Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Juventus 2009/2010

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
    Quoto in toto.
    Ranieri va solo ringraziato per ciò che ha fatto, ma ad un certo punto il suo esonero era necessario, assolutamente
    Era necessario esonerarlo a due giornate dalla fine quando ormai l'europa era sicura? Ranieri non è stato cacciato per i risultati ma per un problema nato da errori della stessa società. E per risolvere il problema cosa fanno? Hanno scelto un "amico juventino" che però non ha mai allenato prima una grande squadra...mamma che dirigenza...
    Last edited by H Sakuragi; 05 January 2010, 05:33.
    http://whilecitysleep.tumblr.com/

Il mio blog sul cinema :)

Comment

• ciao sssebi,io discuto non del piero io discuto l'atteggiamento,come hai giustamente detto se c'erano i vari moggi,del piero si metteva in riga!
      e poi permettimi la juve ha avuto nella sua storia tante leggende mica solo del piero,è chiaro che giocando per 15 anni nella stessa squadra batti tutti i record!
      ti sembro strano lo sò,ma con mè puoi parlare in tranquillità e simpatia!
      Last edited by enzo680; 05 January 2010, 12:03.
      "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
      cit M.L.KING

Comment

• Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
        Ma non credo che Ranieri debba essere difeso. Sono tutti così, non c'era nessuno ad avere il coraggio di difendere Ranieri dopo tutto quello che aveva fatto, il clima era veramente irrespirabile, la società ha fatto tutto il possibile per non esonerare Ranieri ma arrivati ad un certo punto era l'unica strada possibile, troppe partite consecutive senza vittoria, nessuno più lo voleva, tanto è vero che al suo esonero la juve ha stravinto le due partite successive. Ranieri arrivava con un curriculum tutt'altro che invidiabile, non ha mai vinto niente, ha preferito Poulsen piuttosto che Xabi Alonso, se è arrivato secondo in classifica lo deve soprattutto ad un certo Alessandro Del Piero, che nonostante lo abbia fatto giocare per mezza stagione è arrivato a vincere il titolo di capocannoniere della serie A.
        Le vere colpe stanno nella società, non per il fatto di aver cacciato Ranieri, ma per il fatto di averlo sostituito con Ferrara. Non significa che se Ferrara va male allora era meglio Ranieri, ma significa che al posto di Ranieri doveva arrivare un altro migliore, competente.
        Più o meno sono d'accordo. Ranieri è un allenatore duttile, capace, intelligente, serio, uno di quelli che di solito riesce a raggiungere gli obbiettivi preposti, ma non è un vincente. Non lo è stato e non lo sarà mai.
        Risultati alla mano, guardacaso in carriera è stato più che altro un traghettatore, cioè ha preparato e migliorato squadre che hanno raggiunto obbiettivi prestigiosi non appena se ne è andato lui (vedi Valencia e Chelsea). Nel suo secondo anno alla Juve mi è sembrato di vedere sempre gli stessi errori, e i miglioramenti intorno allo zero rispetto al primo. I rapporti con lo spogliatoio non ne parliamo, certe uscite tipo "Del Piero non posso farlo giocare se non è in forma, altrimenti dovrebbe giocare pure Boniperti" erano semplicemente ridicole (e un mese dopo ci sarà Real Madrid-Juve...), manco Mourinho è mai sceso a sti livelli.
        Ciò non toglie che la dirigenza lo abbia liquidato e sostituito come peggio non si poteva, anche se tenerlo probabilmente avrebbe significato sprecare comunque un altro anno.

Per quanto riguarda Hiddink, è un tecnico tra i più intelligenti dal punto di vista tecnico-tattico oggi in circolazione. Anche più della maggior parte dei tecnici italiani, ed ha un esperienza enorme. Il problema è che probabilmente si stancherebbe dell'ambiente italiano in pochi mesi, non è un tecnico che ama le pressioni enormi tipiche del campionato italiano derivanti da presidenze, stampa, pseudotifosi, showmen portoghesi, etc., tralasciando che la rosa della Juve non è ancora completa per vincere il campionato.
        Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

"It's spreading, tho".

Comment

• Originariamente Scritto da Red Visualizza Messaggio
          Più o meno sono d'accordo. Ranieri è un allenatore duttile, capace, intelligente, serio, uno di quelli che di solito riesce a raggiungere gli obbiettivi preposti, ma non è un vincente. Non lo è stato e non lo sarà mai.
          Risultati alla mano, guardacaso in carriera è stato più che altro un traghettatore, cioè ha preparato e migliorato squadre che hanno raggiunto obbiettivi prestigiosi non appena se ne è andato lui (vedi Valencia e Chelsea). Nel suo secondo anno alla Juve mi è sembrato di vedere sempre gli stessi errori, e i miglioramenti intorno allo zero rispetto al primo. I rapporti con lo spogliatoio non ne parliamo, certe uscite tipo "Del Piero non posso farlo giocare se non è in forma, altrimenti dovrebbe giocare pure Boniperti" erano semplicemente ridicole (e un mese dopo ci sarà Real Madrid-Juve...), manco Mourinho è mai sceso a sti livelli.
          Ciò non toglie che la dirigenza lo abbia liquidato e sostituito come peggio non si poteva, anche se tenerlo probabilmente avrebbe significato sprecare comunque un altro anno.

Per quanto riguarda Hiddink, è un tecnico tra i più intelligenti dal punto di vista tecnico-tattico oggi in circolazione. Anche più della maggior parte dei tecnici italiani, ed ha un esperienza enorme. Il problema è che probabilmente si stancherebbe dell'ambiente italiano in pochi mesi, non è un tecnico che ama le pressioni enormi tipiche del campionato italiano derivanti da presidenze, stampa, pseudotifosi, showmen portoghesi, etc., tralasciando che la rosa della Juve non è ancora completa per vincere il campionato.
          mi pare che quando è arrivato ranieri al valencia la squadra spagnola aveva appena vinto il campionato e poi con lui non sono nemmeno arrivati in zona champions,mi ricordo che aveva preso di vaio,corradi e fiore e tutti e 3 hanno fallito
          mastro_lindo

http://steamsignature.com/profile/it...8003650774.png

Comment

• Originariamente Scritto da sackula Visualizza Messaggio
            mi pare che quando è arrivato ranieri al valencia la squadra spagnola aveva appena vinto il campionato e poi con lui non sono nemmeno arrivati in zona champions,mi ricordo che aveva preso di vaio,corradi e fiore e tutti e 3 hanno fallito
            Quello è stato nel 2004, Ranieri aveva allenato il Valencia già 4-5 anni prima e io mi riferisco a quel periodo. Appena se ne andò Ranieri, arrivò Cuper e il Valencia fece due finali di Champions...
            Tra l'altro, dopo quella seconda (disastrosa) esperienza al Valencia, Ranieri non allenò nessuna squadra per 2 anni, se non vado errato...
            Piccola guida all'ineguagliato fandom italiano di DB... e anche al suo ex-rappresentante numero 1.

"It's spreading, tho".

Comment

• siete un pò duri con ranieri! il fattore "c" conta,ricordo la nebbia di belgrado per esempio,lì iniziò l'epopea sacchi,diciamo che a ranieri in fondo la vera possibilità di vincere e concretamente (scudetti,etc) non gli è stata mai data!
              p.s pecche ne ha comunque.ma mi sarebbe piaciuto vederlo alla guida del chelsea di mourinho per esempio,non lo sò magari mi sbaglio io!
              Last edited by enzo680; 05 January 2010, 18:26.
              "Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
              cit M.L.KING

Comment

Ranieri è bravissimo a trarre il meglio o rivitalizzare il materiale che ha a disposizione. Il suo difetto penso sia legato al fatto di non essere in grado di gestire uno spogliatoio di una grande squadra il quale è composto da personalità forti e gente che vorrebbe giocare sempre/essere trattata da prima donna. Quello che sostanzialmente sa far meglio Mourinho per fare un esempio rapido (perchè di altre qualità dello specialone non ne vedo) che non si fa pregare due volte a silurare in tribuna i giocatori che non si impegnano. Per vincere, parlando in questo caso di uno spogliatoio di una grande società, penso sia fondamentale che tutti i membri vadano nella stessa direzione. Poi può darsi che qualcuno vada contro l'allenatore, può darsi che qualcuno vada contro i propri dirigenti o tifosi, ma la cosa fondamentale che non deve accadere è che certi giocatori giochino contro i compagni stessi (come è avvenuto con Ranieri dopo l'eliminazione per mano del Chelsea). Lippi e Moggi facevano spesso a "pugni" con i propri giocatori (pensate a tutte le cacchiate combinate da Davids), Ferguson idem (tirò perfino una scarpa a Beckham), Capello pure. E' tutta questione di equilibri.
                Di Ferrara non saprei dire niente sul fatto che abbia in mano o no la squadra, non abito a Vinovo. Hanno chiamato apposta Bettega per capire meglio la situazione e mi fido quasi ciecamente di Roberto in fatto di conoscenza calcistica. Chiaramente se Ciro non ha più in mano la squadra è da licenziare.

Comment

• Il Valencia in quei giorni era un'armata offensiva da far paura,mi ricordo la formazione,che l'anno dopo si sfasciò perchè molti giocatori vennero in Italia.

Cannizares,Angloma,Carboni,Farinos,Dukic,Mendieta, Claudio Lopez,Gerard,Sanchez,Angulo,Kily Gonzales in più in panca vi erano Ilie ed Aleinichev ed Albenga a quei giorni ancora giovane,nella primavera militavano i vari Marchena,Baraija,Rufete,Vicente,Mista se andiamo alle categorie sottostanti troveremo anche Silva e Villa.
                  Se ci fossi ancora tu
                  sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da H Sakuragi Visualizza Messaggio
                    Era necessario esonerarlo a due giornate dalla fine quando ormai l'europa era sicura? Ranieri non è stato cacciato per i risultati ma per un problema nato da errori della stessa società. E per risolvere il problema cosa fanno? Hanno scelto un "amico juventino" che però non ha mai allenato prima una grande squadra...mamma che dirigenza...
                    Certo che era necessario: si rischiava seriamente di non andare in Champions. E se Ranieri è stato esonerato è stato proprio per il suo ormai deteriorato rapporto con lo spogliatoio, la cui conseguenza fu proprio quella lunga striscia di risultati negativi che stava mettendo a rischio la partecipazione alla prossima Champions.

Comment

• Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
                      Certo che era necessario: si rischiava seriamente di non andare in Champions.
                      Ma non si esonera un allenatore a sole due giornate dalla fine quando passano le prime quattro per la Champions/preliminari. Semmai lo esoneri prima.

Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
                      E se Ranieri è stato esonerato è stato proprio per il suo ormai deteriorato rapporto con lo spogliatoio, la cui conseguenza fu proprio quella lunga striscia di risultati negativi che stava mettendo a rischio la partecipazione alla prossima Champions.
                      Veramente Ranieri aveva giocatori che fino al Chelsea han dato tutti l'anima e poi in seguito qualcuno ha scioperato di colpo. Come mai ciò non è successo prima se davvero il rapporto con l'allenatore era deteriorato già da tempo?

Risposta: per lo stesso motivo per cui Ranieri non è stato esonerato per i risultati e per cui Ferrara è ancora lì in panchina nonostante i risultati--->la società.
                      Last edited by H Sakuragi; 06 January 2010, 04:58.

Comment

Risposta: per lo stesso motivo per cui Ranieri non è stato esonerato per i risultati e per cui Ferrara è ancora lì in panchina nonostante i risultati--->la società.
                        Concordo. Ferrara nell'ultimo mese ha fatto non ha fatto tanto meglio di Ranieri nelle ultime giornate della sua avventura sulla panchina bianconera. Che poi c'erano dei problemi con lo spogliatoio era palese e la società ha fatto male a non mandarlo via prima.
                        Last.fm
                        Rockstadium

Comment

• Originariamente Scritto da Paolo Vespa Visualizza Messaggio
                          Che poi c'erano dei problemi con lo spogliatoio era palese e la società ha fatto male a non mandarlo via prima.
                          Ma vedi. Non mi avete seguito nel discorso sugli spogliatoi. Le squadre vincenti possono essere fatte anche da gente che non può vedere il proprio allenatore e viceversa. L'importante è che non si smetta di giocare a differenza del resto della squadra per boicottare i risultati della squadra stessa. La cosa fondamentale è che i giocatori siano uniti, compatti, nella stessa direzione. Ranieri fu semplicemente sputtanato dalla sua stessa società (famosa cena per Cannavaro) facendogli perdere ogni credibilità agli occhi del "partito della vecchia guardia" che comprese subito che con Ranieri non ci sarebbe stato futuro. Non vi ricordate cosa disse uno che non parla mai come C.Zanetti? Quell'uscita allo scoperto della cena destabilizzò tutto l'ambiente con risultati disastrosi. Sfumato infatti l'ultimo obiettivo importante, la champions, di colpo siam precipitati "nella crisi" buttando nel cesso i mesi precedenti in sole poche settimane.
                          E' la società che deve essere forte, non può permettersi che il proprio allenatore rimanga solo e perda ogni credenziale. I giocatori "vanno bastonati" ogni giorno dalla dirigenza, non ci si può permettere di viziargli, togliergli tutte le colpe e catalizzarle solo sull'allenatore (che tra l'altro ha conseguito gli obiettivi prefissati ovvero traguardo della zona champions e bella figura in coppa).
                          Nel caso di Ferrara purtroppo devo dire che è un allenatore tatticamente non ancora pronto nella pratica ma allo stesso tempo non penso che tutte le colpe siano sue. Bettega è stato messo lì apposta per capire il da farsi.

Su Ariaudo: diritto di riscatto per la metà del cartellino, non per tutta.

Comment

Ranieri è bravissimo a trarre il meglio o rivitalizzare il materiale che ha a disposizione. Il suo difetto penso sia legato al fatto di non essere in grado di gestire uno spogliatoio di una grande squadra il quale è composto da personalità forti e gente che vorrebbe giocare sempre/essere trattata da prima donna. Quello che sostanzialmente sa far meglio Mourinho per fare un esempio rapido (perchè di altre qualità dello specialone non ne vedo) che non si fa pregare due volte a silurare in tribuna i giocatori che non si impegnano. Per vincere, parlando in questo caso di uno spogliatoio di una grande società, penso sia fondamentale che tutti i membri vadano nella stessa direzione. Poi può darsi che qualcuno vada contro l'allenatore, può darsi che qualcuno vada contro i propri dirigenti o tifosi, ma la cosa fondamentale che non deve accadere è che certi giocatori giochino contro i compagni stessi (come è avvenuto con Ranieri dopo l'eliminazione per mano del Chelsea). Lippi e Moggi facevano spesso a "pugni" con i propri giocatori (pensate a tutte le cacchiate combinate da Davids), Ferguson idem (tirò perfino una scarpa a Beckham), Capello pure. E' tutta questione di equilibri.
                            Di Ferrara non saprei dire niente sul fatto che abbia in mano o no la squadra, non abito a Vinovo. Hanno chiamato apposta Bettega per capire meglio la situazione e mi fido quasi ciecamente di Roberto in fatto di conoscenza calcistica. Chiaramente se Ciro non ha più in mano la squadra è da licenziare.
                            Infatti per me, il problema principale di Ranieri (che poi ha contribuito a sfasciare il clima dello spogliatoio) è proprio la mancanza di quella personalità che gli consenta di tenere testa ai vari piantagrane da spogliatoio. Tutti gli altri citati infatti ce l'hanno, abbastanza chiaramente direi, anche Mourinho. Poi onestamente non credo che stiamo parlando di un tecnico impeccabile sotto gli altri punti di vista, per esempio i suoi cambi ritardati e a volte sballati li vedo occasionalmente anche adesso che è alla Roma. Credo pure che, a parte gli errori macroscopici della dirigenza juventina, non sarebbe cambiato comunque troppo, per quanto riguarda la stagione successiva (cioè questa), il perchè l'ho scritto prima.

Per Ferrara, da quel poco che so, non penso che abbia troppo sotto controllo la situazione. Tecnicamente mi sembra inferiore a Ranieri, quanto non lo so vista la situazione ed essendo agli esordi. Di certo non è un Guardiola, e questo si poteva capire fin dall'inizio. Ovviamente sono solo mie impressioni, non essendo io nè un insider nè un tifoso.

Originariamente Scritto da enzo680 Visualizza Messaggio
                            siete un pò duri con ranieri! il fattore "c" conta,ricordo la nebbia di belgrado per esempio,lì iniziò l'epopea sacchi,diciamo che a ranieri in fondo la vera possibilità di vincere e concretamente (scudetti,etc) non gli è stata mai data!
                            p.s pecche ne ha comunque.ma mi sarebbe piaciuto vederlo alla guida del chelsea di mourinho per esempio,non lo sò magari mi sbaglio io!
                            Veramente Ranieri ebbe a disposizione anche lui il portafoglio di Abramovich oltre a Mourinho, e il risultato fu che il Chelsea arrivò secondo(e staccatissimo) in campionato e venne eliminato dal Monaco in Champions (e quell'edizione la poteva tranquillamente vincere)... l'anno dopo Mourinho arrivò, vinse il campionato stracciando la concorrenza, e in Champions venne eliminato da un gol fantasma dai futuri campioni...
                            Poi le rosikate vecchie di vent'anni le tralascerei (così come tralascio tutto un discorso su vecchi tromboni che a parte fabbricare neologismi da terza media non hanno mai capito niente di evoluzione dello sport...) anche per non andare OT, nel frattempo il calcio è completamente cambiato, il campionato non dura 30 giornate e la 4° classificata va in Champions. Oggi le opportunità di lasciare il segno sono molte di più di quelle di una volta, quindi se uno è un vincente, prima o poi lo si vedrà. Guardacaso con Ranieri ancora non si è visto...

"It's spreading, tho".

Comment

Infatti per me, il problema principale di Ranieri (che poi ha contribuito a sfasciare il clima dello spogliatoio) è proprio la mancanza di quella personalità che gli consenta di tenere testa ai vari piantagrane da spogliatoio.
                              Ma io non parlavo di qualità dell'allenatore in sè ma dell'atteggiamento che una società vincente deve avere nei confronti del proprio allenatore e giocatori, qualunque mister ci sia. Poi è chiaro che la Juventus era abituata a ben altri coach (Lippi, Ancelotti, Capello) ma senza una società forte dietro non si va da nessuna parte...

Originariamente Scritto da Red Visualizza Messaggio
                              Per Ferrara, da quel poco che so, non penso che abbia troppo sotto controllo la situazione. Tecnicamente mi sembra inferiore a Ranieri, quanto non lo so vista la situazione ed essendo agli esordi. Di certo non è un Guardiola, e questo si poteva capire fin dall'inizio. Ovviamente sono solo mie impressioni, non essendo io nè un insider nè un tifoso.
                              Ferrara ha commesso sicuramente degli errori. Basta vedere l'insistenza su un modulo che non funziona e la disposizione di giocatori fuori ruolo. Però penso che non sia neanche tutta colpa di Ferrara quando Diego, costato 25 milioni, sbaglia col Bordeaux un goal a porta vuota. Quando Melo, anche nel 4-4-2 visto col Parma (partita in corso), perde palla in maniera idiota o quando col Napoli Cannavaro si fa sovrastare tre volte di fila di testa da Denis o che Tiago, sempre col Napoli, invece che fare fallo tattico permette al Napoli di vincere per fare esempi che mi soggiungono adesso.

Comment

Ma non si esonera un allenatore a sole due giornate dalla fine quando passano le prime quattro per la Champions/preliminari. Semmai lo esoneri prima.
                                Be', quì si vede tutta l'inesperienza (o incapacità) della dirigenza juventina.

Veramente Ranieri aveva giocatori che fino al Chelsea han dato tutti l'anima e poi in seguito qualcuno ha scioperato di colpo. Come mai ciò non è successo prima se davvero il rapporto con l'allenatore era deteriorato già da tempo?

Il rapporto con Ranieri infatti s'è deteriorato in seguito a quella partita, non tanto prima. Ranieri è stato esonerato dopo proprio per questa situazione maturatasi, mentre Ferrara non è stato ancora cacciato perchè è un uomo di Blanc, il primo tassello del famoso progetto. Le cose son diverse.

Parma-Juventus: ad un tratto ho sperato che la Juventus perdesse, magari ci sarebbe stata una presa di coscienza di qualcuno dei piani alti e qualcun'altro non avrebbe potuto pararsi dietro il risultato bugiardo...
                                Poco mi interessa della vittoria, se poi per raggiungerla c'è bisogno di una prestazione così incolore, difensivista, da vera e propria provinciale che più per fortuna che per vera e propria abnegazione si ritrova i 3 punti dalla trasferta.

Si gioca troppo male (e dire "si gioca" vuol dire essere buoni), abbiamo fatto 1 tiro 2 gol, l'umiltà è un valore finchè non si tramuta in incapacità di compiere una qualsiasi manovra offensiva.

L'unica differenza rispetto alla Juventus pre-sosta, era la presenza in campo di Kulovic e Chiellini.

Comment

Working...
                                X