Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Juventus 2009/2010

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Juventus 2009/2010

    Apro ufficialmente il topic ufficiale sulla Juventus per la stagione che sta per cominciare. Il ritiro a Pinzolo è appena terminato e con esso anche le prime amichevoli estive. I lavori sono decisamente in corso viste le numerosissime assenze (Del Piero continua a fare il trequartista improvvisato per esempio) e la condizione fisica dei giocatori che è quella che è (siamo appena a fine luglio).
    Sul fronte mercato, dopo gli arrivi di Cannavaro, Diego e Felipe Melo è previsto ancora qualcosa in entrata (Caceres del Barcellona) e in uscita (Poulsen e Trezeguet).
    Tiene molto banco l'aspetto tattico. Con l'acquisto di Diego è ormai stranoto che useremo un modulo che prevede l'utilizzo di un trequartista classico (ruolo ormai in estinzione nel calcio moderno) alle spalle delle due punte. Il più gettonato è il rombo, dite la vostra.
    http://whilecitysleep.tumblr.com/

    Il mio blog sul cinema :)

  • #2
    Sinceramente, ho mezzo visto le amichevoli finora giocate. Ora d'accordo che la condizione è quella che è, i giocatori sono ancora imballati, non c'erano elementi importanti, gli schemi vanno ancora rodati, ma io non ho avuto una bella sensazione da questo modulo. Sarà perchè io sono ancora un acerrimo sostenitore del classico 4-4-2, come modulo a sè, non applicabile in effetti per questa Juve. Per me il gioco sulle fasce rimane ancora una prerogativa indispensabile. Naturalmente il campo avrà tutte le possibilità e il tempo per smentirmi, tuttavia ho letto che un modulo come quello che vuole adottare Ferrara, prevede un gioco simile a quello del Barca, fatto di fraseggio e palla a terra. La domanda che mi pongo è: la Juventus sarà capace di adattarsi e di effettuare questo tipi di gioco? Se sì, riuscirà a metabolizzarlo in tempi relativamente brevi?

    Comment


    • #3
      Mah, io vedrei bene un 4-4-2 con il rombo a centrocampo: Felipe Melo vertice basso con Sissoko e Marchisio (o Zanetti) ai lati e Diego come trequartista. Non avendo più gli esterni di centrocampo la Juve dovrà spingere un po' di più con i due terzini
      Last.fm
      Rockstadium

      Comment


      • #4
        Il modulo sarà il rombo, Ferrara è già stato chiaro fin dal principio. E, considerato l'acquisto di Diego perfezionato da tempo, Melo è un colpo che conferma ciò nella maniera più assoluta: con connazionale ex Werder come vertice alto, è il mediano più funzionale che si sarebbe potuto acquistare.

        E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
        What can change the nature of a man?

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
          Sinceramente, ho mezzo visto le amichevoli finora giocate. Ora d'accordo che la condizione è quella che è, i giocatori sono ancora imballati, non c'erano elementi importanti, gli schemi vanno ancora rodati, ma io non ho avuto una bella sensazione da questo modulo. Sarà perchè io sono ancora un acerrimo sostenitore del classico 4-4-2, come modulo a sè, non applicabile in effetti per questa Juve. Per me il gioco sulle fasce rimane ancora una prerogativa indispensabile. Naturalmente il campo avrà tutte le possibilità e il tempo per smentirmi, tuttavia ho letto che un modulo come quello che vuole adottare Ferrara, prevede un gioco simile a quello del Barca, fatto di fraseggio e palla a terra. La domanda che mi pongo è: la Juventus sarà capace di adattarsi e di effettuare questo tipi di gioco? Se sì, riuscirà a metabolizzarlo in tempi relativamente brevi?
          Ti dirò, questo tipo di modulo con un trequartista così classico non lo usa quasi più nessuno nel calcio attuale fatto di ali, mezze punte, prime punte atipiche ecc ma proprio perché, a parer mio, mancano proprio i trequartisti stessi che servono nello specifico come il nostro Diego. Per quanto riguarda il nostro centrocampo, nel rombo, non vedo problemi dato che abbiamo gli interpreti giusti per tutti i ruoli. Addirittura mi aspetto cosa positive da Tiago che, per quanto abbia fallito parecchio, ora può finalmente giocare svincolato in buona parte da pesanti compiti di regia ai lati del nostro rombo come faceva anche nel Lione dove era libero di muoversi e inserirsi senza palla. Riguardo al tanto acclamato vertice basso Felipe Melo ce lo vedo benissimo (anche se in realtà solo a fine stagione scorsa s'è piegato a fare questo compito nella Fiorentina): Diego avrà massima libertà di movimento, Sissoko sarà libero di sgroppare avanti e indietro (in verticale), e Marchisio (o Tiago) sarà l'uomo che lo aiuterà nell'impostazione e nella copertura, coprendo le folate del maliano (giocatore molto più offensivo di quanto si possa immaginare). Quello che mi preoccupa semmai sono i laterali difensivi che devono spingere: Molinaro, per quanto molto limitato tecnicamente, il suo lo fa avanti e indietro. De Ceglie è una buona alternativa (fisicamente molto forte e veloce). Poi dall'altra parte ci sono Zebina e Grygera. Da quanto ho capito si punterà sul primo per la fascia destra. Se fossimo andati per esempio su uno Zuniga (passato dal Siena al Napoli) per sta fascia, vista la penuria generale in questo ruolo, mi sarei sentito un po' più tranquillo.
          Last edited by H Sakuragi; 23 July 2009, 00:50.
          http://whilecitysleep.tumblr.com/

          Il mio blog sul cinema :)

          Comment


          • #6
            Sono molto soddisfatto del mercato della Juve di quest'anno e ho molto fiducia in Ferrara e nel rombo. Penso che quest'anno riusciremo a fare veramente bene.
            Anche a me però avrebbe fatto sentire più sicuro l'acquisto di un buon terzino al posto di Grygera e Zebina. Aspettiamo e vediamo.

            Comment


            • #7
              Lo Zebina di inizio campionato sembra davvero il giocatore straripante che ogni tanto ha calpestato i terreni di gioco: ottima qualità e impressionante forza fisica.
              Per quanto riguarda il punto dolente della Juve, il centrocampo, dato che è assodato che adotteremo un rombo, io sono per questo quartetto: mediano atipico Melo, poi ai lati Sissoko e Marchisio e naturalmente punta del rombo avanzata ma con ruoli anche di copertura e di difesa (sappiamo che Diego lo sa fare e lo faceva a Brema) è Diego. Per quanto riguarda Tiago, anch'io confido positivamente in lui, però nonlo vedo com uno dei tre dietro Diego: al Lione spesso prendeva una posizione molto più avanzata quasi appunto da trequartista. Per questo lo vedrei come sostituto ideale di Diego nelle partite in cui riposerà o sarà (scongiuri e toccate) infortunato, invece di Del Piero, già adoperato nelle scorse partite come trequartista dietro le punte. Del piero è sempre stato e sempre l'ha ribadito una seconda punta, e per me, anche per le sue condizioni fisiche non più eccellenti, non può svolgere il ruolo di trequartista che come ho detto deve anche correre molto per coprire. Pertanto le punte da mettere in campo, delle quattro disponibili saranno 2; Amauri o Iaquinta o trezeguet e Del Piero.
              E Giovinco? Ricordo che l'anno scorso già prese il ruolo che ha quest'anno Diego: fu nella sconfitta contro il Palermo in casa...

              Comment


              • #8
                Io insisto sul terzino sinistro. Molinaro e De Ceglie (forse) possono essere utili alla causa bianconera in campionato, ma in europa è un'altra cosa.
                NerdMonday

                Comment


                • #9
                  MA che voi sappiate, neanche la Peace Cup fanno vedere quei buzzurri di Sky?

                  Comment


                  • #10
                    La Juventus parteciperà al prestigioso torneo amichevole internazionale "Peace Cup", che ha lo scopo di promuovere la pace nel mondo e combattere la povertà. sportlive.it

                    Se se... come no, e partecipa il Real! Tsè. Non so dove la facciano vedere (Sky non penso) ma non la vedrei comunque.
                    NerdMonday

                    Comment


                    • #11
                      Sì, d'accordo ma fanno vedere l'Inter contro la seconda squadra collegiale del terzo liceo del quinto paese meno popolato dello Stato dell'Oklahoma, per giunta alle 3 di notte, e non fanno vedere un incontro di livello Champions?
                      Last edited by Lorenzo GOV; 25 July 2009, 16:23.

                      Comment


                      • #12
                        Purtroppo io non sono ottimista su questa nuova juve. Preferivo il 4-4-2, non volevo il ritorno di Cannavaro (stagione deludente al real e in nazionale ed è addirittura un anno più vecchio), abbiamo rafforzato il centrocampo ma proprio lì abbiamo perso Nedved (cosa che si poteva benissimo evitare dato che il ceco voleva continuare), abbiamo preso un allenatore esordiente (scelta rischiosa per una squadra che deve puntare in alto).
                        Spero con tutto il cuore che Cannavaro improvvisamente si riprenda e torni ad essere quello di una volta, spero che i giocatori si adattino in questo nuovo modulo, spero che Ciro si riveli un ottimo allenatore anche se in quel ruolo è solo alla prima stagione. Io ci spero veramente, ma come posso non essere pessimista?

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
                          Sì, d'accordo ma fanno vedere l'Inter contro la seconda sqiadra collegaile del terzo liceo del quinto pese meno popolato dello Stato dell'Oklahoma, per giunta alle 3 di notte, e non fanno vedere un incontro di livello Chsmpions?
                          Eh, non saprei. Forse in quanto ad introiti è meglio far vedere l'Inter? Non le so queste cose di marketing, ormai è diventato solo questo.
                          Comunque la Juventus ha battuto il Siviglia 2-1 con gol di Amauri e Iaquinta.
                          NerdMonday

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
                            Purtroppo io non sono ottimista su questa nuova Juve. Preferivo il 4-4-2, non volevo il ritorno di Cannavaro (stagione deludente al real e in nazionale ed è addirittura un anno più vecchio),
                            Il ritorno di Cannavaro non lo volevo sia per motivi di immagine (che figura barbina ritornare dopo la fuga dalla serie B) che per motivi di età. L'anno prossimo ci ritroveremo di nuovo a correggere la difesa quando quest'anno potevamo prendere un Tasci dallo Stoccarda su cui scommetere per il futuro (non parliamo poi di Criscito). Senza contare poi che nel prossimo futuro dovremo rifare anche metà attacco visto che nessuno dei nostri quattro attaccanti è un giovane. Il mio pessimismo non riguarda quindi la bontà della squadra in sè ma riguarda la mancanza di una progettualità ben definita. Abbiamo cambiato 3 allenatori in tre anni, abbiamo fatto dei salti nel buio con gli acquisti pagandone le conseguenze (ingaggi pesanti e giocatori senza mercato), diciamo di puntare sui giovani ma in realtà per adesso lo abbiamo fatto solo con Marchisio continuando la politica di "spendere molto e sperare di azzeccarci". Abbiam dato un milione a stagione per Giovinco ma non lo usiamo mai (e chi se lo compra poi un giovane che prende sta cifra nel caso volessimo cederlo?).

                            Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
                            abbiamo rafforzato il centrocampo ma proprio lì abbiamo perso Nedved (cosa che si poteva benissimo evitare dato che il ceco voleva continuare),
                            Questa è stata una scelta della Juventus che comunque la sua offerta a Pavel l'aveva fatta per continuare a giocare.

                            Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
                            abbiamo preso un allenatore esordiente (scelta rischiosa per una squadra che deve puntare in alto).
                            Sull'esordiente son d'accordo. Aggiungo però che è stato uno dei pochi a prendere il max dei voti a Coverciano. Poi ha affiancato Lippi da una vita e sa cosa serve per vincere. Giudicheremo in futuro se farà bene o male.



                            Siviglia-Juventus: queste amichevoli o tornei estivi presumo le si possano vedere solo su Juventus Channel.
                            Comunque sia l'amichevole col Siviglia è stata la più brillante, sia per la caratura dell'avversario (che giocava pure in casa) sia per la condizione atletica. Contate poi che stiamo continuiamo a provare il nuovo modulo senza tre interpreti fondamentali (Diego, Sissoko e Melo) eppure le indicazioni son positive. Stavolta è toccato a Camoranesi inizialmente fare il trequartista infatti.
                            Chi pare trarne i maggiori benefici dal nuovo modulo, ripeto, è Tiago, che davvero è un giocatore irriconoscibile: primo tempo addirittura sontuoso. Cala fisicamente nella ripresa, ma sopperisce con grinta e coraggio (parole che mai mi sarei sognato di affiancare a lui!!). Rischia anche la gamba per recuperare ad un errore di Zanetti. Cannavaro e Chiellini, pur non eccellendo, hanno comunque tenuto bene (l’intesa tra i due c’è già, ed è collaudata). In attacco invece le buone nuove arrivano da Amauri (che oltre alla lotta segna pure, stavolta) e dall’esordiente Iaquinta, che subito ricorda a tutti, con un gran gol, di esserci anche lui. Francamente per 70-75 minuti si è vista una discreta Juventus, autoritaria, mai messa sotto, ben messa in campo. Poi siamo calati vertiginosamente, e il Siviglia ha spinto sull’acceleratore per evitare la figuraccia in casa. Una cosa importante: cerchiamo sempre di giocare palla a terra con due max tre tocchi, i lanci lunghi son rarissimi, cosa che invece con Ranieri...
                            Last edited by H Sakuragi; 25 July 2009, 19:14.
                            http://whilecitysleep.tumblr.com/

                            Il mio blog sul cinema :)

                            Comment


                            • #15
                              Concordo con Sakuragi per la disamina della partita: io voglio sottolinare anche uno straripante Zebina, vero artefice del secondo gol. Grygera m'è parso più in difficoltà sulla fascia sinistra, non propriamente il suo ruolo.

                              Concordo anche per quanto riguarda i timori circa l'asenza di progettualità, ed in effetti è sempre stato il mio lancinante dubbio crica la nuova gestione post Triade: il fatto stesso che la Juventus sembri di non avere un progetto chiaro e da perseguire ma che agisca sul mercato quasi a tentoni, cambiando obiettivo da un giorno all'latro non è benaugurante. Sembra quasi che si facciano acquisti al mercato cercando l'occasione, senza un foglietto con la spesa da fare.

                              Comment

                              Working...
                              X