Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il prezzo di un videogame....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Se tutto però viene fatto con convinzione non credo che non giungano risultati.
    Io ci riesco. Non ho mai acquistato un gioco per 60 70 o 80 € proprio perchè sò che dopo poco lo vendono in ribasso...........
    Lord Ohalland, guide my feet...sigpic

    Comment


    • #17
      Ribadisco: il fatto che ci riesca tu non vuol dire che riesca a far cambiar le cose.

      http://img14.imageshack.us/img14/1010/a2mediaforum.jpg

      Comment


      • #18
        E già........

        queste sono le incomprensioni tra le persone..........

        (non mi riferisco a noi due)
        Lord Ohalland, guide my feet...sigpic

        Comment


        • #19
          Io non le definirei "incomprensioni".

          Più che altro opportunismo, free-riding...

          http://img14.imageshack.us/img14/1010/a2mediaforum.jpg

          Comment


          • #20
            Veramente mi riferivo a noi compratori....... avere l'opportunità di acquistare qualcosa subito e ad un prezzo alto ..... beh non so che pensare....
            Lord Ohalland, guide my feet...sigpic

            Comment


            • #21
              Certo è vero che i prezzi sono abbastanza alti mentre non è vero che dopo 3 4 mesi calanodella meta'.
              Ma a quale gioco ti riferisci?Io non penso proprio che un gioco tipo metal gear 3 tra un po' scenda di prezzo ma solo quando diventera' platinum e questo avviene circa un anno dopo l'uscita del gioco o quando ne esce una nuova versione (tipo budokai 2 che è diventato platinum quando è uscito il 3 per intenderci).
              Certo ci sono giochi che scalano di prezzo nel giro di 6 mesi e sono quelli che non vanno una cicca (che so' driver3,true crime che dopo solo alcuni mesi sono stati reperibili a meta' prezzo) ma giochi che vanno non scalano facilmente.
              Sul fatto che alcuni giochi passati rimangano invariati di prezzo su questo sono pienamente d'accordo ma il motivo non saprei dirlo (mi appello a chi piu' esperto di me) infatti di questo mi lamento anch'io.
              Ma alla fine il mercato è questo e non ci si puo' fare nulla dato che io sono il primo che quando esce una novita' che mi piace la compro lo stesso giorno(Come ho fatto per budokai 3 e MGS3).
              Io personalmente non ho la modifica anche se sono capace di farla(per lavoro e passione)per il semplice motivo che (a parte eventuali bug riscontrabili) un gioco mi piace godermelo sino in fondo perchè sono del parere che quando se ne hanno piu' di uno allo stesso tempo alla fine non si riescono a sbloccare tutti gli extra disp.
              Cmq non sono contro la pirateria e le modifiche visto che non tutti possono permettersi tali cifre e non è giusto che certi game siano accessibili sono ad alcuni .
              La colpa è nostra visto che li acquistiamo cmq senza nessuno che ci obbliga quindi......

              Comment


              • #22
                Non mi riferisco a nessun gioco in particolare....... tutti sono soggetti a questi ribassi dopo un breve periodo! Se vogliamo prendere in esame MGS3 in questo periodo costa tra i 59€ e i 65€ (dipende dai siti che visiti) e siamo nel mese di Aprile a circa un mese della data di uscita. Proviamo in futuro a vedere il prezzo. (non dico molto tempo: circa intorno al mese di luglio - agosto)... sono sicuro di un ribasso e di un prezzo che si attesterà intorno ai 49€ / 59€, non giustificando, quindi, un prezzo di uscita così alto. Un gioco per essere venduto a 50€ significa che c'è sempre un buon margine di guadagno per i negozianti (non so con precisione ma ricordo che in un programma televisivo un software house giapponese affermò che il prezzo di un cd venduto all'ingrosso è intorno ai 15-20€, deducendo che i negozianti ci guadagno, durante il periodo iniziale di vendita di un gioco, almeno 35-40€ per ogni copia venduta! e secondo me è un esagerazione! E' ovvio che in seguito, per incitare la voglia a comprare, i prezzi calino.
                Infine, Goku SSJ5, tu come altri ragazzi che esprimono il loro pare, adduci la colpa a noi che andiamo ad acquistare giochi appena usciti ma se avessimo la "forza" di convincerci che tanto un gioco o tra un giorno o tra 5 mesi è sempre uguale potremmo aspettare prima di mettere mani al portafogli e spendere molto di meno!
                Ripeto, io la penso così e niente mi farà acquistare giochi per cifre non adatte alla categoria, perchè alla fine sono solo giochi.
                Lord Ohalland, guide my feet...sigpic

                Comment


                • #23
                  Io non so effettivamente quanto un negoziante possa guadagnare dalla vendita di un gioco, ma qualche negoziante su altri forum si lamentò che il loro guadagno su ogni singolo pezzo era di circa il 20%. Ovviamente, non ci credo. Il calo del prezzo, a lungo andare, è abbastanza normale per evitare scorte di magazzino invendibili di prodotti che altrimenti a prezzo pieno nessuno vorrebbe. E poi fatevi furbi, dato che esiste il mercato dell'usato. Come le macchine dopo essere uscite dal concessionario perdono il loro bel 20% di valore, anche i videogiochi scartati si trovano sempre a prezzi buoni, e le occasioni tra forum vari non mancano mai (attualmente MGS3 lo si trova intorno ai 40€ comprese s.s.). Bisogna farsi furbi e non cedere al lato oscuro della pirateria.
                  Non vengo da Piacenza per piacervi, non vengo da Lodi per lodarvi, vengo da Chiavari.

                  Comment


                  • #24
                    Lord, si può essere informati quanto vuoi e comprare solo capolavori, ma sempre 60€ spendi.
                    Perché i giochi dopo qualche mese costano meno? D'accordo che qualunque tipo di merce, dopo un certo tempo, va incontro ad un ribassamento di prezzo; però il videogame in un semestre dimezza il prezzo perché è già vecchio! Le software house ci riversano addosso una quantità di titoli, che continuamente ci abituano a nuovi standard di qualità, e i cui costi di produzione via via aumentano.
                    Per carità, non mi dispiace che il settore sia in continua evoluzione, che fra un anno vedrò titoloni che ora posso solo sognarmi, e che ne vedrò tanti. Ma a che prezzo? E' proprio necessario che le prossime console montino una miriade di componenti di ultimissima generazione mi facciano da stazione multimediale mi facciano il caffè? Io voglio solo giocare... e vorrei anche potermelo permettere. Mi auguro che non si debba aspettare il trionfo della pirateria per assistere ad un'inversione di tendenza.
                    Falli tattici fan club Brianza

                    Comment


                    • #25
                      Lord, si può essere informati quanto vuoi e comprare solo capolavori, ma sempre 60€ spendi.
                      Se il gioco è un capolavoro, li spendo senza mettermi problemi.

                      Perché i giochi dopo qualche mese costano meno? D'accordo che qualunque tipo di merce, dopo un certo tempo, va incontro ad un ribassamento di prezzo; però il videogame in un semestre dimezza il prezzo perché è già vecchio.
                      Non è che sia una cosa "matematica". Prendi Ninja Gaiden. Il prezzo è sceso ora, ma il gioco è uscito a Giugno dell'anno scorso. In altri casi i margini di tempo sono più esigui, ma credo che vada tutto a nostro vantaggio. O no?
                      Però, onestamente, ne ho un pò piene le biglie di leggere di gente che si lamenta di aver speso 60€ per Driver, o per Enter The Matrix, o per tutto quel sottobosco che affianca le produzioni di un certo livello (e in un certo senso le alimentano). Che 60€ siano tante, non ci piove, personalmente penso che un prezzo di 29 o 39€ sarebbe l'ideale, ma il punto è che tutto è livellato sugli stessi prezzi. Pago 60€ per Metal Gear così come li spendo per Project Minerva (che dio ce ne scampi e liberi) o per Fifa ()...ed è ovvio che poi ad un certo punto mi girino un pò le palle nel constatare le differenze dei due prodotti. Ma la cosa principale rimane quello di saper spendere. L'informazione è alla base di questo, secondo me, in seconda battuta bisogna anche sapere dove comprare. Il proliferare di siti come play.com, dvdsoon.com, le aste su E-bay, le carte poste-pay le politiche di ritiro dei giochi usati di catene come EBGAmes (che, non dimentichiamolo, dà 24 ore di tempo per provare il gioco comprato e, se non dovesse piacere, poterlo riportare al negozio per la sostituzione), sono dei "cuscini" non da poco...

                      E' proprio necessario che le prossime console montino una miriade di componenti di ultimissima generazione mi facciano da stazione multimediale mi facciano il caffè?
                      Scusa, forse mi sbaglio e ricordo male. Ma i giochi per Psx non costavano dalle 99 alle 119 mila lire ? (lo so perchè li ho venduti per tre anni). E vogliamo parlare dei giochi del NIntendo 64 che si spingevano anche oltre? Eppure con quelle console non potevi fare molto altro, se non giocare...I 59€ non sono poi molto distanti da queste cifre, eppure la xbox la uso anche per i dvd, la ps2 ha porte usb e via dicendo. Onestamente non so se è strettamente l'hardware montato sulla console a determinare il prezzo del software, d'altronde i primi giochi su CD della PS2 avevano lo stesso costo di quelli su dvd.

                      Le software house ci riversano addosso una quantità di titoli, che continuamente ci abituano a nuovi standard di qualità, e i cui costi di produzione via via aumentano.
                      Concordo...e non. Nel senso che la larga diffusione delle tecnologie, come sempre accade, tende a far calare il prezzo della tecnologia stessa. Un esempio è quello del motion capture..inizialmente costosissima ma che adesso è a disposizione a prezzi più accessibili. Alcune software house che non possono permettersi degli studi appositi possono affittare le attrezzature o addirittura ci sono ditte specializzate che realizzano intere "librerie" di animazioni pronte per essere adattate a qualsiasi videogioco. Se però è la tecnologia in sè a fare il costo del gioco, allora com'è che i giochi per il gba costano una sciocchezza in meno a quelli per xbox e ps2? O meglio ancora, per PC? Mi suona strano sentire che 007 Nightfire per GBA sfrutti una tecnologia tale da portare il suo prezzo al pari di quello di Doom3....

                      Per Sovrano: ai miei tempi i margini di ricarico sui videogames si attestavano attorno al 20/25%
                      Tiscali ADSL Gaming 20/1

                      Comment


                      • #26
                        A me sinceramente 60 euro per una nuova uscita non sembrano poi tanto e poi come gia' detto bisogna saper scegliere e poi mica si compra un gioco la settimana!Pure acquistandone uno al mese, per una persona che lavora o va a scuola e che quindi non ha tutto il giorno a disp. per giocare va bene .
                        Anch'io ricordo che i giochi per PSX erano molto piu' cari infatti ne ho molti di piu' adesso per ps2 originali che prima per psx sempre originali (per non parlare dei giochi per il mega drive che quando usci costavano davvero tanto,infatti ne ho solo due!).
                        E poi il mercato va perchè c'è chi compra quindi.....(me incluso) ed è cosi' per tutto (vestiti ,scarpe,ecc....).
                        Alla fine di giochi c'è ne una vasta scelta tanto da poter scegliere quello al caso giusto e anche se non è giusto che sia cosi' è la realta'.

                        Comment


                        • #27
                          Mi stai dicendo che, indicativamente, un negoziante paga 40€ per un gioco che non sa nemmeno se riuscirà a vendere? Balordo....
                          Non vengo da Piacenza per piacervi, non vengo da Lodi per lodarvi, vengo da Chiavari.

                          Comment


                          • #28
                            Originariamente Scritto da Lord Axl
                            Se il gioco è un capolavoro, li spendo senza mettermi problemi.

                            Non è che sia una cosa "matematica". Prendi Ninja Gaiden. Il prezzo è sceso ora, ma il gioco è uscito a Giugno dell'anno scorso. In altri casi i margini di tempo sono più esigui, ma credo che vada tutto a nostro vantaggio. O no?
                            Però, onestamente, ne ho un pò piene le biglie di leggere di gente che si lamenta di aver speso 60€ per Driver, o per Enter The Matrix, o per tutto quel sottobosco che affianca le produzioni di un certo livello (e in un certo senso le alimentano). Che 60€ siano tante, non ci piove, personalmente penso che un prezzo di 29 o 39€ sarebbe l'ideale, ma il punto è che tutto è livellato sugli stessi prezzi. Pago 60€ per Metal Gear così come li spendo per Project Minerva (che dio ce ne scampi e liberi) o per Fifa ()...ed è ovvio che poi ad un certo punto mi girino un pò le palle nel constatare le differenze dei due prodotti. Ma la cosa principale rimane quello di saper spendere. L'informazione è alla base di questo, secondo me, in seconda battuta bisogna anche sapere dove comprare. Il proliferare di siti come play.com, dvdsoon.com, le aste su E-bay, le carte poste-pay le politiche di ritiro dei giochi usati di catene come EBGAmes (che, non dimentichiamolo, dà 24 ore di tempo per provare il gioco comprato e, se non dovesse piacere, poterlo riportare al negozio per la sostituzione), sono dei "cuscini" non da poco...

                            Scusa, forse mi sbaglio e ricordo male. Ma i giochi per Psx non costavano dalle 99 alle 119 mila lire ? (lo so perchè li ho venduti per tre anni). E vogliamo parlare dei giochi del NIntendo 64 che si spingevano anche oltre? Eppure con quelle console non potevi fare molto altro, se non giocare...I 59€ non sono poi molto distanti da queste cifre, eppure la xbox la uso anche per i dvd, la ps2 ha porte usb e via dicendo. Onestamente non so se è strettamente l'hardware montato sulla console a determinare il prezzo del software, d'altronde i primi giochi su CD della PS2 avevano lo stesso costo di quelli su dvd.

                            Concordo...e non. Nel senso che la larga diffusione delle tecnologie, come sempre accade, tende a far calare il prezzo della tecnologia stessa. Un esempio è quello del motion capture..inizialmente costosissima ma che adesso è a disposizione a prezzi più accessibili. Alcune software house che non possono permettersi degli studi appositi possono affittare le attrezzature o addirittura ci sono ditte specializzate che realizzano intere "librerie" di animazioni pronte per essere adattate a qualsiasi videogioco. Se però è la tecnologia in sè a fare il costo del gioco, allora com'è che i giochi per il gba costano una sciocchezza in meno a quelli per xbox e ps2? O meglio ancora, per PC? Mi suona strano sentire che 007 Nightfire per GBA sfrutti una tecnologia tale da portare il suo prezzo al pari di quello di Doom3....
                            Tu, se un gioco è un capolavoro, non ti fai problemi a spendere 60€ (e forse non te ne farai a spenderne 70 domani), ma molti altri sicuramente sì.
                            Sugli acquisti incauti non posso che darti ragione; però sei OT
                            Il dove saper comprare è un altro punto sacrosanto. Ma è sempre un discorso relativo; come oggi l'occasione la trovi a 40€, domani se i prezzi aumentano sarà a 45 o 50.
                            Riguardo ai componenti delle prossime console la mia preoccupazione, più che per il software, era proprio per l'hardware: casi come Play2 e XBox a 900.000£ e 479€ spero non si ripetano. Poi beh, se qualcuno vende le console sottocosto, a me il dubbio che recuperino sulle loyalties rimane
                            Sulle tecnologie, non saprei dirti perché i giochi GBA costino tanto (anche se GameBoy fino ad oggi ha detenuto il monopolio dei portatili, o quasi). Presumevo soltanto che produrre un gioco costa molto, molto più di 15 anni fa. O sbaglio? (Tu che senz'altro ne sai più di me puoi illuminarmi).
                            A noi va anche bene, perché c'è il treddì con milioni di poligoni, il sonoro con voci e musiche in Dolby e tante altre belle cose. Temo solo che i costi di produzione, diventando eccessivi, gravino eccessivamente sul prezzo finale.
                            Altrimenti perché il prezzo del videogame dovrebbe aumentare di 10€? Così, tanto per infischiarsene della concorrenza?

                            Edit: Ninja Gaiden è sceso di prezzo? Direi che è ora di comprarlo
                            Last edited by Ieyasu; 02 April 2005, 15:16.
                            Falli tattici fan club Brianza

                            Comment


                            • #29
                              Originariamente Scritto da Ieyasu
                              Tu, se un gioco è un capolavoro, non ti fai problemi a spendere 60€ (e forse non te ne farai a spenderne 70 domani), ma molti altri sicuramente sì.
                              Voglio dire, allora cosa li dovrebbero REGALARE?
                              Se un gioco con i contro...diciamo "contropiedi".. è costato tanto in termini di sviluppo, e presenta una qualità ai vertici (parlo quindi di titoli ai vertici, come chessò Doom3, Half-life2, Gran Turismo etc...) insieme ad una certa longevità (giocare per 20/40 ore ad un bel gioco, mi sembra che ad esempio 60 euro siano ben spesi. Altrimenti se non lo si ritiene meritevole lo si lascia lì, non vedo dove sta il problema), non vedo perchè 60 euro sarebbero ingiusti e 30 o 40 giusti?
                              In base a cosa?
                              Ai precedenti?
                              Se riteniamo siano ingiusti lo lasceremo lì, compreremo meno videogiochi...mi sbaglio?

                              Se poi lo troviamo a meno lo compriamo, se non lo troviamo aspetteremo, e se non riusciamo a trovarlo e siamo ancora lì ad attendere, vuol dire forse che il nostro desiderio fa meritare a quel gioco quei tot euro che servono a comprarlo.

                              Ricordo sempre, può essere un concetto banale ma è così, che a meno giochi ci dedichiamo, più li sfruttiamo, più ce li godiamo, più quei tot euro saranno ben spesi.
                              Adesso da recensore, ho tanti titoli tra le mani che vorrei giocare (febbraio-marzo è stato un periodo in cui si sono raggrumate le buone uscite tutte in un botto, ecco forse perchè stiamo discutendo di questo) ma non riesco a godermeli perchè ne ho già altri da provare.
                              Sembra una cacchiata, ma Gran Turismo3 quando me lo ero sudato, e non avevo tutti questi titoli a cui deidicarmi ,me lo godevo assai. mi sembrava addirittura di aver pagato poco.
                              Logico: piacerebbe di giocare a tutti i titoli, anche quelli meno stupendi ma appena interessanti: allora c'è chi vorrebbe avere soldi infiniti, chi vorrebbe avere tempo infinito...
                              Purtroppo non abbiamo i codici per questi trucchi (mamma mia che boriosa questa frase!...vado ad automutilarmi da solo! ).

                              Dal canto mio, stare a discutere una strategia di prezzo che, ricordiamolo, FUNZIONA è alquanto superfluo.

                              E' giusto che una playstation2 costi un milione?
                              Ed è giusto che costi un milione, se poi dopo un anno costa 700 mila lire?
                              E se dopo 2 costa 600?
                              E se dopo 3 costa 300?

                              La risposta è una sola: se la si vende il prezzo è giusto!
                              E' tutta una questione di capacità monetarie degli utenti mixata alla passione per una certa cosa.
                              C'è chi si può permettere di spendere un milione, ed è appassionato e se la compra appena esce.
                              Chi è molto appassionato, ma non se la può permettere, allora attende che scenda, magari a 700 la compra.
                              Chi a 600, chi a 300....e così via...
                              Chiamasi appunto DISCRIMINAZIONE DI PREZZO.
                              Un'azienda vorrebbe vendere i propri prodotti al massimo prezzo che ogni singolo utente sarebbe disposto a spendere. Non potendo conoscere questo in anticipo, e non potendo fare un'asta per ogni singola unità in vendita, si affida a questa strategia economica, una tra le tante che funzionano nel nostro mercato!

                              http://img14.imageshack.us/img14/1010/a2mediaforum.jpg

                              Comment


                              • #30
                                Originariamente Scritto da <>
                                Voglio dire, allora cosa li dovrebbero REGALARE?

                                Se poi lo troviamo a meno lo compriamo, se non lo troviamo aspetteremo, e se non riusciamo a trovarlo e siamo ancora lì ad attendere, vuol dire forse che il nostro desiderio fa meritare a quel gioco quei tot euro che servono a comprarlo.

                                Questa, secondo me, è quella tattica infernale usata da tutti i commercianti, ed ormai diventata consueitudine di molti: "far meritare a quel gioco ( o comunque a qualsiasi prodotto) quel tot euro che servono a comprarlo".......... E PERCHE'?? Perchè dovrebbe costare tanto?
                                Perchè un gioco dovrebbe costare 60 € per essere meritato l'acquisto invece che costare 40 € ed essere sempre meritato? (ed essere ritenuto tale per qualsiasi gioco appena uscito)
                                Ormai siamo entrati tutti in questo tunnel che ci porta a far credere ed a far accettare l'inverosimile!!! Perchè non dovrebbe essere 40 € il prezzo di un ottimo gioco?
                                Come è stato detto, il tutto è stato ancor più inguaiato dall'avvento dell'euro!
                                Avendo ancora un vecchio catalogo della ComputerOne.it leggo che i giochi si aggirano tra le 50.000£ e le 100.000£ (tramutando in €: dai circa 25€ ai circa 52€). Rari, ma molto rari sono i giochi che superano le 110/120.000£, quindi circa 60 €......... Basta andare adesso sul sito su citato e vedere come alcuni giochi di qualche anno siano ancora a prezzi leggermente gonfiati rispetto ad altri siti come gamesurf, black-box.it o gamestart.it (se è scorretto fare nomi provvederò subito a rimuovere questa parte ma a me non pare).



                                Originariamente Scritto da <>
                                E' giusto che una playstation2 costi un milione?
                                Ed è giusto che costi un milione, se poi dopo un anno costa 700 mila lire?
                                E se dopo 2 costa 600?
                                E se dopo 3 costa 300?

                                La risposta è una sola: se la si vende il prezzo è giusto!

                                E' tutta una questione di capacità monetarie degli utenti mixata alla passione per una certa cosa.
                                C'è chi si può permettere di spendere un milione, ed è appassionato e se la compra appena esce.
                                Chi è molto appassionato, ma non se la può permettere, allora attende che scenda, magari a 700 la compra.
                                Chi a 600, chi a 300....e così via...
                                Chiamasi appunto DISCRIMINAZIONE DI PREZZO.
                                Non capisco: "se la si vende il prezzo è giusto!". Quindi un giorno io, GM di Sony o Microsoft, posso decidere di vendere una nuova console anche a 10.000 € (magari perchè con questa posso anche telefonare, chattare, videochiamare, navigare, pagare bollette, ecc....).....ma dai!

                                Tu dici che chi è appassionato ma, non se la può permettere, attende......ma.... caspita........ io non sono un appassionao, sono un drogato del gioco, gioco da quando avevo 3 anni davanti al PC di mio padre....e sono sicuro che molti di voi sono stati così precoci vicino a questa categoria!
                                Fatto sta che, "per farti un esempio", io non è che non ho la possibilità, ma non ho il coraggio, la mentalità, la convinzione di spendere tanto per un gioco!


                                Originariamente Scritto da <>
                                Un'azienda vorrebbe vendere i propri prodotti al massimo prezzo che ogni singolo utente sarebbe disposto a spendere. Non potendo conoscere questo in anticipo, e non potendo fare un'asta per ogni singola unità in vendita, si affida a questa strategia economica, una tra le tante che funzionano nel nostro mercato!

                                Questo lo chiamo puro sciacallaggio.......semplicemente approfittatori!
                                Lord Ohalland, guide my feet...sigpic

                                Comment

                                Working...
                                X