Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nadia - Il Mistero della Pietra Azzurra

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Nadia - Il Mistero della Pietra Azzurra



    Nadia - Il Mistero della Pietra Azzurra (titolo originale Fushigi no umi no Nadia) è un anime pubblicato tra il 1990 e il 1991 da Hideaki Anno. Io lo considero il lavoro della pre-maturità di Anno poichè pochi anni dopo verrà pubblicato il lavoro che lo consacrerà (sappiamo tutti che si tratta di Evangelion).

    Il mistero della pietra azzurra è composto da 39 episodi e la sua produzione è stata molto travagliata per via di problemi di fondi e di cambi di regia nonostante nelle ultime puntate il tutto torni nelle mani di Anno.

    Quando lo vidi da piccolo (avevo 6-7 anni al massimo) mi piacque da morire e solo ultimamente ho trovato al Saturn il cofanetto rimasterizzato senza l'orribile doppiaggio Mediaset (che andava addirittura a confondere lo spettatore cambiando addirittura la trama) ma con un doppiaggio curato qualche anno dopo il rilascio.

    Lo sto rivedendo recentemente e sono alla puntata 20 e devo dire che è davvero magnifico. Non bisogna però lasciarsi trarre in inganno dalle prime 3 puntate che possono sembrare molto infantili perchè poi la drammaticità e la riflessione faranno da capo a tutta l'opera. Non mancheranno temi piuttosto delicati come il passaggio al mondo degli adulti, la vita e la morte e anche molti riferimenti all'opera di Jules Verne "Ventimila leghe sotto i mari"

    Qualcuno lo conosce o lo ha visto ? Riflessioni da fare ?
    Last edited by Sengu; 27 November 2012, 12:12.
    Dragon Slayer riguardo Devil's Third
    Originariamente Scritto da Dragon Slayer
    No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

  • #2
    Un'opera matura che contiene giá i semi del futuro capolavoro di Anno: il valore di un miracolo, la personalitá molto shinjesca di Nadia, la pietra come serbatoio di anime così come il third impact come riunione di tutti gli animi in un nirvana cosmico, tante sfumature caratteriali di diversi personaggi che verranno riproposte.
    Registicamente c'è la solita maestria di Anno, peccato per quegli episodi filler dove si avverte la sua assenza.

    Consigliatissimo e molto frainteso.

    Comment


    • #3
      Uno dei miei anime preferiti, preceduto, in ambiente Gainax, solo da TTGL ed Evangelion.
      E' un prodotto completo, dal plot ai personaggi (Sanson lo considero un po' il precursore di Kamina), dalle tematiche al comparto tecnico.
      Può addirittura vantare un ottimo doppiaggio nostrano, persino Claudio Moneta fa un lavoro egregio.
      L'unico difetto che posso attribuirgli è la parte centrale,
      Spoiler:
      quella del naufragio sull'isola,
      decisamente troppo annacquata e filler.

      Per il resto è un anime che consiglio con tutto il cuore.
      sigpic

      Comment


      • #4
        Moneta se non sbaglio doppiava proprio Gargoyle, però non so se è stato mantenuto anche nella versione rimasterizzata, devo ancora arrivarci. Comunque è sicuramente un'opera matura, a costo di ripetermi: le prime 3 puntate possono sembrare fuorvianti perchè molto spensierate.

        Un appunto anche sugli antagonisti: Gargoyle non lo ricordo, però Argo fin'ora mi è sembrato molto lucido e razionale, forse è per questo che mi piace anche di più di Evangelion, lì sentivo la mancanza di un'antagonista vero e proprio (benchè l'anime in realtà punti su altre cose, rispetto al classico scontro tra bene e male).

        Menzione per il capitano Nemo, un personaggio veramente fantastico imho
        Dragon Slayer riguardo Devil's Third
        Originariamente Scritto da Dragon Slayer
        No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

        Comment


        • #5
          Sì, io mi riferivo alla versione rimasterizzata.
          In quella Mediaset Gargoyle è doppiato da Maurizio Scattorin.

          Nemo è un character mastodontico, concordo. Nel finale soprattutto.
          sigpic

          Comment


          • #6
            Allora mi sono confuso io

            Piccola nota: ma quanto è gnocca Nadia ? Penso che da piccoli tutti ne siamo stati innamorati
            Dragon Slayer riguardo Devil's Third
            Originariamente Scritto da Dragon Slayer
            No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

            Comment


            • #7
              Io conto a breve di comprarmi una figure, pensa un po'
              sigpic

              Comment


              • #8
                Non ci avevo pensato, mi hai dato un'idea, mannaggia a te.

                Comunque anche un plauso per la sigla italiana, credo sia l'unica insieme a Ken il Guerriero che mi piaccia veramente:

                http://www.youtube.com/watch?v=9ZT7qvVYNHg

                Mentre quella giapponese (anche fantastica):

                http://www.youtube.com/watch?v=-6tv24ZmkaA
                Dragon Slayer riguardo Devil's Third
                Originariamente Scritto da Dragon Slayer
                No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

                Comment


                • #9
                  Nadia sará stato il primo sogno erotico di molti pre-adolescenti.

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
                    Nadia sará stato il primo sogno erotico di molti pre-adolescenti.
                    Allora non era una mia personale deviazione sessuale
                    Lo seguii quando ero ancora un giovane virgulto, ricordo che ne apprezzai particolarmente la svolta finale, con atmosfere alla Battleship Yamato o Capitan Harlock, completamente inaspettata, viste le premesse iniziali. Un'opera matura, ben diversa dalla fuffa che ci sta invadendo dopo la creazione dei Pokemon
                    Drebin_eye

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
                      Nadia sará stato il primo sogno erotico di molti pre-adolescenti.
                      Ma sì, smuoveva davvero gli ormoni.

                      Qualcuno di voi mi sa dire qualcosa sul film, invece ? Nadia e il mistero di Fuzzy, non l'ho mai visto credo

                      P.S. Mi sono ricordato solo ora che Gargoyle e Argo sono la stessa persona, rotfl
                      Last edited by Sengu; 27 November 2012, 15:00.
                      Dragon Slayer riguardo Devil's Third
                      Originariamente Scritto da Dragon Slayer
                      No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

                      Comment


                      • #12
                        Lo preferisco (e di molto) a evangelion. Per gli ormoni non dimenticaevi Lamù.
                        Per il film leggendo in giro su internet sembra che l'abbiano fatto solo per soldi (ovvero fa schifo)

                        Comment


                        • #13
                          Immaginavo. Comunque anche io lo preferisco a Evangelion, ma anche quest'ultimo non lo vedo da tempo immemore, magari un confronto incrociato dopo la fine di Nadia non sarebbe male
                          Dragon Slayer riguardo Devil's Third
                          Originariamente Scritto da Dragon Slayer
                          No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

                          Comment


                          • #14
                            Ogni volta che ripenso al confronto che feci tra me e me dopo averli visti entrambi ciò che mi viene in mente è "Evangelion ne è la brutta copia"

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da Sengu Visualizza Messaggio
                              Ma sì, smuoveva davvero gli ormoni.

                              Qualcuno di voi mi sa dire qualcosa sul film, invece ? Nadia e il mistero di Fuzzy, non l'ho mai visto credo

                              P.S. Mi sono ricordato solo ora che Gargoyle e Argo sono la stessa persona, rotfl
                              Continua la storia dell'anime, mostrando Nadia che cerca di rendersi indipendente con un lavoro da giornalista e il ritovamento da parte di Jean di una strana ragazza.

                              Neanche io l'ho visto, anche perchè da quel che ho sentito è facilmente dimenticabile e non vorrei rovinarmi i bei ricordi che ho dell'opera.

                              Comunque adoro Fushigi no umi no Nadia, e sono ben pochi gli anime che ho saputo apprezzare e seguire fino in fondo.
                              Purtroppo viene associato a un cartone animato per bambini grazie alla versione Mediaset, ridicolarmente censurata e adattata ad un pubblico più giovane.

                              Ma fortunatamente con la versione Yamato Video si può apprezzare la profondità dell'opera.
                              Last edited by Alessandro330; 27 November 2012, 20:18.

                              Elusys

                              Comment

                              Working...
                              X