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A Cosa State Giocando?

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  • Originariamente Scritto da The Prince Visualizza Messaggio
    Non è che se scelgo la modalità difficile allora gioco per dimostrare. Io tutti gli FPS li gioco subito a difficile semplicemente perchè ne ho giocati tanti e li finisco in tranquillità. Perchè un'altro che magari è meno abile dovrebbe "vantarsi" di aver finito la stessa modalità grazie alla scorciatoia dei save-game liberi? Non che me ne freghi molto onestamente. Però continuo a pensare che o un gioco ha le stesse regole per tutti o nulla.

    EDIT: solo per spiegare il termine "vantarsi". Io credo che i videogames siano non solo dei passatempi in cui godersi trama, panorami e sonoro, ma anche giochi in cui dimostri la tua abilità. Altrimenti già solo i tornei non esisterebbero. Altrimenti che cavolo ci gioco a fare io ogni giorno su BC2 online? E se è vero che questa cosa incide soprattutto sull'online, non vedo perchè in offline dovrebbe essere diverso, consentendo regole diverse agli utenti.
    Poi finche si parla di impostare all'inizio il livello di difficoltà, condivido anche il tuo discorso.

    Permettimi, ma il tuo discorso ha una qualche contraddizione.

    Dici che non giochi per dimostrare, però ti scoccia se chi gioca in modo più facile raggiunge gli stessi termini del gioco...

    Allora dico: per l'off-line non basta un achievement per dimostrare la tua bravura, la tua capacità nel superare la sfida senza save-game, a dispetto invece di colui a cui non interessa partecipare a questa competizione e ne può fare quindi a meno?

    http://img14.imageshack.us/img14/1010/a2mediaforum.jpg

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    • Originariamente Scritto da VIPERFRITZ Visualizza Messaggio
      Permettimi, ma il tuo discorso ha una qualche contraddizione.

      Dici che non giochi per dimostrare, però ti scoccia se chi gioca in modo più facile raggiunge gli stessi termini del gioco...

      Allora dico: per l'off-line non basta un achievement per dimostrare la tua bravura, la tua capacità nel superare la sfida senza save-game, a dispetto invece di colui a cui non interessa partecipare a questa competizione e ne può fare quindi a meno?
      Ma scusa, non è una cosa normale questa?
      Se chi usa il rewind in Forza ottenesse lo stesso tempo di chi non lo usa sarebbe normale, non ti darebbe fastidio?
      Io ho fatto la mia fatica per fare una determinata cosa. Perchè un'altro dovrebbe poter aggirare l'ostacolo attraverso dei save-game liberi?

      Chi può far a meno della competizione se ne frega dei trofei e quindi dove sta il riconoscimento dovuto, secondo me, a chi invece è riuscito a farlo senza aiuti extra?
      Se non sbaglio tu stesso ti "lamentavi" in Forza della presenza del rewind e infatti chi lo utilizza viene panalizzato alla fine della gara, o non è così?

      Comment


      • Comunque i save game liberi sono un'enorme arma a doppio taglio. Io non avevo mai giocato gli splinter cell e ora so che tutti e 3 li hanno, e sono il peggior difetto dell'intera trilogia, per almeno un milione di buoni motivi. Se avesse avuto solo checkpoint, ne avrebbe guadagnato di ritmo ed immersione.
        Facebook: Gennaro Davide Ottagono

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        • Originariamente Scritto da The Prince Visualizza Messaggio
          Ma scusa, non è una cosa normale questa?
          Se chi usa il rewind in Forza ottenesse lo stesso tempo di chi non lo usa sarebbe normale, non ti darebbe fastidio?
          Io ho fatto la mia fatica per fare una determinata cosa. Perchè un'altro dovrebbe poter aggirare l'ostacolo attraverso dei save-game liberi?

          Chi può far a meno della competizione se ne frega dei trofei e quindi dove sta il riconoscimento dovuto, secondo me, a chi invece è riuscito a farlo senza aiuti extra?
          Se non sbaglio tu stesso ti "lamentavi" in Forza della presenza del rewind e infatti chi lo utilizza viene panalizzato alla fine della gara, o non è così?
          No, non è così.
          Ed infatti la scelta di turn10 si è dimostrata molto lungimirante in questo.

          Come ha disposto le cose in Forza 3?
          Nell'off-line si può usare il rewind liberamente, in gara non subisci alcuna penalizzazione.

          L'unico punto fermo invece è stabilito dal fatto che il tuo tempo sul giro non viene registrato per finire sulle classifiche on-line.
          Questo è più che giusto: la classifica E' FATTA per confrontarsi, per stabilire chi ha il tempo migliore, ed è giusto che chi si confronta qui non possa usufruire di un vantaggio quale il rewind.

          Nelle gare off-line invece è giusto lasciare libertà al giocatore perchè tale libertà gli permette di decidere di come fruire dell'esperienza in ogni momento.
          La carriera di Forza 3 è sterminata, centinaia su centinaia di gare ed eventi...
          Nelle innumerevoli volte che ci si mette a giocarlo sono molte quelle in cui si vuole un'esperienza immersiva, impegnativa, ma sono altrettante quelle in cui si vuole fare due o tre gare in leggerezza per portare avanti la carriera, ed in cui la concentrazione non può o non vuole essere massima.
          Ed allora fa piacere avere la possibilità di scegliere il rewind...perchè quell'errore l'hai fatto perchè eri distratto, perchè eri stanco...uno dei tanti motivi per cui non ti eri impegnato al massimo.

          Finire la carriera deve essere un'esperienza configurabilizzabile al massimo a vantaggio della moltitudine di giocatori che possono avere gusti molto molto diversi tra loro.
          Forza 3 se io ad esempio pretendessi che tutti lo giocassero senza alcun aiuto alla guida (ABS, controllo trazione, visuale esterna...), per molti sarebbe poco divertente, se non ingiocabile.

          Ma perchè pretendere che tutti lo giochino a modo mio?
          Sarebbe estremamente egoista.

          L'importante è che quando gioco ASSIEME agli altri tutti abbiamo gli stessi mezzi, questo si.
          Quindi stanze configurabili sin nel minimo particolare.
          Oppure tempi sul giro senza possibilità di rewind e con segnalazione degli aiuti alla guida utilizzati per realizzarlo, se mi voglio confrontare con gli altri senza gareggiarci assieme.


          Tu invece, da quanto esprimi, vorresti che un gioco fosse finibile solo alle stesse condizioni per tutti.
          Ma questo già oggi non avviene in alcun gioco, perchè nel 99% dei casi ci sono già i diversi livelli di difficoltà tra cui poter scegliere.

          http://img14.imageshack.us/img14/1010/a2mediaforum.jpg

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          • Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
            Comunque i save game liberi sono un'enorme arma a doppio taglio. Io non avevo mai giocato gli splinter cell e ora so che tutti e 3 li hanno, e sono il peggior difetto dell'intera trilogia, per almeno un milione di buoni motivi. Se avesse avuto solo checkpoint, ne avrebbe guadagnato di ritmo ed immersione.
            In realtà i primi non li avevano.

            Ed infatti è stato il motivo che mi ha portato ad abbandonare il primo Splinter Cell.


            E ribadisco: se non li si vuole, se si prefersice giocare a questi giochi senza, basta fare un distinguo tra le diverse modalità.

            Se è un problema di "prestigio" o di quello che viene chiamato "cazzodurismo da forum", a me sta bene anche che la modalità con i save-game venga chiamata "nabbone", "matusa", "pippa"...come volete...basta che se voglio godermi il gioco senza sbattimenti e ripetitività io possa farlo.

            http://img14.imageshack.us/img14/1010/a2mediaforum.jpg

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            • Originariamente Scritto da VIPERFRITZ Visualizza Messaggio
              In realtà i primi non li avevano.

              Ed infatti è stato il motivo che mi ha portato ad abbandonare il primo Splinter Cell.


              E ribadisco: se non li si vuole, se si prefersice giocare a questi giochi senza, basta fare un distinguo tra le diverse modalità.

              Se è un problema di "prestigio" o di quello che viene chiamato "cazzodurismo da forum", a me sta bene anche che la modalità con i save-game venga chiamata "nabbone", "matusa", "pippa"...come volete...basta che se voglio godermi il gioco senza sbattimenti e ripetitività io possa farlo.
              mi fai pensare che sia un'aggiunta della collection. Io ho finito il primo due giorni fa e li aveva, così come li avevano gli altri due. Sei sicuro di quello che dici?

              Comunque il problema dei save game liberi è che, soprattutto in un gioco come splinter cell, ti viene da salvare ogni 2 passi vista la difficoltà. Io ormai sto più tempo nel menù a salvare e caricare la partita che nel gioco effettivo.
              Facebook: Gennaro Davide Ottagono

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              • Dico solo una cosa: Demon's Soul è uno dei veri capolavori di questa generazione.

                levategli il sistema di save e metteteci un save system libero e avrete semplicemente "uno dei tanti"...

                ... e From Sofware, senza questo sistema di save si sarebbe sognata l'esposizione mediatica e il successo avuto con questo titolo.
                Last edited by El Fundo; 26 August 2011, 12:21.
                Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

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                • Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
                  Comunque i save game liberi sono un'enorme arma a doppio taglio. Io non avevo mai giocato gli splinter cell e ora so che tutti e 3 li hanno, e sono il peggior difetto dell'intera trilogia, per almeno un milione di buoni motivi. Se avesse avuto solo checkpoint, ne avrebbe guadagnato di ritmo ed immersione.
                  Ricordo quando salvai un secondo prima che una guardia mi scoprisse facendomi fallire la missione Dovetti rifare tutta la missione dall'inizio
                  ObsCorey89
                  Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter"
                  è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo
                  sigpic

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                  • Originariamente Scritto da VIPERFRITZ Visualizza Messaggio
                    No, non è così.
                    Ed infatti la scelta di turn10 si è dimostrata molto lungimirante in questo.

                    Come ha disposto le cose in Forza 3?
                    Nell'off-line si può usare il rewind liberamente, in gara non subisci alcuna penalizzazione.

                    L'unico punto fermo invece è stabilito dal fatto che il tuo tempo sul giro non viene registrato per finire sulle classifiche on-line.
                    Questo è più che giusto: la classifica E' FATTA per confrontarsi, per stabilire chi ha il tempo migliore, ed è giusto che chi si confronta qui non possa usufruire di un vantaggio quale il rewind.

                    Nelle gare off-line invece è giusto lasciare libertà al giocatore perchè tale libertà gli permette di decidere di come fruire dell'esperienza in ogni momento.
                    La carriera di Forza 3 è sterminata, centinaia su centinaia di gare ed eventi...
                    Nelle innumerevoli volte che ci si mette a giocarlo sono molte quelle in cui si vuole un'esperienza immersiva, impegnativa, ma sono altrettante quelle in cui si vuole fare due o tre gare in leggerezza per portare avanti la carriera, ed in cui la concentrazione non può o non vuole essere massima.
                    Ed allora fa piacere avere la possibilità di scegliere il rewind...perchè quell'errore l'hai fatto perchè eri distratto, perchè eri stanco...uno dei tanti motivi per cui non ti eri impegnato al massimo.

                    Finire la carriera deve essere un'esperienza configurabilizzabile al massimo a vantaggio della moltitudine di giocatori che possono avere gusti molto molto diversi tra loro.
                    Forza 3 se io ad esempio pretendessi che tutti lo giocassero senza alcun aiuto alla guida (ABS, controllo trazione, visuale esterna...), per molti sarebbe poco divertente, se non ingiocabile.

                    Ma perchè pretendere che tutti lo giochino a modo mio?
                    Sarebbe estremamente egoista.

                    L'importante è che quando gioco ASSIEME agli altri tutti abbiamo gli stessi mezzi, questo si.
                    Quindi stanze configurabili sin nel minimo particolare.
                    Oppure tempi sul giro senza possibilità di rewind e con segnalazione degli aiuti alla guida utilizzati per realizzarlo, se mi voglio confrontare con gli altri senza gareggiarci assieme.


                    Tu invece, da quanto esprimi, vorresti che un gioco fosse finibile solo alle stesse condizioni per tutti.
                    Ma questo già oggi non avviene in alcun gioco, perchè nel 99% dei casi ci sono già i diversi livelli di difficoltà tra cui poter scegliere.
                    Il rewind in Forza è implementato molto bene, non lo conoscevo. Forse ragiono su uno schema diverso dal tuo; ho provato a farti un esempio con Forza sapendo che tu giochi soprattutto a giochi di corsa, ma non lo conosco a dovere.

                    Per quanto riguarda l'ultimissima frase, non è questo che ho detto. Se torni indietro ti ho già detto che concordo su una possibile scelta del livello di difficoltà all'inizio, ci mancherebbe. Ma una volta scelta questa, sono scelte anche le condizioni e con esse le regole uguali per tutti. Quindi sì, una volta scelta la modalità/difficoltà di gioco tutti devono avere le stesse condizioni. Il save-game libero cambia evidentemente le carte in regola, consentendoti di affrontare un gioco con una eccessiva tranquillità anche ai livelli più elevati. Bioshock per esempio, giocato a modalità massima mi è risultato una vaccata da giocare proprio per i save-game liberi, tant'è che per la noia non l'ho finito di nuovo. Probabilmente l'avrei apprezzato di più in loro assenza, e ripeto che il dire "basta non usarli" non è un deterrente.

                    Loal: gli originali Splintercell non hanno il save-game libero. Vanno a checkpoint. Salvavi dove volevi, ma salvavi il checkpoint, se non sbaglio.
                    Last edited by Archie Hicox; 26 August 2011, 12:17.

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                    • Originariamente Scritto da ObsCorey89 Visualizza Messaggio
                      Ricordo quando salvai un secondo prima che una guardia mi scoprisse facendomi fallire la missione Dovetti rifare tutta la missione dall'inizio
                      ecco, senza parlare di queste cose. Ci sono addirittura alcune missioni che hanno un timer segreto di sottofondo. E io tutto tranquillo che salvavo liberamente fino a quando, a quasi fine livello, missione fallita e non so manco il perchè. Inutile dire che, salvando ogni due passi, mi ero praticamente fottuto tutta la missione e dovetti ricominciarla.

                      E' la prima volta che gioco splinter cell ma, nonostante devo dire abbia un gameplay tuttosommato decente, è un gioco che mi ha fatto incazzare come pochi. E' difficile per motivi buoni, ma anche per motivi cattivi. Ha tanti di quei problemi e bug legati a mancanze degli sviluppatori che mi sta facendo rimanere scioccato.

                      Ma poi è normale che io mi perdo e, pedissequamente, devo usare le soluzioni per capire dove andare? Sono al terzo episodio, missione 2, sulla nave. Sono stato ore intere a cercare di capire dove fosse il benedetto punto di estrazione, alla fine ho dovuto usare Youtube. Ma che diavolo, una volta ogni tanto un segnalino sulla mappa posso dartelo.
                      Facebook: Gennaro Davide Ottagono

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                      • Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
                        ecco, senza parlare di queste cose. Ci sono addirittura alcune missioni che hanno un timer segreto di sottofondo. E io tutto tranquillo che salvavo liberamente fino a quando, a quasi fine livello, missione fallita e non so manco il perchè. Inutile dire che, salvando ogni due passi, mi ero praticamente fottuto tutta la missione e dovetti ricominciarla.

                        E' la prima volta che gioco splinter cell ma, nonostante devo dire abbia un gameplay tuttosommato decente, è un gioco che mi ha fatto incazzare come pochi. E' difficile per motivi buoni, ma anche per motivi cattivi. Ha tanti di quei problemi e bug legati a mancanze degli sviluppatori che mi sta facendo rimanere scioccato.

                        Ma poi è normale che io mi perdo e, pedissequamente, devo usare le soluzioni per capire dove andare? Sono al terzo episodio, missione 2, sulla nave. Sono stato ore intere a cercare di capire dove fosse il benedetto punto di estrazione, alla fine ho dovuto usare Youtube. Ma che diavolo, una volta ogni tanto un segnalino sulla mappa posso dartelo.
                        Vabbeh Loal dove vuoi che sia l'estrazione da una nave se non da una scialuppa o attraverso una fune calata?

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                        • Originariamente Scritto da The Prince Visualizza Messaggio
                          Vabbeh Loal dove vuoi che sia l'estrazione da una nave se non da una scialuppa o attraverso una fune calata?
                          infatti è una scialuppa. Solo che ti dicono semplicemente "si trova sul fianco della nave". Contando che la nave ha tipo 4 piani, ed è un livello che di suo è durato un'ora quasi, potevi capire quanto fosse difficile ricontrollarsela da capo a fondo, soprattutto con milioni di nemici in giro.

                          Ma è un problema che ho avuto anche con altri splinter cell, soprattutto il primo. A volte c'erano sezioni per arrampicarsi troppo nascoste, grondaie sperdute in mezzo all'erba alta, livelli con un milione di vie secondarie che non mi portavano da nessuna parte e che mi depistavano solo.

                          Diciamo che gli obbiettivi vanno spiegati meglio, assolutamente. Spesso ti danno obbiettivi che non capisci, c'è poco da fare. Ma anche solo l'ultimo boss del primo, per dirne una. Ti affacci al balcone, fanno al telefono "presto, spara al bersaglio attraverso la finestra, è la nostra unica occasione". Ma mica te la fanno vedere la finestra, contando che sei in un cortile e ce ne sono 200 e passa. Ho dovuto fallire la missione tipo 3000 volte prima di inquadrare la finestra giusta. Ma dico io, segnalarmi gli obbiettivi in qualche modo è troppo difficile?
                          Facebook: Gennaro Davide Ottagono

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                          • PS: ma informiamoci meglio su sta storia dei checkpoint, perchè altrimenti rischio veramente di scrivere una cazzata sulla recensione. Io avendo giocati solo questi vedo i save-game liberi in tutti i capitoli, peggiorandoli notevolmente. Se così fosse, andando ad aggiungere la pessima conversione HD, si avrebbe la prova definitiva che gli originali erano migliori dei porting.
                            Facebook: Gennaro Davide Ottagono

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                            • Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
                              Comunque il problema dei save game liberi è che, soprattutto in un gioco come splinter cell, ti viene da salvare ogni 2 passi vista la difficoltà. Io ormai sto più tempo nel menù a salvare e caricare la partita che nel gioco effettivo.
                              Vabbè cavolo!!
                              Ma se non vi sapete trattenere!!

                              Voglio dire, il save game libero serve per liberarsi dalle costrizioni, per venire in contro all'utenza: per evitare la frustrazione da ripetitività (è la ventesima volta che mi faccio sto pezzo, si riesce a passarlo più per buco di c... che per sola abilità), o altri inconvenienti (dovrei salvare perchè devo spegnere, ma mi tocca perdere tutto il pezzo perchè dovrei giocare ancora un pò per arrivare al check-point).

                              Un utilizzo lungimirante del save-game è utilizzarlo quando serve per liberarsi da questi aspetti negativi, non abusarne fino a farli diventare dei tick!!


                              Se veramente c'è una fascia di giocatori che non riesce a trattenerli dall'usarli, come dicevo, differenziamo le due modalità.
                              Così chi sa di non essere capace a trattenersi usa la modalità "sfida" o "immersione" o "brivido"...chiamatela come volete...

                              http://img14.imageshack.us/img14/1010/a2mediaforum.jpg

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                              • Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
                                infatti è una scialuppa. Solo che ti dicono semplicemente "si trova sul fianco della nave". Contando che la nave ha tipo 4 piani, ed è un livello che di suo è durato un'ora quasi, potevi capire quanto fosse difficile ricontrollarsela da capo a fondo, soprattutto con milioni di nemici in giro.

                                Ma è un problema che ho avuto anche con altri splinter cell, soprattutto il primo. A volte c'erano sezioni per arrampicarsi troppo nascoste, grondaie sperdute in mezzo all'erba alta, livelli con un milione di vie secondarie che non mi portavano da nessuna parte e che mi depistavano solo.

                                Diciamo che gli obbiettivi vanno spiegati meglio, assolutamente. Spesso ti danno obbiettivi che non capisci, c'è poco da fare. Ma anche solo l'ultimo boss del primo, per dirne una. Ti affacci al balcone, fanno al telefono "presto, spara al bersaglio attraverso la finestra, è la nostra unica occasione". Ma mica te la fanno vedere la finestra, contando che sei in un cortile e ce ne sono 200 e passa. Ho dovuto fallire la missione tipo 3000 volte prima di inquadrare la finestra giusta. Ma dico io, segnalarmi gli obbiettivi in qualche modo è troppo difficile?
                                Dovevi scendere una scala, eliminare 3 nemici, di cui uno continua a scendere e salire la scaletta, camminare ad U e raggiungere un'altra scala che ti fa salire alla scialuppa. Ancora lo ricordo a memoria, quante ore passate a memorizzare le ronde. xD
                                Da piccolo avevo molto tempo e mi divertivo anche a rifare la stessa cosa 100 volte. Forse oggi tirerei giù mezzo cielo.
                                Comunque considera che non sono dei giochi nuovi, quindi hanno ancora un concetto abbastanza vecchio, anche se più impegnativo e difficile, di "obbiettivo" rispetto ai giochi moderni. Oggi te li servono su un piatto d'argento quasi.

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