Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
Ma con che coraggio possono gli juventini festeggiare a bari?
Non mi pare proprio il caso di fare dei festeggiamenti con tutto ciò che è successo e quello che succederà.
Non credi che sia il modo migliore per proclamare ad alta voce la propria innocenza?In fondo non tutti gli Juventini sono coinvolti in giri loschi ma solo la dirigenza, i tifosi questo se lo meritavano poi vedremo cosa deciderà il tribunale-
Per Naoto, speriamo che muoiano tutti i Filistei, sono d'accordo. Non è moggi il centro del male, ci sono anche altri furbi nel calcio Italiano e TUTTI devono pagare.
Una cosa buona fino ad oggi era che berlusconi non aveva detto niente di scabroso sul caso,ma non poteva durare a lungo.
Continua a farmi sempre più schifo e a non meravigliarmi più.
Continua ad usare giustizia e magistratura come più gli fa comodo: quando gli conviene le condanne non sono valide finchè non vengono confermate in cassazione, le prove che ha la magistratura sono tutte artificiose e i magistrati sono corrotti, le prescrizioni equivalgono ad assoluzioni piene e via dicendo. Quando non gli conviene bastano delle inchieste ancora in corso per condannare in via definitiva.
Tra l'altro lo schifo maggiore è che continua a rompere le palle con la storia che ha vinto le elezioni 2006 e la sinistra ha fatto brogli. La sua lamentela sull'esser stanco di subire ingiustizie è riferita proprio alla vita politica, mica al calcio: perdere per 24.000 voti è antidemocratico e ingiusto, non riuscire a far eleggere Andreotti al Senato è ingiusto, non riuscire a boicottare Napolitano PdR è ingiusto. Ha un pò rotto.....
Scusate l'OT.
Tornando a Moggi.
Penso che si sia sentito isolato; anche l'unico amico di questi anni, Galliani e quindi il Milan, gli ha voltato le spalle e lui, sentendosi accerchiato, preferisce portarsi dietro tutto il mondo marcio che ruota intorno al calcio piuttosto che morire da solo. Almeno dalla dichiarazione si può capire questo, poi che aria tira lo sa solo lui. Certo è che quest'uomo mi dà l'idea di un imbonitore millantatore; proprio per questo vedo speranze per lui. Tra il dire e il fare ci passa un abisso.
Sempre nell'intervista che ho letto ieri su Repubblica, Baldini parlava di Moggi come di uno che promette anche cose che non può realizzare. Parla di un incontro con lui e sembra quasi di rivedere "Il Padrino", quando Marlon Brandon attendeva nella sua sala coloro che avevano bisogno di aiuto e alla fine concludeva: "ci penso io". Ecco solo che Il Padrino poteva sul serio "pensarci lui", Moggi prometteva molto spesso a vanvera.
A torme, di terra passarono in terra,
Cantando giulive canzoni di guerra,
Ma i dolci castelli pensando nel cor;
Per valli petrose, per balzi dirotti,
Vegliaron nell’arme le gelide notti,
Membrando i fidati colloqui d’amor.
Interessante. Io cmq non seguo molto, vorrei solo 2 informazioni:
E' vero che la juve rischia la retrocessione?
Le altre squadre indagate invece non rischiano nulla?
C'è scritto sul giornale che la Juve rischia la c2 e le altre la B
Continua a farmi sempre più schifo e a non meravigliarmi più.
Continua ad usare giustizia e magistratura come più gli fa comodo: quando gli conviene le condanne non sono valide finchè non vengono confermate in cassazione, le prove che ha la magistratura sono tutte artificiose e i magistrati sono corrotti, le prescrizioni equivalgono ad assoluzioni piene e via dicendo. Quando non gli conviene bastano delle inchieste ancora in corso per condannare in via definitiva.
Tra l'altro lo schifo maggiore è che continua a rompere le palle con la storia che ha vinto le elezioni 2006 e la sinistra ha fatto brogli. La sua lamentela sull'esser stanco di subire ingiustizie è riferita proprio alla vita politica, mica al calcio: perdere per 24.000 voti è antidemocratico e ingiusto, non riuscire a far eleggere Andreotti al Senato è ingiusto, non riuscire a boicottare Napolitano PdR è ingiusto. Ha un pò rotto.....
Scusate l'OT.
intendiamoci bene; su berluskaiser la penso pari pari a te, e questo non deve essere in dubbio neanche per un secondo.
tuttavia mi pare che tu non ti comporti in maniera molto differente. finora hai minimizzato di brutto il comportamento di Moggi, hai considerato attendibile l'assoluzione nel caso "doping" per ciò che a mio avviso non è che una scappatoia legale, e poi condanni Berlusconi che, fino a prova contraria, è stato sempre assolto in tribunale.
Originariamente Scritto da Naoto
Tornando a Moggi.
Penso che si sia sentito isolato; anche l'unico amico di questi anni, Galliani e quindi il Milan, gli ha voltato le spalle e lui, sentendosi accerchiato, preferisce portarsi dietro tutto il mondo marcio che ruota intorno al calcio piuttosto che morire da solo. Almeno dalla dichiarazione si può capire questo, poi che aria tira lo sa solo lui. Certo è che quest'uomo mi dà l'idea di un imbonitore millantatore; proprio per questo vedo speranze per lui. Tra il dire e il fare ci passa un abisso.
Sempre nell'intervista che ho letto ieri su Repubblica, Baldini parlava di Moggi come di uno che promette anche cose che non può realizzare. Parla di un incontro con lui e sembra quasi di rivedere "Il Padrino", quando Marlon Brandon attendeva nella sua sala coloro che avevano bisogno di aiuto e alla fine concludeva: "ci penso io". Ecco solo che Il Padrino poteva sul serio "pensarci lui", Moggi prometteva molto spesso a vanvera.
a me invece pare proprio che fosse il conduttore principe di tutto questo marcio sistema. nella maggior parte dei casi coloro che vi aderivano lo facevano per impotenza più che per convenienza, visto ciò che rischiavano ad opporsi. ovvio che non potesse fare tutto da solo il buon Moggi, ed altrettanto ovvio che molti altri debbano pagare assieme a lui, vediamo che accadrà. nel frattempo caduto il "mostro", escono tutte le confessioni dei personaggi di un mondo marcio, confessioni che verosimilmente sarebbero state derise qualche tempo fa, vedi Figo che si è beccato una multa per aver osato dire che aveva visto Moggi entrare nello spogliatoio di Paparesta...
a me spiace per la Juve, e lo dico sinceramente, però la responsabilità di Moggi è legata indissolubilmente a quella della sociètà, essendone lui fra i più alti esponenti. la conseguenza logica è purtroppo la retrocessione dei bianconeri per responsabilità diretta di uno dei suoi dirigenti, la cosa è molto simile per la Fiorentina, e lo sembrerebbe anche per la Lazio.
intendiamoci bene; su berluskaiser la penso pari pari a te, e questo non deve essere in dubbio neanche per un secondo.
tuttavia mi pare che tu non ti comporti in maniera molto differente. finora hai minimizzato di brutto il comportamento di Moggi, hai considerato attendibile l'assoluzione nel caso "doping" per ciò che a mio avviso non è che una scappatoia legale, e poi condanni Berlusconi che, fino a prova contraria, è stato sempre assolto in tribunale.
Guarda che ti sbagli.
Berlusconi è stato condannato e poi "amnistiato". E' stato processato e quasi condannato se non fosse giunta la prescrizione(giunta grazie alle sue modifiche alle leggi). Non è un esempio paragonabile a Moggi per cui i guai giudiziari stanno iniziando ora.
Sul caso doping vorrei capire dove ho ritenuto attendibile l'assoluzione....lì sei tu che per "furia cieca" contro la Juve vorresti fosse sbagliato un principio legale che a me pare banale definire ovvio. Non sono un giurista ma da quel che ho capito vorresti una retroattività della pena....Per un qualcosa giudicato reato oggi tu vorresti che venissero condannati anche coloro che hanno fatto ieri quello che al tempo non era reato. Inoltre sul caso doping ho sempre detto che è stato una farsa, con una sentenza farsa e con un andamento farsa. L'ho sempre ribadito, l'ho spiegato con un tread lunghissimo tempo fà e ti ho spiegato in questo tread, facendo anche esempi, che per me lo scandalo sia una carenza legislativa. Per me lo scandalo è che non si possa punire l'abuso eccessivo di farmaci. Purtroppo io estendo il discorso a chiunque, capisco che tu abbia voglia di "vendetta" e "pulizia" e voglia solo sentire discorsi anti-juventini ma per me estendere una colpa a tutti non significa assolvere il singolo.
Mi pare di averlo spiegato lungamente...ma continui a parlare di minimizzare....
torniamo al discorso di inizio tread: o condanni solo Moggi e la Juve o stai minimizzando. Mi dispiace ma non vedo solo la Juve in questo fango, è da inizio tread che lo dico e i fatti mi stanno dando ragione.
Originariamente Scritto da Lord Darth Smagni
a me invece pare proprio che fosse il conduttore principe di tutto questo marcio sistema. nella maggior parte dei casi coloro che vi aderivano lo facevano per impotenza più che per convenienza, visto ciò che rischiavano ad opporsi. ovvio che non potesse fare tutto da solo il buon Moggi, ed altrettanto ovvio che molti altri debbano pagare assieme a lui, vediamo che accadrà. nel frattempo caduto il "mostro", escono tutte le confessioni dei personaggi di un mondo marcio, confessioni che verosimilmente sarebbero state derise qualche tempo fa, vedi Figo che si è beccato una multa per aver osato dire che aveva visto Moggi entrare nello spogliatoio di Paparesta...
a me spiace per la Juve, e lo dico sinceramente, però la responsabilità di Moggi è legata indissolubilmente a quella della sociètà, essendone lui fra i più alti esponenti. la conseguenza logica è purtroppo la retrocessione dei bianconeri per responsabilità diretta di uno dei suoi dirigenti, la cosa è molto simile per la Fiorentina, e lo sembrerebbe anche per la Lazio.
Il problema che avevo posto ad inizio tread e per cui tu mi hai risposto che parlavo della corruzzione del sistema-calcio senza averne le prove era semplice: chi è questo Moggi per potersi permettere tutto ciò?
Non capire che un individuo come Moggi NON può da solo costruire e architettare quello che pare essere il "sistema-Moggi" è secondo me un modo per cercare sempre e solo un colpevole, sempre e solo una punizione; un modo per risolvere all'italiana un male generalizzato: ammazziamo il capro espiatoio e facciamo una restaurazione. Se un sistema non è malato, non è impuro di suo, io non posso entrarvi e farlo marcire. Il sistema calcio è così da anni, si parla di combine e partite truccate da decenni; c'è un ex giocatore del Milan che ha scritto un libro al riguardo dove denuncia tutto quello che ha dovuto prendere(doping)e fare(falsificare partite)e parla degli anni '70 non di oggi e negli anni '70 Moggi era un ferrotramviere. Cosa sto cercando di ripetere fino alla nausea? Che Moggi ha potuto agire in un sistema-calcio che era pronto ad accettare il "sistema-Moggi"; un sistema calcio dove la corruzione evidentemente era diffusa e articolata. Moggi ha semplicemente preso le redini e gestito a suo modo il tutto(sempre che tutte le accuse vengano provate). Qui si che è fattibile il paragone con berlusconi, il quale ha fatto lo stesso con il sistema politico italiano. Così come considero Berlusconi il figlio del cancro italiano e non l'artefice, allo stesso modo considero Moggi in relazione al sistema-calcio.
Eppure ora che son saltati fuori altre prove non mi sembra difficile arrivare a capire che è un mondo corrotto fino al midollo e che non c'è soltanto Moggi e la Juve da condannare. L'ho detto ad inizio tread e lo ripeto: "un sistema corrotto e pronto al collasso che cerca in ogni modo di salvarsi anche a rischio di sacrificare, come capro espiatorio, una parte di se"
Sinceramente non ci capisco più niente. Si parlava che il Bologna era stato danneggiato perchè "avevano deciso cosi"...Poi oggi leggo sulla gazzetta le 19 partite sotto esame e rimango perplesso quando leggo l'ultima partita sotto inchiesta
LECCE-PARMA 3-3 (29 maggio 2005)
Arbitro: De Santis
Sei cartellini gialli sventolati ai gialloblù. Sei titolari salteranno lo spareggio salvezza col Bologna.
Ma non avevano deciso di mandare giu' il Bologna? E adesso spunta fuori che al parma hanno fatto fuori sei giocatori proprio quando la prossima partita giocavano lo spareggio con il Bologna??
Boh non ci capisco più niente........Non è che si sta esagerando e si stia ricreando una sorta di caccia alle streghe ??
Guarda che ti sbagli.
Berlusconi è stato condannato e poi "amnistiato". E' stato processato e quasi condannato se non fosse giunta la prescrizione(giunta grazie alle sue modifiche alle leggi). Non è un esempio paragonabile a Moggi per cui i guai giudiziari stanno iniziando ora.
Sul caso doping vorrei capire dove ho ritenuto attendibile l'assoluzione....lì sei tu che per "furia cieca" contro la Juve vorresti fosse sbagliato un principio legale che a me pare banale definire ovvio. Non sono un giurista ma da quel che ho capito vorresti una retroattività della pena....Per un qualcosa giudicato reato oggi tu vorresti che venissero condannati anche coloro che hanno fatto ieri quello che al tempo non era reato. Inoltre sul caso doping ho sempre detto che è stato una farsa, con una sentenza farsa e con un andamento farsa. L'ho sempre ribadito, l'ho spiegato con un tread lunghissimo tempo fà e ti ho spiegato in questo tread, facendo anche esempi, che per me lo scandalo sia una carenza legislativa. Per me lo scandalo è che non si possa punire l'abuso eccessivo di farmaci. Purtroppo io estendo il discorso a chiunque, capisco che tu abbia voglia di "vendetta" e "pulizia" e voglia solo sentire discorsi anti-juventini ma per me estendere una colpa a tutti non significa assolvere il singolo.
Mi pare di averlo spiegato lungamente...ma continui a parlare di minimizzare....
non è stato condannato mai Berlusca, che poi ste sentenze siano arrivate in maniera diciamo un pò contorta, nulla da eccepire. ma sempre dentro i termini normativi, giusti o sbagliati che siano. esattamente il paragone che volevo fare col caso doping. la normativa sarà pure quella, e lungi da me pretendere la retroattività della legge, ma non mi si venga mai a dire che non è dimostrato che quei giocatori non fossero dopati, anche se si è trovato un modo per farlo "regolarmente". il giudizio morale, etico/sportivo, su ciò che comunque quel processo ha dimostrato, rimane assolutamente negativo.
torniamo al discorso di inizio tread: o condanni solo Moggi e la Juve o stai minimizzando. Mi dispiace ma non vedo solo la Juve in questo fango, è da inizio tread che lo dico e i fatti mi stanno dando ragione.
chi ha detto che c'è solo la juve?
converrai però che la juve c'è dentro il triplo di tutti gli altri messi assieme?
Il problema che avevo posto ad inizio tread e per cui tu mi hai risposto che parlavo della corruzzione del sistema-calcio senza averne le prove era semplice: chi è questo Moggi per potersi permettere tutto ciò?
questo è inesatto. io ti ho detto commentiamo quello che c'è per ora (e c'era solo Moggi con Pairetto), quando verranno a galla altre novità le analizzeremo.
Non capire che un individuo come Moggi NON può da solo costruire e architettare quello che pare essere il "sistema-Moggi" è secondo me un modo per cercare sempre e solo un colpevole, sempre e solo una punizione; un modo per risolvere all'italiana un male generalizzato: ammazziamo il capro espiatoio e facciamo una restaurazione. Se un sistema non è malato, non è impuro di suo, io non posso entrarvi e farlo marcire. Il sistema calcio è così da anni, si parla di combine e partite truccate da decenni; c'è un ex giocatore del Milan che ha scritto un libro al riguardo dove denuncia tutto quello che ha dovuto prendere(doping)e fare(falsificare partite)e parla degli anni '70 non di oggi e negli anni '70 Moggi era un ferrotramviere. Cosa sto cercando di ripetere fino alla nausea? Che Moggi ha potuto agire in un sistema-calcio che era pronto ad accettare il "sistema-Moggi"; un sistema calcio dove la corruzione evidentemente era diffusa e articolata. Moggi ha semplicemente preso le redini e gestito a suo modo il tutto(sempre che tutte le accuse vengano provate). Qui si che è fattibile il paragone con berlusconi, il quale ha fatto lo stesso con il sistema politico italiano. Così come considero Berlusconi il figlio del cancro italiano e non l'artefice, allo stesso modo considero Moggi in relazione al sistema-calcio.Eppure ora che son saltati fuori altre prove non mi sembra difficile arrivare a capire che è un mondo corrotto fino al midollo e che non c'è soltanto Moggi e la Juve da condannare. L'ho detto ad inizio tread e lo ripeto: "un sistema corrotto e pronto al collasso che cerca in ogni modo di salvarsi anche a rischio di sacrificare, come capro espiatorio, una parte di se"
figlio o artefice, rimane il personaggio che più di tutti ne ha approfittato. sono emerse nuove intercettazioni, nuove società nel fango di questo scandalo, ma il denominatore comune rimane sempre Luciano Moggi, che è presente in tutte gli affari loschi che stanno venendo a galla.
dunque che si dovrebbe fare? visto che il sistema è marcio e Moggi non è il reale fautore del decadimento lo mandiamo a casa con una pacca sulla spalla?
io continuo a parlare principalmente di lui, perchè è inconfutabilmente il vero centro della vicenda. attorno a lui girano gli altri personaggi, tra i quali una società, la "Gea", che non a caso è diretta dal figlio, oltre che da altri illustri figli d'arte. con lui parlano i giornalisti, i designatori, il presidente dell'aia, è lui che Della Valle chiama per ringraziare della salvezza...etc etc.
di chi dovremmo parlare dunque? su chi dovrebbero essere puntati i riflettori?
Altro ulteriore e valido motivo è questo rischio di retrocessione. Se dovessero retrocedere Lazio o Fiorentina, o entrambe, col dovuto rispetto, sarebbe un'inezia in relazione ad una serie A senza Juventus. ed ora più che all'inizio il quadro si delinea fortemente in questa direzione.
quello che io contesto a te, Naoto, principalmente, non sono le idee che esprimi, che tutto sommato non mi trovano in particolare disarmonia, sono invece le tuoi generalizzazioni, il voler per forza spostare l'obiettivo da quelli che sono i veri, principali attori della vicenda.
io non ho in nessuna maniera uno spitiro di rivalsa nei confronti della Juve, ed anzi immagino un campionato senza di essa, un torneo monco. ma proprio per la grande importanza che questa società ha avuto ed ha tuttora nella storia del calcio, e del nostro paese addirittura, è logico che la cassa di risonanza sia di gran lunga più rumorosa.
il calcio è marcio fino al midollo? cominciamo a tagliare la testa al toro. che paghino i maggiori responsabili, quelli già identificati e quelli che che lo verranno.
la nostra bella figura internazionale l'abbiamo già fatta, alcuni quotidiani stranieri considerano questo come lo scandalo peggiore che abbia mai coinvolto il mondo del calcio, a qualunque latitudine o longitudine. spero che si faccia vedere che almeno un pò d'orgoglio c'è rimasto.
Ex dg Juve, la cupola non esiste e alleanze ballerine
(ANSA) - ROMA, 15 mag - 'Ho agito cosi' per non essere per non essere io la vittima dei poteri forti'. Luciano Moggi avrebbe risposto cosi' ai magistrati napoletani. 'La cupola non esiste, ciascuno in questo mondo pensa per se' e le alleanze sono ballerine. C'e' conflittualita' e assolutamente non accordo', avrebbe risposto sulla presunta esistenza di un gruppo di potere nel calcio. Poi un appello ai pm, che gli avevano nominato il figlio Alessandro, coinvolto nell'inchiesta Gea: 'lasciatelo stare, non c'entra niente'.
Ora fa pure lui la vittima,bè il pianto l'aveva già provato davanti alle telecamere.
Non ti fidi eh? :P
"La prima condanna di Silvio Berlusconi da parte di un tribunale arriva nel 1990: la Corte d’appello di Venezia lo dichiara colpevole di aver giurato il falso davanti ai giudici, a proposito della sua iscrizione alla lista P2. Nel settembre 1988, infatti, in un processo per diffamazione da lui intentato contro alcuni giornalisti, Berlusconi aveva dichiarato al giudice:"Non ricordo la data esatta della mia iscrizione alla P2, ricordo che è di poco anteriore allo scandalo". Per questa dichiarazione Berlusconi viene processato per falsa testimonianza. Il dibattimento si conclude nel 1990: Berlusconi viene dichiarato colpevole, ma il reato è estinto per l'intervenuta amnistia del 1989."
Preso da http://www.societacivile.it/primopia.../processi.html
Cerca un pò ovunque, ti ho postato il primo sito che mi è venuto in mente ma la condanna ci è stata. Cmq questo centra poco col discorso che stiamo affrontando.
che poi ste sentenze siano arrivate in maniera diciamo un pò contorta, nulla da eccepire. ma sempre dentro i termini normativi, giusti o sbagliati che siano.
Un altra faccenda di rilevanza è: perchè Berlusconi ancora non è stato condannato in regolare processo e invece Moggi probabilmente lo sarà? Visto che stavi battendo su questa strada potresti muovermi la critica che io ho sempre parlato di Berlusconi come di un colpevole nonostante sia uscito assolto, prescritto e amnistiato da tutti i processi(legalmente è innocente c'è poco da fare)e invece per Moggi parlo di attendere il regolare decorso giudiziario. Io credo nella giustizia ma il signor B. si è messo al di sopra di essa e l'ha modificata a suo piacimento, cosa che Moggi non può fortunatamente fare. Hai ragione a parlare di termini normativi giusti o sbagliati, ma qui stiamo parlando di un cittadino "eccezzionale" che è riuscito a mettersi al di sopra della Legge e delle leggi(nota maiuscolo e minuscolo non sono casuali). Comunque il fatto che esista un caso politico Berlusconi ed un caso sportivo "sistema-Moggi" non è un qualcosa privo di logica: in Italia c'è una corruzione diffusa e impunita.
Ok chiudiamo con Berlusconi tanto il nocciolo della faccenda non sta nel mio diverso giudizio del caso-Moggi e del caso-Berlusconi.
esattamente il paragone che volevo fare col caso doping. la normativa sarà pure quella, e lungi da me pretendere la retroattività della legge, ma non mi si venga mai a dire che non è dimostrato che quei giocatori non fossero dopati, anche se si è trovato un modo per farlo "regolarmente". il giudizio morale, etico/sportivo, su ciò che comunque quel processo ha dimostrato, rimane assolutamente negativo.
Perfetto. E' quello che sostengo pure io. Legalmente c'è stata una sentenza ridicola e si è finiti con un nulla di fatto, ma di fatto(scusa la ripetizione)il reato(etico, sportivo, morale chiamalo come vuoi) c'è stato.
Ti rimando a quello che ho scritto qualche post fa:
-se assumere X è illegale perchè determina l'effetto Y
-perchè NON è illegale raggiungere l'effetto Y assumendo 10 volte Z?
Questa è una pecca della legislazione, non so se penale o sportiva, ma personalmente lo trovo assurdo.
Così come (e non dirmi che siccome generalizzo allora sminuisco) trovo assurdo che solo la Juve abbia avuto un controllo così puntiglioso riguardo i medicinali presi dai suoi giocatori.
Il quadro che da queste vicende sta venendo fuori è quello di una squadra di dopati, che regnava sovrana nel mercato grazie ad operazioni mafiose, una squadra che aveva a disposizione arbitri e guardalinee compiacenti e giocatori+allenatori avversari pronti a vendersi le partite, in più aveva uno stuolo di moviolisti e giornalisti pronti a difenderla in TV. Se così fosse è un pò un caso che in 12 anni di triade la Juve abbia perso 5 scudetti ed alcuni altri li ha vinti sul fil di lana(vedi 2002 o anche quest'anno). Con un esercito del genere avrebbe dovuto essere senza rivali. Qualcosa non torna.
chi ha detto che c'è solo la juve?
converrai però che la juve c'è dentro il triplo di tutti gli altri messi assieme?
questo è inesatto. io ti ho detto commentiamo quello che c'è per ora (e c'era solo Moggi con Pairetto), quando verranno a galla altre novità le analizzeremo.
Bhe da come mi avete risposto quando ho parlato di problemi presenti da anni e in tutte le squadre, di corruzzione ed episodi marci avvenuti ovunque durante tutti questi anni, mi avete detto che minimizzavo.
Cmq aspettiamo a vedere queste nuove intercettazioni e questi interrogatori.
figlio o artefice, rimane il personaggio che più di tutti ne ha approfittato. sono emerse nuove intercettazioni, nuove società nel fango di questo scandalo, ma il denominatore comune rimane sempre Luciano Moggi, che è presente in tutte gli affari loschi che stanno venendo a galla.
dunque che si dovrebbe fare? visto che il sistema è marcio e Moggi non è il reale fautore del decadimento lo mandiamo a casa con una pacca sulla spalla?
E chi lo ha mai detto?
Anzi io ho detto di punire per bene tutti e ho affermato di scongiurare una soluzione all'italiana con castigo del capro espiatoio e beatificazione di tutti gli altri.
io continuo a parlare principalmente di lui, perchè è inconfutabilmente il vero centro della vicenda. attorno a lui girano gli altri personaggi, tra i quali una società, la "Gea", che non a caso è diretta dal figlio, oltre che da altri illustri figli d'arte. con lui parlano i giornalisti, i designatori, il presidente dell'aia, è lui che Della Valle chiama per ringraziare della salvezza...etc etc.
di chi dovremmo parlare dunque? su chi dovrebbero essere puntati i riflettori?
Guarda che era una domanda riferita a Evil che è Juventino come me. E mi meravigliava che nonostante tutto quello che sta saltando fuori si pensasse solo a cosa accadrà alla Juve. Tra l'altro gli altri nomi son saltati fuori ma son stati inabissati per benino dai mezzi stampa. Comunque aspettiamo.
quello che io contesto a te, Naoto, principalmente, non sono le idee che esprimi, che tutto sommato non mi trovano in particolare disarmonia, sono invece le tuoi generalizzazioni, il voler per forza spostare l'obiettivo da quelli che sono i veri, principali attori della vicenda.
No no il discorso è che se l'obbiettivo si concentra sulla Juve il sistema resta quello che è senza Juve; l'obbiettivo va allargato e non per giustificare in un italianissimo "mal comune mezzo gaudio" ma per meglio comprendere la portata delle inchieste di cui parliamo. Provo fastidio al fatto che tutti quanti facciano i verginelli e invece più informazioni si acquisiscono più aumenta il numero delle società coinvolte; mi da fastidio che ci siano personaggi che tuonino invocando restituzioni di scudetti e balle varie quando loro per primi hanno vinto scudetti compiendo illeciti certificati. Sono personaggi che per anni hanno vissuto sul calcio corrotto e con il calcio corrotto; non ne son stati gli artefici ma ne son stati i fruitori quando loro è convenuto. Ora sono tutti verginelli.
L'unico che finora ne è fuori è proprio Moratti e mi pare uno dei pochi insieme a Baldini(guarda caso due che hanno ricevuto svantaggi e basta da questo presunto "sistema-Moggi")a rilasciare dichiarazioni intelligenti. Per il resto metto tutti gli altri sopra un barcone che deve affondare sia che il capitano si chiami Moggi sia che abbia altro nome.
il calcio è marcio fino al midollo? cominciamo a tagliare la testa al toro. che paghino i maggiori responsabili, quelli già identificati e quelli che che lo verranno.
E questa è la mia paura: che si tagli SOLO la testa al toro(LOL! detta fraintendendo che il toro è la Juve suona un pò blasfemo!)! Semplicemente questo. Che non si chiuda con un processo all'italiana con restaurazione ed esecuzione del capretto.
Non ti fidi eh? :P
"La prima condanna di Silvio Berlusconi da parte di un tribunale arriva nel 1990: la Corte d’appello di Venezia lo dichiara colpevole di aver giurato il falso davanti ai giudici, a proposito della sua iscrizione alla lista P2. Nel settembre 1988, infatti, in un processo per diffamazione da lui intentato contro alcuni giornalisti, Berlusconi aveva dichiarato al giudice:"Non ricordo la data esatta della mia iscrizione alla P2, ricordo che è di poco anteriore allo scandalo". Per questa dichiarazione Berlusconi viene processato per falsa testimonianza. Il dibattimento si conclude nel 1990: Berlusconi viene dichiarato colpevole, ma il reato è estinto per l'intervenuta amnistia del 1989."
Preso da http://www.societacivile.it/primopia.../processi.html
non mi sogno nemmeno di confutare quello che dici. con me sfondi una porta aperta. personalmente considero il signor Berlusconi come la cosa peggiore che poteve capitare alla nostra repubblica. solo consideravo la sua posizione evidentemente colpevole,alla facciazza dei tribunali di tutta Italia, simile a quella di chi ha subito processi che tu giustamente hai definito "farsa", e adesso si trova nella posizione in cui si trova... e vediamo come finirà
Il quadro che da queste vicende sta venendo fuori è quello di una squadra di dopati, che regnava sovrana nel mercato grazie ad operazioni mafiose, una squadra che aveva a disposizione arbitri e guardalinee compiacenti e giocatori+allenatori avversari pronti a vendersi le partite, in più aveva uno stuolo di moviolisti e giornalisti pronti a difenderla in TV. Se così fosse è un pò un caso che in 12 anni di triade la Juve abbia perso 5 scudetti ed alcuni altri li ha vinti sul fil di lana(vedi 2002 o anche quest'anno). Con un esercito del genere avrebbe dovuto essere senza rivali. Qualcosa non torna.
purtroppo emerge proprio questo. il fatto che non si siano pianificate vittorie senza soluzione di continuità, a me sinceramente fa pensare ad un'aculata strategia. sarebbe divenuto esageratamente lapalissiano che in un campionato come quello italiano, dove si sa, è già dura ripersi 1 volta, una squadra vincesse senza rivlae alcuno.
No no il discorso è che se l'obbiettivo si concentra sulla Juve il sistema resta quello che è senza Juve; l'obbiettivo va allargato e non per giustificare in un italianissimo "mal comune mezzo gaudio" ma per meglio comprendere la portata delle inchieste di cui parliamo. Provo fastidio al fatto che tutti quanti facciano i verginelli e invece più informazioni si acquisiscono più aumenta il numero delle società coinvolte; mi da fastidio che ci siano personaggi che tuonino invocando restituzioni di scudetti e balle varie quando loro per primi hanno vinto scudetti compiendo illeciti certificati. Sono personaggi che per anni hanno vissuto sul calcio corrotto e con il calcio corrotto; non ne son stati gli artefici ma ne son stati i fruitori quando loro è convenuto. Ora sono tutti verginelli.
L'unico che finora ne è fuori è proprio Moratti e mi pare uno dei pochi insieme a Baldini(guarda caso due che hanno ricevuto svantaggi e basta da questo presunto "sistema-Moggi")a rilasciare dichiarazioni intelligenti. Per il resto metto tutti gli altri sopra un barcone che deve affondare sia che il capitano si chiami Moggi sia che abbia altro nome.
ed io dico, che si parta pure dalla Juve, essendo la squadra che più delle altre è coinvolta, ma si vada poi a punire anche tutti coloro che hanno aderito a questa "presa per il culo" che è stata negli ultimi anni il campionato di serie A.
spero che uno scandalo di queste proporzioni vada trattato in maniera adeguata. certo, come te mi auguro che non si ricerchi un capro espiatorio, ma certo già colpendo il vertice si da un forte segnale a tutto il resto... salvo poi non lasciare "il resto" impunito.
ci dobbiamo rendere conto che tutto questo ha attirato su di noi l'attenzione del mondo sportivo e non, mi auguro perciò che non si collezioni l'ennesima figuraccia.
purtroppo emerge proprio questo. il fatto che non si siano pianificate vittorie senza soluzione di continuità, a me sinceramente fa pensare ad un'aculata strategia. sarebbe divenuto esageratamente lapalissiano che in un campionato come quello italiano, dove si sa, è già dura ripersi 1 volta, una squadra vincesse senza rivlae alcuno.
A me fa pensare a diversi "gruppi di potere". Non per forza di parte ma anche suprapartes. Del tipo: oggi vinco io, domani vinci tu però teniamo conto che qualche volta deve vincere anche quell'altro.
Ovvero diverse forze in campo che per un certo periodo son riuscite a trovare un certo equilibrio fin quando Moggi non ha avuto il sopravvento sulle altre forze in gioco e allora si è deciso di "farlo fuori".
Tutto molto simile alla Mafia e alla guerra tra famiglie.
Chiedevo scusa per l'altro thread aperto, nonostante la presenza di questo. Il motivo per il quale l'ho fatto era per esprimere un pensiero che andasse al di là di tutto.
Il fatto è che comunque Moggi era sì il capo, ma ciò non vuol dire che chi era d'accordo con lui, chi si faceva "aiutare", chi ha comunque una responsabilità oggettiva, non fosse colpevole.
Per questo penso che:
- difficilmente la Juve sarà l'unica a pagare
- in tutto ciò c'entra anche la federazione e la Lega (non per forza direttamente), quindi Carrato e Galliani
- l'estate è lunga quindi non mi meraviglierei se saltassero fuori altre squadre (sembra che si sia trovato qualcosa anche sulla Roma) e personaggi.
ANCHE LA TORRES IMPLICATA! E ANCHE IL MINISTRO PISANU!!!!!!
Il ministro dell’Interno: «Aiutami a salvare la Torres»
Pisanu al telefono con Moggi:
dammi una mano
Quando si pone il problema di aiutare la Torres Sassari, che gioca in serie C1, è proprio a Moggi che il ministro Pisanu chiede aiuto. «È una cosa importante - gli spiega - anche in vista delle elezioni». Il ministro naturalmente non immagina che il cellulare di Moggi sia sotto controllo. Lo chiama l’8 febbraio attraverso la segreteria.
Pisanu: «Pronto».
Moggi: «Beppe!».
Pisanu: «Ciao Luciano come stai?».
Moggi: «Tutto bene tutto bene... insomma... risultati bene, poi critiche...».
Pisanu: «Senti Lucià! Io ti telefono perché so che sabato viene a trovarti il presidente della Torres Calcio...».
Moggi: «Io ti avrei chiamato stasera a casa».
Pisanu: «Eh, allora quando viene tu dagli la mia Apostolica Benedizione. Digli che lo ricevi grazie a me».
Moggi: «Vai tranquillo Beppe!».
L’interessamento a quanto pare va a buon fine. Dopo qualche settimana la Torres vince in trasferta. I dirigenti chiamano Moggi. È il 20 marzo 2005.
De Nicola: «Missione compiuta la Torres ha vinto e...».
Moggi: «Eh, alla grande!».
De Nicola: «Sto qui con il presidente, te lo passo».
Presidente: «Luciano, erano due anni che non vincevo in trasferta Lucia’».
Moggi: «E lo vedi che si comincia bene vai tranquillo».
Presidente: «Mamma mia, due anni che non vincevo in trasferta».
Moggi: «Eh ma c’è sempre la prima volta vai tranquillooo...».
Presidente: «Abbiamo iniziato bene insomma eh».
Il 26 marzo il ministro Pisanu torna ad interessarsi della questione. Insieme al presidente della Torres Rinaldo Carta chiama Moggi: « Abbiamo fatto una bella chiacchierata su vari problemi e siccome pensiamo di dare un rilancio forte alla Torres, abbiamo assoluto bisogno di te! ». Moggi lo rassicura, parla con Carta di un nuovo manager al quale affidare la squadra. Poi la cornetta passa nuovamente a Pisanu. E viene affrontato il problema degli arbitri.
Pisanu: «Allora Lucia’!».
Moggi: «No no ma adesso vediamo un pochino di studiarci perbene la cosa... Direi con la Juventus, vediamo un po’ di fare un lavoro, di ridare un po’ di entusiasmo. È chiaro che ora fino alla fine del campionato bisogna che la strada vada avanti nel migliore dei modi».
Pisanu: «E be’ con la speranza che non abbia... che so che abbia qualche manina di aiuto per salvarla dalla... da rischi gravi... insomma ecco!».
Moggi: «Ma perché ha problemi di retrocessioni?».
Pisanu: «E, oggi ci siamo ritrovati un arbitro... Che aveva già combinato guai. Lo hanno rimandato... l’hanno rimandato a Sassari mentre se lo potevano tenere da qualche altra parte».
Moggi: «Va bè, ora me la vedo io».
Come dimostrano le altre telefonate intercettate, Moggi effettivamente si occupa della vicenda. E alla fine «dopo aver consultato Franco Causio e Mauro Sandreani, decide di inserire nella società l’ex giocatore Cuccureddu, in quota Gea. Quando Carta gli chiede il costo Moggi risponde tranquillo: " Me ne occupo personalmente " » .
Alla fine sembra che siano implicati tutti,dai piani alti alle squadra basse che magari durante il campionato fanno pure finta di lamentarsi ma in realtà accettavano tacitamente questo sistema.
Se vogliono fare pulizia completa dovrebbero bloccare il prossimo campionato e azzerare tutto,ma dubito accadrà(ci sono troppi soldi in mezzo).
Cmq ulitme news:
12:48 Ex presidente Torres: "Da Moggi aiuto, ma lecito"
"Con Moggi c'è un rapporto di stima e amicizia, è vero che gli ho chiesto aiuto per risollevare la Torres ma solo dal punto di vista tecnico". Così Rinaldo Carta, presidente della Torres nella passata stagione, spiega il contenuto delle intercettazioni delle telefonate tra l'ex ministro dell'Interno Pisanu e l'ex direttore generale della Juventus pubblicate oggi. "Dopo la mia richiesta - dice Carta - Luciano ha mandato a Sassari l'allenatore Antonello Cuccureddu e i giocatori Luci, Bartolucci, Urbano e Pederzoli, di proprietà della Juve. E' stata una collaborazione più che lecita, come ne abbiamo avuto anche con altre società".
12:46 Giunta Coni ratifica nomina Guido Rossi a commissario Figc
Arriva il sì ufficiale alla nomina di Guido Rossi come commissario della Federcalcio. La giunta esecutiva del Coni ha ratificato la decisione presa ieri all'unanimità.
12:14 Intercettazioni, Pisanu si difende: "Nessuna rilevanza penale"
"Mi dispiace molto che intercettazioni di nessuna rilevanza penale siano state divulgate arbitrariamente, gettando ombre sulla mia condotta come Ministro dell'Interno". Lo afferma il ministro Giuseppe Pisanu riferendosi alla pubblicazione di intercettazioni telefoniche tra lui e Luciano Moggi pubblicate oggi da alcuni quotidiani. "Mi auguro - aggiunge Pisanu - che i magistrati competenti adottino le misure più opportune. Quanto al resto, voglio solo precisare che conosco Luciano Moggi da circa 40 anni e che sui miei rapporti con lui non ho nulla da nascondere".
Comment