più nascosti rispetto ad altri gruppi che fanno musica più leggera e idonea ad una fascia di pubblico più vasta.
    E' cambiata molto soprattutto la mentalità delle persone, il modo di ascoltare la musica. Ormai si bada più alla canzone, al testo, piuttosto che alla musica in se. Quindi in generale la complessità della musica è dimunuita. Ma io credo che la maggiorparte delle persone non capisca niente di musica, che non sappia apprezzarla come si dovrebbe.
    Quindi la musica buona ci sarà sempre, ma cambieranno sempre le esigenze del pubblico.
    Ma se la maggior parte della musica che ascoltiamo è inglese e a malapena le persone sanno l'italiano, come cavolo possono dare maggiore attenzione al testo?
    La complessità della musica non è diminuita, semplicemente è aumentata la quantità di musica meno complessa.

Tra l'altro una buona parte dei gruppi elencati da te, essendosi formati alla fine dei '70, hanno ovviamente iniziato a fare la propria carriera negli '80.

Da una constatazione molto rapida in ogni caso ho scorto che i miei album preferiti si dividono abbastanza egalitariamente tra anni '90 e anni '70, ma visto che i secondi li voteranno tutti da buon bastian contrario ho votato i primi (anche perché sostanzialmente i miei due dischi preferiti in assoluto si trovano là).

Comment

Originariamente Scritto da Gianluca Visualizza Messaggio
      Visto che me lo consigli tu, lo ascolterò di sicuro!

Comunque, forse non hai afferrato bene il mio discorso, io non ho detto che nessuno fa più musica complessa, ma solo che è meno comune di una volta, resta più nascosta perché la gente non la comprende e quindi non l'apprezza.
      Per farti un esempio, la musica dei Genesis anni 70(con Peter Gabriel, periodo d'oro) io la trovo semplicememte fantastica, come il pubblico di allora.....prova a farla sentire al 70% del pubblico odierno.....tutti diranno che è musica passata di moda, che è noiosa ecc......in realtà è solo molto più complessa, è musica dedita all'ascolto......ma pensi che la maggiorparte delle persone di oggi si fermino a percepirne l'essenza?? Ma quando mai!!! A loro basta che gli dai i Liking Park, Luciano Ligabue e compagnia bella(naturalmente senza intendere che non facciano bella musica).
      Poi c'è quel 20% che la musica la ascolta come si deve e l'apprezza, ma non in italia(che sarà pure di meno), al massimo in America o in Giappone, tanto per dire.....
      Ma la musica bella, quella complessa, quella espressiva ecc... ci sarà sempre, solo che come dici tu ha meno visibilità, io aggiungo, grazie al pubblico!

Secondo me ciò è dovuto solo alle mode che influenzano in maniera pazzesca la gente. Nei '70 il prog(faccio l' esempio del progressive dato che hai citato i Genesis) andava di moda e solo per questo(ovviamente alcuni capivano anche quello che significava quella musica ) la maggior parte delle persone lo apprezzava non perchè avesse orecchie particolarmente fini. La fortuna era che musica commerciale e musica bella si sovrapponeva(non sempre ovviamente ma più di adesso di sicuro) cosa che oggi non è così sfortunatamente.
      I embrace my desire
      to feel the rhythm, to feel connected
      enough to step aside and weep like a widow

Comment

Originariamente Scritto da L0rd C Visualizza Messaggio
        Aspetta. Credi davvero che non ci sia un gruppo odierno superiore(o pari) a uno dei '70, tralasciando la soggettività?
        ma anche senza tralasciarla lo trovo

Comment

70' e 80' senza ombra di dubbio. vorrei proprio sapere ki ha votato 2000 si andasse a suicidare. 2000 è pieno solo di buffoni commerciali e album da quattro soldi. tutti gli album del 2000 ke ho sentito sono tutti uguali. il 2000 è uno skifo

Comment

Bè dai qualcuno anche nel 2000 si salva...ma certo non da votarlo -.- voglio sapere chi è... devo uccidere
            Membro dell'Ordine dei Trolloni Neri

Comment

Originariamente Scritto da Marlon Brando del deserto Visualizza Messaggio
              Bè dai qualcuno anche nel 2000 si salva...ma certo non da votarlo -.- voglio sapere chi è... devo uccidere

si ank'io vorrei sapere ki ha la faccia tosta di votare il massimo splendore musicale nel 2000..aiutooooooo
              cmq si salvano i green day cn il bullet in a bible ke fa paura!!!! anke se i green hanno iniziato negli anni 90' ma bullet è del 2005 ma ugualmente fa paura.

Comment

Originariamente Scritto da John Petrucci Visualizza Messaggio
                70' e 80' senza ombra di dubbio. vorrei proprio sapere ki ha votato 2000 si andasse a suicidare. 2000 è pieno solo di buffoni commerciali e album da quattro soldi. tutti gli album del 2000 ke ho sentito sono tutti uguali. il 2000 è uno skifo
                Io con gente del genere rinuncio in partenza. Perché tanto so già che, se provassi a buttare giù un listone di dischi recenti che si mangiano quelli dei suoi gruppi preferiti, mi sentirei dire che nessuno conosce questi nomi che non possono nulla contro le sacre divinità intoccabili, oppure menzionerei gruppi di generi che, nella loro ignoranza, ritengono osceni e blasfemi (un giorno devo provare ad andare al megaraduno di Manowar e Dream Theater a dire al microfono che l'omonimo dei Korn ha dato molto di più alla musica per vedere che succede e se soprattutto ne esco vivo). Peggio ancora, non stimolerei alcuno ascolto, oppure ascolti superficiali tanto per poter dire "ecco l'ho sentito la mia idea non cambia bla bla yatta yatta", e dovrei assistere ad arroccamenti di posizione ancora più rigidi sul proprio mondo limitato.
                You're an island of tranquillity in a sea of chaos.

Comment

Originariamente Scritto da Connacht Visualizza Messaggio
                  Io con gente del genere rinuncio in partenza. Perché tanto so già che, se provassi a buttare giù un listone di dischi recenti che si mangiano quelli dei suoi gruppi preferiti, mi sentirei dire che nessuno conosce questi nomi che non possono nulla contro le sacre divinità intoccabili, oppure menzionerei gruppi di generi che, nella loro ignoranza, ritengono osceni e blasfemi (un giorno devo provare ad andare al megaraduno di Manowar e Dream Theater a dire al microfono che l'omonimo dei Korn ha dato molto di più alla musica per vedere che succede e se soprattutto ne esco vivo). Peggio ancora, non stimolerei alcuno ascolto, oppure ascolti superficiali tanto per poter dire "ecco l'ho sentito la mia idea non cambia bla bla yatta yatta", e dovrei assistere ad arroccamenti di posizione ancora più rigidi sul proprio mondo limitato.
                  ma stai scherzando? qui c'è gente pazza....

Comment

Originariamente Scritto da EmptÿWords Visualizza Messaggio
                    Ma se la maggior parte della musica che ascoltiamo è inglese e a malapena le persone sanno l'italiano, come cavolo possono dare maggiore attenzione al testo?
                    Mi sono espresso male, più che altro intendevo la parte cantata.

Originariamente Scritto da EmptÿWords Visualizza Messaggio
                    Tra l'altro una buona parte dei gruppi elencati da te, essendosi formati alla fine dei '70, hanno ovviamente iniziato a fare la propria carriera negli '80.
                    Questo è vero. Infatti apprezzo molto anche gli '80.
                    "Solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo stress e dall'azione cattolica"

Comment

gli anni 80 sono stati i migliori! poi .......quasi tutta robaccia commerciale penso che l'ultimo gruppo degno di essere sentito i Rhapsody e qualche gruppetto di nicchia tipo gli zza
                      Molte persone esistono.Poche possono dire di aver veramente vissuto la propia vita. (Felix Jaeger)

Comment

Secondo me i migliori sono gli anni '70, non serve aggiungere altro credo, seguiti dai '90 (a cui attaccherei gli ultimi anni '80 ^^) che mi piacciono per la loro variabilità, dopo gli '80 a mio parere un po' "statici"

Originariamente Scritto da stregatto19 Visualizza Messaggio
                        gli anni 80 sono stati i migliori! poi .......quasi tutta robaccia commerciale penso che l'ultimo gruppo degno di essere sentito i Rhapsody e qualche gruppetto di nicchia tipo gli zza
                        Mi parli di robaccia commerciale e poi mi citi i Rhapsody? Da inserire nel commerciale spero

Solo per rimanere nel power (genere che mal sopporto tra l'altro) i Manticora sono nati dopo i Rhapsody e sono anni luce meglio, e decisamente più originali, al contrario dei R che rientrano in tutti i clichè del genere
                        Scusatemi ma il mio odio (musicale ovviamente) per i Rhapsody non ha confini

Comment

Semmai gli '80 sono stati gli anni più di punta del commerciale, nella musica, ultra-massificata (con il pop-metal, il glam, il new romantic, il synth-pop, etc), come in tutte le arti (il re-establishment del cinema, per dirne una).
                          I Rhapsody sono degni di essere sentiti se uno vuole farsi due risate.
                          MyAnimeList
                          Last.fm

Comment

mi conoscete ormai sn hendrix o petrucci come preferite..quindi al diavolo il 2000 e la miglior musica è negli anni 70' e 80'

Comment

Working...
                            X