Una delle gare più assurde che abbia visto in 10 anni che seguo la F1.
Piloti penalizzati perchè rimasti senza benzina al momento sbagliato, valzer di testacoda, strage di alettoni, incidenti a ripetizione (pazzesco quello di Kubica), piloti di F1 che passano con il rosso ai box, un circuito con vie di fuga pari allo zero ma che rimane lì, alla faccia della sicurezza.
Alla fine, primi due a parte, a podio c'è andato Wurz, un bollito alla guida di un trabiccolo, a cui Speed aveva pure tranciato un alettone, quarto Kovalainen che in prova e in qualifica era stato osceno.
A me, Hamilton ed Heidfeld a parte, è sembrata la saga degli orrori.
La FIA è ufficialmente una federazione di incapaci abominevoli. Una regola che può penalizzare un pilota solo perchè è senza benzina al momento sbagliato non mi sarebbe venuta nemmeno nei miei più deliranti incubi, tralasciando il fatto che la lotta per le posizioni di testa (dal 2° in giù è stata completamente falsata, con piloti di vertice impegnati a sorpassare comprimari per andare almeno a punti. Squalificare un pilota perchè in regime di Safety Car esce dai box con il semaforo rosso mi sembra fin troppo eccessivo. Per non parlare di Montreal, un circuito facile, senza alcuna via di fuga, ancora pericoloso come dimostra l'incidente di Kubica, che solo per miracolo non si è fatto niente.
Per la Ferrari la gara è stato un autentico disastro sotto tutti i punti di vista. La monoposto è involuta (a Indy la situazione migliorerà, ma qui la Ferrari aveva sempre fatto molto bene e si è visto come andata...), i piloti uno peggio dell'altro.
Massa è partito male, poi mentre stava cercando di salvare la baracca ha fatto una delle sue cappellate ingiustificabili.
Raikkonen ormai è imbarazzante. Sembra il bell'addormentato nel bosco, non fa che peggiorare ad ogni gara. Questo non è affatto l'erede di M Schumacher: è veloce, forse velocissimo, ma per tutto il resto non vale un decimo del tedesco. Su di lui credo ormai di essermi pesantemente sbagliato.
Colui sul quale non mi sono sbagliato invece è Alonso: Hamilton fa la prima pole, Alonso che fa? Risponde con una prestazione super? Macchè, sbaglia come in qualifica. Ma non una volta. Solo alla prima curva va dritto 3 volte (se non di più. Sembrava che su quella McLaren ci fosse Albers, non un bicampione del mondo. Come se non bastasse, distrugge le gomme in pochissimi giri dopo aver sorpassato una serie di comprimari e alla fine si fa superare persino dalla SuperAguri di Sato...
Sinceramente non ho mai visto un campione del mondo coprirsi di ridicolo in questo modo. E' tremendamente sopravvalutato, evidentemente sente fin troppo il confronto con Hamilton, che è un fenomeno ma rimane pur sempre un debuttante. Adesso che non sta più a gestire i soliti 20 punti di vantaggio sul secondo e che il suo compagno di squadra è più veloce di lui, stanno venendo fuori tutti i suoi limiti come già successo nel 2004 con Trulli.
Per il resto credo che il mondiale costruttori sia andato (i piloti della Ferrari non sono in grado di recuperare tutti quei punti, diversamente da quello che è successo l'anno scorso), e che quello piloti abbia preso una bruttissima piega. Se non fosse che Montecarlo ha messo in mostra delle gerarchie precise in casa McLaren, e che la Ferrari è una monoposto giovane, direi che i ferraristi non prenderanno più la testa della classifica.
Piloti penalizzati perchè rimasti senza benzina al momento sbagliato, valzer di testacoda, strage di alettoni, incidenti a ripetizione (pazzesco quello di Kubica), piloti di F1 che passano con il rosso ai box, un circuito con vie di fuga pari allo zero ma che rimane lì, alla faccia della sicurezza.
Alla fine, primi due a parte, a podio c'è andato Wurz, un bollito alla guida di un trabiccolo, a cui Speed aveva pure tranciato un alettone, quarto Kovalainen che in prova e in qualifica era stato osceno.
A me, Hamilton ed Heidfeld a parte, è sembrata la saga degli orrori.
La FIA è ufficialmente una federazione di incapaci abominevoli. Una regola che può penalizzare un pilota solo perchè è senza benzina al momento sbagliato non mi sarebbe venuta nemmeno nei miei più deliranti incubi, tralasciando il fatto che la lotta per le posizioni di testa (dal 2° in giù è stata completamente falsata, con piloti di vertice impegnati a sorpassare comprimari per andare almeno a punti. Squalificare un pilota perchè in regime di Safety Car esce dai box con il semaforo rosso mi sembra fin troppo eccessivo. Per non parlare di Montreal, un circuito facile, senza alcuna via di fuga, ancora pericoloso come dimostra l'incidente di Kubica, che solo per miracolo non si è fatto niente.
Per la Ferrari la gara è stato un autentico disastro sotto tutti i punti di vista. La monoposto è involuta (a Indy la situazione migliorerà, ma qui la Ferrari aveva sempre fatto molto bene e si è visto come andata...), i piloti uno peggio dell'altro.
Massa è partito male, poi mentre stava cercando di salvare la baracca ha fatto una delle sue cappellate ingiustificabili.
Raikkonen ormai è imbarazzante. Sembra il bell'addormentato nel bosco, non fa che peggiorare ad ogni gara. Questo non è affatto l'erede di M Schumacher: è veloce, forse velocissimo, ma per tutto il resto non vale un decimo del tedesco. Su di lui credo ormai di essermi pesantemente sbagliato.
Colui sul quale non mi sono sbagliato invece è Alonso: Hamilton fa la prima pole, Alonso che fa? Risponde con una prestazione super? Macchè, sbaglia come in qualifica. Ma non una volta. Solo alla prima curva va dritto 3 volte (se non di più. Sembrava che su quella McLaren ci fosse Albers, non un bicampione del mondo. Come se non bastasse, distrugge le gomme in pochissimi giri dopo aver sorpassato una serie di comprimari e alla fine si fa superare persino dalla SuperAguri di Sato...
Sinceramente non ho mai visto un campione del mondo coprirsi di ridicolo in questo modo. E' tremendamente sopravvalutato, evidentemente sente fin troppo il confronto con Hamilton, che è un fenomeno ma rimane pur sempre un debuttante. Adesso che non sta più a gestire i soliti 20 punti di vantaggio sul secondo e che il suo compagno di squadra è più veloce di lui, stanno venendo fuori tutti i suoi limiti come già successo nel 2004 con Trulli.
Per il resto credo che il mondiale costruttori sia andato (i piloti della Ferrari non sono in grado di recuperare tutti quei punti, diversamente da quello che è successo l'anno scorso), e che quello piloti abbia preso una bruttissima piega. Se non fosse che Montecarlo ha messo in mostra delle gerarchie precise in casa McLaren, e che la Ferrari è una monoposto giovane, direi che i ferraristi non prenderanno più la testa della classifica.
Comment