Annuncio

Collapse
No announcement yet.

[Calcio] Euro 2008

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • E' un ultima spiaggia,se non vinciamo al 90% siamo fuori.

    Comment


    • Vorrei ricordare il palmares di Donadoni come allenatore:
      -9°posto in C1 col Lecco
      -10° posto in B col Livorno
      -Esonerato col Genoa dopo 3 sconfitte nelle prime 3 partite
      -8° posto col Livorno in Serie A
      -Dimissioni a metà stagione col Livorno

      Questo è l'allenatore che abbiamo messo alla guida della Nazionale.
      Praticamente quasi tutti gli allenatori di A hanno una maggior esperienza di Donadoni.
      La colpa non è sua, ma di chi lo ha messo lì.

      La scelta più assurda di ieri è stata l'esclusione di De Rossi, non tanto perchè Ambrosini abbia demeritato, quanto perchè mettendo 2 medianacci si è praticamente rinunciato a giocare. Nel primo tempo a centrocampo abbiamo creato un tappo in cui siam rimasti incastrati noi stessi. Toni era solo e disperato là davanti, Camoranesi non riusciva a scendere e Di Natale si è bloccato da solo. Il modulo scelto da Donadoni rimane un assurdo: 4 difensori, 3 centrocampisti (2 mediani+regista arretrato), 2 mezz'ali di cui uno è un esterno naturale e l'altro è una seconda punta. Non si capisce se sia un tridente oppure no, di fatto si crea un tappone a centrocampo e si spera che Toni la butti dentro. Questo il modulo, le scelte dei giocatori in campo e dei giocatori da convocare sono ancora peggio.
      DIFESA
      Intanto il duetto di centrali veramente imbarazzante.....mi ha fatto tenerezza Barzagli quando a metà secondo tempo ha "spazzato" un pallone sui piedi di un olandese che era al centro del limite dell'area da solo. Mi ha fatto venire in mente quando da bambino ti dicono di spazzare sempre ai lati e mai al centro. Materazzi veramente inguardabile, ma non è colpa sua se, nonostante la bruttissima stagione è stato convocato e messo titolare. Un giocatore dirà sempre di esser in forma, sta all'allenatore valutarlo. L'infortunio di Cannavaro ha di fatto trasformato il reparto difensivo nel reparto più debole della Nazionale. In una partita abbiamo subito 3 gol (al mondiale tedesco ne abbiam subiti 2!!!) di cui 2 in contropiede partito da calcio d'angolo. Significa non esserci con la testa e non studiarsi bene la fase difensiva. Quali altre scelte aveva Donadoni? Forse poche, ma forse non se le è create. Ha insistito sul trio di centrali Cannavaro-Materazzi-Barzagli, senza riuscire ad inserire nessun giovane emergente. Quest'anno il campionato ci ha mostrato dei centrali di tutto rispetto: Chiellini, Gamberini, Santacroce, Campagnolo. Giovani, sconoscuti, ridicolo forse metterli titolari in Nazionale; se però crei li convochi nelle amichevoli e li inserisci nel gruppo, diventano nomi meno "ridicoli". Adesso, paradossalmente ci troviamo costretti a schierare Panucci centrale e Chiellini al suo fianco (sempre se non vogliamo confermare il duo Materazzi-Barzagli). Gli esterni sono quelli e non mi spiego perchè Grosso non abbia giocato titolare da subito.

      CENTROCAMPO
      Come può schierare titolari 3 giocatori il cui campionato è stato per tutti e 3 negativo? Gattuso e Pirlo hanno disputato il campionato più brutto da quando sono al Milan. Gattuso poi, nonostate l'impegno, era veramente scoppiato. Mettere un duo di mediani come Gattuso+Ambrosini si giustifica solo in due occasioni:
      -Schieri da subito un tridente puro
      -Hai i terzini molto alti

      Il modulo di Donadoni non prevede nessuna di queste occasioni. La scelta di mettere due medianacci di fianco a Pirlo si è rivelata fatale. Nessuno era in grado di costruire gioco, nessun centrocampista si proponeva in avanti: il centrocampo è diventato una palude in cui ci siamo bloccati da soli. Anche qui le scelte c'erano e, al contrario della difesa e dell'attacco, Donadoni aveva fatto le convocazioni giuste. Rinunciare a De Rossi è stata una pazzia, non inserire almeno Aquilani già dal primo tempo è stata la ciliegiina sulla torta.

      ATTACCO
      E qui considero anche i due "ibridi" Camoranesi-Di Natale.
      L'attacco è l'incognita di questa nazionale, sia nelle convocazioni che nello schieramento in campo. Parto dalle convocazioni: a cosa ti servono 3 seconde punte se ne fai giocare solo una? Perchè Borriello e non Inzaghi? Il primo ha fatto un bell'inizio di stagione e un brutto finale, viceversa il secondo. Al massimo portavi entrambi e lasciavi a casa Quagliarella, che tanto se hai Del Piero, Cassano, Di Natale, mi si deve spiegare a cosa serve.
      Il modulo di ieri era assurdo. Camoranesi snaturato in uno stranissimo ruolo di mezz'ala, non parliamo di Di Natale costretto a partire praticamente dal centrocampo. Toni solissimo ha fatto quel che ha potuto. Di Natale si è spento da solo, ma era prevedibile dato che a livello internazionale non ha praticamente esperienza. Tuttavia metterlo dentro da subito ci stava: nelle qualificazioni ha giocato sempre lui, contro il Belgio (ROTFL) ha fatto una doppietta, se spostato di fianco a Toni (e non mezz'ala....) è un giocatore valido. Ma ha pagato lo scotto del grande scenario e si è visto.

      SOSTITUZIONI
      Qui Donadoni ha messo la ciliegina sulla torta facendoci capire che non aveva intenzione di ribaltare il risultato. Primo cambio dopo 10 minuti del secondo tempo, con l'ingresso di un terzino. Secondo cambio dopo 20 minuti con l'ingresso di Del Piero e terzo cambio dopo 30 minuti (!!!!!!) e ingresso di Cassano. Cioè sei sotto 2-0 contro una squadra modesta, in attacco sei inesistente e dai solo 25 minuti a Del Piero e addirittura 15 a Cassano per cercare di far qualcosa??? Questa è pazzia calcistica. Andava fatto un cambio a centrocampo a primo tempo ancora in corso, un attaccante doveva entrare al posto di Di Natale tra primo e secondo tempo e l'altro attaccante doveva entrare a metà ripresa o anche prima se il risultato rimaneva invariato.

      Da non dimenticare che giocavamo contro 3 giocatori: Van Nistelrooy, Snejder, Van der Vaart. Il resto era nullo. Bastava annullare gli ultimi 2 per bloccare anche Van Nistelrooy. L'Olanda ci ha sovrastato, nonostante il gol in fuorigioco (l'arbitro ha considerato valida la posizione di Panucci), non dimentichiamoci che al primo tempo c'era un rigore per gli olandesi (se invece di Van Nistelrooy ci fosse stato Inzaghi, avrebbe fatto un volo di qualche metro) e Buffon ha salvato miracolosamente la palla del 3-0.
      La possibilità di rimediare c'è, ma bisogna aggiungere qualità al centrocampo e affiancare qualcuno a Toni. Contro la Romania uno tra Del Piero e Cassano è d'obbligo.
      A torme, di terra passarono in terra,
      Cantando giulive canzoni di guerra,
      Ma i dolci castelli pensando nel cor;
      Per valli petrose, per balzi dirotti,
      Vegliaron nell’arme le gelide notti,
      Membrando i fidati colloqui d’amor.

      Comment


      • mi trovo d'accordo quasi su tutto con te, Naoto, ad eccezione di una cosa: non darei la colpa quasi totalmente al centrocampo, ieri per l'occasione milanista, perchè Ambrosini ha fatto il suo, Gattuso e Pirlo no sono in forma oramai da parecchio tempo, ma considererei anche la scarsa propensione che hanno avuto ad arretrare per aiutare il centrocampo sia Di Natale che Camoranesi, entrambi ieri inguardabili. Eravamo in netta inferiorità al centro del gioco. Allora piuttosto conveniva mettere un centrocampista in più e un Del Piero (o Cassano) a fianco (e non in tangenziale...) di Toni. Materazzi ieri era semplicemente inguardabile: l'intervento tipo è stato nel secondo tempo, quando, in vantaggio per un recupero in velocità, al posto di stare in piedi, è intervenuto goffamente in scivolata regalando un angolo agli olandesi.
        E poi Donadoni: qualsiasi allenatore penso che avrebbe effettuato per lo meno 2 cambi già negli spogliatoi, non ritardandoli in maniera così assurda...

        Alla prossima: dovremo battere la RomanOia e sperare che gli Oranje le vincano tutte

        E Forza Azzurri, nulla è ancora compromesso, anche se il cammino è decisamente in salita.
        Last edited by hoods84; 10 June 2008, 10:37.


        Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante!

        Comment


        • I giocatori sono entrati troppo tranquilli in campo ed hanno rimediato una figuraccia (d'altronde si sa che l'Italia dà il meglio nei momenti critici), ma Donadoni ha le sue grandi colpe: la difesa era pietosa, il centrocampo inesistente, l'attacco senza fantasia e con Di Natale troppo inesperto a questi livelli per reggere la pressione di una partita del genere e nel frattempo Chiellini, Gamberini, Grosso, De Rossi, Aquilani, Perrotta, Del Piero e Cassano erano in panchina.

          Serve ritrovare la grinta e rivoluzionare la squadra, possiamo ancora passare, approfittando dello stato di Francia e Romania.
          Last edited by Spideythebest; 10 June 2008, 21:16.
          Piero Scamarcio, bussi alla porta delle percezione.

          Comment


          • bè se non vinciamo contro la Romania allora ci meritiamo di uscire(certo anche la francia al posto nostro non sarebbe male visto la loro partita).

            Comment


            • C'è poco da commentare....Partita orrenda dell'Italia contro un Olanda che poteva vincere con uno scarto maggiore. Coppia centrale difensiva tipica di un campionato di serie D. Materazzi e Barzagli lasciano spesso scappare l'uomo intepretando una commedia greca sul campo. Centrocampo di incontristi che non riescono ne a creare gioco, ne a dare una mano alla difesa. In attacco dopo i buoni cinque minuti iniziali Toni e Di Natale si perdono tra le mura avversarie. Prova incolore di Camoranesi che tutto è tranne che un attaccante. Per il resto non so come definire la linea difensiva italiana....Tipica linea di difesa da calcio balilla!? Tutti in riga ad aspettare l'avversario....Signori miei così facciamo una bellissima figura a questo europeo...Nella ripresa con l'ingresso di Del Piero l'Italia ha fatto i suoi due tiri nello specchio avvesario (grazie al capocannoniere italiano lasciato in panchina ad inizio partita). Cassano prova ad inventare qualcosa ma 25 minuti non possono bastare se non si è ben supportati alle spalle. Ed è qui che nascono i problemi dell'Italia. Cioè mi vengono lasciati in panchina De Rossi ed Aquilani per far spazio ad Ambrosini, Gattuso e Pirlo. Oh ma ci siamo dimenticati che il Milan non è riuscito ad entrare in Champions!?. Vabbè dai poi lasciamo pure stare la sostituzione di Materazzi per Grosso. Cioè Chiellini gli fa cosi schifo? Sicuramente gioca meglio di Materazzi e Barzagli messi assieme e lo ha dimostrato ampiamente durante il campionato italiano. Poi.....Cannavaro si fa male.....convoca Legrottaglie no!? Almeno al centro si poteva disporre di due giocatori (Chiellini e Legrottaglie) che si conoscono avendo giocato un anno l'uno affianco all'altro. Invece no...convochiamo uno tra Gamberini (un ottimo difensore e qui non sono sarcastico) o Bonera (ma siamo diventati matti!?)...Meno male che non ha convocato Bonera va.....
              Speriamo che contro la Romania, Donadoni cambi formazione cercando un centrocampo di qualità e non quantità e proponendo in difesa Chiellini al fianco di Gamberini......

              P.S: Donadoni per favore non schierare Materazzi.

              sigpic
              Max Pezzali Mania
              ---> http://www.maxpezzalimania.it

              Comment


              • Anche io che non capisco niente di calcio mi sono accorta che questo allenatore non è granchè...
                Dai magari quando torna Cannavaro la difesa migliora...
                sigpic
                "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

                Comment




                • Cannavaro purtroppo ha finito il suo Europeo ancor prima d'iniziarlo.


                  Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante!

                  Comment


                  • Che c'è da aggiungere? Gia contro la Romania sarà un dentro o fuori, e il passivo pesante sarà già una bella penalizzazione per la classifica... e se giochiami come ieri, saremmo fuori anche da un torneo aziendale, altro che Europei... Di cose su cui lavorare ce ne sono un bel pò:

                    - La difesa. Organizzata in modo orrendo, reparto tatticamente allo sbando e visibilmente influenzato dalla mancanza del carisma di Cannavaro. Barzagli impacciato e spaesato come pochi, e Materazzi che conferma il trend da anticalcio, dare spazio a Chiellini e/o Gamberini pare già del tutto necessario. Ringraziamo San Gigi, perchè l passivo sarebbe potuto essere ancora più drammatico.
                    - Il centrocampo. De Rossi in panca è pura blasfemia. Specie se ci si affida a due medianacci come Gattuso (ai minimi storici come condizione, e un Gattuso non in form a è matematicamente un giocatore inutile) e Ambrosini; è andata a finire col povero Pirlo a sobbarcarsi per intero l'iniziativa della squadra. Davvero, non riesco a capire, abbiamo a disposizione uno dei migliori centrocampisti in circolazione, capace in fase d'interdizione quanto valido nel proporre gioco, e lo teniamo in panchina. Mah...
                    - L'attacco. Qui sono soprattutto delusioni dei singoli, Camoranesi parte bene, nella pria mezz'ora di gioco è sostanzialmente l'unico a creare veri pericoli e innescare Toni, ma poi si perde totalmente nel nulla. Idem Di Natale, in fortissima controtendenza con gli ultimi standard; intimorito come pochi, ci mette ochissimo a sparire. Toni ci mette molta buona volontà nonostante rimanga sistematicamente isolato ma rimane comunque opaco, quel goal solo davanti a Van Der Saar è veramente pesante. Se non altro, arrivano buone indicazioni da Del Piero e Cassano; prima della capitolazione azzurra riescono ad accendere più di una scintilla i campo, il Capitano in particolare, tra tiri e dribbling, riesce a fare quello ce l'intera squadra ha miseramente toppato per tutto il match. L'impiego dal primo minuto di entrambi dev'essere tenuto in serissima considerazione

                    E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
                    What can change the nature of a man?

                    Comment


                    • Originariamente Scritto da hoods84 Visualizza Messaggio


                      Cannavaro purtroppo ha finito il suo Europeo ancor prima d'iniziarlo.
                      Ma come?? Non gioca la prossima partita?
                      sigpic
                      "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

                      Comment


                      • No, l'infortunio l'ha eliminato dal torneo.

                        Comment


                        • Originariamente Scritto da Warrior Princess Visualizza Messaggio
                          Ma come?? Non gioca la prossima partita?
                          no, è stato operato e dovrà stare fermo più o meno 3 mesi... infatti al suo posto è stato convocato Gamberini, della Fiorentina


                          Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante!

                          Comment


                          • Una bella figura di merda, niente da dire. Sulle colpe di donadoni avete già detto tutto voi, speriamo capisca che quel modulo non ha senso.
                            Purtroppo in difesa senza cannavaro siamo messi proprio male. Materazzi non esiste più e il sostituto di canna che dovrebbe aiutare matrix negli scatti è più lento di lui. Non credo dureremo a lungo...
                            Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

                            Metti mi piace se ti va ;)

                            Comment


                            • SPAGNA - RUSSIA 4-1

                              Buona partita della Spagna che,nonostante i soliti imbarazzi in difesa,dopo un pò ha messo sotto la Russia che pur provandoci(mi aspettavo un catenaccio)più di tanto non poteva fare;almeno hanno fatto il gol della bandiera a differenza di una certa squadra.Sul gioco e dal centrocampo in sù degli spagnoli niente da dire,sono forti.

                              Comment


                              • concordo pienamente nella tua analisi: Spagna molto bella lì davanti, ma balla parecchio in fase difensiva, contro la non irresistibile Russia. Passivo eccessivo e immeritato per i Russi, con gli Spagnoli pericolosi spesso in contropiede: con il palo nel pt forse i russi meritavano qualcosa in più.


                                Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante!

                                Comment

                                Working...
                                X