Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
Hanno preso le misure. Non è credibile che Pepe, Motta, Grygera & Co. facessero gli Attila della situazione perchè fossero dei giocatori superiori e da Juve, non lo sono. C'era entusiasmo per il nuovo progetto e le squadre avversarie non sapevano che Juve le attendeva. Poi in risposta a chi dice, ma Torricelli, Di Livio, Porrini erano gregari come Pepe, Motta ma hanno fatto grande la Juve perchè non può succedere anche adesso? Il motivo è semplice, quei giocatori sono stati presi scientemente da grandi personalità che avevano visto in loro, giustamente, grandi potenzialità, e sono stati poi inseriti in un contesto funzionante in ogni minimo ingranaggio. Qui noi ci ritroviamo con giocatori presi a casaccio, è così, pochi cazzi, per fare scena.
Semplicemente la Juve ha perso l'equilibrio e la fiducia che avuto per metà stagione, e ora senza quelli, si evidenziano tutti i limiti di una rosa non eccelsa.
Il motivo è semplice, quei giocatori sono stati presi scientemente da grandi personalità che avevano visto in loro, giustamente, grandi potenzialità, e sono stati poi inseriti in un contesto funzionante in ogni minimo ingranaggio. Qui noi ci ritroviamo con giocatori presi a casaccio, è così, pochi cazzi, per fare scena.
Ma non esageriamo adesso. Addirittura con giocatori presi a caso.
Il motivo semmai lo trovo in un allenatore che ha perso la bussola e nella mancanza di grandi giocatori su cui i cosiddetti gregari possono appoggiarsi nelle difficoltà. Aggiungici il peso della maglia, così faccio contento Enzo, e siamo a posto.
Scusami un attimo ma inserire un Ranocchia in parte a Lucio in una difesa collaudata da anni non è la stessa cosa che inserire un Bonucci con da un lato un 18enne/Motta/Grygera e dall'altro Chiellini. Eppure Ranocchia le sue cacchiate le fa così come le fece il primo anno Thiago Silva al Milan. Peccato che il brasiliano ha in parte Nesta mentre quello ha a disposizione Lucio e, quando tornerà, anche Samuel. Chiellini è esperto ma lo sappiamo che non è quello che guida la difesa, lo stesso Chiellini sta facendo degli errori.
Il periodo migliore della Juventus non a caso è coinciso con la continuità di interpreti del 4-4-2. Si era creato un bell'asse sulla sinistra con De Ceglie e Marchisio. Grygera non sbagliava mentre davanti Quagliarella era sempre impeccabile. Melo si comportava bene con Aquilani. Quella continuità s'è persa e, mancandoci i campioni, i ricambi ed un motivatore, siamo colati a picco.
L'operazione che è stata fatta quest'anno andava fatta dopo la B e invece in questi anni abbiam preso solo bidoni e prodotto solo Marchisio come giocatore del vivaio. Sicuramente ci mancano i giocatori di qualità, lo dice lo stesso Marotta. Quello che si sta rivelando l'errore di Marotta è aver puntato su Del Neri. Con un allenatore diverso probabilmente avremmo quindici punti in più.
Scusami un attimo ma inserire un Ranocchia in parte a Lucio in una difesa collaudata da anni non è la stessa cosa che inserire un Bonucci con da un lato un 18enne/Motta/Grygera e dall'altro Chiellini. Eppure Ranocchia le sue cacchiate le fa così come le fece il primo anno Thiago Silva al Milan. Peccato che il brasiliano ha in parte Nesta mentre quello ha a disposizione Lucio e, quando tornerà, anche Samuel. Chiellini è esperto ma lo sappiamo che non è quello che guida la difesa, lo stesso Chiellini sta facendo degli errori.
.
E' quello che ho detto io O_o Se metti gregari/giocatori non affermati in un contesto funzionante (avere Nesta-Lucio che fanno da chiocce significa essere in un contesto funzionante a cui poi devi aggiungere staff e società adeguati) gli errori ci saranno comunque ma saranno ammortizzati. Se Sorensen o Motta fanno cacchiate esse diventano fondamentali. Se la cacchiata la fa Silva perdi quel punto quando la fa ma essendo stato inserito in un contesto ben oliato non pesa piu' di tanto e Silva migliora di gara in gara.
Ma non esageriamo adesso. Addirittura con giocatori presi a caso.
Non vogliamo usare la parola ''caso''? Ok, sono stati presi per incompetenza e mancanza di soldi (staff dirigenziale + proprietà, ancor piu' grave. Comunque se millanti degli obiettivi e poi prendi chi prendi, beh, un po' a casaccio la stai facendo la campagna acquisti. Hanno preso perchè dovevano, poi i nomi erano quelli e si sono accontentati. La colpa è di chi non dà fondi sufficienti ma non è che 12 milioni (Martinez) + 15 (Bonucci) siano noccioline. Per non parlare di Tiago ma lì si va su altre dirigenze, altre storie...
Del Piero è stato l'unico giocatore in grado di far girare la palla. Anche con una sola gamba in questa Juventus lo terrei sempre titolare.Ieri ha dato l'ennesima prova chele sue qualità tecniche e tattiche sono indiscutibili, non capisco questa crociate che si è venuta a creare negli ultimi tempi.
Ma la tua era una critica, la mia no. Penso che fossero prevedibili queste difficoltà.
Il problema principale per me sono le motivazioni, la concentrazione, la mentalità che vanno a quel paese e non che Marotta abbia rifatto quasi una squadra intera. Gli errori li facevamo anche prima solo che facevamo anche cose positive. Li becca anche l'Inter 3 goal però ne fa 5 e tutti contenti. Noi ne facciamo due e a momenti perdiamo. Non è un problema tecnico.
Non vogliamo usare la parola ''caso''? Ok, sono stati presi per incompetenza e mancanza di soldi (staff dirigenziale + proprietà, ancor piu' grave. Comunque se millanti degli obiettivi e poi prendi chi prendi, beh, un po' a casaccio la stai facendo la campagna acquisti. Hanno preso perchè dovevano, poi i nomi erano quelli e si sono accontentati. La colpa è di chi non dà fondi sufficienti ma non è che 12 milioni (Martinez) + 15 (Bonucci) siano noccioline. Per non parlare di Tiago ma lì si va su altre dirigenze, altre storie...
Più che a caso direi che la campagna acquisti è incompleta ma 20 giocatori non potevamo prenderli (l'esterno sinistro, il ricambio di Aquilani, il Matri attuale, ecc). Vogliamo vedere dove saremmo se ci fosse un Bastos, per dire un nome che va di moda, sulla sx e sulla dx Krasic contemporaneamente? Vogliamo vedere dove saremmo se fosse arrivato anche Dzeko (poi Abete ha cambiato le regole e vabbè invece di sorbirci Amauri e Iaquinta?
Gli obiettivi millantati sono stati il quarto posto. Ci rimasi male anche io per la schiettezza ma quello dissero. Se poi Del Neri fa delle sparate nell'arco della stagione non è colpa mia.
I 12 milioni sono divisi in 3 rate annuali e l'ingaggio di Martinez sommato a quello di Krasic non arriva a quello di Diego dello scorso anno quindi se vuoi rivendere Martinez lo rivendi subito a differenza di Almiron/Tiago/Amauri/Iaquinta. Bonucci è stato preso mettendoci dentro Criscito e Palladino quindi 15 non sono ma sono 3-4.
Purtroppo la stagione è andata in malora ma sicuramente, coppe o no, sappiamo di cosa ha bisogno questa formazione. Non c'è più da rifare la squadra, come quest'estate, ma inserire la qualità dove manca. I terzini, l'esterno mancino, il mediano regista. Ovviamente cambieremo allenatore: suppongo arriverà un tecnico non integralista di un modulo e già con esperienza ad alti livelli quindi in grado di motivare giocatori e gestire le pressioni.
Il problema principale per me sono le motivazioni, la concentrazione, la mentalità che vanno a quel paese e non che Marotta abbia rifatto quasi una squadra intera. Gli errori li facevamo anche prima solo che facevamo anche cose positive. Li becca anche l'Inter 3 goal però ne fa 5 e tutti contenti. Noi ne facciamo due e a momenti perdiamo. Non è un problema tecnico.
E' entrambe le cose, se non ci fosse anche un problema tecnico non dovremmo comprare poi il terzino, l'esterno e compagnia cantata come hai detto poi.
E' entrambe le cose, se non ci fosse anche un problema tecnico non dovremmo comprare poi il terzino, l'esterno e compagnia cantata come hai detto poi.
Prima dell'infortunio di Quagliarella i problemi tecnici c'erano comunque. Dicevamo " se avessimo anche una prima punta decorosa saremmo da scudetto" "avremmo vinto più partite" eppure eravamo secondi dietro ad un Milan che si differenziava da noi per Ibra e la maggior esperienza della propria squadra. Mi pare palese che ci sia un problema psicologico dai: i nomi della difesa della Juventus sono inferiori solo a quella dell'Inter e in parte a quella del Milan che schiera ABATE come terzino azzo. Inoltre non serve avere dei fenomeni a centrocampo per fare un minimo di pressing, cosa che vedo poco.
La situazione adesso è diversa: si può ricominciare da Buffon, Barzagli, Bonucci, Sorensen, De Ceglie, Aquilani, uno tra Marchisio e Melo, Pepe, Krasic, Matri, Quagliarella (Del Piero ovviamente ci sarà ai quali aggiungere i quattro giocatori di livello che mancano più altri giocatori per completare la rosa.
Infatti ho detto che ci sono entrambe le componenti, psicologiche e tecniche. Il problema psicologico è indubbio, Melo ne è una prova. E infatti mi domando, ma voi veramente vorreste dare ancora fiducia a Melo? Io mi sono un po' stancato dei suoi colpi di testa. A volte li facevano anche Montero e Davids ma erano di un altro spessore proprio come giocatori.
Notiziuola d'oltreoceano
Si apre nel segno di due calciatori che piacciono molto alla Juventus il Campionato Sudamericano Under 17 del Brasile detentore del trofeo, che batte 4-3 il Venezuela nella sua prima apparizione al torneo. Andato subito in svantaggio di due gol, il Brasile trova il pareggio grazie ad Adryan, attaccante 17 enne del Flamengo che interessa molto ai bianconeri, e che realizza il gol del 2-2, per poi vedere salire in cattedra Lucas Piazon, attaccante del San Paolo, ma vicinissimo alla firma con la Juve, che realizza il gol del provvisorio 3-3 e fornisce l'assist per il gol del 4-3 finale. Una giornata proficua quindi per gli osservatori bianconeri presenti in Ecuador, sede della manifestazione, che hanno raccolto indicazioni più che positive sui due campioncini della nazionale verdeoro.
Infatti ho detto che ci sono entrambe le componenti, psicologiche e tecniche. Il problema psicologico è indubbio, Melo ne è una prova. E infatti mi domando, ma voi veramente vorreste dare ancora fiducia a Melo? Io mi sono un po' stancato dei suoi colpi di testa. A volte li facevano anche Montero e Davids ma erano di un altro spessore proprio come giocatori.
Melo, a dire la verità, mi sembra uno dei pochi che ci mette le palle sempre. Il suo problema è che, quando vede la squadra in difficoltà, tende a strafare. Dovrebbe sempre giocare con "un Aquilani in parte", giocatore che gli fa da riferimento. Infatti nel Brasile giocava in parte a Gilberto Silva. Si fa espellere da coglions, è vero, ma è un giocatore emotivo che ci mette il cuore. Davids sai: aveva Conte e Zidane
per poi vedere salire in cattedra Lucas Piazon, attaccante del San Paolo, ma vicinissimo alla firma con la Juve
E' solo un 17enne che non ha mai esordito in prima squadra. Solo il tempo saprà dirci se è uno dei tanti o un potenziale fuoriclasse. Se ne parla troppo per i miei gusti quasi come se fosse il salvatore della patria mentre un Neymar (18 anni fatti a febbraio) ha già fatto 58 reti in 113 presenze al Santos.
Sulla questione, come si sarà già evinto anche da miei altri interventi, io sono con Sakuragi.
Piuttosto, visto che l'unica cosa sicura è l'esonero di Del Neri a fine anno, voi chi vorreste come nuovo allenatore, escludendo i sogni Mancini e Capello e Mourinho?
Anche Toni dovrebbe giocare solo mezz'ora mentre Iaquinta è un ex giocatore. Questi abbiamo.
Lo so,lo so.
ps.
Allenatore? Un giovane o quantomeno uno che non ha l'etichetta del perdente!
Tanto per capirci un Guidolin che pur non essendo un ragazzo non ha etichette in quanto alla prova di una big non l'abbiamo mai visto!
ps
vorrei pure un dirigente che mi và a prendere i Cavani,i Sanchez,i Pastore,etc,etc.
Comment