Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Juve 08/09

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• E io quoto Lorenzo

Purtroppo s'è visto in tutte e quattro le partite di campionato: tanto correre, tanto possesso, pochi rischi ma anche pochi risultati effettivi in fase offensiva. Con Udinese e Cagliari la beffa non c'è stata mentre con Fiorentina e Catania sì. Quando si vince questa sensazione negativa viene offuscata però. Non è che voglio fare il disfattista a tutti i costi ma è l'impressione che ho avuto ad ogni match. Grande solidità sì ma anche poca concretezza. Ecco la necessità di acquistare in estate un centrocampista come Xabi Alonso o chicchessia ovvero uno che sappia verticalizzare in alternativa a Zanetti.
    http://whilecitysleep.tumblr.com/

Il mio blog sul cinema :)

Comment

• Non è la fine del mondo, la juve (nonostante le assenze) ha giocato bene, siamo stati sfortunati in tutte le occasioni da gol e nel gol subìto, infondo il catania in questo inizio campionato si è dimostrata una buona squadra, senza contare che del piero nelle punizioni stavolta non ne ha azzeccate una e di punizioni al limite ce ne sono state parecchie, pensiamo alla prossima partita nella speranza di essere meno sfortunati.

Comment

• Non è la fine del mondo ma i problemi ci sono, ed evidenti pure.
        Abbiamo dominato alla fin fine le quattro partite ma mi sapete spiegare come mai abbiamo fatto solo 4 gol?

Io non mi voglio rifugiare nella semplice scusa della sfortuna o della poca concretezza. Nel calcio un filo logico, una razionalità c'è sempre, anche quando non sembra. Tutto ciò deriva secondo me, dal centrocampo: Poulsen si sta rivelando sfortunatamente quel giocatore che un pò tutti c'aspettavamo, un giocatore roccioso, sicuro ma che non aiuta nè da la fantasia che al centrocampo juventino orfano di Camoranesi, serve. E la prova del 9 l'abbiamo da anni ormai: con squadre chiuse che fanno massa e pressing a centrocampo come il Catania, la Juve va in difficoltà perchè non dispone di quella capacità di palleggio che invece Milan e Inter hanno. E allora deve puntare sull'inventiva degli esterni, di Del Piero e dall'abbassarsi di Amauri.

Per questo sono convinto di una cosa: i veri insostituibili sono Camoranesi e Zanetti.

Comment

• Si, infatti. Non è la fine del mondo visto che di rischi ne subiamo pochissimi. Certo è che facciamo molta fatica dalla metà campo in su, giochiamo bene a metà insomma. Amauri stesso l'ha detto dopo Cagliari.

Di insostituibili aggiungerei Gigi e Chiellini (anche se ha scanato col Catania).

Comment

• Non sono il tipo che trova alibi di fortuna\sfortuna, ma dai col catania è stata proprio sfiga.
            2 traverse in 2 secondi (questione di cm per il gol), bizzarri miracoloso in 3 interventi (Del Piero, Poulsen, Giovinco). Fosse stato un solo episodio non ci sarebbe nulla da dire, ma qui parliamo di 3-4 gol non fatti per via di sfiga pura. E non si tratta di cattiveria, forse l'unico a non esser stato abbastanza cattivo è stato Amauri al secondo tempo quando davanti a Bizzarri ha appoggiato debole debole di piatto.
            Al di là della costruzione delle azioni, in porta ci arriviamo e ci arriviamo bene. Non si riesce a concretizzare, ma comunque si attacca.
            Assurdo l'errore di marchionni e di chiellini nel gol catanese.

La nota positiva viene da Giovinco che dimostra di poter e dover giocare in questa Juve. Non sarà titolare sempre, ma i suoi spazi se li ritaglierà e farà molto comodo. La sua posizione per me non è quella di esterno sinistro di centrocampo, ma per ora rende ottimamente anche in quel ruolo. Per metterlo dietro le punte, bisogna ridisegnare il centrocampo, ci vuole tempo.
            A torme, di terra passarono in terra,
            Cantando giulive canzoni di guerra,
            Ma i dolci castelli pensando nel cor;
            Per valli petrose, per balzi dirotti,
            Vegliaron nell’arme le gelide notti,
            Membrando i fidati colloqui d’amor.

Comment

• Originariamente Scritto da Naoto Visualizza Messaggio
              Non sono il tipo che trova alibi di fortuna\sfortuna, ma dai col catania è stata proprio sfiga.
              2 traverse in 2 secondi (questione di cm per il gol), bizzarri miracoloso in 3 interventi (Del Piero, Poulsen, Giovinco). Fosse stato un solo episodio non ci sarebbe nulla da dire, ma qui parliamo di 3-4 gol non fatti per via di sfiga pura. E non si tratta di cattiveria, forse l'unico a non esser stato abbastanza cattivo è stato Amauri al secondo tempo quando davanti a Bizzarri ha appoggiato debole debole di piatto.
              Al di là della costruzione delle azioni, in porta ci arriviamo e ci arriviamo bene. Non si riesce a concretizzare, ma comunque si attacca.
              Assurdo l'errore di marchionni e di chiellini nel gol catanese.

La nota positiva viene da Giovinco che dimostra di poter e dover giocare in questa Juve. Non sarà titolare sempre, ma i suoi spazi se li ritaglierà e farà molto comodo. La sua posizione per me non è quella di esterno sinistro di centrocampo, ma per ora rende ottimamente anche in quel ruolo. Per metterlo dietro le punte, bisogna ridisegnare il centrocampo, ci vuole tempo.
              Vero. Per quanto ci sia da incazzarsi per i due punti sfumati, si può dire che gli alibi reggono benissimo, occasioni se ne sono create, che non siano state capitalizzate è stata più sfiga che effettivi demeriti dei nostri. Vero, poi sono pazzeschi gli errori di Marchionni prima e Chiellini poi sul goal catanese, ma da una parte è benaugurante vedere che praticamente prendiamo goal solo a seguito di errori individuali, gli schemi difensivi sembrano funzionare alla grande.

Capitolo Giovinco: La sua collocazione in campo può effettivamente rivelarsi una bella grana per Ranieri; una grana ben piacevole, beninteso; Seba è già in grado di fare la differenza nella Juve, e già non al top della condizione (la sua uscita per crampi dimostra che il mister avesse ragione, il ragazzo è in ritardo di condizione e non ha ancora i 90 minuti nelle gambe). Farlo giocare nel ruolo di trequartista richiederebbe appunto di ridisegnare il reparto centrale, non mancano gli uomini adatti, ma -non posso che darti ragione- ci vorrà tempo. Come esterno, s'è visto che le mie riserve erano del tutto fondate: Ranieri ha dovuto tenere bloccato in difesa De Ceglie, ed è stato necessario ricorrere al supporto di Chiellini, che spesso ha dovuto scalare a sinistra per dare manforte su quella fascia... Ovunque si decida di schierare la Formica Atomica, aspettiamoci un bel periodo di assestamento

E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
              What can change the nature of a man?

Comment

• Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
                Non è la fine del mondo ma i problemi ci sono, ed evidenti pure.
                Abbiamo dominato alla fin fine le quattro partite ma mi sapete spiegare come mai abbiamo fatto solo 4 gol?

Io non mi voglio rifugiare nella semplice scusa della sfortuna o della poca concretezza. Nel calcio un filo logico, una razionalità c'è sempre, anche quando non sembra. Tutto ciò deriva secondo me, dal centrocampo: Poulsen si sta rivelando sfortunatamente quel giocatore che un pò tutti c'aspettavamo, un giocatore roccioso, sicuro ma che non aiuta nè da la fantasia che al centrocampo juventino orfano di Camoranesi, serve. E la prova del 9 l'abbiamo da anni ormai: con squadre chiuse che fanno massa e pressing a centrocampo come il Catania, la Juve va in difficoltà perchè non dispone di quella capacità di palleggio che invece Milan e Inter hanno. E allora deve puntare sull'inventiva degli esterni, di Del Piero e dall'abbassarsi di Amauri.

Per questo sono convinto di una cosa: i veri insostituibili sono Camoranesi e Zanetti.
                io veramente tutti questi problemi evidenti non li ho visti e credo che anche senza Camoranesi e Zanetti la juve può stare benissimo e lo ha dimostrato la partita col catania, tu puoi fare quel discorso perchè vedi il pareggio ma se vedi la partita la juve ha giocato bene, il pareggio è uscito solo a causa della sfortuna, se giovinco avesse segnato quand'era davanti al portiere o se il tiro alla traversa fosse stato un paio di centimetri più in basso o se chiellini non avesse commesso quell'errore sul rimbalzo della palla tutto questo discorso non sarebbe venuto fuori. Sulle sfighe potrei continuare ma meglio fermarci qui, la juve ci ha provato in tutti i modi nonostante gli infortunati, non posso dire che ha avuto problemi.

Comment

• Bho, saranno sfortune le traverse (che comunque rimangono dei tiri non in porta per quanto vicini all'essere goal) ma io vedo che il pareggio c'è stato semplicemente perchè non si è stati più bravi degli avversari visto che gli errori difensivi (Chiellini l'ha lisciata proprio, altro che sfortuna) e offensivi (Amauri che l'ha tirata in bocca al portiere come Del Piero fece con la Fiorentina) sono tutti farina del nostro sacco.
                  Sul discorso che la Juve ha giocato bene, mah: io vedo sempre una gran fatica a creare, poi fate vobis.

Comment

• Ragazzi, ma questa facilità di andare al tiro dove la vedete?

La Juve ha palesato un gioco davvero macchinoso, privo di fantasia, che decolla solo con le giocate di Del Piero, Camoranesi, Giovinco l'ultima volta. Quante verticalizzazioni avete visto, ad esempio, nell'ultima partita?
                    E quanti lanci lunghi?

Le occasioni non sono mancate, è chiaro; la Juve è più forte e dispone comunque di campioni ma sono appunto frutto di giocate individuali di campioni queste occasioni e non di azioni coordinate. E ripeto, non è un caso che la Juve fatichi sempre, e dico sempre, a scardinare la difesa di squadre barricate in difesa come le piccole squadre.

E ditemi voi, come mai la Juve ha giocato meglio e vinto proprio con quelle squadre che invece se la giocano, le cosidette grandi, ovvero Milan, Inter, Roma, etc.?
                    E sofferto e perso punti con le piccole?

Sarà una mia impressione ma torna tutto...

Comment

• In questo periodo seguo poco il calcio, per quello che ho potuto vedere però (Juventus - Zenit/Catania) la juve ha difficoltà a far girare la palla, non a caso durante le ultime partite ho visto continui lanci lunghi.
                      Quello che manca come è già stato detto è di un "regista" a centro campo, ruolo che molte volte viene rifilato a Poulsen che però non fa assolutamente buone prestazioni.
                      Contro squadre piccole che si chiudono con la difesa a catenaccio abbiamo difficoltà, perchè non c'è un uomo che riesca a servire degnamente gli attaccanti, e allora ci vogliono le azioni personali di un Del Piero che sta dando tantissimo o di Amauri.
                      Speriamo che Ranieri valuti bene le prossime partite, io la Juventus competitiva e in lizza per lo scudetto quest'anno gradirei vederla.

Elusys

Comment

• Peccato che sfortunatamente ne sia uscito fuori un pareggio perchè sono sicuro che se avessimo viinto tutti questi discorsi non sarebbero usciti fuori, eppure siamo stati solo molto sfortunati.

Comment

• I discorsi sarebbero rimasti perchè non si possono vincere partite del genere, tirando e soffrendo come pazzi fino alla fine.

Comment

• Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
                            Peccato che sfortunatamente ne sia uscito fuori un pareggio perchè sono sicuro che se avessimo viinto tutti questi discorsi non sarebbero usciti fuori, eppure siamo stati solo molto sfortunati.
                            Anche io la vedo così.

Le occasioni col Catania sono fioccate. Solo nel secondo tempo ci son stati 3 miracoli di Bizzarri (su Giovinco, Del Piero, Poulsen), su situazione di uomo libero di calciare in rete; Amauri stesso si è presentato da solo davanti al portiere ma ha calciato debole; ci son state 2 traverse. In area si arriva, ma si sciupa. Fanno eccezione le partite contro il Cagliari e lo Zenit. Contro i primi c'era una formazione largamente modificata, contro lo Zenit veramente di più non si poteva fare perchè di fronte avevamo una bella squadra.
                            Il discorso del regista non è nuovo, così come non è nuovo dire che le situazioni pericolose le crea Del Piero, Camoranesi, Nedved, Giovinco. E' un discorso vecchio che affonda le radici nella cessione di Zidane. Dopo il francese la Juve non ha avuto più regista perchè si è scelto di giocare in modo differente. Questo problema della palla che non circola nasce allora, ma è un problema volutamente cercato ed aggirato con scelte diverse. Gli esterni fantasiosi, Del Piero che arretra e imposta (non è mica una novità della Juve di Ranieri questa, già col Lippi-bis Del Piero lo faceva). La Juve capelliana era inguardabile, stravinceva grazie allo strapotere fisico. Lippi propose la variante Nedved trequartista-guastatore, ma quando ebbe tra le mani Camoranesi, capì che non poteva rinunciare ad un ala simile e allora ripropose un 4-4-2 classico che praticamente ci portiamo appresso fino ad oggi. Le varianti di Ranieri riguardano soprattutto la fase difensiva e le ripartenze alte. A questa Juve, rispetto alle altre del post-Zidane, mancano gli inserimenti da dietro di Zambrotta (ma penso che De Ceglie sia in grado di sostenere bene l'azione offensiva) e dei centrocampisti Conte e Davids, i quali riuscivano con le proprie scorribande a creare non poche difficoltà alle difese avversari. I centrocampisti attuali son molto più statici (inteso come posizione, non come mole di corsa) e tendono a difendere sotto precise indicazioni del mister. L'unico che si inserisce bene è Marchisio, ma anche lui è in rodaggio.

L'idea che mi son fatto è che inevitabilmente, con uno come Giovinco in squadra, si finirà per giocare col 4-3-1-2. Ma è un sistema che va rodato e studiato.
                            A torme, di terra passarono in terra,
                            Cantando giulive canzoni di guerra,
                            Ma i dolci castelli pensando nel cor;
                            Per valli petrose, per balzi dirotti,
                            Vegliaron nell’arme le gelide notti,
                            Membrando i fidati colloqui d’amor.

Comment

• Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
                              I discorsi sarebbero rimasti perchè non si possono vincere partite del genere, tirando e soffrendo come pazzi fino alla fine.
                              Eppure col cagliari (dove abbiamo giocato peggio) tutti questi discorsi non ci sono stati.

Comment

• Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
                                Eppure col cagliari (dove abbiamo giocato peggio) tutti questi discorsi non ci sono stati.
                                Bho. Io dopo la partite con Udinese e Cagliari ho espresso il desiderio di vedere più nitide palle da goal perchè ho visto la fatica a portare a casa la vittoria (col Cagliari ultimo in classifica tra l'altro) e il rischio di veder sfumato il successo in ogni match anche se solo per un singolo rischio.

Con lo Zenit invece è un altro scorso. Loro erano una squadra forte e ben organizzata, con miglior condizione fisica e con meno tensione sulle spalle rispetto a noi.

Sul discorso dei centrali di centrocampo: non serve necessariamente un regista tecnico (alla Pirlo, Xabi Alonso, Deco, ecc...) in mezzo al campo ma per lo meno uno che abbia l'iniziativa, oltre che a difendere, di venire in su e saper verticalizzare (come Vieira, Cambiasso, De Rossi, ecc) che non significa per forza lanciare la gente in porta ma pescare i giocatori che si muovono senza palla. Sissoko a volte lo fa ma non sempre con successo. Poulsen invece non lo fa proprio, non fa parte del suo repertorio. Rimane li, dietro la linea di centrocampo e basta.

Dopo spero anche io che l'abilità realizzativa migliori in certi frangenti visto che goal mangiati come quello del capitano a Firenze o del Prince of Persia (Amauri eh eh) non ce li possiamo permettere.

Comment

Working...
                                X