Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Le mie sporche manine su PES 09

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Originariamente Scritto da ionicoveloce Visualizza Messaggio
    l'obiettivo di una simulazione è ricalcare, il più pedissequamente possibile, la sua controparte reale. Dunque più fattori si cerca di tradurre meglio è.
    Si ok ma una cosa è la realtà, una cosa il mondo virtuale. Se Pes, nel tempo, s'è mangiato letteralmente Fifa presentando ogni volta una master league e delle squadre "tarocche" significa che ci sono altri ovvi meriti legati alla simulazione ottenuta con successo.

ma infatti il fattore tecnico nemmeno l'avevo preso in esame perchè mi sembrava scontato che fosse presupposto al mio ragionamento. Più il giocatore è valido tecnicamente meglio riesce a coordinare il gesto ed a scegliere il tempo. Di conseguenza, oltre ad essere notevolmente più preciso nel come impattare il pallone, ha un notevole vantaggio nel quando deve impattarlo. Dunque il fattore tecnico si traduce cmq in velocità e semplicità di tocco. Riguardo al giocatore debole tecnicamente può sicuramente calciare velocemente ma, affrettando tutto l'iter sottointeso al tocco di palla per colpire prima la sfera, perde in precisione proprio perchè necessiterebbe di una maggiore attenzione, traducibile in tempo per preparare il tocco ( oh stiam sempre parlando di millesimi di secondo sia chiaro eh)
    Qua si parlava di ritardo nella risposta dei comandi esteso a tutti i giocatori, indipendente dal fatto di essere più o meno bravi tecnicamente. Non penso assolutamente che ciò sia un pregio sia che si tratti di un arcade, figuriamoci per una simulazione. Poi parli addirittura di MILLESIMI di secondo, quindi dimmi te come si fa a riprodurre artificialmente in un gioco un ritardo che è in realtà è sensibilmente impercettibile.

ma infatti quando ho tirato in ballo il ritmo di gioco non l'ho fatto legandolo a doppio nodo con il discorso della velocità di reazione. Come dici tu i fattori son ben altri. Resta il fatto che il ritmo molto più letto di fifa 08 ricalca meglio quello che è l'andamento che verosimilmente dovrebbe avere un match. E questo è un discorso legato solo in minima parte alla velocità d'esecuzione.
    Conta che coloro che giocano a titoli calcistici, dubito fortemente che facciano 45 minuti per tempo. E' quindi chiaro che il ritmo della simulazione artificiale deve per forza di cose essere accellerato (che non significa facilitare la frequenza delle volte in cui si arriva a concludere).

Mentre giovavo a pes 5 pure io pensavo di giocare ad una simulazione eh. Ad oggi, guardando indietro, non ne sono più molto sicuro.
    Pes ha sempre offerto, prima della svolta flipperiana evidente nell'ultimo episodio, un gameplay intuitivo ed al contempo notevolmente profondo. Profondità che si traduceva in gap evidente tra giocatori più o meno skillati. Ma il fatto che fosse prodondo mica significa che fosse necessariamente simulativo. Fifa 08, imho, è un gioco pieno di pretese. Alcune sono state soddisfatte, altre no (e, vedendo l'andazzo, ho paura che non lo saranno mai). Ad ogni modo, volenti o nolenti, ha rivoluzionato quello che era il concetto di calcio in un videogame. E questo è piusttosto evidente, sia che il gioco piaccia o meno.
    E invece era proprio simulativo.
    http://whilecitysleep.tumblr.com/

Il mio blog sul cinema :)

Comment

Originariamente Scritto da fiffi Visualizza Messaggio
      spero di non inimicarmi nessuno se dico che personalmente ho trovato orrende le varie versioni per console e pc della demo di fifa 09 e appena migliori ( ma comunque nulla per cui scandalizzarsi e correre nei negozi per prenotare il gioco) quelle della demo di pes...riaprendo il discorso delle pagine precedenti ( scusate se mi intrometto solo ora ma leggo questa discussione per la prima volta in questo momento...) a me non è piaciuto ne fifa 08 ne pes 2008 ( li ho trovati entrambi,chi per una ragione chi per un'altra, molto lontani dal rappresentare una simulazione calcistica quantomeno credibile) ma sono completamente d'accordo con chi ha detto che non è importante che il migliore debba essere per forza il titolo a cui siamo affezionati da anni, al momento dell'uscita quello che fra i due risulterà il migliore tra fifa 09 e pes 09 sarà quello che prenderò...
      Ti assicuro che la versione finale di Fifa è diversa dalla demo. Se puoi, facci un giro.
      Tiscali ADSL Gaming 20/1

Comment

Intanto io ho raccolto altri pareri sulla giocabilità scaturiti dalla prova del gioco (non la demo) per Ps3, avvenuta presso la sede della Halifax a Milano. Voi della redazione concordate?

-Il parere dopo qualche partita è che la velocità di gioco sia stata sensibilmente ridotta, e che il ritmo sia tornato più vicino a quello che ci fece innamorare del titolo e che per anni lo portò a vette irraggiungibili di qualità.
        -Apprezzabilissima la fisica della palla, che sembra tornata ad un ottimo livello di realismo, soprattutto nei tiri dalla distanza o al volo, che non hanno dato la sensazione di missili teleguidati avuta, purtroppo, sino all’anno scorso.
        -Evidente il grande lavoro fatto per renderlo più fluido, eliminando quei rallentamenti diventati ormai tipici, anche grazie alla rimozione di elementi superflui, presenti in PES2008, come il box che mostrava un giocatore rientrante da bordo campo dopo un presunto infortunio, che portava a scatti tanto palesi da impedire di giocare correttamente per qualche secondo.
        -Ottima anche l'implementazione di numerose animazioni, grazie alle quali, riferendoci nel dettaglio a quelle relative al cambio di direzione nella corsa dei giocatori, risulta ora molto più difficile replicare i coast-to-coast tipici dell’edizione 2008, dovendo di fatto tenere conto di quanto i vari movimenti "extra", rispetto alla normale corsa, rallentino il nostro incedere. Le stesse nuove animazioni rinnovano la varietà delle azioni realizzabili, con palloni alti controllati di spalla o colpiti al volo in maniera molto realistica, apparentemente senza quelle "slogature di arti" notate in passato sui colpi di prima.
        -Grosse implementazioni ha subito anche l’IA. Già a livello di difficoltà medio sono stati apprezzati cambiamenti di fronte, filtranti alti ed aperture sulle fasce, che rendono imprevedibile l’azione delle squadre gestite dalla COM. In fase offensiva abbiamo notato calciatori avversari rallentare al limite della nostra area di rigore, durante una situazione di 1 contro 1 con il nostro portiere, infilandolo al primo tentativo di uscita dai pali, mentre in fase difensiva le migliorie apportate permettono ora ai difensori di scalare in maniera funzionale, e di attenderci o raddoppiare in maniera valida. Le cavalcate solitarie e l’effetto “super-uomo”, che affliggevano irrimediabilmente l’edizione passata, sembrano quindi essere diminuite notevolmente.

Comment

Si ok ma una cosa è la realtà, una cosa il mondo virtuale. Se Pes, nel tempo, s'è mangiato letteralmente Fifa presentando ogni volta una master league e delle squadre "tarocche" significa che ci sono altri ovvi meriti legati alla simulazione ottenuta con successo.

era un altro pes che si mangiava un altro fifa. Mi pare ovvio che alla ea sports si sian rimboccati le maniche da due edizioni a questa parte. E i risultati, anche nel campo vendite,si son visti eccome. Dire che pes è peggiorato non basta per giustificare il grande bacino di utenza che gira attorno al nuovo fifa.

Qua si parlava di ritardo nella risposta dei comandi esteso a tutti i giocatori, indipendente dal fatto di essere più o meno bravi tecnicamente. Non penso assolutamente che ciò sia un pregio sia che si tratti di un arcade, figuriamoci per una simulazione. Poi parli addirittura di MILLESIMI di secondo, quindi dimmi te come si fa a riprodurre artificialmente in un gioco un ritardo che è in realtà è sensibilmente impercettibile.
          Come ho detto in uno dei post precedenti, il ritardo è quasi del tutto assente nei top player. Nella riproduzione artificiale è poi stato neccessario dilatarlo, anche se per uno spettatore può sembrare impercettibile, la risposta dito occhio è molto più marcata.

Conta che coloro che giocano a titoli calcistici, dubito fortemente che facciano 45 minuti per tempo. E' quindi chiaro che il ritmo della simulazione artificiale deve per forza di cose essere accellerato (che non significa facilitare la frequenza delle volte in cui si arriva a concludere).
          Ovvio che debba per forza di cose accelerato. Ma di certo non dev'essere un coast to coast continuo. Lo scorso fifa canalizzava molto più il gioco nella gestione del pallone sulla linea della mediana. Di conseguenza erano anche molto difficili i risultati tennistici tipici di pes.

E invece era proprio simulativo.
          Con il senno di poi, no.
          Now playing: Fable 3 [XBOX360]; (talvolta) Demon's Souls [PS3]; (appena racimolo il grano) Football Manager 2011 [PC]; Mario Galaxy 2 [Wii]
          ionicoveloce on XBOX Live & PSN

Comment

Originariamente Scritto da H Sakuragi Visualizza Messaggio
            Intanto io ho raccolto altri pareri sulla giocabilità scaturiti dalla prova del gioco (non la demo) per Ps3, avvenuta presso la sede della Halifax a Milano. Voi della redazione concordate?
            bhe, ma l'articolo che ho scritto l'hai letto ?
            Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

Comment

Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggio
              bhe, ma l'articolo che ho scritto l'hai letto ?
              Si ma voglio farmi rassicurare continuamente

Comment

era un altro pes che si mangiava un altro fifa.
                Allora non dire, righe dopo, che col senno di poi Pes non era una simulazione contraddicendo le tue stesse affermazioni. Posso accettare l'affermazione che l'ultimo Fifa sia migliore dell'ultimo Pes in quanto a simulazione, questo sì.

Come ho detto in uno dei post precedenti, il ritardo è quasi del tutto assente nei top player. Nella riproduzione artificiale è poi stato neccessario dilatarlo, anche se per uno spettatore può sembrare impercettibile, la risposta dito occhio è molto più marcata.
                Sta cosa del ritardo continua a dimostrarsi fumosa e ingiustificabile a mio giudizio, sia per quanto riguarda la realtà sia per quanto riguarda la riproduzione artificiale.

Ovvio che debba per forza di cose accelerato. Ma di certo non dev'essere un coast to coast continuo. Lo scorso fifa canalizzava molto più il gioco nella gestione del pallone sulla linea della mediana. Di conseguenza erano anche molto difficili i risultati tennistici tipici di pes.
                Anche nei vecchi Pes si giocava molto presso la difesa e centrocampo trovando a fatica occasioni da goal. Gli ultimi due Pes non fanno testo. Prova a rigiocarti il primo Pes per Ps2. Sarà legnosissimo paragonato alle animazioni odierne ma è tutt'altro che facile per quanto riguarda la costruzione del gioco.

Comment

Allora non dire, righe dopo, che col senno di poi Pes non era una simulazione contraddicendo le tue stesse affermazioni. Posso accettare l'affermazione che l'ultimo Fifa sia migliore dell'ultimo Pes in quanto a simulazione, questo sì.
                  mi sa che non hai letto bene

Pes ha sempre offerto, prima della svolta flipperiana evidente nell'ultimo episodio, un gameplay intuitivo ed al contempo notevolmente profondo. Profondità che si traduceva in gap evidente tra giocatori più o meno skillati. Ma il fatto che fosse prodondo mica significa che fosse necessariamente simulativo.
                  non è che "gran gioco= simulativo" eh

pure swos è un gran gioco ma mica è una simulazione.

dire che era "un altro pes" mica significa che era simulativo. Aveva un gameplay appagante ed accattivante. Questo basta e avanza a rendere un gioco un gran gioco. Ma non è sufficiente a renderlo una simulazione verosimile.

Sta cosa del ritardo continua a dimostrarsi fumosa e ingiustificabile a mio giudizio, sia per quanto riguarda la realtà sia per quanto riguarda la riproduzione artificiale.

Anche nei vecchi Pes si giocava molto presso la difesa e centrocampo trovando a fatica occasioni da goal. Gli ultimi due Pes non fanno testo. Prova a rigiocarti il primo Pes per Ps2. Sarà legnosissimo paragonato alle animazioni odierne ma è tutt'altro che facile per quanto riguarda la costruzione del gioco.
                  a tuo giudizio è fumosa ed ingiustificabile, a mio è una delle tante innovazioni che hanno sancito l'indiscutibile successo di fifa 08 in un mercato che lo vedeva pardente in partenza.

Cmq io la chiuderei qui, tanto ormai le rispettive posizioni sono state sviscerate a fondo senza trovare punti d'incontro.
                  Now playing: Fable 3 [XBOX360]; (talvolta) Demon's Souls [PS3]; (appena racimolo il grano) Football Manager 2011 [PC]; Mario Galaxy 2 [Wii]

Comment

Ho provato le demo per 360 e ps3. non ho idea di che build siano e non voglio straparlare, vista l'ora e il fattoche le ho provate poco. segnalo solo una cosa, nella versione provata per l'articolo, quindi quella completa, ricordo perfettamente la presenza di diverse opzioni in più che in queste demo, quindi, a naso, direi che sono più "vecchie".
                    Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

Comment

Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggio
                      Ho provato le demo per 360 e ps3. non ho idea di che build siano e non voglio straparlare, vista l'ora e il fatto che le ho provate poco. segnalo solo una cosa, nella versione provata per l'articolo, quindi quella completa, ricordo perfettamente la presenza di diverse opzioni in più che in queste demo, quindi, a naso, direi che sono più "vecchie".
                      Ho sentito pareri di chi ha provato la demo per Ps3 e dicono che è il solito Pes uguale all'anno scorso ma con la grafica un po' migliorata. Bho.

Comment

mi sa che non hai letto bene

non è che "gran gioco= simulativo" eh

pure swos è un gran gioco ma mica è una simulazione.

dire che era "un altro pes" mica significa che era simulativo. Aveva un gameplay appagante ed accattivante. Questo basta e avanza a rendere un gioco un gran gioco. Ma non è sufficiente a renderlo una simulazione verosimile.

a tuo giudizio è fumosa ed ingiustificabile, a mio è una delle tante innovazioni che hanno sancito l'indiscutibile successo di fifa 08 in un mercato che lo vedeva pardente in partenza.

Cmq io la chiuderei qui, tanto ormai le rispettive posizioni sono state sviscerate a fondo senza trovare punti d'incontro.
                        Ma dire semplicemente che PER TE Fifa, al giorno d'oggi, è più simulativo del Pes del passato era così difficile dirlo?

Comment

Ho sentito pareri di chi ha provato la demo per Ps3 e dicono che è il solito Pes uguale all'anno scorso ma con la grafica un po' migliorata. Bho.
                          Ho fatto diverse partite con la demo su PS3. La mia sensazione é che questo doveva essere il PES del 2008. Il gameplay é migliorato parecchio: azione più lenta, animazioni arricchite, fisica della palla ottima (sopratutto nei tiri), miglior posizionamento dei compagni; così come anche la grafica: illuminazione migliorata, frame rate stabile e qualche dettaglio in più.
                          Se l'anno scorso fosse uscito così oggi sarebbe ancora il re, adesso però ci aspettavamo tutti qualcosa in più e FIFA 09 rappresenta una novità capace di attirare...
                          Save Andrew Ryan!

Comment

Ma dire semplicemente che PER TE Fifa, al giorno d'oggi, è più simulativo del Pes del passato era così difficile dirlo?
                            (cut)Ovviamente non ritengo fifa 08 il titolo calcistico più simulativo a cui abbia mai giocato solo per questo fattore (cut)
                            era il mio secondo post eh
                            Last edited by ionicoveloce; 03 October 2008, 13:11.

Comment

era il mio secondo post eh
                              Io dico: hai fatto tutta un'arringa per dire che il Fifa attuale è simulativo perchè i comandi son ritardati. Poi mi dici che il Pes del passato non era simulativo. Poi hai ritrattato e hai detto che il Pes della passato era un altro Pes e Fifa era un altro Fifa. Infine mi hai finalmente detto il tuo pensiero, era ora: che il Fifa attuale per te è più simulativo di Pes (che comunque nessuno praticamente ha ancora provato, a parte gli addetti ai lavori).

Sul secondo post "Saltare l'uomo è realmente complicato. Sopratutto, per imprimere potenza il tiro, è fondamentale la scelta di tempo e la coordinazione del giocatore". In Pes sta cosa c'è da anni e anni (ricordo che gli ultimi due Pes non fanno testo). Anche la potenza regolabile nei passaggi c'è da tanto. Mi sembra palese che Fifa stia cercando di assomigliare sempre di più ai Pes dei bei tempi, poi fai te. Aggiungendoci le modalità e le licenze, mi sembra giusto quindi elogiare la serie firmata EA Sports.
                              Last edited by H Sakuragi; 03 October 2008, 15:40.

Comment

Originariamente Scritto da Mr bix
                                Ho acquistato la versione dmostrativa in allegato con la Gazzetta e devo dire che non c'è nulla sotto il sole. Premetto che trattandosi della versione Playstation 2 non mi aspettavo nulla di più, visto che dubito fortemente che Konami abbia investito tempo e fatica su una console vetusta come la PS2. I controlli sono più o meno gli stessi, così come il sistema di gioco "di base". Graficamente terrore e raccapriccio, ma forse mi sono abituato troppo male con le next-gen console.
                                Per fortuna gli euro buttati saranno meno di 30, senza contare eventuali promozioni.
                                Il solito PES, quindi (da troppi anni, ormai)? La Champions League rimarrà esclusiva next-gen?
                                sigpic

Comment

Working...
                                X