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Il mondiale F1 2009

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  • Il mondiale F1 2009

    raga avete sentito delle modifiche fatte al regolamento F1 e come le monoposto siano tornate, nell'aspetto, simili alle vecchie vetture degli anni 90!
    si torna alle slick (completamente lisce) e sono state abolite tutte quelle appendici aereodinamiche che mascheravano la carrozzerie. io mi aspetto molto + spettacolo rispetto agli ultimi anni con duelli e manovre al limite!!!!
    voi che ne pensate?
    -NEL MEDIORIENTE NON CACCIAMO LE VOLPI, FOX! CACCIAMO GLI SCIACALLI. INVECE DEI BRACCI USIAMO DEI LEPRIERI REGALI

  • #2
    Intanto ho spostato su Sport perchè non ha senso che un thread su una competizione sportiva stia su Motori.
    Penso che era pure ora, le gomme scanalate erano una bruttura unica e i deleteri effetti delle appendici aerodinamiche sui sorpassi li conosciamo tutti. Comunque mi aspetto più sorpassi banali, mentre le manovre al limite credo che saranno all'incirca le stesse di prima.
    Ormai con la sola mappatura del motore si può tranquillamente simulare (anche se solo in parte) il traction control, tralasciando che avere più superficie gommata a disposizione, dovrebbe avvantaggiare la guida non renderla più difficile.
    Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

    "It's spreading, tho".

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    • #3
      Infatti le slick servono a recuperare parte del carico aerodinamico perso con il nuovo regolamento, anche se alcuni piloti potrebbero trovare le nuove conformazioni delle auto ostiche. Mi riferisco a quei piloti tipo Kovalainen, Raikkonen che hanno uno stile di guida + pulito tipico dei piloti nordici (vd Hakkinen) rispetto ad Hamilton o Massa che sono + impetuosi e aggressivi sui cordoli. Aspettiamoci un probabile gioco delle parti tra i 3 top-team e le altre scuderie!
      -NEL MEDIORIENTE NON CACCIAMO LE VOLPI, FOX! CACCIAMO GLI SCIACALLI. INVECE DEI BRACCI USIAMO DEI LEPRIERI REGALI

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      • #4
        vogliamo parlare del nuovo sistema di punteggio?

        già detto altre volte che quello vecchio (10,6,4,3,2,1) era perfetto (quindi da cambiare) e che quello degli ultimi tempi era semplicemente scandaloso.
        questo è se non altro strano. ha i suoi pro e i suoi contro, a differenza del precedente che era ampiamente fallimentare, su tutta la linea.
        i pro sono quelli dello spettacolo (anche se è da vedere che tipo di spettacolo) e che la vittoria torna finalmente a contare qualcosa. il contro è che effettivamente quest'ultima conta troppo e si potrebbe assistere a scene non del tutto sportive, per usare un eufemismo.
        ma a parte questo, era difficile fare peggio rispetto al sistema che ha imperato negli ultimi anni, quindi da quel punto di vista si è fatto un passo avanti.
        non vorrei però che se ne facessero due indietro sotto altri punti di vista.
        staremo a vedere. o campionato burla con scene al limite del grottesco (cosa molto probabile) o spettacolo di alto livello (forse utopia).

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        • #5
          ahimè, ho letto purtroppo
          era troppo difficile tornare ai punteggi di prima? migliori secondo me anche di quelli proposti dalla FOTA (12,9,7,5,4,3,2,1)...
          La FIA ha bocciato la proposta di Ecclestone di dare delle medaglie come alle Olimpiadi, ma è solo di facciata, dato che questo sistema è del tutto simile a quello delle medaglie: vince chi ha più ori, e poi chi fa più punti...
          Button, leggevo oggi sulla Gazzetta, ha espresso le sue preoccupazioni: si potrebbe arrivare alla 9a gara con un pilota che ha già vinto il mondiale mentre il suo inseguitore è a sole 10 lunghezze di distacco in termini di punti. Mah...

          ma tornare la vecchio punteggio no, eh?!


          Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante!

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          • #6
            Sì, ma infatti con queste regole Schumacher nel 2004 avrebbe vinto il campionato con 8 gare d'anticipo. Tra l'altro a questo punto conterebbe ancora di più ciò che con le doti velocistiche dei piloti non ha troppo a che vedere, come la bontà della macchina, i giochi di squadra e persino l'interpretazione del regolamento da parte dei costruttori. Insomma, tutto quello che il nano malefico osteggiava quando la Ferrari e Schumacher umiliavano la concorrenza, cioè appena 5 anni fa. Del resto il punteggio in vigore venne introdotto proprio per contenere lo strapotere Ferrari, che adesso non c'è più.

            Mah, staremo a vedere, per me questa modifica non porterà affatto "spettacolo", o almeno ne porterà molto meno delle modifiche alle monoposto. Anche perchè, di piloti che non sanno tenere al loro posto i nervi in situazioni delicate, questa F1 ne è dir poco piena.
            Certo che se ripenso a ciò che è successo l'anno scorso a Spa, cioè con Massa che ha vinto un GP approfittando di una penalità sportivamente discutibile inflitta ad Hamilton, con il risultato che Massa a fine stagione aveva una vittoria in più di Hamilton, mi viene il sospetto che questa regola sia stata pensata per produrre le inutili polemiche che piacciono tanto al pubblico televisivo...
            Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

            "It's spreading, tho".

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            • #7
              notizia di qualche ora fa: la Fia ha deciso di 'posticipare' questo nuovo sistema di punteggio al prossimo campionato, optando, sembrerebbe, per questo del 2009 il sistema inizialmente proposto dalla Fota

              http://www.gazzetta.it/Motori/Formul.../20/fota.shtml


              Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante!

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              • #8
                Si dovrebbe continuare con il vecchio sistema di punteggio cioè con il 10-8-6-5 etc... Uno dei motivi per cui il nuovo sistema di assegnazione del titolo è stato rimandato, oltre all'unanime opposizione dei team, è che la stessa FIA non può intervenire sui suoi regolamenti 20 giorni prima dell'inizio del campionato.
                Insomma, l'ennesima presa in giro da parte di Mosley ed Ecclestone, all'interno del duello tra FIA e team.
                Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

                "It's spreading, tho".

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                • #9
                  Intanto, mondiale assolutamente inaspettato e disastroso per noi. Button, l'erede di Damon Hill, è a punteggio pieno e sta scherzando la concorrenza (sull'altra Brawn fortunatamente siede un pilota che si scherza da solo da 16 anni).
                  I rivali sono già lontani, a parte i piloti Toyota che non vinceranno mai il mondiale.

                  Il Kers al momento è una porcata galattica, la Ferrari, la più veloce delle macchine che lo monta, può ambire al massimo alla qualificazione al Q3 e ai punti. Una volta tanto aveva ragione Alonso, il Kers non dà alcun vantaggio.
                  Massa e Raikkonen fanno fatica persino a stare davanti alle seconde guide di Red Bull e Toyota, oltre che alle prime di BMW e Williams. Come se non bastasse, al muretto stanno perdendo la testa, commettendo errori strategici ridicoli che non elenco per brevità. Il clima è talmente pessimo che addirittura qualcuno se la prende con Schumacher, che sta lì come semplice consulente, invece di fare il nome di Baldisseri, che si occupa delle strategie. Siamo a 0 punti dopo due gare, cosa che non succedeva dal nefasto 1992.

                  L'unica consolazione (si fa per dire...) è che la McLaren ha partorito un aborto di vettura (Hamilton per andare a punti sta facendo i salti mortali), ed è chiaramente a fine ciclo, dopo la partenza di Dennis.
                  A parte questo, questo rischia di essere pure un brutto mondiale, dominato da una monoposto più che da un pilota e con gare disastro come è stata quella di Sepang, dove per volontà del nano malefico si è gareggiato al tramonto, con il risultato di una sospensione causa pioggia che ha terminato la gara proprio sul più bello.
                  Last edited by Red; 08 April 2009, 15:58.
                  Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

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                  • #10
                    si cambia!!
                    in attesa della sentenza di domani sull'appello fatto da Ferrari, BMW, Renault e Red Bull (click), la Ferrari allontana dal muretto sia Schumacher che Baldisserri, a causa delle orrende strategie della Malesia. Al Posto di Baldisserri ci sarà Chris Dyer (già ingegnere di pista di Schumi e Raikkonen).

                    Questo parte del comunicato Ferrari, sull'allontanamento di Baldisserri:
                    [...] Dal punto di vista tecnico ed organizzativo, è stato dato un nuovo impulso al programma di sviluppo della F60. L'obiettivo è quello di anticipare per quanto possibile l'introduzione di novità tecniche che possano permettere di ridurre il più in fretta possibile il divario in termini di prestazione che, al di là della questione del diffusore, sembra esserci rispetto alle vetture più veloci. A tale scopo è stato creato un gruppo di lavoro che, sotto il coordinamento di Aldo Costa, seguirà a Maranello il programma in stretto contatto con l'esperienza della pista: è per questo che un elemento cruciale di questo gruppo è Luca Baldisserri. Il Team Manager della Scuderia seguirà passo dopo passo lo sviluppo della monoposto mentre il suo ruolo in pista sarà affidato a Chris Dyer [...].


                    Sa quelli che dicono che non si può vivere senza amore?! L'ossigeno è più importante!

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                    • #11
                      Con questi casini tra FOTA e FIA non capivo nulla all'inizio del mondiale. Meno male che si sono decisi.
                      Dragonball Sagas La mia FanFiction

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                      • #12
                        Ok, resuscitiamo questo thread con una notiziona:

                        La Ferrari intende affidare a Michael Schumacher la monoposto di Felipe Massa

                        Maranello, 29 luglio 2009 – La Scuderia Ferrari Marlboro ha intenzione di affidare a Michael Schumacher la monoposto di Felipe Massa finchè il pilota brasiliano non potrà tornare a correre. Michael Schumacher ha dato la sua disponibilità e nei prossimi giorni condurrà uno specifico programma di preparazione al termine del quale sarà possibile confermare la sua partecipazione al Campionato a partire dal Gran Premio d’Europa del prossimo 23 agosto.

                        www.ferrari.com

                        Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

                        "It's spreading, tho".

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                        • #13
                          Originariamente Scritto da Red Visualizza Messaggio
                          Ok, resuscitiamo questo thread con una notiziona:

                          La Ferrari intende affidare a Michael Schumacher la monoposto di Felipe Massa

                          Maranello, 29 luglio 2009 – La Scuderia Ferrari Marlboro ha intenzione di affidare a Michael Schumacher la monoposto di Felipe Massa finchè il pilota brasiliano non potrà tornare a correre. Michael Schumacher ha dato la sua disponibilità e nei prossimi giorni condurrà uno specifico programma di preparazione al termine del quale sarà possibile confermare la sua partecipazione al Campionato a partire dal Gran Premio d’Europa del prossimo 23 agosto.

                          www.ferrari.com



                          Incredibile. Questo è un gran colpo di scena
                          Last.fm
                          Rockstadium

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                          • #14
                            Aaah.....finalmente ho un motivo valido per seguire la prossima gara....
                            sigpic
                            Originariamente Scritto da ezio.auditore
                            le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
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                            • #15
                              ma non aveva smesso definitivamente?

                              meglio cosi!
                              sigpic

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