Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Metal Gear Solid 3: vero capolavoro?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Penso che Kojima o ti piace o non ti piace. Il suo stile è sempre stato questo, fin dai primi capitoli di questa saga (ai tempi del Msx) si nota come egli abbia sempre tentato di far apparire il tutto come una grande produzione cinematografica ne è una prova l'odierna collaborazione con Williams per le colonne sonore e Hayter, sceneggiatore hollywoodiano e doppiatore. A me è sempre piaciuto ciò non vuol dire che non abbia notato lo scarso tempo effettivo di gioco dell'ultimo capitolo. Questa cosa non è andata giù a tutti per questo la considerazione di Hideo divide la critica. Molti lo osannano altri lo odiano. Io sto nella prima fazione anche se MGS2 non mi è andato del tutto giù (tranne la fase con Snake, da voto 10 in tutto per me) e questo MGS3 nel complesso mi ha divertito molto di più del secondo anche se quest'ultimo capitolo come tempo effettivo giocabile è il peggiore di tutti. MGS per PsOne rimane il migliore. Incontrastato.
    Per quanto riguarda i boss, anche se quelli di MGS3 e MGS2 hanno più l'aspetto da super-villains, alla fine sono sempre gli stessi: Ocelot, il solito cecchino, la somiglianza tra Vulcan Reaven, Mr Bomba e The Fure, la somiglianza Vamp e The Fear, lo scontro corpo a corpo finale e l'immancabile Metal Gear.
    Se non altro MGS è una di quelle poche saghe i cui capitoli valgono la pena di essere terminati per la scena finale tutta da gustare.
    Last edited by H Sakuragi; 06 April 2005, 22:06.
    http://whilecitysleep.tumblr.com/

Il mio blog sul cinema :)

Comment

Originariamente Scritto da H Sakuragi
      Penso che Kojima o ti piace o non ti piace. Il suo stile è sempre stato questo, fin dai primi capitoli di questa saga (ai tempi del Msx) si nota come egli abbia sempre tentato di far apparire il tutto come una grande produzione cinematografica ne è una prova l'odierna collaborazione con Williams per le colonne sonore e Hayter, sceneggiatore hollywoodiano e doppiatore. A me è sempre piaciuto ciò non vuol dire che non abbia notato lo scarso tempo effettivo di gioco dell'ultimo capitolo. Questa cosa non è andata giù a tutti per questo la considerazione di Hideo divide la critica. Molti lo osannano altri lo odiano. Io sto nella prima fazione anche se MGS2 non mi è andato del tutto giù (tranne la fase con Snake, da voto 10 in tutto per me) e questo MGS3 nel complesso mi ha divertito molto di più del secondo anche se quest'ultimo capitolo come tempo effettivo giocabile è il peggiore di tutti. MGS per PsOne rimane il migliore. Incontrastato.
      Per quanto riguarda i boss, anche se quelli di MGS3 e MGS2 hanno più l'aspetto da super-villains, alla fine sono sempre gli stessi: Ocelot, il solito cecchino, la somiglianza tra Vulcan Reaven, Mr Bomba e The Fure, la somiglianza Vamp e The Fear, lo scontro corpo a corpo finale e l'immancabile Metal Gear.
      Se non altro MGS è una di quelle poche saghe i cui capitoli valgono la pena di essere terminati per la scena finale tutta da gustare.
      Anch'io la penso come te,certo anch'io mi sono accorto che dura poco ma è sempre stato cosi'.solo nel primo per ps1 le scene erano brevi ma i dialoghi al codec erano a volte lunghi quindi...cmq io li ho tutti e mi piacciono tutti e se ne uscira' un quarto l comprero' cmq.Certo che è davvero intrigante la storia infatti questo svela i misteri del primo(per psx) e cosi' via dicendo.
      Kojima è un grande!

Comment

Ho apprezzato molto il gioco, non eccelso ma un buon sequel (in realtà un prequel).
        Ho avuto modo di giocare alle prime 2 versioni (emulate ovviamente), poi metal gear per psx e poi msg2 e mi sono appassionato alla saga proprio per il fatto che è gioco/film che si arricchisce di nuovi particolari ad ogni capitolo.....
        per la libertà di decidere nn so quanto possa fare bene, final fantasy x2 era un ottimo titolo, ma con i finali alternativi influenzati dalla scelta di gioco NON c'è una vera fine e ti lascia insoddisfatto e curioso di sapere come finisce realmente la "storia".
        http://inuyasha.altervista.org/dany/.../bannerino.gif

Comment

ma di sequenze di intermezzo ce ne sono molto meno che in MGS2

di sequenze "veramente lunghe" in mgs3 ne ho contate 4 (due iniziali perchè era incorporato anche il "briefing"(anche nel primo metal gear c'era il briefing ma era esterno al gioco principale),una a metà, e il finale) le altre non superano i 5/10 minuti e assolutamente non spezzettano il gioco(visto che tra l'altro le zone sono molto ampie) in più non c'è quella rottura di coglioni del codec che ti suonava ogni 5 minuti in mgs2 con dialoghi al limite del delirante...
          http://www.sprigganthemovie.com/cast/images/yul.jpg

Comment

comunque dopo averlo rigiocato posso rispondermi da solo: trattasi indubbiamente di un capolavoro il cui unico difetto e' quello di avere un cattivo bilanciamento tra sequenze filmate,dialoghi e sequenze di gioco. Per il resto credo che possa essere considerato il miglior episodio della serie Metal Gear............il finale e' davvero da applausi!

Comment

E straquoto!

Comment

Ragazzi avete ragione riguardo ai filmati troppo lunghi ma a me il gioco mi è piaciuto troppo, nn ho mai visto un gioco dove si possono fare così tante cose, come catturare gli animali e mangiarli poi curare le ferite con le apposite medicine e ecc. ecc. per me è letteralmente stupendo
                Clicca su questo link per scoprire come ricaricare gratis il cellulare
                www.djsuonerie.it/contaref/ref.asp?ref=colombus

Comment

Originariamente Scritto da bandrix
                  Ragazzi avete ragione riguardo ai filmati troppo lunghi ma a me il gioco mi è piaciuto troppo, nn ho mai visto un gioco dove si possono fare così tante cose, come catturare gli animali e mangiarli poi curare le ferite con le apposite medicine e ecc. ecc. per me è letteralmente stupendo
                  Quoto...

Comment

Ma io dico ci stiamo bevendo il cervello? Ci si sta lamentando perchè ci sono TROPPE sequenze animate? Lo trovo assurdo.
                    Il bello di Metal Gear NON è semplicemente il sistema di gioco unico nel suo genere, il bello di metal gear è proprio la storia, i personaggi, le sceneggiature. Se al primo Metal Gear avessimo tolto tutto questo sarebbe stato un gioco qualunque.
                    Metal Gear solid 3 non è bello perchè si possono mangiare i serpenti, non è bello perchè ci si può curare, queste sono solo piccole cose; MGS3 è bello perchè la caratterizzazione dei personaggi è bella, perchè la sceneggiatura è notevole, perchè le sequenze animate questa volta offrono DAVVERO qualche cosa in più, e perchè l'ambientazione è estremamente innovativa.

Se ci stanno sulle scatole le sequenze animate basta premere START.

Dire "il difetto di MGS3 è avere un cattivo bilanciamento tra sequenze animate e ore effettive di gioco" è estremamente opinabile, perchè è una variabile del tutto soggettiva; c'è a chi piace, c'è a chi non piace.

Tutti i giochi hanno dei difetti, ma sono tutti discorsi soggettivi. Io dal mio canto posso dire che, a parer mio, ho trovato fastidioso il dovermi confrontare con nemici con "super poteri", davvero poco realistici. Il primo METAL GEAR ostentava maggior realismo, e PSYCO MANTIS era accettabilissimo, poichè era UNO SOLO, e perchè i suoi poteri erano giustificati.

In SNAKE EATER ci sono forse troppi BOSS con poteri eccessivi.
                    Sarebbe stato meglio combattere contro un THE FEAR "umano", con incredibili capacità fisiche, ma REALI. Sarebbe forse stato meglio combattere contro un THE PAIN che controllava le vespe grazie a qualche spiegazione PIU' O MENO plausibile.

Ma alla fine anche questo è soggettivo, l'intento non era fare un videogioco che fosse REALISTICO.

In tutti modi, generalizzando, ho trovato questo titolo del tutto superiore a METAL GEAR SOLID 2, nel quale ci troviamo a utilizzare un personaggio (RAIDEN) caraterizzato malissimo, estremamente SCIAPO, che non ostenta un vero e proprio CARATTERE.

Quindi ricapitolando, a parer mio il difetto di MGS3 sta nei BOSS; li avrei preferiti più realistici, per salvaguardare il tono sobrio del gioco.
                    Last edited by Valawyn; 12 May 2005, 10:36.

Comment

Io faccio solo notare che MGS 3 se esplorato con parsimonia è molto più giocabile e del primo, che si muoveva nei suoi stretti confini, e del secondo, ritmato malissimo a livello di scene non interattive e giocate.
                      Il terzo presenta sì scene in buona quantità (sempre superiore alla media), ma ne abusa solo ad inizio e fine titolo (ritengo che molti si siano fermati al preludio). Un compromesso direi premiato specie alla luce della marea di segreti, alternative ed altro che rendono praticamente necessaria almeno una seconda giocata.
                      Forse è questo il grande difetto, non si è saputo promuovere da sè, non ha saputo indicare ai fruitori quante cose avesse da mostrare.

Per il resto, non concordo su quanto si dice nell'ultima replay, un difetto è tale in sè, non perché piace e ad altri non piace.
                      Che ci siano problemi di ritmo è infatti lapalissiano (aldilà dei filmati e non, entrare ed uscire nei menu per cammuffarsi e curarsi è un serio vincolo).
                      E continuare a giudicare un gioco per questioni non ludiche è come chiamare quel gioco film interattivo; aggettivo che andrebbe benissimo per Sons of Liberty e che fortunatamente va stretto a Snake Eater (di fatto molto più aperto alle necessità del giocatore).

I veri capolavori, questo sì, sanno amalgamare tutti quei fattori eterogenei, anche distanti dalle sole meccaniche di gioco come narrativa ed estetica, in un tutt'uno. Mgs 3 è "solo" un ottimo gioco.
                      Last edited by Norph; 12 May 2005, 11:35.

Comment

Originariamente Scritto da Norph
                        Per il resto, non concordo su quanto si dice nell'ultima replay, un difetto è tale in sè, non perché piace e ad altri non piace.
                        A me personalmente non hanno dato fastidio le scene di intermezzo, anzi, le ho trovate il punto forte del gioco; alla luce di questo non posso considerare un difetto obiettivo quello che è stato per me un punto forte.
                        Di conseguenza non ha senso parlare di obiettività, ha più senso parlare di percentuale di consensi per una cosa e percentuale di consensi per un'altra.

Comment

io non ho ancora usato il 3 ma ho usato gli altri 2, bisogna dire la verità, le scene di intermezzo servono per raccontare la storia e, senza la storia non sarebbe più metal gear ma un qualunque giocchetto scalbo in grado di farci divertire e stupire per la giocabilità o per la grafica ma, di sicuro non sarebbe il capolavoro che è

Comment

Infatti e poi è questa la caratteristica di metal gear .Ci sono giochi che finiscono con l'amaro in bocca senza nessuna scena conclusiva e ci si lamenta quando ci sono?
                            E poi basta premere un tasto per passare avanti la scena quindi.....

Comment

comunque su metal gear 2 i dialoghi erano molto più lunghi e snervanti, su snake eater li ho ascoltati piacevolmente e non sono mai stati così lunghi come dite
                              http://inuyasha.altervista.org/dany/.../bannerino.gif

Comment

nn ho letto tutta la discussione ma posso dire che metal gear solid 3 è stato un vero e autentico capolavoro
                                Clicca su questo link per scoprire come ricaricare gratis il cellulare
                                www.djsuonerie.it/contaref/ref.asp?ref=colombus

Comment

Working...
                                X