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Topic Sviluppo INDIE su piattaforma XNA

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  • speriamo
    Dewyz81

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    • Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
      c'è un problema di fondo che non conoscevo: il mercato indie per chi non ha mai prodotto nulla ha visibilità quasi nulla su xbox, senza contare che a livello di produzione si arriverebbe in un periodo in cui la 360 sarà una console old gen e non abbiamo ancora notizie se la nuova sarà retrocompatibile in questo senso.
      troppe incertezze rendono l'investimento pericoloso e sto ricevendo solo porte in faccia.


      si potrebbe invece ipotizzare un prodotto per dispositivi mobili o per windows 8 (ma la licenza mi pare non sia facile da ottenere)
      Ma orientarci invece proprio su Xbox Live Arcade e non sulla sezione indie (che poi sarebbe la "mia" preferenza) per questioni di visibilità ecc? Serve per forza essere "pezzi grossi" per apparire dall'altra parte? Ok che non ci conosce nessuno ma in questo modo avremmo sicuramente più vantaggi e detta tutta se certi titoli mediocri hanno preso la "licenza" o più precisamente la certificazione di qualità non vedo perché noi che abbiamo un progetto in parte innovativo o che comunque tratta un genere che non ha quintali di titoli dovremmo ricevere una negazione.
      "Playing videogames since 1988"

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      • Io lo proposi di fare qualcosa per Android perchè dissi che Xbox Live Arcade non aveva visibilità, ma mi diceste di no
        Dragon Slayer riguardo Devil's Third
        Originariamente Scritto da Dragon Slayer
        No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

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        • android non ha mercato. il 70% delle vendite sono sempre e solo su dispositivi apple. non a caso molti programmi che su apple trovi a pagamento su android sono free to download con altre formule (ad esempio i banner pubblicitari)
          Dewyz81

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          • Lol, neanche avete deciso dove eventualmente distribuirlo.
            O, secondo me, ci credete realmente a livello qualitativo a ciò che avete fatto (o pensato di fare, visto che a leggere qui sembra che siate in alto mare), o lasciate perdere, fidatevi.

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            • Avevamo deciso dove distribuirlo, è chiaro che per dettagli più particolari ne parliamo in privato. Ma ora è venuta fuori questa cosa del Xbox Live Arcade che non sapeva nessuno di noi
              Dragon Slayer riguardo Devil's Third
              Originariamente Scritto da Dragon Slayer
              No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

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              • Originariamente Scritto da Desmondo` Visualizza Messaggio
                Lol, neanche avete deciso dove eventualmente distribuirlo.
                O, secondo me, ci credete realmente a livello qualitativo a ciò che avete fatto (o pensato di fare, visto che a leggere qui sembra che siate in alto mare), o lasciate perdere, fidatevi.
                Probabilmente è stata un leggerezza da parte mia nel credere che chiunque potesse mettere qualcosa sul Live Arcade dopo averlo realizzato con XNA, e me ne assumo la piena responsabilità.
                Ma arrivare a asserire senza aver minimamente letto l'argomento dall'inizio che "neanche avete deciso dove eventualmente distribuirlo" è una cattiveria gratuita che sinceramente non ci meritiamo dopo l'impegno dimostrato da tutti nell'arco di questi mesi.
                Il livello qualitativo non si discute, garantisco io. La questione si riduce al fatto che dopo aver mosso un po' le acque sono arrivato all'amara conclusione che il gioco o ha il sostegno di qualcuno che ha visibilità e già produce per Live Arcade o è necessario puntare su altre piattaforme in quanto sul Live da solo non ci arrivi neanche, con il rischio di buttare via 15.000 euro. Il tutto con la premessa che se ci arriva ci arriva a fine 2014 quando il Live sarà per la nuova xbox e non sappiamo ancora se ci sarà compatibilità di software.
                Dewyz81

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                • Mmm e se distribuissimo solo su PC?
                  Ok, di andare su Steam non abbiamo possibilità, ma non c'è solo quello. Bisognerebbe informarsi un po' su altre possibilità
                  last fm

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                  • dipende se ci si vuole guadagnare su o no. Il discorso Steam è paragonabile a quello Xbox Live Arcade, e sviluppare unicamente per PC senza intermediari richiede una struttura di distribuzione che non abbiamo/possiamo permetterci.
                    Provo a spiegarmi meglio: una volta sviluppato RotN come lo si distribuisce? Store di Windows 8? Serve la licenza Microsoft e la danno loro su invito. Steam? Vedi il discorso XBOX Live Arcade. Download dal sito ufficiale? Serve un programma che gestisce i pagamenti e non c'è visibilità. Scatolato? Serve un distributore e bisogna pagarlo.
                    Invece se si puntasse sul mobile (android e apple) c'è il problema giocabilità: un titolo di questo tipo non è giocabile con un sistema touch e perde valore.
                    Forse Ouya / Nvidia Shield potrebbero essere la soluzione ma per ora mi sembrano una scommessa di 15.000 euro un po' azzardata
                    Ho dimenticato lo store Apple per OSX, anche quello è fattibile ma quanta gente che usa Mac lo usa per giocare?
                    Dewyz81

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                    • Esistono altri distributori oltre a Steam (per esempio Desura), il fatto è che non so che richieste abbiano per pubblicare con loro, potrebbero essere simili.
                      last fm

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                      • La butto li, se facessimo la registrazione di personaggi, storia, gameplay ecc e poi provassimo a contattare un potenziale distributore presentando alla perfezione (slide ecc..) il nostro progetto? Non potrebbero "fregarci" data la registrazione di tutto (poi beh basterebbe cambiare due-tre cose...)

                        Ovviamente in questo caso nessuno di noi avrebbe un guadagno economico (che poi era già pronosticato all'inizio) ma almeno un potenziale riconoscimento tipo "progetto basato su ecc.. ecc..". Ovviamente è la soluzione peggiore.

                        Altro caso quello di iOS. Sinceramente non vedo improponibile un gioco di questo tipo su IPad/iPhone, avremmo solo la necessità di una cloche direzionale e due/tre tasti e potremmo in parte risolvere con il supporto ad Icade oltre al fatto che esistono dei joystick applicabili con la ventosa direttamente sullo schermo. Però come dice Demis in questo caso il gioco difficilmente varrebbe la candela.
                        "Playing videogames since 1988"

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                        • si otterrebbe di più con un titolo iOS con opzione eventuale per conversione OSX.
                          almeno avremmo un ritorno economico.
                          Dewyz81

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                          • Qualcuno di voi conosce Unity3D?
                            Dewyz81

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