Annuncio

Collapse
No announcement yet.

[Calcio] Euro 2008

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
    la Spagna ha fato una partitta impeccabile
    Scusa, ma che partita hai visto? Le poche azioni che hanno combinato sono state causate da errori degli azzurri a centrocampo...

    Direi che l'Italia ha pagato la presenza di un goffo pachiderma al posto del capocannoniere della Bundesliga ora cambiamo allenatore e ripartiamo da giocatori come Chiellini e Cassano...
    ObsCorey89
    Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter"
    è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo
    sigpic

    Comment


    • Oggi si tirano le somme e leggendo alcune cose che avete scritto spunti ce ne sarebbero eccome.

      Si inizia da principio? Bene, allora iniziamo dall'allenatore.
      Un bel giorno ci fù calciopoli. Lippi al tempo allenava la Nazionale e non aveva ancora vinto il mondiale 2006. Dato che Lippi era stato anche l'allenatore storico della Juve e dato che il figlio di Lippi era coinvolto nell'inchiesta GEA, si fecero forti pressioni su Guido Rossui, l'allora commissario straordinario della FIGC, affinchè licenziasse Lippi. Già che c'eravamo si chiese anche che Buffon (coinvolto in un inchiesta sul calcio-scommesse) e Cannavaro (che aveva usato parole di stima per Moggi) venissero esclusi dal gruppo azzurro che stava per affrontare l'avventura in Germania. Guido Rossi faticò non poco, ma alla fine riuscì ad imporsi e a confermare la presenza dei 3 sopracitati al mondiale. Ma se per i 2 calciatori c'erano state "solamente" delle petizioni in qualche giornale, petizioni on line e movimenti d'opinione di tifosi, per imporre a Rossi l'esonero di Lippi ci fu una vera e propria "guerra". I partecipanti a questa "guerra" non si conoscono, ma si vocifera che il ministro Melandri (proprio la stessa che all'indomani della vittoria italiana in Germania era davanti alle televisioni a festeggiar la coppa) fosse una sostenitrice del partito anti-Lippi. L'allora allenatore azzurro fece promessa a se stesso che dopo il mondiale (qualunque fosse il suo esito), se ne sarebbe andato proprio a causa di ciò. Così accadde. Questo il perchè Lippi andò via.
      Ora: perchè Donadoni?
      Con Donadoni l'Italia "rompe" una tradizione tanto banale quanto legittima e sensata. Quella tradizione che vedeva come CT o un allenatore di lungo rodaggio oppure un allenatore di poca esperienza ma che avesse fatto la gavetta nelle varie Under dell'Italia. In questo modo ci si assicurava o una vecchia volpe, oppure un allenatore che conoscesse l'ambiente azzurro, avesse esperienza come selezionatore (che è cosa diversa da allenatore!) e che aveva avuto già a che fare con competizioni internazionali brevi ma importanti. Donadoni rompe questa tradizione e il perchè di Donadoni ha solo un nome: Demetrio Albertini. Non c'è altro da aggiungere se non ricordare che l'allenatore che ci ha guidato agli europei (e forse ci guiderà ai mondiali del 2010) ha come miglior risultato un sesto posto col livorno in Serie A, che gli anni precedenti aveva allenato un pò in Serie C, che in Serie B è stato esonerato dopo 3 partite e che il secondo anno livornese non lo ha mai completato in quanto esonerato.
      Cosa ci potevamo aspettare?

      Passiamo alle convocazioni. Sicuramente lo avrò già detto quindi faccio un analisi che comprende anche ciò che è successo all'europeo.
      Sul portiere poco da dire.....ci mancherebbe....
      DIFESA:
      Siamo stati sorretti da Chiellini e Panucci. Il primo non doveva neanche esser convocato ed è stata una sorpresa dell'ultimo minuto, il secondo doveva fare il terzino destro. D'accordo che l'infortunio di Cannavaro non era prevedibile, ma si poteva benissimo prevedere che Barzagli non era all'altezza (se sta andando a giocare al Wolfsburg con Juve e Milan che cercano centrali difensivi, un motivo ci sarà) e che Materazzi non era in condizione. Provare a convocare per qualche amichevole qualche bel giovane? Tipo Campagnolo e Santacroce? Comunque la difesa è quella che, una volta aggiustata al centro, ha retto meglio.

      Arriviamo ai dolori:
      CENTROCAMPO:
      Convocazioni tutto sommato lecite anche perchè il campionato non offre niente di buono, se si escludono alcuni giovani emergenti ma decisamente acerbi per la nazionale A. Tuttavia schieramento in campo veramente pazzesco. Rinunciatari contro l'Olanda, abbiamo aggiunto nelle partite sucessive il volubile Perrotta come mezzapunta!!!! Cioè in panchina sono andati Del Piero, Cassano e Camoranesi e a fare la mezzapunta c'era Perrotta!!!!! E poi Pirlo-dipendente, venuto a mancare Pirlo è finito il gioco, ma spiego meglio dopo.

      ATTACCO.
      Convocazioni assurde. Del Piero convocato solo perchè capocannoniere in A. Donadoni non ha creduto in lui e dopo la prestazione contro la Romania è finito in panchina. Cassano convocato in extremis è stato l'uomo su cui Donadoni ha puntato per la riscossa. Tuttavia non ha fatto nulla neanche lui, ma almeno, rispetto a Del Piero e Di Natale, ha la stampa dalla sua e ha Bagni che, anche quando il barese non tocca palla per 20 minuti di fila ha il coraggio di dire "Si, c'è....Cassano c'è...."; quindi c'è almeno l'effetto placebo di sentirti psicologicamente più tranquillo se c'è Cassano in campo. Ma non è colpa del barese se ha giocato male, anzi fosse per me lui avrebbe giocato tutte le partite titolare. Di Natale è un altro mistero donadoniano. Quagliarella ancora peggio. La considerazione che va fatta è: che caxxo ti porti 4 seconde punte se il tuo modulo non ne prevede neanche una (pura)? Risposta: perchè Di Natale e Quagliarella hanno giocato le qualificazioni, mentre Cassano e Del Piero li ho convocati a furor di popolo.
      Passiamo alla prima punta. Ok Toni (anche se ha fatto schifo), ma perchè Borriello se sapevi benissimo che non ti potevi fidare di lui? Non so se avete notato ma Borriello non ha giocato neanche 1 minuto, nonostante Toni sia stato uno dei peggiori azzurri in tutte e 4 le partite. Ciò significa che su Borriello non fai affidamento, allora perchè convocarlo? Perchè non Inzaghi o Gilardino che comunque garantiscono l'esperienza internazionale che Borriello non ha?

      Ma anche al di là delle convocazioni, la cosa triste è stata veder l'Italia giocare come una provinciale. Chiusi, con la Spagna che aveva il pallino del gioco e noi che non pressavamo. Questi qui che hanno attaccato tutta la partita e per vincere hanno avuto bisogno dei rigori.....
      Perchè Toni? Perchè l'Italia aveva 2 schemi:
      1)Palla alta a Toni e speriamo che salti bene di testa per fare una sponda
      oppure
      2)Palla a Pirlo e speriamo che faccia qualcosa

      Oltre questo non si andava. Eliminato Pirlo, non si poteva togliere Toni nonostante fosse in condizione fisica disastrosa e sia arrivato addirittura a togliere una palla gola incredibile a Grosso. Ma passiamo alle seconde punte, che qualcuno qui ha detto "inutili". Una seconda punta non è un tornante o un incursore di centrocampo. Donadoni le usa a quel modo. Non è colpa di Cassano o di Del Piero se devono giocare come incursori o se devono partire dalle fasce. Se chiami quei 2 sai che li devi far giocare in un altro modo, altrimenti non li chiami. Idem per Di Natale. Io ieri avrei messo Cassano+Del Piero+Borriello. Li metti insieme, gli dici di ammazzarsi tutta la partita e come ne vedi uno stanco fai entrare Di Natale. Gli Spagnoli giocavano con una punta e 3 mezzepunte. Noi invece con 1 punta e mezzo. Perrotta poi è inspiegabile e infatti non so spiegarlo.

      Donadoni aveva detto che se perdeva contro la Francia si sarebbe dimesso, ora dice che non si dimetterà. Cosa è cambiato? Che ha vinto giocando contro 10 avversari una partita grazie ad un calcio di rigore e a una deviazione della barriera.
      A torme, di terra passarono in terra,
      Cantando giulive canzoni di guerra,
      Ma i dolci castelli pensando nel cor;
      Per valli petrose, per balzi dirotti,
      Vegliaron nell’arme le gelide notti,
      Membrando i fidati colloqui d’amor.

      Comment


      • Alla fine sono anche abbastanza soddisfatto. Abbiamo battuto la Francia con merito, lei è uscita prima di noi, siamo stati sconfitti da una squadra in un momento di forma eccezionale, la quale non ci ha battuti nei 90 minuti, bensì ai rigori, e abbiamo avuto delle conferme importanti per il futuro, come Chiellini e Cassano.

        Tiferò Spagna, così, qualora vincesse, almeno saremmo stati sbattuti fuori dalla vincitrice.
        Don't act like I never told ya...

        Comment


        • Come previsto l'italia va a casa. Per giunta senza neanche segnare un gol su azione, gli attaccanti hanno fatto pena. E' evidente ormai che il calcio italiano a livello di giocatori è in declino. Donadoni ha sbagliato ancora, soprattutto nella scelta dei rigoristi. Lippi nelle interviste di questi 2 anni diceva sempre che i primi rigori li devono tirare i più bravi e il nostro ct cosa fa? Manda a tirare prima di del piero, che nella juve ha battuto 477 rigori(non dicutiamo sull'origine), di natale che non ha nessuna esperienza internazionale e non regge quel tipo di pressione che proprio a lui era toccata. Buffon putroppo per quanto sia bravo non è mai stato un pararigori (da notare casillas che ha sempre indovinato la direzione dei nostri tiri).
          Ora assolutamente forza Russia, anche se temo vincerà la Tedeschia...
          Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

          Metti mi piace se ti va ;)

          Comment


          • niente da fare, speravo che l'italia si riprendesse e invece è rimasta sempre la stessa, su quattro partite ne abbiamo vinta solo una, è un miracolo che siamo arrivati ai quarti solo perchè c'era una francia peggio di noi, l'unica cosa che adesso posso sperare è il ritorno di lippi che sicuramente cambierà le cose! (Quando un giocatore va male non deve giocare o al massimo deve venire sostituito, non come Toni che non ha fatto un bel niente durante tutto l'europeo e continuava sempre ad essere in campo!)

            Comment


            • Originariamente Scritto da ObsCorey89 Visualizza Messaggio
              Scusa, ma che partita hai visto? Le poche azioni che hanno combinato sono state causate da errori degli azzurri a centrocampo...

              Direi che l'Italia ha pagato la presenza di un goffo pachiderma al posto del capocannoniere della Bundesliga ora cambiamo allenatore e ripartiamo da giocatori come Chiellini e Cassano...
              Non estrapolare le frasi dal contesto.

              Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
              La Spagna ha avuto moltissime occasioni per chiudere la partita, ma il problema era di non trovare spazi e di non riuscire a concludere le azioni...
              Il possesso palla è stato quasi completamente degli spagnoli, e l' Italia stava emulando (un pò meglio, avendo anche dei giocatori superiori) la Grecia del 2004.
              Solo per 15 minuti l' Italia era realmente riuscita ad uscire e a schiacciare un pò la Spagna...
              Per il resto la Spagna ha fato una partitta impeccabile se non per le conclusioni(clamoroso il goal mancato alla fine del supplementare) e seppur nel primo tempo è stata un pò sfavorita dall' arbitraggio, è riuscita a resistere alle ripartenze Italiane chiudendo qausi sempre bene.
              La Spagna ha fatto la partita, e ha sempre chiuso bene sull' Italia.
              Ha coperto e ha schiacciato, e non solo attraverso rippartenze, ma attraverso azioni lucide nate dopo interminabili fasi di fraseggio.
              L' unico problema è stato quello di non essere riusciti a concludere, perchè le azioni le hanno avute...
              Poi era molto difficle concludere con facilità, visto che l' Italia ha giocato il catenaccio.
              Pratticamente la Spagna ha fatto un ottima partita per 120 minuti, schiacciando, mantenendo il possesso e chiudendo perfettamente.
              Gli unici errori sono stati quelli di non chiudere bene le azioni, perchè molte volte hanno sbagliato: andavano in panico davanti alla porta...
              Quando nell' area ci sono 6-8 uomini a difendere, non si può fare altro che puntare a uomo e cercare l' errore oppure di tirare da fuori, ed è quello che ha fatto la Spagna.
              Ha fatto una bella partita, e la vittoria è stata giusta...
              sigpic

              Comment


              • Ottima parita??? Quella della Russia è stata un'ottima partita! Quella della spagna è stata una brutta partita, contro un'Italia bruttissima. Fare possesso sterile non vuol dire giocare bene
                Last edited by Illuskan; 23 June 2008, 15:22.

                Comment


                • Se non hai le possibilità non puoi fare più di tanto.
                  Per come erano disposte le squadre in campo ha fatto un ottima partita: si è trovata davanti 10 uomini e non aveva gli spazi, se non per puntare a uomo o concludere da lontano... tra l' altro non potevano sperare di buttarla in area, oltre ad avere l' inferiorità numerica, non hanno dei grandi saltatori.
                  La Spagna ha fatto la giusta lettura della gara ed è riuscita a portare il risultato.
                  sigpic

                  Comment


                  • Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
                    Non estrapolare le frasi dal contesto.



                    La Spagna ha fatto la partita, e ha sempre chiuso bene sull' Italia.
                    Ha coperto e ha schiacciato, e non solo attraverso rippartenze, ma attraverso azioni lucide nate dopo interminabili fasi di fraseggio.
                    L' unico problema è stato quello di non essere riusciti a concludere, perchè le azioni le hanno avute...
                    Poi era molto difficle concludere con facilità, visto che l' Italia ha giocato il catenaccio.
                    Pratticamente la Spagna ha fatto un ottima partita per 120 minuti, schiacciando, mantenendo il possesso e chiudendo perfettamente.
                    Gli unici errori sono stati quelli di non chiudere bene le azioni, perchè molte volte hanno sbagliato: andavano in panico davanti alla porta...
                    Quando nell' area ci sono 6-8 uomini a difendere, non si può fare altro che puntare a uomo e cercare l' errore oppure di tirare da fuori, ed è quello che ha fatto la Spagna.
                    Ha fatto una bella partita, e la vittoria è stata giusta...

                    sarà,ma le occasioni più importanti alla fine le abbiamo avute noi.Direi che la spagna ha avuto il classico predominio sterile.

                    Comment


                    • Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
                      Non estrapolare le frasi dal contesto.
                      Tu stesso hai detto che la Spagna non è riuscita a trovare gli spazi e che non è riuscita nemmeno a concludere... Escludendo questi 2 fattori anche il San Marino sarebbe in grado di fare una partite impeccabile

                      Posso solo darti ragione sull'arbitraggo...

                      Ah per non parlare della straordinaria difesa che attualmente ha la Spagna...
                      ObsCorey89
                      Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter"
                      è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo
                      sigpic

                      Comment


                      • Originariamente Scritto da Illuskan Visualizza Messaggio
                        Credo che il fenomeni fosse leggermente ironico
                        Un filino
                        La partita è stata una sofferenza, sia per chi ne era coinvolto emotivamente, sia per chi non lo era. Di Natale non è che mi abbia deluso (è stato più pericoloso lui di Toni, pur toccando molti meno palloni... e da anni dicevo che una possibilità io gliel'avrei data in Nazionale), semplicemente sul rigore era prevedibile che andasse così. Quando ho visto la partita, tutti quelli con cui l'ho vista pronosticavano che l'avrebbe sbagliato. Come Donadoni, Di Natale non ha esperienza internazionale, ed è affondato insieme a lui.

                        Per noi a questo punto è indispensabile un rinnovamento. Tecnico a parte, ovviamente. Avremo a disposizione amichevoli, qualificazioni mondiali, mezza Confederation Cup, in modo che un ct capace possa svecchiare la rosa e promuovere i giovani meritevoli.
                        Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

                        "It's spreading, tho".

                        Comment


                        • Germania - Turchia 3-2

                          La Turchia è veramente cresciuta lo devo ammettere,stavolta ha giocato faccia a faccia con i tedeschi e per il primo tempo anche meglio.Certo che sono terribili negli ultimi minuti.Poi vabbè se dall'altra parte,nonostante un ballack inesistente,ci sono i vari lham,podolsky e swhein...come si scrive e questi si danno una mossa la sconfitta ci può stare.

                          ah,complimenti ai potenti mezzi austriaci.ci hanno fatto riscoprire il gusto della radio.

                          Comment


                          • beh, devo dire che secondo me la Germania ha veramente sudato freddo. Dopotutto, io stesso davo la Germania vincente (infatti è così, ma non pensavo per così poco). A mio avviso, arbitraggio come al solito di infimo livello. Se andiamo avanti così, in una probabile finale Germania-Russia, dove i caratteri delle due squadre si infiammano facilmente, va a finire male

                            Comment


                            • Russia - Spagna 0-3

                              Mi aspettavo molto di più dalla russia e invece le prendono di nuovo.Il centrocampo spagnolo si è dimostrato più forte e la differenza sul tasso tecnico sull'uno contro uno era evidente(nonostante un primo tempo spento).Rivaluto,in negativo,l'olanda a questo punto.
                              Alla fine per ora siamo stati solo noi a bloccare gli spagnoli(se magari avessimo giocato pure davanti).

                              Comment


                              • ogni partita fa storia a sè: abbiamo visto l'Olanda dominare incontrastata (anche nel gioco) il nostro girone e poi soccombere miseramente ad una non irresistibile Russia...
                                Cmq la Spagna ha sicuramente meritato la vittoria, ma, come era successo nel girone D, non il punteggio: partita equilibrata sino al vantaggio iberico, poi ovviamente gli spazi in contropiede sono stati enormi. Questo dimostra che forse l'interpretazione degli azzurri non era totalmente sbagliata perchè la Spagna è molto pericolosa in contropiede; se avessimo giocato pure in avanti


                                Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante!

                                Comment

                                Working...
                                X