Originariamente Scritto da enzo680
Visualizza Messaggio
Al giro 11 di gara 2, quando Max comandava la gara con più di 5 sec di vantaggio, è arrivato lungo alla prima variante.
La direzione di gara aveva predisposto in quel punto una sorta di "corsia di rientro" disegnata sull'asfalto in cui ogni pilota che fosse arrivato lungo avrebbe dovuto percorrere per rientrare, onde evitare situazioni di "tagli" della curva con possibile guadagno di secondi.
Max non ha percorso quella traiettoria disegnata, quindi è stato richiamato ai box per una penalità.
Posto che le regole vadano rispettate e posto che la direzione di gara aveva convocato una riunione dei piloti per spiegare la traiettoria e le eventuali conseguenze di inadempienze in pista, trovo la cosa piuttosto ridicola.
Detto questo Max stava comandando la gara, non mi sembra abbia tratto particolare vantaggio da questa manovra, ma soprattutto concordo con la tesi dell'Aprilia secondo cui Max ha fatto questo lungo per un'errore, e non è detto necessariamente che uno che sbaglia a 330Km riesca a percorrere quella traiettoria quando sta cercando di non cadere.
Inoltre non capisco la necessità di far fermare il pilota ai box. In quei casi potrebbero limitarsi a togliere dal tempo finale del pilota un certo quantitativo di secondi. Così gli toglieresti l'eventuale vantaggio tratto senza penalizzarlo ulteriormente.
Mah. Gara disgraziata che penalizza un Biaggi che meritava una doppietta.
Comment