Stando ai risultati di vendita il debutto di Ms sul mercato console si è rivelato al di sotto delle aspettative. Quale è stato secondo voi il vero motivo di tale risultato?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Delusione Xbox
Collapse
X
-
Delusione Xbox
Tag: Nessuno
-
teoricamente il marchio Microsoft data la sua notorietà nel mass market dovrebbe ( o sarebbe dovuto essere) un vantaggio per l'x box.
errore dei tempi? non direi, ok che ps2 era fuori già da un bel pò, però è uscito in concomitanza col Gamecube, che dal canto suo era uscito alla fine del ciclo vitale del Nintendo 64, rispettando quindi i tempi per il ciclo di una console.
Storia videoludica alle spalle?
teoricamente potrebbe essere giusto, non ha infatti uno zoccolo duro come può essere quello dei fans Nintendo o ormai anche della sony, ma la microsoft si occupa ormai da tanti anni di videogiochi e ha cercato cmq di attrarre con il suo ibrido molta della sua utenza pc.
Per me il motivo è da attribuire alla mancanza di Titoloni.
Lo stesso Halo è sicuramente un capolavoro, ma ben sappiamo che gli amanti di quel tipo di fps si trovano sul pc, dove può trovare e trovera giochi migliori (oltre che allo stesso) del titolo Bungie.
poi mi pare vi siano altri ottimi titoli, come splinter cell, cmq multipiattaforma, jet set radio future (troppo di nicchia però), e molti validi giochi di guida.
Manca però a parer mio, un'avventura, un platform, o un gioco di ruolo, che non mancano invece alla Ps2 ed al Gamecube.La terra dei Padri, la Fede immortal, nessuno potrà cancellar!
-
A mio modo di vedere il risultato finale è da attribuire a più cose. Da un lato la mancanza di una storia alle spalle ha reso più difficile l'approccio degli hardcore gamers, dall'altro il fatto di essere Microsoft non ha permesso di avere lo sviluppo che una console come la Xbox avrebbe meritato. Pur non avendo la stessa line up di Sony e Nintendo, i titoli sfornati fino ad oggi possono ritenersi più che discreti.
Comment
-
mancano sia i capolavori, che ora per il cubo ne stanno uscendo parecchi (da super smash a zelda ai vari giochi multiplayer (bellissimi) a f0 ) e sopprattutto i bei giochi da console non da pc... zelda è un capolavoro da console... halo no
e poi a parer mio la console microsoft lascia un pò più distaccatti per colpa dei joypad credo, soprattutto per il dpad o per il fatto che dopo un pò i bottoni si sporcano e sono più rigidi da premere... boh
Comment
-
Originariamente Scritto da MrNintyLo stesso Halo è sicuramente un capolavoro, ma ben sappiamo che gli amanti di quel tipo di fps si trovano sul pc, dove può trovare e trovera giochi migliori (oltre che allo stesso) del titolo Bungie.
poi mi pare vi siano altri ottimi titoli, come splinter cell, cmq multipiattaforma, jet set radio future (troppo di nicchia però), e molti validi giochi di guida.
Manca però a parer mio, un'avventura, un platform, o un gioco di ruolo, che non mancano invece alla Ps2 ed al Gamecube.
Ma prima veniamo al motivo del quote. Halo. Come correttamente dici, il pc è da sempre piattaforma privilegiata per ospitare gli sparatutto 3d. Vuoi perchè è un genere che su pc ha avuto i natali, vuoi per la comodità del sistema mouse+tastiera, inarrivabile da qualunque joypad. Però, il genere si è ritagliato il suo discreto spazio anche su console, ed anzi, ha espresso dei capolavori indiscussi ogniqualvolta abbia posto le proprie basi attorno alla piattaforma per la quale veniva creato (e non semplicemente effettuando porting da pc a console). Ed ecco che sono nati capolavori quali goldeneye, perfect dark e, appunto halo. Questi sono tre sparatutto che duellano ad armi pari con il meglio della produzione pc e, riferendomi ad halo, supera abbondandemente la maggior parte degli stessi. Halo ha dei pregi fondamentali, e porta nel genere una boccata di originalità: la possibilità di combattere a fianco di altri uomini e l'uso dei mezzi non sono cose di poco conto. Ma veniamo al dunque: sparatutto per pc ne ho giocati parecchi, e posso dire (opinione mia per carità), che halo viene battuto solamente dal mitico ed inarrivabile Half-Life.
Questa era la piccola precisazione che volevo fare. Per quanto riguarda il discorso dei generi mancanti. E' vero che mancano i jrpg, ma c'è da dire che abbiamo dalla nostra Morrowind, questo si vero rpg di stampo classico.
Ora, il discorso che xbox non stia andando tanto bene può essere vero solo ed esclusivamente per il mercato giapponese. Per il resto, vedo una console che se la batte ad armi pari con il gamecube.
E..... microsoft is here to staaaay
Comment
-
Originariamente Scritto da NeOAndY
Ora, il discorso che xbox non stia andando tanto bene può essere vero solo ed esclusivamente per il mercato giapponese. Per il resto, vedo una console che se la batte ad armi pari con il gamecube.
E..... microsoft is here to staaaay
concordo sulla parte che nn ti ho quotato, ma a proposito di quest'ultima, non credo che x box se la batta ad armi pari con il Gamecube:
la console microsoft ha venduto gran parte delle sua decina di milioni di console grazie a bundle, tagli di prezzi colossali, comunicati stampa per certi versi opinabili ( per nn dire ridicoli).
vorrei vedere dove sarebbe adesso l'x box se venisse venduto a 350/ 300 euro senza giochi......La terra dei Padri, la Fede immortal, nessuno potrà cancellar!
Comment
-
Originariamente Scritto da MrNintyla console microsoft ha venduto gran parte delle sua decina di milioni di console grazie a bundle, tagli di prezzi colossali, comunicati stampa per certi versi opinabili ( per nn dire ridicoli).
vorrei vedere dove sarebbe adesso l'x box se venisse venduto a 350/ 300 euro senza giochi......
Comment
-
Originariamente Scritto da NeOAndY[quote:064318d202="MrNinty"]la console microsoft ha venduto gran parte delle sua decina di milioni di console grazie a bundle, tagli di prezzi colossali, comunicati stampa per certi versi opinabili ( per nn dire ridicoli).
vorrei vedere dove sarebbe adesso l'x box se venisse venduto a 350/ 300 euro senza giochi......
hmm può darsi, solo che ci sono cose lecite e cose illeccite, solo che ci sono case che prendono in giro gli utenti e altre case almeno da certi punti di vista più coerenti e serie.La terra dei Padri, la Fede immortal, nessuno potrà cancellar!
Comment
-
Questo discorso lascia un po' il tempo che trova. Microsoft ha combattuto la stessa guerra dei prezzi che fece Sony ed in minor parte anche nintendo. Neanche la PS2 attulamente viene venduta allo stesso prezzo di un paio di anni fa ma credo faccia parte delle regole del mercato.
Per quanto riguarda il discorso legato agli FPS non sono completamente d'accordo con te Neoandy. Se da un lato dici bene affermando che sono pochi i titoli che si avvicinano ad Halo, è altrettanto vero che almeno fino ad ora le possibilità multiplayer offerte dal PC sono assolutamente inarrivabili per il mercato console. Per il momento l'unico supporto onlline per console si appoggia ai server di gioco. Sotto questo punto di vista molti dei titoli presenti su PC risultano quindi unici per la loro capacità di usufruire di un supporto multiplayer senza la necessita di un supprto che costa soldi e pazienza.
Comment
-
Originariamente Scritto da Mr bixPer quanto riguarda il discorso legato agli FPS non sono completamente d'accordo con te Neoandy. Se da un lato dici bene affermando che sono pochi i titoli che si avvicinano ad Halo, è altrettanto vero che almeno fino ad ora le possibilità multiplayer offerte dal PC sono assolutamente inarrivabili per il mercato console. Per il momento l'unico supporto onlline per console si appoggia ai server di gioco. Sotto questo punto di vista molti dei titoli presenti su PC risultano quindi unici per la loro capacità di usufruire di un supporto multiplayer senza la necessita di un supprto che costa soldi e pazienza.
Comment
-
In tal senso credo che Microsoft abbia fatto una scelta ben precisa tagliando di fatto i videogamers al di sotto di un certo Target. Decisione che forse si sarebbe potutaevitare. Tornando al discorso di Ninty credo che l'abbassamento di prezzo sia da ascrivere anche alla riduzione di prezzo della componentistica. COme ben tutti sanno Xbox si appoggia ad un hardware da Pc. E considerando il tempo di vita della componentistica....
Comment
-
Originariamente Scritto da MrNintyhmm può darsi, solo che ci sono cose lecite e cose illeccite, solo che ci sono case che prendono in giro gli utenti e altre case almeno da certi punti di vista più coerenti e serie.
Detto questo. Se un'azienda prendesse in giro i propri acquirenti, quegli stessi acquirenti smetterebbero di supportarla. E' improbabile credere che un utente insoddisfatto possa tornare laddove sia stato truffato in qualche modo. Altrimenti staremmo parlando di acquirenti gnucchi.
Quindi mi sembra scontato che le politiche microsoft non abbiano fatto breccia negativa tra le file dei propri acquirenti, visto che gli stessi continuano a supportarla.
(Ma che roba intricata che ho scritto... non oso rileggere! )
Comment
-
LA cosa ke nn capisco è questa: quando ad esempio Nintendo fece uscire l'N64 ke ahimè nn fu una grandiosa console, tutti a dire ke l'N64 nn aveva dato i risultati sperati, ke nn era all'altezza, addirittura a dire ke era un flop.... e adesso la mia domanda: Se l'X-Box nn riesce proprio a tirare avanti come sperato... perkè nn vengono dette le stesse cose ke si dissero per l'N64? Perkè si cerca sempre una giustificazione per nn dire "l'X-Box ha toppato" ?
P.S. faccio presente ke nn disprezzo nè l'X-Box nè l'N64, anzi...
Comment
-
Vabè, a parte che i discorsi del signor MisterNinty sono un pò troppo di parte (vero ?), comunque sia trovo che l'Xbox non se la stia cavando molto male, escluso il mercato giapponese(si perchè li sono pazzi fanatici).
Forse la mancanza di un'esperienza alle spalle nell'ambito delle console casalinghe ha portato i consolegamerz a optare per un'altra console per non rieschiare, ed inoltre dato che il mercato era suddiviso tra Sony e Nintendo i fan delle due hanno proseguito per la "retta via" (secondo loro ovviamente).
E cmq titoli con la T maiuscola ce ne sono, solo Halo ha venduto oltre 3milioni di copie (ora ninty dirà si Zelda 9 milioni bla bla bla), e si appresta a fare il bis con il sequel.
Giochi di ruolo mi pare ce ne siano, vedi Morrowind, e il prossimo rpg della Lucas (ad Agosto), platform pure Blix ecc, e anche avventure.
Certo magari non ci sono cosi tanti Titoloni come nelle altre console, ma Ps2 c'e già da parecchio, Gamecube i titoloni li ha tirati fuori in gran parte solamente dal suo repertorio, e dalle esperienze passate, vedi Mario, Zelda e i vari pupazzetti nintendo . (nn arrabbiarti ninty).
Per quanto riguarda la storia dei joypad di RSA_NightEye spero stesse scherzando .
E alla fine di tutto ognuno si diverte con quello che ha.I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, ora staremo tutti a saltare in sale scure, magari masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva" (Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.) Pochi anni dopo nacquero le feste rave, la musica techno e l'ecstasy..."
Comment
Comment