Originariamente Scritto da fiffi
Visualizza Messaggio
Comunque è difficile commentare qualcosa adesso. Come ricordato, un anno fa era la Ducati a dominare (e Rossi a piangere dicendo la solita minkiata del "C'è troppa elettronica", lo dice lui che era uno dei pochi ad avere l'antispin in 500...) e poi la Yamaha in poco tempo ha dominato entrambi i mondiali.
Per quanto riguarda i piloti, siamo più o meno come un anno fa.
C'è Stoner che forse è il più veloce dei piloti del circus, ma è sempre in condizioni fisiche tutt'altro che esaltanti (vuoi un polso, vuoi altro), e guida per un marchio che credo non possa spendere neanche la metà di Honda e Yamaha.
Poi c'è Lorenzo, che come personalità e talento dovrebbe essere quello che si avvicina di più a Rossi (come messa a punto e come guida mi ricorda qualcun'altro). Quest'anno dovrebbe migliorare ancora, e considerato che io non ho visto tutta questa grande superiorità di Rossi nei suoi confronti l'anno scorso, potrebbe essere una reale insidia per l'urbinate. Sempre che la smetta di rompersi le ossa una volta per tutte.
Poi c'è Pedrosa, pilota imbattibile nelle classi inferiori (chiedere anche ai suoi compagni di squadra in MotoGP, puntualmente massacrati), ma che in MotoGP non è ancora maturato del tutto, per un motivo o per un altro. O fa il salto di qualità quest'anno, o sospetto che non lo farà mai più.
Poi vabbè, Rossi. Forse non è il pilota più veloce del circus, tutto questo talento in più rispetto ad altri non lo vedo più da anni (cioè da quando si è cominciato a fare sul serio). Ma nessuno degli altri piloti è in grado di unire velocità, personalità, una buona capacità di collaudo, una forza mentale (dovuta anche ad un'arroganza) spaventosa, oltre ad una esperienza che gli altri non possono avere. Oltre al fatto che lui, essendo Valentino Rossi e attirando milioni di spettatori (e di clienti), verrà sempre messo in condizioni di potersela giocare: dopo le sconfitte del 2006-2007 (per il 2007 dovrei proprio dire "umiliazioni"...), si è fatto di tutto per riportarlo dov'era dopo 5 anni di vittorie contro niente o nessuno.
Ormai mi sembra chiaro che Ezpeleta stia facendo più danni al motomondiale di quanti Mosley ed Ecclestone ne abbiano fatti alla F1. La nuova classe, la Moto2 è partita come una barzelletta, tutti i costruttori (a parte la Honda, che fabbrica il motore della categoria) se la sono svignata, mi pare che abbiano persino cancellato una sessione di test perchè nessuno aveva pagato Non contento vuole trasformare la MotoGP nella Moto1, cioè nell'ennesimo monomarca. Rossi è sempre lì a sostenerlo, a dirsi d'accordo con qualsiasi genialata esca fuori dal cilindro del capo della Dorna. Strano, eh?
Chiudo qui, va. Voi divertitevi, comunque
Comment