Per Nadal, oltre all'ennesimo trionfo nel torneo, anche il percorso adeguato alla sua supremazia sulla terra rossa, effettuato senza perdere nemmeno un set.
Il fatto che poi l'abbia fatto a quest'età, più di dieci anni dopo il primo trionfo, non fa altro che aggiungere valore alla sua vittoria.
Peccato che Djokovic non fosse in condizione e che Federer abbia ovviamente deciso di saltare la terra per puntare su quella "stagione" che consiste nel Queen's+Wimbledon+più una serie di tornei per sopravvalutati pipponi... sarebbero stati fatti a pezzi anche loro, come succede a Wawrinka praticamente ogni volta che affronta un Nadal competitivo.
Si parla tanto del gioco più aggressivo... pardon, del nuovo rovescio ad una mano

Poi va beh, sul momento del tennis attuale, poco da aggiungere a quello che avevo già scritto dopo gli AO. Da segnalare che Djokovic dopo un anno non detiene più neanche uno Slam (insomma, ancora meglio che detenerli tutti e 4 battendo Murray al Roland Garros), e Thiem diventerà un campione del RG una volta che Nadal calerà, e poco altro.
Per il resto, c'è ancora meno da dire. Date le condizioni del forum e dell'utenza, è inutile continuare con questo thread. Sono stato fortunato a partecipare a una delle più gradevoli e costruttive discussioni che abbia mai testimoniato in 15 anni di questo forum (a parte alcuni passaggi a vuoto e alcuni "ruggenti"



ma ora non posso che prenderne atto: le condizioni di questa inimitabile piazza virtuale, possono solo invitarmi a lasciare le sezioni che modero in sola lettura.
Leave a comment: