Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Giochi che fanno pensare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Giochi che fanno pensare

Avete mai fatto ragionamenti profondi a seguito di qualche videogame?
    ad esempio la morte-non morte di Nameless in Torment, o Raiden in MGS2...
    Last edited by El Fundo; 14 August 2009, 15:23.
    Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggio
    Avete mai fatto ragionamenti profondi a seguito di qualche videogame?
    ad esempio la morta-non morte di Nameless in Torment, o Raiden in MGS2...
    in che senso,non ho capito la domanda

Comment

Sì, ne ho fatto uno dopo aver giocato a Manhunt, e mi sono accorto che James Earl Cash e Jimmy Hopkins potrebbero essere parenti, o addirittura la stessa persona.
      Windmill windmill for the land Turn forever hand in hand
      Take it all there on your stride It is tickling fallin' down..
      Spoiler:

Comment

Originariamente Scritto da giopavala Visualizza Messaggio
        in che senso,non ho capito la domanda
        bhe, nel senso di un qualcosa di un po' articolato.
        non le solire "dante è un figo" "quanto spacca kratos" "dio che bella grafica"
        Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

Comment

giusto ieri, dopo aver finalmente finito bioshock, sono arrivato alla conclusione che la trasposizione cinematografica ormai prossima non potrà che travisare il messaggio del gioco.

spiegare il perchè senza spoilerare pesantemente è praticamente impossibile.

dunque invito chi non ha già finito il gioco a non ascoltare il monologo di Ryan su schiavitù e libertà.

Spoiler:

http://www.youtube.com/watch?v=ju6xSACerfY

dunque per godere a pieno del colpo di scena è necessario aver effettivamente partecipato a tutte le azioni che porteranno all'assassinio di Ryan e, soprattutto, a quelle che compieremo consapevolmente dopo la rivelazione della nostra "schiavitù mentale".
          Insomma, bioshock evidenzia brutalmente lo status di noi videogiocatori. Siamo schiavi consapevoli ed accondiscendenti, impossibilitati ad avere un'effettiva capacità di scelta e di giudizio. Il gioco stesso ci sfida sbattendoci in faccia la nostra condizione e, appena dopo la cinematica, costringendoci a ribadire la nostra volontaria sottomissione agli ordini di Atlas.
          A quel punto, l'unica scelta veramente libera, capace di elevarci ad uomini, sarebbe spegnere la console.
          "un uomo sceglie, uno schiavo ubbidisce".
          ok, è tutto molto malato ed inutilmente contorto. Ma è bioshock, ed il film non può che sminuirlo
          Last edited by ionicoveloce; 14 August 2009, 15:18.
          Now playing: Fable 3 [XBOX360]; (talvolta) Demon's Souls [PS3]; (appena racimolo il grano) Football Manager 2011 [PC]; Mario Galaxy 2 [Wii]
          ionicoveloce on XBOX Live & PSN

Comment

Innanzitutto bel topic, ci voleva
            Sinceramente pochissimi giochi mi hanno fatto pensare, dato che vedo il gioco come appunto sfogo.
            L'unico in questa gen che mi abbia fatto pensare è Bioshock.
            Traspone ogni sfumatura della psicologia umana e dell'ipocrisia in un videogioco.
            Semplicemente spettacolare.

Comment

ok,allora e uno spoiler su bioshock
              Spoiler:
              mi ha fatto pensare( o meglio commuovere)quando ho scoperto che il povero jack era il figlio di ryan,e che era stato venduto a fontaine dalla madre,e poi alla fine mi sono anche sentito in colpa quando jack uccide ryan

Comment

Non so se pensare vuol dire cercare di inventarsi la storia di un possibile seguito, ma sta cosa mi è successa vedendo un video su Halo 3 prima che uscisse.
                Spoiler:

Comment

qualche altra considerazione magari su shadow of the colossus e l'impari lotta dell'uomo contro la morte (colosso), tutta la simbologia che c'è dietro e via dicendo?
                  Now playing: Fable 3 [XBOX360]; (talvolta) Demon's Souls [PS3]; (appena racimolo il grano) Football Manager 2011 [PC]; Mario Galaxy 2 [Wii]

Comment

Ho fatto ragionamenti prima, durante e alla fine di ogni MGS, praticamente
                    Facebook: Gennaro Davide Ottagono

Comment

Originariamente Scritto da ionicoveloce Visualizza Messaggio
                      qualche altra considerazione magari su shadow of the colossus e l'impari lotta dell'uomo contro la morte (colosso), tutta la simbologia che c'è dietro e via dicendo?
                      Sì, Shadow the Colossus lascia molto a cui pensare, come Kingdom Hearts, la cui storia mi è ancora incasinata
                      Lì non riesco a pensarci perchè non ci ho capito veramente nulla, forse dovevo giocare anche il primo
                      Però fa pensare anche Gta IV, dimostra quanto degradiamo nei soldi e nel consumismo, e come non combattiamo il crimine, stessa cosa per "Il padrino".
                      Spoiler:

Comment

Oddio, la storia di Kingdom Hearts è tutto tranne incasinata
                        Qualche videogioco mi ha portato alla riflessione personale, e oggi tiro fuori due esempi
                        -Saga di Phoenix Wright:AA
                        -Xenogears
                        Phoenix Wright sembra all'apparenza qualcosa di superficiale, ma basta anche un'attenta analisi ai comportamenti dei personaggi o addirittura il messaggio che alcuni casi vogliono dare. Prendiamo per esempio il secondo caso di Trials and Tribulations: qui ci vengono introdotti Ron DeLite e Luke Atmey,che sono due facce della stessa medaglia;entrambi sono la rappresentazione del esigenza umana che esige di essere amata.
                        Xenogears è invece il J-RPG per eccellenza per via dei temi profondi che si rifanno a pensieri di filosofi come Nietzche e Freud(il superuomo, le personalità multiple...) e assai complicate che sono dirette soltanto ad una nicchia(Xenogears è infatti un prodotto di nicchia).
                        Originariamente Scritto da c1cc10
                        Come se in ogni gioco ci dovessero essere per forza parabole etiche o dialoghi sui massimi sistemi a scelta multipla...

Comment

metto altra carne al fuoco:

entrambi i the suffering sono titoli frutto di elucubrazioni su colpa ed espiazione, rimozione, riscoperta, catarsi e di nuovo colpa, in un loop ciclico ed ineluttabile.

anche se ad onor del vero va detto che c'è molto di silent hill 2 dentro. forse fin troppo

Comment

Un gioco che mi ha fatto pensare tantissimo era Imperium: La guerra gallica.
                            Non scherzo, spesso mi chiedo che sarebbe successo se ci fossero state situzioni alle Empire Earth, roba tipo Sparta vs soldati della seconda guerra mondiale ecc.
                            Poi in "La guerra gallica" mi è saltato subito all'occhio Larax, che sarebbe successo se fosse veramente esistito?
                            Questi dubbi mi vengono solo quando spengo il pc dopo una buona dose di strategici, a volte i pensieri epici vengono alimentati da CIV 4.
                            Spoiler:

Comment

Mi è bastato il trailer di MGS 3 XD

Comment

Working...
                              X