Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il prezzo di un videogame....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #46
    io credo che sia inutile parlare del prezzo dei games come se fossero beni primari e quindi dire che i prezzi sono da ladri, che bisogna abbassarli, che è tutta una truffa ai danni dell'utente medio mi sembra un'esagerazione.qualcuno ha detto che vale la pena spendere 60euro solo per i capolavori, qualcuno non li spenderebbe neanche morto e aspetta, qualcuno compra i gioki usati, altri li noleggiano, altri li copiano. le possibilità sono decisamente vaste e tutto sommato permettono a chiunque di potersi godere quei 10 titoli l'anno che gli interessano.io ho smesso di spendere 60euro a gioko, un mio amico invece continua a comprarli appena escono perchè caga soldi(mi ricordo che acquistò Beyond good and evil a 59euro per poi vederlo scendere dopo 1 (uno) mese a 29.. a me sarebbe venuto un infarto, lui se ne è sbattuto). p.s. non è vero che solo i giochi scarsi si abbassano di prezzo subito, vedi proprio beyond g&e, ghosthunter (pagato 19euro a febbraio2004, era uscito a dicembre 2003), red dead revolver(pagato 25euro a novembre 2004, uscito estate 2004), manhunt, the suffering(tanto per dire i più evidenti, almeno su ps2)

    Comment


    • #47
      Beh la teoria che il mercato aggiusta tutto da solo è un po' passata di moda. Il fatto che il capitalismo non abbia compiuto storture molto gravi, anche. Tu parli cosi perchè vivi in occidente, in una nazione tutto sommato ricca tra nazioni ricche (il che però non evita di avere dislivelli sociali che stanno amplificandosi, vedi USA, ma vedi anche da noi con il potere d'acquisto della famiglia media che si sta lentamente abbassando). Però l'occidente alle spalle di chi è diventato ricco?

      Quello che sto dicendo è che secondo me (ma non solo secondo me), questo sistema sarà destinato necessariamente a cambiare, perchè le nazioni povere non ci staranno più a rimanere cosi povere e le nazioni ricche non riusciranno più a rimanere cosi ricche. E basta una Cina per far saltare molte cose.

      Il discorso educazione merita ancora un'approfondimento a parte. La questione dei bisogni indotti dalla società che generano frustrazione non è una panzana mia. Anzi, direi che è cosi che funziona il meccanismo della pubblicità. E' ovvio che si può fare qualcosa dal punto di vista dell'educazione, ma bisogna averne le capacità e non tutti le hanno.

      La Ferrari non genera molta frustrazione perchè solo un'esigua minoranza le ha. I problemi sorgono quando una buona parte delle persone che vivono intorno a te hanno una determinata cosa (e su questa cosa si fanno discussioni, la si prende come occasione di incontro/scontro, diventa fattore di aggregazione sociale) e tu non te la puoi permettere. E come al solito le fasce più deboli sono sempre le più svantaggiate e quelle da tutelare.
      Last edited by dansolo; 04 April 2005, 13:09.
      "il 9-10 marzo, ho letto su un sito che dice che chi scarica film/mp3 con p2p (anche da casa per uso personale), le forze armate lo attaccano"
      da it.comp.software.p2p (marzo 04)

      Comment


      • #48
        Originariamente Scritto da dansolo
        Quello che sto dicendo è che secondo me (ma non solo secondo me), questo sistema sarà destinato necessariamente a cambiare, perchè le nazioni povere non ci staranno più a rimanere cosi povere e le nazioni ricche non riusciranno più a rimanere cosi ricche. E basta una Cina per far saltare molte cose.
        Ricordate ragazzi: ogni era ha visto un popolo imperalista e colonizzatore. Egizi, Romani e ora Americani. E la storia ci dice che ogni Impero decade sotto i colpi dei popoli meno forti............. arriverà anche l'ora degli Americani.
        Lord Ohalland, guide my feet...sigpic

        Comment


        • #49
          No, io non sto parlando di americani semplicemente. Pensi che noi in Europa stiamo molto peggio? E poi non sto neanche parlando di conquiste militari o cose del genere. Io sto parlando di qualità della vita. Se da qualche parte si alza da qualche altra parte si deve abbassare. E visto che fino ad ora la maggior parte delle persone nel mondo ha una qualità della vita bassa, queste cercheranno di alzarla a discapito di coloro che la hanno superiore.

          Proprio l'altro giorno stavo leggendo su non mi ricordo che giornale che sulle strade della Toscana una ditta di automobili cinesi stava testando un prototipo di utilitaria dotata di tutti i comfort possibili e immaginabili (stereo, aria condizionata, airbag ecc. ecc.) il cui prezzo di commercializzazione si aggirava attorno ai 4000 euro. Non oso pensare cosa possa accadere se una notizia del genere risulterà vera.
          Last edited by dansolo; 04 April 2005, 16:40.
          "il 9-10 marzo, ho letto su un sito che dice che chi scarica film/mp3 con p2p (anche da casa per uso personale), le forze armate lo attaccano"
          da it.comp.software.p2p (marzo 04)

          Comment


          • #50
            Originariamente Scritto da dansolo
            No, io non sto parlando di americani semplicemente. Pensi che noi in Europa stiamo molto peggio? E poi non sto neanche parlando di conquiste militari o cose del genere. Io sto parlando di qualità della vita. Se da qualche parte si alza da qualche altra parte si deve abbassare. E visto che fino ad ora la maggior parte delle persone nel mondo ha una qualità della vita bassa, queste cercheranno di alzarla a discapito di coloro che la hanno superiore.

            Proprio l'altro giorno stavo leggendo su non mi ricordo che giornale che sulle strade della Toscana una ditta di automobili cinesi stava testando un prototipo di utilitaria dotata di tutti i comfort possibili e immaginabili (stereo, aria condizionata, airbag ecc. ecc.) il cui prezzo di commercializzazione si aggirava attorno ai 4000 euro. Non oso pensare cosa possa accadere se una notizia del genere risulterà vera.
            La notizia dell'auto cinese è vera: il servizio è andato in onda domenica scorsa.

            Quando mi riferisco all'america e alle sue conquiste, non penso alle conquiste militari (altro bel discorso che si potrebbe discutere a parte: si sa dell'inutilità della guerra in iraq ma nonostante tutto l'esercito si trova ancora là) ma alle conquiste economiche: società americane o filo-americane (vedi Sky o la GM con la Fiat); la presenza di basi NATO e americane nel nostro paese (basi NATO costituite da americani) ecc..... E' vero, la presenza delle basi deriva dal fatto che cmq abbiamo perso l'ultima guerra mondiale ma sono passati 50 anni da allora e mi vedo ancora svolazzare ogni tanto aerei americani su di me (sono vicino alla base NATO).

            La qualità della vita è senza dubbio condizionata dagli americani e dal loro mercato di conquista.
            Lord Ohalland, guide my feet...sigpic

            Comment


            • #51
              Originariamente Scritto da Gregory "Jecht"
              Sono d'accordissimo che è inutile ragionare su un prezzo di un qualcosa che è futile, ma io volevo solo partire da questo! Si fa tanta voce alle leggi di mercato....... ma perchè dovrei sottostare alle leggi di mercato? Perchè? E chi le ha redatte per dire che sono giuste? Qualcuno al di sopra di noi?
              No. Rimango sempre dell'opinione che ci si sbagli. Anche tu, facendo un esempio, hai detto che se tu producessi un vaso con la tua arte, e magari secondo te è il più bel vaso mai prodotto e che mai si potrà produrre. decideresti di venderlo a 10 milioni di euro. E perchè? Ti rispondo: perchè anche gli altri fanno così! Potrai anche negare ma inconsciamente è così. Ormai sono cose che vediamo e sentiamo sin da piccoli e le abbiamo assimilate come cose giuste da fare.
              Per me è errato, sicuramente è errato anche per altri........... è una logica sbagliata.
              Guarda, forse non hai inteso quello che volevo dire.
              Riprendendo l'esempio del vaso, è chiaro che un prezzo di 10 milioni per un vaso (soprattutto se creato da me) è pazzesco, ma questo non vuol dire che le leggi del mercato siano sbagliate!Mi vorrai mica dire che io creo un qualcosa e poi non posso decidere a che prezzo venderlo?Io creo un vaso, un quadro, un'auto, una penna, un watere non posso decidere a che prezzo venderlo? questa si che mi sembra una limitazione ingiustificabile assai grave!
              Che c'entra se tutti fanno così o meno?
              In questo caso se uno non è altrettanto pazzo quanto me, non lo compra il vaso: lo lascia lì dov'è!
              Così ad uscirne sconfitto sono io, che ho proposto un prezzo per quel vaso sballato.
              Le leggi del mercato si son dimostrate giuste ancora una volta. Prezzo pazzoidamente alto: io non ho GIUSTAMENTE venduto (se questa era la mia intenzione).

              Di nuovo ribadisco che questo tipo di sistema economico (il libero mercato) funziona, se le leggi che lo sorreggono vengono rispettate.
              E' chiaro che se vi sono STORTURE le leggi preposte non valgono più.
              Ma qui allora subentrano problematiche che vanno oltre la discussione economica e che coinvolgono anche frange del sistema politico e sociale.
              In questo senso, sono conscio dei problemi che il nostro sistema ha e di quelli che crea. Proprio per questo non lo vado lodando nè lo vado criticando per ciò che sviluppa.

              Parlando empiricamente puntualizzavo solo il fatto che dal punto di vista economico (non sociologico/politico) le leggi del libero mercato (se rispettate) si sono dimostrate le più giuste adottabili.
              Se avete qualche alternativa (economica sempre)migliore enunciatela...io non ne ho studiate.

              Per contro non sono daccordo riguardo la questione riguardante il consumismo.
              Continuo a ritenere (voglio continuare a farlo) ingiustificabile che diventi legittimo pretendere ciò che la maggior parte possiede, solo per far parte di questa.
              Naturalmente mi riferisco a ciò che non si attiene al banale (cibo, prime necessità etc.).
              E' sicuramente una pressione difficile, ma non per questo giustificabile.
              Parlare di leggittimità del consumismo quando continua ad esserci un'enorme fetta di popolazione mondiale che non raggiunge la soglia di sostentamento mi sembra un'ipocrisia inoccultabile.

              Cmq, al di fuori di questo, speravo il discorso rimanesse strettamente collegato all'ambito che questa sezione tratta.
              Subodoravo che stesse per strabordare qualche condizionamento politico (conquiste militari americane, cina e imperialismo,colonizzazione, sistema di provvidenza sociale, povertà, cultura...) a corrugare un pò tutta la discussione, che diventa in questo caso senz'altro degna d'attenzione ma decisamente fuori luogo per i temi di cui si occupa questo settore del forum.

              Perciò, se i vostri intenti erano di portare il discorso su questi binari, molto generici e che attingono da aspetti che vanno ben lungi dal videogioco, vi inviterei a spostare la vostra discussione nella sezione dedicata a questo: Free Talk
              Last edited by VIPERFRITZ; 10 April 2005, 17:36.

              http://img14.imageshack.us/img14/1010/a2mediaforum.jpg

              Comment


              • #52
                Concordo: propongo di aprire un thread apposito sotto "Free Talk".

                Comment


                • #53
                  Originariamente Scritto da Halo
                  Almeno 2 anni e mezzo che non compro un gioco nuovo.
                  Quest'estate però appena posso prendo Halo2, ma non vado certo a prenderlo a prezzo pieno in un negozio, e non voglio nemmeno averlo masterizzato, io vado da Blocbooster (spero che si scriva così) e lo prendo originale ed usato, costa meno della metà e il gioco è originale e quasi nuovo, utilizzato un paio di volte e non di più.


                  Halo86
                  p.s.:non lo voglio masterizzato per 2 motivi:1 - La saga di Halo la voglio originale al 100% e qualunque Halo uscirà in futuro lo vorrò opriginale
                  2 - Non ho la modifica alla Xbox, altrimenti sugli altri giochi un pensierino cè lo faresi.
                  ma hai imparato l'italiano in congo?
                  http://inuyasha.altervista.org/dany/.../bannerino.gif

                  Comment


                  • #54
                    Mi dispiace un po' che si ragioni per compartimenti stagni. D'altraparte se non vogliamo argomentare basta un semplice "si, sono cari" o "no, non sono cari".
                    Se invece si vuole argomentare, a mio parere, non si possono tagliare fuori per la valutazione di un prezzo tutte le cose che ho citato. Avrei da dire altro, soprattutto in risposta a viperfritz, ma taglio corto per non violare le "regole" del forum.
                    "il 9-10 marzo, ho letto su un sito che dice che chi scarica film/mp3 con p2p (anche da casa per uso personale), le forze armate lo attaccano"
                    da it.comp.software.p2p (marzo 04)

                    Comment


                    • #55
                      Assolutamente d'accordo: il prezzo è troppo alto sia per i videogiochi (soprattutto quelli per console), sia per i cd musicali.
                      in ogni caso i mezzi per pagare di meno i cd musicali ci sono, per esempio scaricandoli legalmente da internet si paga di meno, ma magari la qualità ne risente (poi c'è il mezzo ritenuto illegale).
                      Per i videogiochi, ci sono dei rivenditori come EB Games (non ho intenzione di fare pubblicità) che ritirano giochi usati e ti applicano uno sconto su quelli nuovi che compri; non solo, ma i giochi un po' datati li scontano un bel po'.
                      Es: io ho comprato Legacy Of Kain (Xbox) circa 2 settimane fa, l'ho pagato 15 euro
                      "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
                      Casper su Tatangelo&D'Alessio

                      Comment


                      • #56
                        Originariamente Scritto da Will
                        Assolutamente d'accordo: il prezzo è troppo alto sia per i videogiochi (soprattutto quelli per console), sia per i cd musicali.
                        in ogni caso i mezzi per pagare di meno i cd musicali ci sono, per esempio scaricandoli legalmente da internet si paga di meno, ma magari la qualità ne risente (poi c'è il mezzo ritenuto illegale).
                        Per i videogiochi, ci sono dei rivenditori come EB Games (non ho intenzione di fare pubblicità) che ritirano giochi usati e ti applicano uno sconto su quelli nuovi che compri; non solo, ma i giochi un po' datati li scontano un bel po'.
                        Es: io ho comprato Legacy Of Kain (Xbox) circa 2 settimane fa, l'ho pagato 15 euro
                        Anche BLOOKBUSTER prende i giochi usati e li rivende.
                        Ho trovato Halo2 a 30 € due mesi dopo che era uscito.
                        Il prezzo è alto ancora, però in ottime condizioni, usato un paio di volte e alla metà del prezzo d'origiene. All'interno cè tutto.


                        halo86
                        http://squarenet.gamigo.de/gfx/ff9/c...ivi%5B1%5D.jpghttp://www.disc13.com/images_gallery...vi_rage_01.jpg I have defied gods and demons.I am your shield. I am your sword.I know you. Your past. Your future.This is the way the world ends.

                        Comment


                        • #57
                          Originariamente Scritto da Will
                          Per i videogiochi, ci sono dei rivenditori come EB Games (non ho intenzione di fare pubblicità) che ritirano giochi usati e ti applicano uno sconto su quelli nuovi che compri; non solo, ma i giochi un po' datati li scontano un bel po'.
                          Es: io ho comprato Legacy Of Kain (Xbox) circa 2 settimane fa, l'ho pagato 15 euro
                          Per molti può essere una buona occasione.
                          Per me no: amo collezionare le mie passioni, e di conseguenza i videogiochi sono tra le cose che più adoro collezionare.

                          http://img14.imageshack.us/img14/1010/a2mediaforum.jpg

                          Comment


                          • #58
                            Avete mai pensato che le modifiche alle console le fan gli stessi negozianti che vendon i giochi originali a 60euro?
                            Secondo voi perchè lo fanno?
                            Rispondetevi e avrete in mano il succo del discorso =)

                            Comment


                            • #59
                              io non so se lo conoscete già ma su www.play.com potete comprare giochi anche appena usciti con 10€ 15€ in meno dei negozianti, le spese di spedizione sono gratis ma dovete aspettare circa una settimana per ricevere tutto e pagare con arta di credito... quando compravo giochi originali li prendevo qua, ovviamente le persioni multi pal con l'italiano incluso
                              http://inuyasha.altervista.org/dany/.../bannerino.gif

                              Comment


                              • #60
                                Io di modificare una console non ci ho mai pensato, perchè si rischia di rovinarla irreparabilmente.
                                Non pensate solo dal lato del consumatore, ma pensate dal lato del produttore: lo staff che crea un videogioco, lavora e spende il suo tempo per creare qualcosa che deve piacere e divertire. Forse 60 euro sono tanti, ma per comprare un gioco (fatto bene) non scenderei sotto i 40.
                                "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
                                Casper su Tatangelo&D'Alessio

                                Comment

                                Working...
                                X