Annuncio

Collapse
No announcement yet.

DARK CHRONICLE: SPETTACOLO!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da Tatsumaki
    Ti ripeto però, Paolo, che io Zelda l'ho visto in azione, e non solo dei semplici screenshot, e anche in quel campo non c'è paragone con la cura di Dark Chronicle. Secondo me, le comparse e i mostri minori di Dark Chronicle, che pure non reputo "eccezionali", sono migliori di Link (il protagonista)... ti lascio immaginare come siano invece i personaggi giocanti e i boss.
    Non ho capito se stai cercando sui convincere Paolo oppure te stesso. E non ho nemmeno capito se sai di cosa stai parlando realmente. Non metto in dubbio che Dark Chronicle sia curato. Il mio discorso è riferito da ora in avanti puramente verso Zelda. Sai che a detta degli addetti ai lavori, quelli che con la grafica 3d ci lavorano, quelli che con il 3d ci costruiscono i motori dei giochi, Zelda rappresenta il miglior studio tridimensionale che sia apparso in un gioco negli ultimi e anni? E' proprio sulla ricerca del particolara, sul dare vita a tutto ciò che compone il mondo di Hyrule che Zelda non ha rivali. I fili d'erba che si muovono in base al vento, il mare, il trascorrere delle giornate, il sole che sorge e tramonta. Hyrule diventa un mondo non da giocare ma da vivere. E questo è possibile solo grazie alla cura immensa che gli sviluppatori hanno riposto nel gioco e in particolare sul motore grafico e fisico. Se hai ben presente questo allora mi piacerebbe da te un paragone punto per punto e una descrizione dettagliata delle meraviglie che offre il motore grafico di Dark Chronicle. Perchè non metto in dubbio che graficamente Dark sia un gran bel vedere ma non scommetterei un soldo bucato che sia curato più di Zelda.

Poi, naturalmente, questa è solo una diatriba dell'aspetto grafico: non dubito manco per un istante che Zelda sia un bellissimo e divertentissimo gioco (non mi esprimo ancora apertamente su DC perché sennò non so cosa scrivo nelal rece ), ma per quanto riguarda la grafica preferisco di gran lunga DC.
    Ci mancherebbe. Sui gusti personale nulla da dire
    http://utenti.lycos.it/anneoandy/Nin...20mountain.jpghttp://utenti.lycos.it/anneoandy/HaikuSign01.jpg

Comment

Originariamente Scritto da sovrano
      Io ho sempre pensato una cosa: graficamente Zelda per cubo non è un capolavoro.
      E' possibile avere le motivazioni di questa affermazione? Oppure è solo una frase detta tanto per dire?
      Sai... potresti pure avere ragione. Ma se non porti le motivazioni non sei tanto convincente.
      http://utenti.lycos.it/anneoandy/Nin...20mountain.jpghttp://utenti.lycos.it/anneoandy/HaikuSign01.jpg

Comment

Originariamente Scritto da MrNinty
        Bhe la grafica come sapete è molto più di quello che si può vedere così ad una prima occhiata, oltre alla realizzazione tecnica del personaggio, c'è quella dei comprimari, del mondo circostante, della animazioni, della fluidità e della coerenza, tutti element dove Wind Waker primeggia.
        per farvi un esempio una volta approdati su un’isola, spesso di dimensioni ragguardevoli, l’intera isola e tutti gli elementi che la compongono viene gestita in tempo reale indipendentemente dalla posizione di Link. Utilizzando ad esempio il cannocchiale, è possibile osservare i movimenti di nemici che si trovano dalla parte opposta dello stage, oppure ammirare, da distanze improponibili, distese di fili d’erba e fiori che ondeggiano al vento. Il mondo è reale, tangibile, e tutti gli elementi che lo compongono sono sempre presenti. E vengono influenzati dalle azioni. Come ben saperte (almeno spero) Link in TWW può manipolare il vento a piacere , e ogni singola variazione interagisce con tutti gli elementi dell’ambiente di gioco. L’erba ondeggia nella direzione del vento, così come le bandiere, il cappello verde di Link. E le nuove in cielo, il fumo e i fili d’erba, recisi dalla spada, seguono fedelmente la brezza. Sembrano particolari da poco, ma dietro c'è una cura ed uno studio maniacale ma un mondo così coerente nella sua realizzazione aumenta esponensialmente la sensazione di immersività per il giocatore
        Cavolo Paolo. Leggo solo ora dopo che ho fatto i post. Inutile dire che straquoto tutto.

Comment

Originariamente Scritto da MaD
          Non sono tanto d'accordo. Proprio nei giochi in cell shading gli screenshots riescono a rendere piu' del solito la cura posta nella realizzazione dei personaggi e negli sfondi. Si vede benissimo che in Zelda ci sono un discreto numero di sfumature in meno rispetto a DC, ed e' proprio per questo motivo che ho tirato fuori l'iperbole del C64: sembra che sfrutti un numero di colori nettamente inferiore.
          Poi le animazioni sono un altro discorso...
          Conosci le tecniche usate per il Cel Shading così bene da non avere nemmeno bisogno di vedere un gioco girare dal vivo? Ti bastano gli screenshot? Wow.

Mi fai l'autografo?

A parte le boiate... non sai di cosa parli.. davvero. Limitati ad un "mi piace più X di Y".

Comment

Originariamente Scritto da Strife Gokusj
            Con i gioki si deve andare avanti nn tornare indietro... e poi carina la scelta del cell shading e nn del 3d presentato la prima volta... almeno cosi' ci si assicura nessun difetto grafico e nessuna potenza del chip sovraumana... peccato ke rallenta lo stesso il caro WW...
            Eccone un altro

Sai che il Cel è una tecnica che aumenta sensibilmente le richieste hardware? Non serve per nascondere limiti tecnici o per risparmiare lavoro. Anzi... è una tecnica esosa, tanto è vero che a parità di gioco, lo stesso motore grafico girerebbe meglio senza Cel attivo piuttoso che con. Le sai queste cosa? Non le sai.. altrimenti non spareresti tanti abomini in un singolo post.

Comment

Originariamente Scritto da Weapon-X
              E se ognuno gioca a quello che gli pare visto che nessuno riuscirà mai a convincere l'uno o l'altro del contrario?
              Godiamoci l'intrattenimento videoludico per quello che offre al singolo giocatore, è chiaro che il vostro è uno scambio di opinioni molto "polite" ma sapete benissimo che non c'è uscita.

Un saluto festoso,

Weapon-X
              D'accordo.
              Però consenti alla mia pelle di accaponarsi a dismisura quando i miei occhietti leggono tanta disinformazione per cm2.

Io non contesto chi mi dice "Zelda WW mi fa schifo". Bene.. è un giudizio soggettivo personalissimo. Contesto il fatto che i luoghi comuni nati dalla disinformazione diventino il pretesto per accendere certe "discussioni" che di polite hanno ben poco.

Comment

E se ognuno gioca a quello che gli pare visto che nessuno riuscirà mai a convincere l'uno o l'altro del contrario?
                Godiamoci l'intrattenimento videoludico per quello che offre al singolo giocatore, è chiaro che il vostro è uno scambio di opinioni molto "polite" ma sapete benissimo che non c'è uscita.

Un saluto festoso,

Weapon-X
                Come sempre concordo.
                Ma giusto per far capire che non sono un persecutore, vorrei far capire a Ninty e a NeoAndy che non è mia intenzione citare zelda nella recensione, che tratterò nel modo più obiettivo possibile, proprio perché non mi reputo di conoscerlo a sufficienza, o meglio ammetto di averne una conoscenza estremamente circoscritta e occasionale (l'ho visto in azione una volta sola).
                Onori al merito dei grafici di Zelda se hanno fatto non tanto un ciclo giorno-notet (quello ce l'ha tranquillamente un sacco di altri giochi di mia conoscenza, tra cui proprio DC), quanto un mondo vasto e attivo, erba che segue il vento e cose così belle. Ma, ripeto, i modelli 3D di DC mi sembrano sempre più curati e dettagliati, con texture migliori, che rendono benissimo sia l'effetto 3D sia l'effetto cartone animato per cui è nato il Cell Shading, mentre in Zelda continuo a pensare che Link sia di cartone.
                Avranno anche realizzato un ottimo motore grafico, ma se poi decidono di passare al cell shading e rimangono su questi livelli, mi spiace ma non mi trovano d'accordo: per rifarsi agli zelda dell'epoca 8 bit sarebbe stato sufficiente utilizzare una grafica super-deformed, non una super-ritagliated!!!

Comment

[cut]... proprio perché non mi reputo di conoscerlo a sufficienza, o meglio ammetto di averne una conoscenza estremamente circoscritta e occasionale (l'ho visto in azione una volta sola).
                  [cut]... mentre in Zelda continuo a pensare che Link sia di cartone.
                  Avranno anche realizzato un ottimo motore grafico, ma se poi decidono di passare al cell shading e rimangono su questi livelli, mi spiace ma non mi trovano d'accordo: per rifarsi agli zelda dell'epoca 8 bit sarebbe stato sufficiente utilizzare una grafica super-deformed, non una super-ritagliated!!!
                  Consentimi Tatsumaki. Ma questi due quote si sposano a meraviglia. Il secondo è una semplice conseguenza del primo.

Comment

Mi trovo d'accordissimo con quello che ha scritto NeOAndY (alludendo al discorso che ha fatto Mad).
                    Mai giudicare un gioco dalla copertina soprattutto quanto tutti sanno (e mi sembra di averlo già detto) che per definizione gli screenshots non rendono MAI e poi MAI giustizia al gioco stesso.
                    Personalmente non mi rodo esageratamente il fegato se uno sputa cacca su un gioco che a me è piaciuto tantissimo, ma tengo a precisare che il patentino per sputare cacca sui games si ottiene solo quando un gioco lo si è provato, non prima, non c'è il foglio rosa per fare questo.

Wind Waker è un capolavoro sia a livello tecnico che a livello grafico e su questo non ci sono dubbi, è un teorema insindacabile.
                    Il look per così dire "minimal" usato in TWW (e dicendo "minimal" quelli che ci hanno giocato sanno benissimo che il suddetto aggettivo non è una critica in negativo) è a mio parere semplicemente indispensabile proprio per la connotazione cel-shading che è stata data al gioco nella sua interezza. I personaggi sono caratterizzati con palette di pochi colori sulle texture proprio per dare l'effetto cartoonistico agli stessi, costruire sfondi poligonali (per quanto elaborati possano essere) senza usare lo stesso programma provocherebbe un fastidiosissimo effetto collage che andrebbe inevitabilmente a sminuire a livello grafico il gioco stesso.
                    Poi ovviamente ci sono delle perle che non tutti si soffermano a contemplare, come l'erba che si muove a seconda del vento, la vita di un'isola che si svolge in maniera estremamente verosimile alla realtà, gli eventi atmoferici o le migliaia di espressioni facciali di Link che sono qualcosa di spettacolare (quanto è bella la faccia che fa quando costeggia i cornicioni, è la determinazione fatta persona!). C'è chi non si cura di questo ma bada solo ad affettare i cattivoni e a finire il gioco nella maniera più veloce e marziale possibile senza godersi i prodigi di un prodotto come Wind Waker.

Ora se permettete me ne torno a giocare a Dark Chronicle che dovrebbe essere anche il topic principale di questo thread...

Weapon-X

Comment

Originariamente Scritto da Strife Gokusj
                      [quote:167104a145="MrNinty"][quote:167104a145="Strife Gokusj"]Lo stile di Zelda anke a me è piaciuto però devo ammettere ke se adottavano il primissimo stile mostrato alla fiera con tanto di filmato era MOLTO meglio... sotto TUTTI gli aspetti.

Questo è il vero Zelda, non ‘quello’. TWW è la perfetta, genuina trasposizione dei classici Zelda bidimensionali nel regno delle tre dimensioni, con Link nella storica tenuta verde, con cappello svolazzante e stivaletti marroni. E’ A Link to the Past, ma poligonale.
                      Una scelta certamente coraggiosa quella di Miyamoto e Aonuma, director del gioco, ma perfettamente coerente con lo spirito della saga, e in grado di restituire alla serie tutti i suoi significati fortemente simbolici che l’impostazione eccessivamente realistica rischiavano di far svanire.[/quote:167104a145]

Ti ricordo ke il miglior ultimo Zelda è l'Ocarina Of Time e se la memoria nn mi inganna nn è affatto in cell shading eppure è 3D... ed è un perfetto 3D o sbaglio? Quindi nn venirmi a dire ke è una stupenda scelta quella adottata in Zelda perkè sbagli a priori. Con i gioki si deve andare avanti nn tornare indietro... e poi carina la scelta del cell shading e nn del 3d presentato la prima volta... almeno cosi' ci si assicura nessun difetto grafico e nessuna potenza del chip sovraumana... peccato ke rallenta lo stesso il caro WW...[/quote:167104a145]

può essere che Ocarina of Time sia il miglior Zelda, ma non vuol dire che sia quello più fedele all'originale, ( il primo per Nes) anzi sotto questo punto di vista Wind Waker è molto più Zeldoide (perdonatemi il neologismo) di Ocarina.
                      La terra dei Padri, la Fede immortal, nessuno potrà cancellar!

Comment

[stracut]...Ora se permettete me ne torno a giocare a Dark Chronicle che dovrebbe essere anche il topic principale di questo thread...

Weapon-X
                        Grande Wolvie

...presto o tardi Dark Chronicle me lo giocherò pure io. Con tutto stò parlarne mi è venuta l'acquolina.

Comment

Originariamente Scritto da NeOAndY
                          [quote:3b5488c8de="Weapon-X"][stracut]...Ora se permettete me ne torno a giocare a Dark Chronicle che dovrebbe essere anche il topic principale di questo thread...

Weapon-X
                          Grande Wolvie

...presto o tardi Dark Chronicle me lo giocherò pure io. Con tutto stò parlarne mi è venuta l'acquolina.[/quote:3b5488c8de]

Compra compra Neo, che a parte tutte le diatribe che stanno scaturendo da 'sto thread DC è un gran gioco!

Comment

Concordo con quest'ultima esclamazione dello zio Logan e torno anche io a giocarci.
                            E visto che in questi forum si continua a non poter fare paragoni, mi limiterò a parlarne obiettivamente in recensione.

Comment

Concordo con Taz: sembra che appena si parla di un gioco Nintendo subito arrivano i legionari della grande N a difenderlo.

E' chiaro che sono tutte opinioni personali; se voi ne avete di diverse, buon per voi... non andro' certo a casa vostra a scannarvi o a bruciarvi la vostra copia di Zelda.

Per tornare al discorso originale, forse Neoandy non hai capito bene il mio discorso (o forse avevi troppa voglia di polemizzare): io non cercavo assolutamente le animazioni, ma la qualita' dei personaggi e dei fondali.
                              Se tu riesci a notare meglio le ombreggiature, le sfumature, ecc,ecc. in movimento, invece che in uno snapshot, allora sei tu che mi devi mandare un autografo, perche' hai un occhio di falco.

P.S. Se gli screenshots non rendono giustizia a Zelda, si dovrebbe fare l'identico discorso per DC, ma, secondo me, per fare un certo tipo di confronti gli screenshots bastano e avanzano (anzi, sono lo strumento migliore).
                              www.hattrick.org
                              www.htita.it
                              www.htitastats.com

Comment

Concordo con quest'ultima esclamazione dello zio Logan e torno anche io a giocarci.
                                E visto che in questi forum si continua a non poter fare paragoni, mi limiterò a parlarne obiettivamente in recensione.
                                Bravo Taz! Badiamo a divertirci! Electronic Fun For Everyone!

Comment

Working...
                                X