Originariamente Scritto da enzo680
Visualizza Messaggio
Originariamente Scritto da Ssj 3
Visualizza Messaggio
Comunque, nel tennis questo tipo di discorsi si fanno sul lungo periodo... il breve periodo lascia quasi sempre il tempo che trova, e va contestualizzato.
Per esempio: il 2011 di Djokovic, l'anno in cui aveva superato la presunta celiachia, ha visto il serbo battere sempre Nadal, vero... ma quale Nadal? No, perchè quella, per motivi tecnici (prima che fisici), è stata tutt'altro che la migliore versione di Nadal. Se si vuole un confronto più indicativo, quello si è visto l'anno dopo, all'Australian Open: e lì Nadal ha rischiato addirittura di battere Novack, e sulla superficie preferita del serbo, che era pure in condizioni fisiche simili all'anno prima.
Rafa ha perso anche quella partita, certo, peccato che c'è un prima e c'è un dopo quel torneo e quell'annata... e il serbo, in un periodo di appena 7 anni, si è preso un 0-9 negli Slam da Nadal che parla da solo.
Il tutto tralasciando che contro il Novack del 2011 Federer, più simile per caratteristiche al serbo, ha rischiato di vincere 2 volte in 3 match giocati negli Slam. A 30 anni, poi. E manco sto ad esaminare il matchup che Djokovic rappresenta per Nadal, che è un'altra storia ancora.
Puoi giocare ad un livello altissimo per una partita, per un torneo, anche per un anno... è successo a moltissimi tennisti, non solo a Djokovic. Quello che conta è il lungo periodo, e su questo sostanzialmente c'è un abisso: Nadal, nel suo prime, ha giocato ad un livello più alto di quello di Novack per molto più tempo... tralasciando che io ho visto il miglior Nadal battere regolarmente una delle migliori versioni del serbo, nel 2008: poi va beh, anche questo è un altro discorso.
E poi persino Federer ha avuto degli alti e bassi a livello tecnico per tutta la sua carriera, figuriamoci uno come il serbo, che tecnicamente non è mai stato un tennista completo. Del resto, non sono dei robot, e anche per questo è il lungo periodo quello che conta.
Poi va beh, l'avevo già scritto che Nadal nel suo prime non è stato il tennista da battere più o meno per 6 mesi (riferendomi proprio al famigerato 2011). Il tutto poi avendo a che fare con Federer prima e Djokovic poi, non con il vuoto dei coetanei di Federer e dei giovani attuali... una delle tante altre cose che andrebbero considerate.
Comment