Nadia - Il Mistero della Pietra Azzurra (titolo originale Fushigi no umi no Nadia) è un anime pubblicato tra il 1990 e il 1991 da Hideaki Anno. Io lo considero il lavoro della pre-maturità di Anno poichè pochi anni dopo verrà pubblicato il lavoro che lo consacrerà (sappiamo tutti che si tratta di Evangelion).
Il mistero della pietra azzurra è composto da 39 episodi e la sua produzione è stata molto travagliata per via di problemi di fondi e di cambi di regia nonostante nelle ultime puntate il tutto torni nelle mani di Anno.
Quando lo vidi da piccolo (avevo 6-7 anni al massimo) mi piacque da morire e solo ultimamente ho trovato al Saturn il cofanetto rimasterizzato senza l'orribile doppiaggio Mediaset (che andava addirittura a confondere lo spettatore cambiando addirittura la trama) ma con un doppiaggio curato qualche anno dopo il rilascio.
Lo sto rivedendo recentemente e sono alla puntata 20 e devo dire che è davvero magnifico. Non bisogna però lasciarsi trarre in inganno dalle prime 3 puntate che possono sembrare molto infantili perchè poi la drammaticità e la riflessione faranno da capo a tutta l'opera. Non mancheranno temi piuttosto delicati come il passaggio al mondo degli adulti, la vita e la morte e anche molti riferimenti all'opera di Jules Verne "Ventimila leghe sotto i mari"
Qualcuno lo conosce o lo ha visto ? Riflessioni da fare ?
Comment