Annuncio

Collapse
No announcement yet.

A Cosa State Giocando?

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Visti pure gli altri finali di tales of xillia 2, quindi posso buttare giù le mie conclusioni definitive.

Ritornare nel mondo del primo capitolo di Xillia è stato sicuramente piacevole. Messi i panni di un protagonista tutto nuovo e lasciate da parte le avventure del primo capitolo, quello che ci ritroviamo a vivere è un seguito, una storia, con toni leggermente più malinconici e una serie di novità, sia nella struttura di gioco che nella narrativa.

Il gioco è praticamente uguale, quindi con un combat quasi invariato e un mondo di gioco ''a blocchi'' che messi tutti insieme formano una mappa dalla grandezza soddisfacente. Questo allo stesso tempo è il più grosso limite della produzione. Un buon 80% di scenari uguali spostano la lancetta del more of the same su livelli altissimi, con un copia-incolla mostruoso che non tarderà a farsi sentire.

Le uniche novità riguardano il combat e il sistema a scelte multiple. Alla buona base del primo capitolo sono stati inseriti pattern aggiuntivi come la schivata laterale, il jump air e il cambio armi del protagonista, tutti movimenti che non fanno altro che rendere ancora più rapidi e dinamici gli scontri. Stessa cosa per quanto riguarda la trasformazione momentanea del personaggio. Se usata al momento giusto può salvare le sorti di un intero scontro. Il sistema di difesa resta ancora da rivedere, soprattutto nella gestione del lock. Non si sente ancora il pieno controllo del personaggio visto che l’animazione di una combo sembra incollata sull’asse orizzontale e non segue bene il nemico durante le sue manovre.

Le quest secondarie invece sono legate ad una bacheca delle missioni. Grazie a questo escamotage si è risolto un po’ l’eccessivo senso di ''missabilità'' delle quest del primo capitolo, ma allo stesso tempo è stata appiattita considerevolmente la qualità stessa delle quest, trasformate in obiettivi di raccolta e sterminio che alla lunga possono risultare ripetitive. Non male invece le quest dedicate agli amici, alcune molto interessanti per scoprire nuovi dettagli sulla vita dei vecchi protagonisti. Migliorato inoltre il post-game e la difficoltà generale dei boss.

Anche il sistema di crescita ha subito delle modifiche. Si è abbandonata la struttura ''a tela'' in favore di un level up automatico delle statistiche e una serie di abilità elementari da potenziare attraverso dei medaglioni. Eliminati anche i livelli dei negozi, con un crafting legato alla raccolta di oggetti e materiali da usare poi nella sezione personalizzata dei negozi. Pessima la gestione di alcuni titoli rispetto al primo episodio. Rifare determinate tecniche quasi 500 volte a testa non è un perfetto esempio di replay value.

La storia nel complesso mi è piaciuta nonostante il ritmo di gioco più lento e tutta quella sensazione di già visto. Il protagonista è muto a causa di un sistema di scelte da fare che andranno poi a delineare il finale di gioco. Niente di complesso alla fine, parliamo di due semplici scelte utili anche per aumentare l’affinità con i nostri membri del party e poco altro. Il confronto con il primo va a sfavore di questo seguito, che da più l’impressione di essere un grosso ''movie'' che vuole sfruttare un mondo e dei personaggi ormai amati dal pubblico, più che un seguito studiato fin dall’inizio.

Graficamente, visto che parliamo dello stesso identico motore, ritroviamo gli stessi pregi e difetti. I dungeon all’aperto sono quindi bruttini e anonimi come in passato, e i dettagli in generale non sono di certo esplosivi. Simile leggerezza tecnica giova fortunatamente sui caricamenti tra i vari scenari, fulminei anche questa volta. Nei combattimenti purtroppo persistono ancora vistosi rallentamenti nelle scene più concitate.

Nonostante la sua natura fortemente copia-incollata resta un seguito godibile, merito ancora una volta di un cast con sentimenti forti e un combat ricco di personalizzazione e immediatezza. La continuity non è male, ma l’alchimia finale del primo è di tutta un’altra pasta, soprattutto per quanto riguarda la fine dell’epopea.

8/10

Comment

• Ho visto qualche gameplay di Dying Light è sembra figo, peccato non esca su ps3, allora mi sono ricordato di Dead Island, che è molto simile. Qualcuno ha giocato quest'ultimo, me lo consigliate?
      sigpic

Comment

• Originariamente Scritto da generaleborio Visualizza Messaggio
        Ho visto qualche gameplay di Dying Light è sembra figo, peccato non esca su ps3, allora mi sono ricordato di Dead Island, che è molto simile. Qualcuno ha giocato quest'ultimo, me lo consigliate?
        Io no, troppo piatto.
        ObsCorey89
        Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter"
        è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo
        sigpic

Comment

Ho visto qualche gameplay di Dying Light è sembra figo, peccato non esca su ps3, allora mi sono ricordato di Dead Island, che è molto simile. Qualcuno ha giocato quest'ultimo, me lo consigliate?
          Se hai qualcuno con cui giocarci non è male, ma se devi giocarlo da solo perde molto.

Comment

Non è proprio la stessa cosa...Dying Light si basa più sul parkour e sulle doti acrobatiche del protagonista, è un gioco nel quale passi la maggior parte del tempo a fare lo slalom tra gli zombie, scappare e attivare trappole (specie quando cala la notte). Dead Island invece è più basato sul massacro indiscriminato dei nemici...a differenza di Dying Light non ha il parkour (puoi talvolta salire sui tetti usando delle scale, ma non arrampicartici) ma in compenso ti permette di andare a zonzo per l'isola usando dei veicoli (solo automobili in Dead Island, mentre in Riptide ci sono pure le imbarcazioni), investendo gli zombi che trovi sul tragitto.

Io comunque ho fatto l'intera campagna da solo e mi sono divertito lo stesso, quindi te lo consiglio. Per quanto riguarda la scelta del personaggio se vuoi andare sul sicuro prendi Sam B., è il massimo per massacrare gli zombi, specie se non giochi in coop...

Un ultima cosa: eventualmente prendi la versione GOTY, perchè include un dlc che ti permette di giocare alcune sezioni nei panni del nemico principale (Ryder White), svelando parecchi retroscena interessanti.
            Last edited by Dovahkiin82; 05 February 2015, 11:30.
            sigpic

There's one they fear.
            In their tongue, he's Dovahkiin:
            DRAGON BORN!

Comment

• Originariamente Scritto da Dovahkiin82 Visualizza Messaggio
              Non è proprio la stessa cosa...Dying Light si basa più sul parkour e sulle doti acrobatiche del protagonista, è un gioco nel quale passi la maggior parte del tempo a fare lo slalom tra gli zombie, scappare e attivare trappole (specie quando cala la notte). Dead Island invece è più basato sul massacro indiscriminato dei nemici...a differenza di Dying Light non ha il parkour (puoi talvolta salire sui tetti usando delle scale, ma non arrampicartici) ma in compenso ti permette di andare a zonzo per l'isola usando dei veicoli (solo automobili in Dead Island, mentre in Riptide ci sono pure le imbarcazioni), investendo gli zombi che trovi sul tragitto.

Io comunque ho fatto l'intera campagna da solo e mi sono divertito lo stesso, quindi te lo consiglio. Per quanto riguarda la scelta del personaggio se vuoi andare sul sicuro prendi Sam B., è il massimo per massacrare gli zombi, specie se non giochi in coop...

Un ultima cosa: eventualmente prendi la versione GOTY, perchè include un dlc che ti permette di giocare alcune sezioni nei panni del nemico principale (Ryder White), svelando parecchi retroscena interessanti.
              Grazie mille a tutti per le risposte, specialmente la tua Dova, davvero completa!! Comunque terrò a mente il sequel, anche se ho paura di ritrovarmi con un gioco senz'anima...
              sigpic

Comment

• Ho fatto qualche oretta con Tales of Hearts R

Dopo xillia 2 sono partito subito con un'altro capitolo della serie
                Prima impressione positiva. Caruccio il theme della presentazione. Combat e sviluppo sintetico e ordinato, perfetto per la console. Niente male la prima parte a livello narrativo, un misto di scene divertenti e parti più drammatiche.
                Se mi portano pure innocence R gli faccio una statua a namco bandai. Ci stanno abituando troppo bene

Comment

• Provata la beta di Battlefield Hardline. Vado a sacrificare un vitello a qualche dio sperando nell'autocombustione dei server.

Comment

• Super Smash Bros è magnifico
                    sigpic
                    Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
                    Spoiler:
                    Snake-Strife

Comment

• Finita la prima run/test di Metal gear solid: Ground Zeroes, salvando entrambi gli obiettivi, qualche cassetta e 5 prigionieri. Ci ho messo un due orette, ma volendo potevo fare altre cosucce.
                      Come meccaniche mi è piaciuto. E' tosto, devi stare attento, i nemici li ho trovati attenti il giusto. Me la sono giocata senza toccare niente nel menù, quindi con marker e rallentatore in caso di avvistamento, giusto per prendere la mano con il gioco standard e le meccaniche basilari. Ora però le toglierò perchè vorrei il massimo del realismo.
                      Il fox è formidabile, sopratutto per alcuni effetti e superfici. In alcuni frangenti però si nota la sua natura cross, sopratutto nell'ultimo filmato. Ma sembra più una svogliatezza dell'autore, perchè il filmato d'apertura ha tutta un'altra qualità. Ottimo il bilanciamento del codec, tutto in tempo reale.

E' solo un primo parere a caldo, con un 9% di completamento e un bel pò di sbloccabili da osservare. Di sicuro la carne a fuoco è tanta.
                      Registicamente mi ha ucciso nella parte finale. Che ti è successo maestro? troppe ravvicinate, troppe inquadrature sottotono, poca ispirazione. Speriamo sia dovuto solo alla fretta di far uscire questo prologo. Ma sembra un'altra cinepresa per ora. Incrociamo le dita.

Comment

• Finito Neef For Speed Underground 2, bello, a momenti davvero adrenalinico. Però TROPPO lungo, circa 150 gare divise in sole 6 categorie. Dopo la metà incomincia a pesare davvero, le gare sono troppo simili tra di loro e le piste fino alla fine si imparano a memoria. Ottima la personalizzazione del veicolo, magnifiche OST, però rimane qualche falla sulla difficoltà e su la struttura di alcune gare, per esempio il Derapage è impossibile da perdere. Per il resto qualche cosa che potevano migliorare, tipo l'inserimento dei fuoristrada che però non affronti mai. In generale direi un 7.5.
                        ObsCorey89
                        è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo
                        sigpic

Comment

• Nell'ultimo periodo mi son messo a fare l'archeologo videoludico xD Mi serviva qualcosa di retro per mettere un po' di materiale vintage da mettere in negozio e ho conosciuto qualche contatto che mi passa console e giochi a prezzi molto convenienti, ecco alcuni dei pezzi che mi sono arrivati:

Atari 2006
                          Nintendo 64 con Fighters Destiny e Super Mario 64
                          GameBoy Color (la versione con i pikachu)
                          GBA boxato (già venduto)
                          GB SP con Golden Sun e un paio di cassette Pokemon
                          Sega Master System 2 con Duck Hunt (venduto) mitra e pistola.
                          PS1 Fat e PS2 Slim.
                          Pandemonium 1 e 2 - Driver 1 e 2 - Broken Sword 2 - Kurushi e Kula World per PS1 più altra roba di minore importanza e valore.

Il bello è che sta gente non si interessa dei reali valori e i giochi ps1 me li passa a 5 euro ciascuno, anche se poi in realtà valgono 25 come Kurushi o 50 come Kula World. Fatto sta' che ho pagato tutto meno di 150 euro.

Tornando al thread, ne ho approfittato per giocarmi Mario 64, gameplay e grafica sensazionali per quei tempi, e io che non mi aspettavo nemmeno il 3D. Solo che mi sono bloccato al secondo boss mattone qualche vecchietto che mi sa aiutare?
                          ObsCorey89
                          sigpic

Comment

• Quando si butta di pancia a terra tu li devi fare la schiacciata con in culo
                            http://mypsn.eu.playstation.com/psn/.../Marinor91.png

Comment

• Preso il New 3ds xl piu Super mario 3d land, oggi metto tutto in moto, dio che priscio
                              http://mypsn.eu.playstation.com/psn/.../Marinor91.png

Comment

• Originariamente Scritto da Marino Visualizza Messaggio
                                Quando si butta di pancia a terra tu li devi fare la schiacciata con in culo
                                Grazie, troppo scontato, solo che non sapevo della schiacciata con il sederone avrò saltato qualche cartello
                                ObsCorey89
                                sigpic

Comment

Working...
                                X