Si avvicina Laguna Seca, semplicemente non vedo l'ora, sicuramente una delle piste che apprezzo maggiormente. Spero solo di assistere ad un duello stile anno passato, magari con l'inserimento stavolta di Lorenzo per una battaglia a 3 sul Cavatappi (perché no, magari anche Pedrosa ).
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Motomondiale 09
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da fiffi Visualizza Messaggioma dai ma era un mado simpatico per dire che tra due piloti c'era molta distanza...se pure 'ste cose non vanno bene allora non dovrebbero dire nulla!
cioè è una semplice battuta checcavolo!
il problema nasce quando reggiani si mette a compiere stafalcioni del tipo "plutone lontano molti anni luce dalla terra", quando, sempre se vogliamo misurarla con quei parametri, la distanza reale è "solo" di poche ore
se voleva fare il fenomeno poteva fare un altro esempio, così invece si è solo limitato a fare una figuraccia davanti a milioni si spettatori
Comment
-
La discussione in merito all'approccio più opportuno da parte di un telecronista è anche interessante. Da parte mia, non posso che portare alcuni esempi, estendendo un pochino l'orizzonte di discussione.
Vorrei precisare che la critica che qui si sta muovendo alla coppia Meda-Reggiani non riguarda l'esaltazione nazionalistica (comprensibile) quanto piuttosto l'esasperazione della stessa, corredata quasi sempre da un venefico binomio, composto da un'aprioristica e malcelata diffamazione e da una smodata ignoranza.
Come detto, nessuno pretende che i nostri non si esaltino per le imprese di quello che senza nessun azzardo possiamo identificare come il pilota più veloce del motociclismo moderno. Magari sarebbe auspicabile sottolineare anche le sue sconfitte ed i suoi errori (non entro ulteriormente nello specifico perché lo si è già fatto nel corso del thread), attribuendo, in tal modo, i meriti anche a chi, in quel frangente, ha avuto la meglio nei suoi confronti. Magari rimarcare che l'impresa compiuta nel 2004 da Rossi non è una cosa senza precedenti, comparandola a quanto saputo realizzare da Biaggi in 250 nel 1997, specificando che il pilota romano non poteva contare sulla collaborazione di uno come Jeremy Burgess. Magari ribadire che la manovra di Barcellona non è una geniale invenzione ma un modus operandi eufemisticamente consolidato per chi di professione fa il pilota. Magari rivelare al pubblico che Rossi non è un talento senza precedenti, in quanto messo su una moto quasi prima di imparare a camminare (a differenza di gente come Biaggi che vi è salita per la prima volta a quasi 18 anni), in quanto mai realmente competitivo nella stagione del debutto in una nuova cilindrata (nel 1998 Biaggi, all'esordio in 500, realizzò pole e vittoria, essendo defraudato di un mondiale nel quale aveva ottime possibilità di vittoria). Magari informare in merito alla stagione 2001, stagione nella quale Biaggi, alla guida di una Yamaha decisamente inferiore alla Honda di Rossi, tenne miracolosamente aperto il campionato fino alla caduta di Brno. Magari evitare di dare del camomillo a chi nel 2008 era in testa al campionato nonostante moto e gomme inferiori...
Non si riescono a comprendere le motivazioni di un'enfasi così accentuata in relazione a quello che è un Campionato del mondo. E pensare che se ci si guarda un po' intorno non si può che constatare una sostanziale diversità d'approccio (ancor più incomprensibile se pensiamo che telecronisti come quelli menzionati nel post precedente commentano manifestazioni del calibro di un'Olimpiade). Un giornalista come Meda, dotato, al pari dei suoi colleghi Mediaset, di una formazione che ambisce a risultare polivalente, entrando nel mondo dorato di Valentino ha soltanto contribuito ad enfatizzarne l'importanza. Non dico che tutti i suoi colleghi si sarebbero comportati in maniera diversa, affatto. Tuttavia, non posso che sottolineare come vi siano un'infinità di strumenti per trasmettere la stima e l'ammirazione; lo zerbinismo non vi rientra.
Ricordo perfettamente la telecronaca della maratona olimpica (2004), vinta da Stefano Baldini, quella relativa al successo di Fabrizio Mori nei 400 m ostacoli (campionati mondiali di Siviglia '99), entrambe targate Franco Bragagna. Cito proprio questi eventi in quanto due dei successi maggiormente inaspettati. Grande enfasi, accompagnta da un totale rispetto per l'avversario. Stesso discorso per Sandro Fioravanti. Ma non serve nemmeno guardarsi troppo indietro. Al Giro d'Italia 2009, Auro Bulbarelli ha più volte ribadito l' "opportunità" della vittoria finale di Denis Menchov, soprattutto in relazione alla caduta nella tappa conclusiva. E questi sono soltanto alcuni esempi.
Non mi dilungo più di tanto sull'ultimo punto che volevo evidenziare. E' fin troppo evidente, infatti, come la preparazione e l'informazione siano inversamente proporzionali rispetto alla diffamazione operata (fatevi un po' i vostri calcoli...).
L'effetto più dannoso delle telecronache impostate in stile Meda è quello di plasmare un pubblico caratterizzato da un elettroencefalogramma piatto (proprio così, caro fiffi ), totalmente anestetizzato, pronto ad assimilare qualsiasi cosa esca da quelle frequenze. E siccome il livello di preprarazione/informazione delle nuove generazioni è ben lungi dall'essere decoroso persino per quanto riguarda la Cultura, figuriamoci quali mostruosità verranno partorite da chi fruirà di un servizio offerto in questo modo .
Per rendere un po' più accessibili simili riflessioni porto un ultimo esempio.
Durante il weekend di Assen ci siamo dovuti sorbire due giorni di martellanti interrogativi in merito all' "incomprensibile" scelta della Honda di fare marcia indietro rispetto a quanto affermato poco tempo prima, prediligendo ("come al solito", secondo Italia 1) Pedrosa a scapito del povero Dovizioso (pilota che, a scanso di equivoci, stimo molto), che essendo davanti in classifica al proprio compagno di squadra avrebbe dovuto usufruire di maggiori soluzioni telaistiche.
Cancelliamo per un attimo questo martellante e fastidioso ritornello ed analizziamo la stagione 2009. Pedrosa si infortuna nei test invernali di Losail ed è costretto a saltare gran parte dello sviluppo della moto. Corre la prima gara di campionato in condizioni menomate; consideriamo i Gran Premi nei quali i due piloti hanno gareggiato più o meno integri:
Motegi: 3° / 5°
Jerez: 2° / 8°
Le Mans: 3° / 4°
Ad Assen lo spagnolo è sempre stato davanti.
Il confronto è impietoso; ciononostante Meda e Reggiani hanno iniziato a buttar lì che forse Pedrosa non è un vincente, suggerendo per il futuro alla Honda una coppia formata da Dovizioso e Simoncelli . E non è tutto.
Ieri sera a "Griglia di partenza" un signore di nome Carlo Florenzano (Responsabile Racing Honda Italia) ha dichiarato che il problema più grosso della Honda si chiama Andrea Dovizioso (arrivando addirittura a definire incomprensibile il mancato sorpasso del forlivese nei confronti di Stoner a Barcellona), ribadendo la totale fiducia in Pedrosa (definito un pilota fortissimo) e chiarendo che le decisioni della Honda non possono prescindere dalle condizioni fisiche dei due piloti.
Ma guarda un po' .Last edited by Grifis; 11 October 2009, 22:17.sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da filo23 Visualizza MessaggioSi avvicina Laguna Seca, semplicemente non vedo l'ora, sicuramente una delle piste che apprezzo maggiormente. Spero solo di assistere ad un duello stile anno passato, magari con l'inserimento stavolta di Lorenzo per una battaglia a 3 sul Cavatappi (perché no, magari anche Pedrosa ).
Comment
-
Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggiolo stoner di oggi, con la ducati di oggi, al cavatappi o scende e la porta a mano, o cade...
Comment
-
Mio Dio, signori, cosa ho visto.
4 minuti al termine delle prove ufficiali, Lorenzo ha fotocopiato la caduto dell'anno scorso, quella che ha avuto durante la gara, dolorante al ginocchio, e zoppicava.
10 secondi dopo, caduta di Stoner, completamente sbalzato dalla moto, barella anche per lui, ma più reattivo di Lorenzo.
Non posso crederci.
Comment
-
-
Originariamente Scritto da filo23 Visualizza MessaggioMio Dio, signori, cosa ho visto.
4 minuti al termine delle prove ufficiali, Lorenzo ha fotocopiato la caduto dell'anno scorso, quella che ha avuto durante la gara, dolorante al ginocchio, e zoppicava.
10 secondi dopo, caduta di Stoner, completamente sbalzato dalla moto, barella anche per lui, ma più reattivo di Lorenzo.
Non posso crederci.
Mica è caduto anche lui?sigpic
Comment
-
Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggiomi autocancello che non voglio sentire o animare qualche polemica
Oggi al Telegiornale ho sentito che la prima posizione spetta comunque a Lorenzo, secondo Rossi e terzo (forse) Stoner, quindi tutto invariato: la caduta dei due non ha provocato alcun cambiamento sulla griglia di partenza, e il ginocchio di Lorenzo sembrerebbe in condizioni normali per affrontare la corsa. Certo, mi sarebbe piaciuto sentire una qualche "sviolinata" di Costa, solo che non hanno lanciato il servizio
PS: @ R-107: no Rossi, non è caduto
Comment
-
Originariamente Scritto da filo23 Visualizza MessaggioMa no dai
Oggi al Telegiornale ho sentito che la prima posizione spetta comunque a Lorenzo, secondo Rossi e terzo (forse) Stoner, quindi tutto invariato: la caduta dei due non ha provocato alcun cambiamento sulla griglia di partenza, e il ginocchio di Lorenzo sembrerebbe in condizioni normali per affrontare la corsa. Certo, mi sarebbe piaciuto sentire una qualche "sviolinata" di Costa, solo che non hanno lanciato il servizio
PS: @ R-107: no Rossi, non è caduto
stoner idem, dice che può correre ma unicamente èper limitare i danni portando qualche punticino a casa.
per il resto, sinceramente ci ero cascato ma non ne ho voglia
Comment
-
una nota di merito per un pirla che alle 14 ha acceso la tv e non capiva perchè non c'era la gara
p.s. povero me..l'età
Comment
-
Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggiopochi minuti fa lorenzo ha detto che difficilmente correrà visto che ha un osso lussato e il piede al limite, non riesce quasi a far cambiare direzione alla moto.
stoner idem, dice che può correre ma unicamente èper limitare i danni portando qualche punticino a casa.
per il resto, sinceramente ci ero cascato ma non ne ho voglia
Peccato veramente, perché come ho già detto, Laguna Seca è una delle gare che attendo maggiormente e, senza Lorenzo, Pedrosa che sta in piedi per miracolo, Dovizioso demoralizzato dall'ultima caduta, Hyden, capo di casa, che difficilmente si farà notare, immagino che il 90% dei giri non riserverà assolutamente nulla di spettacolare.
una nota di merito per un pirla che alle 14 ha acceso la tv e non capiva perchè non c'era la garaLast edited by filo23; 05 July 2009, 14:38.
Comment
-
Originariamente Scritto da filo23 Visualizza MessaggioAh, queste mi mancavano. E io che aspettavo questa corsa come un uomo aspetta un aumento dal suo capo
Peccato veramente, perché come ho già detto, Laguna Seca è una delle gare che attendo maggiormente e, senza Lorenzo, Pedrosa che sta in piedi per miracolo, Dovizioso demoralizzato dall'ultima caduta, Hyden, capo di casa, che difficilmente si farà notare, immagino che il 90% dei giri non riserverà assolutamente nulla di spettacolare.
Eheh, no, questi sono loro che vogliono mandarci in pappa il cervello, maledetto fuso orario
Rossi favorito.. ma lo sarebbe stato in ogni caso.
Comment
Comment