Se si confrontano i GP dell'anno scorso con quelli di quest'anno, non c'è storia, in quanto a spettacolo e sorpassi. Magari cercavo di spiegare perchè secondo me quest'anno non si è visto un sorpasso degno di questo nome nelle posizioni di testa (a parte quello subito da Alonso da parte di Heidfeld in Bahrain).
L'elettronica negli anni 90 era meno affidabile e efficiente, ma c'era. Poi Mansell è uno che dice un sacco di fregnacce, tanto per dire sembra convinto di essere più forte di Schumacher... sprovveduto no, ma quello che dice lui lo prendo con le molle. Lo avesse detto Prost sarebbe un'altra storia. Tra l'altro non è che prima fosse tutto rose e fiori: ancora sento di gente che liquida alcuni campionati precedenti agli anni 90 come noiosissimi, quasi quanto quelli dominati dalla Ferrari qualche anno fa, per cui...
Per quanto riguarda il monogomma... sinceramente neanche mi passa per la testa di accostare delle derivate di serie a 2 ruote a dei prototipi a 4... tralasciando il fatto che in Superbike lo spettacolo, di fatto, è direttamente proporzionale alla concorrenza che c'è (più sono i marchi competitivi, più spettacolo c'è. E cmq per me il monogomma è un aspetto secondario del discorso.
Poi i regolamenti degli ultimi anni non sono stati dettati dalla sicurezza: allungare la vita dei motori, congelarne lo sviluppo, il monogomma e quant'altro è stato fatto per abbassare i costi di gestione (leggasi test in meno) e cercare di aumentare lo spettacolo, che ovviamente senza gomme slick, cambi manuali (che non credo ritorneranno per anni e anni, altrimenti li avrebbero reintrodotti da un pezzo) e carreggiate larghe non fa altro che scemare. Le vie di fuga larghe ci sono già e sono pure in asfalto nelle maggior parte dei circuiti.
Per quanto riguarda il traction control, troveranno il modo di aggirare le norme. Poco ma sicuro.
L'elettronica negli anni 90 era meno affidabile e efficiente, ma c'era. Poi Mansell è uno che dice un sacco di fregnacce, tanto per dire sembra convinto di essere più forte di Schumacher... sprovveduto no, ma quello che dice lui lo prendo con le molle. Lo avesse detto Prost sarebbe un'altra storia. Tra l'altro non è che prima fosse tutto rose e fiori: ancora sento di gente che liquida alcuni campionati precedenti agli anni 90 come noiosissimi, quasi quanto quelli dominati dalla Ferrari qualche anno fa, per cui...
Per quanto riguarda il monogomma... sinceramente neanche mi passa per la testa di accostare delle derivate di serie a 2 ruote a dei prototipi a 4... tralasciando il fatto che in Superbike lo spettacolo, di fatto, è direttamente proporzionale alla concorrenza che c'è (più sono i marchi competitivi, più spettacolo c'è. E cmq per me il monogomma è un aspetto secondario del discorso.
Poi i regolamenti degli ultimi anni non sono stati dettati dalla sicurezza: allungare la vita dei motori, congelarne lo sviluppo, il monogomma e quant'altro è stato fatto per abbassare i costi di gestione (leggasi test in meno) e cercare di aumentare lo spettacolo, che ovviamente senza gomme slick, cambi manuali (che non credo ritorneranno per anni e anni, altrimenti li avrebbero reintrodotti da un pezzo) e carreggiate larghe non fa altro che scemare. Le vie di fuga larghe ci sono già e sono pure in asfalto nelle maggior parte dei circuiti.
Per quanto riguarda il traction control, troveranno il modo di aggirare le norme. Poco ma sicuro.
Comment