Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il prezzo di un videogame....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #31
    Caspita, non stiamo parlando del pane o del latte, ma di qualcosa di assolutamente superfluo: i videogiochi.
    Non puoi gridare allo scandalo perché vendono dei giochi a 60€: basta non comprarli e nessuno sta male!

    Comment


    • #32
      Originariamente Scritto da sirbone72
      Caspita, non stiamo parlando del pane o del latte, ma di qualcosa di assolutamente superfluo: i videogiochi.
      Non puoi gridare allo scandalo perché vendono dei giochi a 60€: basta non comprarli e nessuno sta male!
      A dirla tutta la mia riflessione va oltre i videogames. Sono solo partito da essi.
      In questo forum siamo tutti giovani e non penso che siamo degli stupidi. Qui nessuno ha gli anelli al naso e quindi volevo solo riflettere con voi sullo stato attuale delle cose qui nel nostro paese.

      Non vorrei essere pignolo ma tu parli di pane e di latte.... beh...... effettivamente mi sembra che anche questi due prodotti che io reputo di base siano oltre il prezzo plauibile.
      Lord Ohalland, guide my feet...sigpic

      Comment


      • #33
        Originariamente Scritto da Gregory "Jecht"
        A dirla tutta la mia riflessione va oltre i videogames. Sono solo partito da essi.
        In questo forum siamo tutti giovani e non penso che siamo degli stupidi. Qui nessuno ha gli anelli al naso e quindi volevo solo riflettere con voi sullo stato attuale delle cose qui nel nostro paese.

        Non vorrei essere pignolo ma tu parli di pane e di latte.... beh...... effettivamente mi sembra che anche questi due prodotti che io reputo di base siano oltre il prezzo plauibile.
        Se ti può consolare io ti quoto in tutto quello che hai detto.
        Sono daccordo per i giochi e per il prezzo e per tutto quello che hai detto.


        Halo86
        http://squarenet.gamigo.de/gfx/ff9/c...ivi%5B1%5D.jpghttp://www.disc13.com/images_gallery...vi_rage_01.jpg I have defied gods and demons.I am your shield. I am your sword.I know you. Your past. Your future.This is the way the world ends.

        Comment


        • #34
          Originariamente Scritto da Halo
          Se ti può consolare io ti quoto in tutto quello che hai detto.
          Sono daccordo per i giochi e per il prezzo e per tutto quello che hai detto.
          Halo86
          Mi sa tanto di "facciamolo sta' zitto altrimenti delira - assecondiamo il pazzo"

          Cmq grazie, in parte mi consola
          Lord Ohalland, guide my feet...sigpic

          Comment


          • #35
            Viper, quando i giochi saliranno a 70€ se ne venderanno ancora, e forse succederà lo stesso a 80 o 90€... Che dirti? Potendone comprare sempre meno, mi godrò di più quelli che già ho. Oppure potrei consolarmi pensando che le compagnie hanno fatto i loro interessi.
            Falli tattici fan club Brianza

            Comment


            • #36
              Originariamente Scritto da Gregory "Jecht"
              Mi sa tanto di "facciamolo sta' zitto altrimenti delira - assecondiamo il pazzo"

              Cmq grazie, in parte mi consola
              No, il mio non vuole essere un assecondamento.
              Io non ho la possibilità di prendere giochi ha quel prezzo, e pnso che sia troppo, dato che all'inizio costa quasi 70€ e dopo arriva anche a costare 20 €



              Halo86
              http://squarenet.gamigo.de/gfx/ff9/c...ivi%5B1%5D.jpghttp://www.disc13.com/images_gallery...vi_rage_01.jpg I have defied gods and demons.I am your shield. I am your sword.I know you. Your past. Your future.This is the way the world ends.

              Comment


              • #37
                Originariamente Scritto da Ieyasu
                Viper, quando i giochi saliranno a 70€ se ne venderanno ancora, e forse succederà lo stesso a 80 o 90€... Che dirti? Potendone comprare sempre meno, mi godrò di più quelli che già ho. Oppure potrei consolarmi pensando che le compagnie hanno fatto i loro interessi.
                Giusto, è ciò che faccio anch'io. Se tutti o perlomeno una buona parte di noi facessimo così, di sicuro i risultati nei confronti dei prezzi, a lungo andare, si vedrebbero.
                Le compagnie fanno affidamento all'andamento del mercato ed al loro mercato.
                Decidendo di aspettare, prima di acquistare un gioco nuovo, sicuramente capiranno e decideranno di cambiare la loro strategia.
                Lord Ohalland, guide my feet...sigpic

                Comment


                • #38
                  Originariamente Scritto da Gregory "Jecht"
                  A dirla tutta la mia riflessione va oltre i videogames. Sono solo partito da essi.
                  In questo forum siamo tutti giovani e non penso che siamo degli stupidi. Qui nessuno ha gli anelli al naso e quindi volevo solo riflettere con voi sullo stato attuale delle cose qui nel nostro paese.

                  Non vorrei essere pignolo ma tu parli di pane e di latte.... beh...... effettivamente mi sembra che anche questi due prodotti che io reputo di base siano oltre il prezzo plauibile.
                  A Cagliari, un litro di latte fresco intero costa 1,23€: quale sarebbe, secondo te, il prezzo giusto?
                  In tutti i paesi occidentali vige l'economia di mercato che, per quanto possa non piacerci, è quella che, finora, ha garantito maggiore disponibilità di prodotti a basso prezzo. Ricordo ai più giovani, che alla fine degli anni '70 le banane costavano anche 2500 lire al chilo: praticamente, lo stesso prezzo di oggi... Grazie alla maggiore offerta, il prezzo si è abbassato.
                  La legge della domanda e dell'offerta è La legge dell'economia. Se non volete buttare 60€ per un gioco appena uscito, fate come me e aspettate le edizioni platinum. QUest'inverno, ad esempio, non ho comprato neppure un capo di vestiario: ho atteso i saldi e mi è andata benissimo perché quasi tutti hanno fatto come me, col risultato che gran parte della merce è restata invenduta e disponibile per i saldi. Magari, l'anno prossimo, i negozianti impareranno la lezione e eviteranno ricarichi eccessivi.

                  Comment


                  • #39
                    Secondo me i videogioki son troppo cari.

                    Comment


                    • #40
                      Originariamente Scritto da sirbone72
                      A Cagliari, un litro di latte fresco intero costa 1,23€: quale sarebbe, secondo te, il prezzo giusto?
                      In tutti i paesi occidentali vige l'economia di mercato che, per quanto possa non piacerci, è quella che, finora, ha garantito maggiore disponibilità di prodotti a basso prezzo. Ricordo ai più giovani, che alla fine degli anni '70 le banane costavano anche 2500 lire al chilo: praticamente, lo stesso prezzo di oggi... Grazie alla maggiore offerta, il prezzo si è abbassato.
                      La legge della domanda e dell'offerta è La legge dell'economia. Se non volete buttare 60€ per un gioco appena uscito, fate come me e aspettate le edizioni platinum. QUest'inverno, ad esempio, non ho comprato neppure un capo di vestiario: ho atteso i saldi e mi è andata benissimo perché quasi tutti hanno fatto come me, col risultato che gran parte della merce è restata invenduta e disponibile per i saldi. Magari, l'anno prossimo, i negozianti impareranno la lezione e eviteranno ricarichi eccessivi.

                      Giusto fare così. Giusto aspettare. E' giusto da parte nostra prendere questa abitudine.... non dobbiamo sottostare ai prezzi che ci propone il mercato
                      Lord Ohalland, guide my feet...sigpic

                      Comment


                      • #41
                        Vedi il ragionamento è questo, ma non solo per i videogiochi:

                        Manager di azienda: vediamo se il cliente accetta di comprare questo oggetto a questo prezzo.

                        Che molto spesso può essere tradotto come:

                        Manager di azienda: vediamo se riesco a trovare qualche pollo da spennare vendendogli questa schifezza a un prezzo esagerato.

                        Ora il fatto che la seconda forma di ragionamento venga fatta molto più spesso accade perchè si trova sempre o quasi sempre una massa ingente di persone che accetta di farsi fregare. Su quest'ultimo termine si potrebbe discutere perchè so che qualcuno potrebbe dire: per me dare x soldi per y prodotto non è farsi spennare. Proviamo a sostituire le variabili:

                        Per me dare 18 euro per l'ultimo cd di Britney Spears non è farsi spennare.

                        Addirittura la mia tastiera si rifiutava di scrivere una cosa del genere, ma come sappiamo Britney Spears vende. Quindi c'è la massa delle persone che compra. Quindi il manager è il più furbo di tutti perchè magari il suo lettore cd Britney non l'ha vista manco di striscio, però grazie a lei ha potuto aggiungere la terza Ferrari al suo già nutrito parco macchine. In questo caso però tu hai a disposizione il tuo cervello personale che dovrebbe (riferendosi alla persona generica il condizionale è d'obbligo) difenderti da questi pacchi.

                        Parliamo del settore videogiochi. Il problema è un po' diverso perchè alcuni stanno dicendo che è il prodotto videogioco nel suo complesso a non valere 70 euro, neanche con i suoi prodotti di picco, cioè indipendentemente dalla qualità. Si entrerebbe un discorso complesso, in cui per ogni prodotto bisognerebbe analizzare i costi di realizzazione, ma state tranquilli che si arriverebbe al fatto che in molti ci mangiano abbondantemente sopra, altrimenti il settore non andrebbe. Si arriva al punto filosofico in cui ci si può chiedere: ma è giusto che si tragga il massimo profitto dalle cose?

                        La risposta dipende dalle convinzioni personali, ma uno schemino può facilmente aiutare:

                        a) Se pensate che il manager della seconda frase riportata sopra sia un dritto, allora molto probabilmente la vostra risposta alla domanda sarà si.
                        b) Se pensate che il manager della seconda frase riportata sopra sia un gran bastardo, allora probabilmente la vostra risposta alla domanda sarà no.

                        Ci sono pro e contro per entrambe le posizioni.

                        a) Il capitalismo è il capitalismo. Dopo tutto è sempre andata cosi, viviamo in una società che non è poi cosi male (per noi occidentali). Stiamo bene, guardate che fine hanno fatto i paesi comunisti. Pazienza se il divario tra ricchi e poveri si allarga, questo è il meccanismo che ci ha fatto arrivare dove siamo ora e, in fin dei conti, piacerebbe essere anche a me uno che fa i soldi in questo modo, tanto la gente è contenta lo stesso e io me la spasserei.

                        b) I bisogni della gente stanno cambiando, non si tratta più di semplici bisogni primari e secondari. Come diceva qualcuno i videogiochi non sono il pane e il latte, ma vaglielo a spiegare al bambino delle elementari che vede alcuni dei suoi compagnetti con la pleistescion e lui non ce l'ha perchè il babbo che è operaio (o anche semplicemente uno del ceto medio-basso) non può comprarglielo perchè ha la rata del mutuo e della macchina da pagare. La società induce bisogni che da accessori diventano molto più importanti perchè portano all'autostima e alla stima degli altri (chi ha studiato psicologia potrebbe spiegarlo meglio). Magari chi è vaccinato può tranquillamente respingere queste cose, ma chi non ci riesce?

                        Insomma non è solo questione di videogiochi, se si scalfisce la superfice si scopre come il problema sia una di quelli che caratterizzeranno i prossimi anni soprattutto se non ci sarà la tanto attesa ripresa dell'economia. Senza contare che una redistribuzione delle ricchezze ci dovrà necessariamente essere altrimenti i non occidentali ci affosseranno... (ma ovviamente questo alla lunga)

                        Vi dice qualcosa l'invasione dei prodotti cinesi?

                        Ah, per me i videogiochi sono sovraprezzati.
                        Last edited by dansolo; 03 April 2005, 23:05.
                        "il 9-10 marzo, ho letto su un sito che dice che chi scarica film/mp3 con p2p (anche da casa per uso personale), le forze armate lo attaccano"
                        da it.comp.software.p2p (marzo 04)

                        Comment


                        • #42
                          Originariamente Scritto da Gregory "Jecht"
                          Non capisco: "se la si vende il prezzo è giusto!". Quindi un giorno io, GM di Sony o Microsoft, posso decidere di vendere una nuova console anche a 10.000 € (magari perchè con questa posso anche telefonare, chattare, videochiamare, navigare, pagare bollette, ecc....).....ma dai!

                          Tu dici che chi è appassionato ma, non se la può permettere, attende......ma.... caspita........ io non sono un appassionao, sono un drogato del gioco, gioco da quando avevo 3 anni davanti al PC di mio padre....e sono sicuro che molti di voi sono stati così precoci vicino a questa categoria!
                          Fatto sta che, "per farti un esempio", io non è che non ho la possibilità, ma non ho il coraggio, la mentalità, la convinzione di spendere tanto per un gioco!

                          Questo lo chiamo puro sciacallaggio.......semplicemente approfittatori!

                          Riguardo la prima espressione, ciò che non capisci non sono altro che le leggi che governano il nostro sistema (non solo economico, ma anche giuridico, sociale...)
                          Il GM della Sony vuol venderci la PS3 a 10000 euro? e perchè bisognerebbe impedirglielo? secondo quali leggi sociali?
                          Io produco un vaso con la mia arte, e magari secondo me è il più bel vaso mai prodotto e che mai si potrà produrre. Perciò decido di venderlo a 10 milioni di euro. Chi può impedirmi di farlo? e soprattutto in base a cosa?
                          Se qualcuno critica il mio vaso e ritiene che non valga veramente quel prezzo, qual'è il potere più semplice e sommo che gli viene concesso? il NON DOVERLO COMPRARE!

                          Come diceva Sirbone non si tratta di pane, latte....non sono beni meritori. non sono medicinali, non sono necessari al sostentamento.
                          Certo, il governo quando una cosa è meritevole, poniamo ad esempio i beni culturali, potrebbe venire in contro agli utenti per far sì che possano essere resi disponibili ai più...ma comunque non potrebbe deciderne lo stesso il prezzo.

                          Altrimenti se vogliamo togliere il libero arbitrio a chi produce i beni del poter stabilire il prezzo...poi chi è che lo stabilisce?io?tu? un arbitro? eletto da chi?io?tu?
                          "io GM della Sony voglio vendere la mia prossima playstation a 10000 dollari"
                          "No tu non puoi, io sono l'arbitro eletto e dico che devi vendere a meno"
                          "e perchè? senti mò, allora la prossima playstation te la fai te da solo!ci vediamo"

                          ...e magari l'arbitro se la fa in casa davvero la prox Play(molto più scarsa magari)...e la vende magari a 1000 euro...e siamo di nuovo daccapo: di nuovo vige la legge del mercato!

                          Se poi vogliamo passare al piano socio/economico/politico nel dettaglio come ha fatto DanSolo...ci sarebbe molto da dire e forse non la si finirebbe più.
                          E' comprovato che un sistema economico basato sul libero mercato funziona. funziona naturalmente se tutte le leggi vengono rispettate.
                          e non sempre è così, vedi i casi ben delineati di monopolio, oligopolio, prezzi predatori etc etc...e tutte quelle pratiche che vanno a colpire la giusta concorrenza ed il libero mercato.
                          Se comunque non si contravvenessero le regole, il discorso filerebbe, e si avrebbe il prodotto al minor costo possibile, più una equa remunerazione per il rischio.

                          L'eccezzione è rappresentata da quei beni che si ritiene spettino a tutti di diritto, ovviamente a prezzi ragionevoli, più o meno quindi di costo.
                          E qui salta su l'etica.
                          I videogiochi sono ben lungi dall'essere un bene necessario al primo sostentamento, e nemmeno al secondo.

                          Se dessimo ragione al tuo discorso Dansolo, del bambino che vede gli amichetti con la pleistacion, daremmo la logica e il buon senso in pasto al vizio. Il discorso va fatto dal lato educativo, non certo dal lato del consumismo: non mi sembra un buon motivo pretendere una cosa come giusta perchè ce l'ha caio o sempronio, è un metodo sbagliato per l'educare un figlio, e un metodo di pensare sbagliato in generale.

                          Sapessi quanto sono appassionato di auto e quanto sbavo quando vedo una sportiva tutta rossa. cosa dovrei volere?che la ferrari costasse 50000 euro invece di 150000 perchè quello in autostrada mi ha sorpassato, e quindi ho diritto anch'io a poterlo fare?
                          o senza toccar la ferrari, anche un'auto minore, anche solo un pò più bella della mia, solo perchè il vicino ce l'ha?

                          Se la vediamo dal lato degli imprenditori: certo, non si può negare che c'è chi si fa gli yacht con i soldi che noi versiamo. ma basta che non se li faccia illegalmente, sfruttando atteggiamenti deprecabili come lo sfruttamento dei minori e chissà quali altre manovre, ed è giusto che sia libero di decidere di attuare le scelte, anche di prezzo, che meglio ritiene opportune per remunerare il suo rischio.

                          l'importante è che la scelta più importante, quella finale rimanga a noi:
                          quella di scegliere di POTER NON COMPRARE una cosa e di NON DOVERLA COMPRARE PER FORZA.
                          Finchè avremo questo potere, potremo dire salva buona parte del sistema economico su cui si basa la nostra società.

                          http://img14.imageshack.us/img14/1010/a2mediaforum.jpg

                          Comment


                          • #43
                            Nonvoglio credere che delle società non si siano mai accordate sul mercato decidendo di vendere un tale prodotto non al di sotto di una certa soglia. Secondo me questo accade spesso! Perchè secondo me è possibile vendere a prezzi più bassi di quelli attuali ma se qualche pazzo deciderebbe di fare ciò rischierebbe di penalizzare fortemente altre concorrenti........ invece con un buon accordo nessuno rimane fuori dal mercato. Diventerebbe una finta concorrenza. Una concorrenza che parte da un accordo!
                            ____________________________

                            Partendo da quello che dici <> una sorta di legge ci sarebbe: se il GM della Sony vuol venderci la PS3 a 10000 euro si dovrebbero aprire le porte del manicomio per lui......
                            Last edited by Gregory "Jecht"; 04 April 2005, 08:24.
                            Lord Ohalland, guide my feet...sigpic

                            Comment


                            • #44
                              Originariamente Scritto da Gregory "Jecht"

                              Partendo da quello che dici <> una sorta di legge ci sarebbe: se il GM della Sony vuol venderci la PS3 a 10000 euro si dovrebbero aprire le porte del manicomio per lui......
                              ...se vogliamo metterla sullo scherzo allora sta bene...

                              Ma non credo esistano particolari accordi all'interno del sistema dei videogiochi.
                              Al contrario sta nascendo un caso al momento, intorno ad Electronic Arts, sia in quanto a raggiungimento di posizione dominante tramite acquisizioni (anche se secondo me siamo ancora distanti per poter giungere ad un livello significativo e determinante)sia in quanto a trattamento dei propi dipendenti.

                              PS: non ho ancora specificato che anche secondo me i prezzi dei videogiochi sono un tantino alti, potrebbero costar di meno senza che per questo alcune persone che fanno i milioni non ne facciano più...ne faranno di meno.
                              Ma siamo di nuovo sul libero arbitrio: chi decide quanto è giusto che venga remunerato un imprenditore?quanto è tanto e quanto è poco in base al rischio che questo intraprende? quanto dei maggiori guadagni è giustificabile dalle giuste strategie di marketing (corrette) dalle spese in promozione, dall'accumulo di denaro per nuovi progetti?

                              Di nuovo non credo che sia una decisione che possa stabilire qualcuno di noi in base a intuizione o qualche altra ragione arbitraria soggettiva.
                              Per questo c'è la legge del mercato.
                              L'unica cosa che si può fare (e in cui sperare) è che venga fatto di tutto per farla rispettare il più possibile.

                              La critica su di un prezzo di un bene non necessario è comunque per me futile: non c'è nulla che ci impedisca a non comprarlo (o che ci forzi a farlo).
                              Se non sappiamo resistere alle tentazioni che il consumismo ci impone, dobbiamo criticare per primi noi stessi e la nostra società.

                              http://img14.imageshack.us/img14/1010/a2mediaforum.jpg

                              Comment


                              • #45
                                Sono d'accordissimo che è inutile ragionare su un prezzo di un qualcosa che è futile, ma io volevo solo partire da questo! Si fa tanta voce alle leggi di mercato....... ma perchè dovrei sottostare alle leggi di mercato? Perchè? E chi le ha redatte per dire che sono giuste? Qualcuno al di sopra di noi?
                                No. Rimango sempre dell'opinione che ci si sbagli. Anche tu, facendo un esempio, hai detto che se tu producessi un vaso con la tua arte, e magari secondo te è il più bel vaso mai prodotto e che mai si potrà produrre. decideresti di venderlo a 10 milioni di euro. E perchè? Ti rispondo: perchè anche gli altri fanno così! Potrai anche negare ma inconsciamente è così. Ormai sono cose che vediamo e sentiamo sin da piccoli e le abbiamo assimilate come cose giuste da fare.
                                Per me è errato, sicuramente è errato anche per altri........... è una logica sbagliata.
                                Lord Ohalland, guide my feet...sigpic

                                Comment

                                Working...
                                X