Annuncio

Collapse
No announcement yet.

nv4disp.dll ciclo infinito EN9800gtx+ Dragon Age [Aiuto!]

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Sembra a tutti gli effetti un problema software vista la sigla dell'errore riferentesi al driver nvidia. Ma se fosse realmente così, dopo tutte queste formattazioni, pulizie ecc.., qualche risultato avresti dovuto ottenerlo. Per questo motivo ora bisogna escludere un difetto hardware della scheda.
    Scaricati ATItool da qui http://www.techpowerup.com/atitool/

E' una utility che serve a testare la scheda video e ad overcloccarla.
    Una volta installato clicca prima su "Scan for Artifacts", fallo andare per un po' di tempo e vedi se per caso non compaiano artefatti grafici (linee gialle attorno al cubo peloso).
    Dopodichè fai roteare per un bel periodo di tempo quel cubo peloso e nel frattempo tieni d'occhio le temperature (misurate sempre da questo programmino).
    E' un test che sforza al massimo la scheda video. Se la schermata blu compare anche durante questo test è molto verosimile che si tratti di problema hardware.
    sigpic
    Originariamente Scritto da ezio.auditore
    le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
    last.fm

Comment

ook! Nel frattempo continuo il posting della bios.
      Spoiler:

- Chipset North

-Chipset South

- OnBoard Device Configuration

- PCIPnP

- Power

- APM Configuration

- Hardware Monitor

- Boot Device Security

- Boot

- Hard Disk Drivers
      Last edited by Daven; 05 January 2010, 14:44.

Comment

Originariamente Scritto da c1cc10 Visualizza Messaggio
        Sembra a tutti gli effetti un problema software vista la sigla dell'errore riferentesi al driver nvidia. Ma se fosse realmente così, dopo tutte queste formattazioni, pulizie ecc.., qualche risultato avresti dovuto ottenerlo.
        Beh.. non so se è un risultato, ma quando formatto e ci installo una sola versione di driver il gioco si blocca con qualche minuto di ritardo e la schermata blu non compare ma il computer si blocca e mi esce una schermata con scritto una cosa simile "il file nv4_disp.dll non funziona più correttamente, salvare il lavoro e riavviare" riavvio e si blocca allo stesso punto ma con la schermata blu. Se installo (sempre con la procedura di prima) altre versioni di driver, (come ad esempio la versione beta) si blocca ed esce la schermata blu, a volte si blocca anche al menu (cioè prima del solito punto).

Devo anche dire che a un certo punto prima di iniziare le varie formattazioni avevo provato un'altra versione di driver i 190.62 sempre scaricati da Nvidia e forse non aveva fatto bene l'installazione (li avevo installati dalla modalità provvisoria), ma il gioco partì e funzionò, l'ho testato anche per ore solo che andava leggermente più a scatti; ho provato altri giochi e purtroppo andavano troppo a scatti per poter essere giocati normalmente (mentre prima andavano fluidamente). Poi ho reinstallato altre versioni di driver e tutto è tornato come prima, cioè schermata blu. Ovviamente ho riprovato a installarci questi driver ma non funzionano più.

Intanto ecco le ultime foto della Bios, speriamo bene!
        Spoiler:
        - Boot Settings Configuration

- Security

- Tools

- AI Net 2

- Exit
        Last edited by Daven; 05 January 2010, 14:58.

Comment

Cerca di postare anche la parte del tweak, ovvero dove sono impostate frequenze del FSB e moltiplicatore della CPU, i parametri della RAM (frequenze, timings e voltaggio)
          sigpic
          last.fm

Comment

Hai la mia stessa scheda madre e il mio stesso processore quindi ho controllato anche da me e sembra tutto a posto.
            Prova a fare ancora una cosa:

Stacca i banchi di ram e attaccane solo uno e vediamo che succede.
            Penso sia la ram a questo punto per il problema della schermata blu. Per l'altro problema non saprei ancora dirti.

Spiegami come mai tu hai il bios aggiornato a settembre 2009 e io che non l'ho mai aggiornato cel'ho aggiornato ad ottobre 2009

Comment

Originariamente Scritto da Nero Visualizza Messaggio

Spiegami come mai tu hai il bios aggiornato a settembre 2009 e io che non l'ho mai aggiornato cel'ho aggiornato ad ottobre 2009
              Come hai fatto a vedere che il mio è aggiornato a settembre 2009? :S

Comunque ho installato Ati tool, ho fatto "Scan for artifacts" a dopo 13 secondi il cubo è diventato tutto giallo e con varie alterazioni ai colori, il pc si è bloccato ed è uscita la schermata blu!

Comment

Originariamente Scritto da Daven Visualizza Messaggio
                Come hai fatto a vedere che il mio è aggiornato a settembre 2009? :S

Comunque ho installato Ati tool, ho fatto "Scan for artifacts" a dopo 13 secondi il cubo è diventato tutto giallo e con varie alterazioni ai colori, il pc si è bloccato ed è uscita la schermata blu!
                O-ccazzo.
                Mi dispiace doverti confermare che la scheda video è difettosa. Se è ancora in garanzia fattela cambiare immediatamente.
                sigpic
                last.fm

Comment

oh-ho... Quindi ci stiamo scervellando..e la scheda è difettosa???

Ne sei completamente sicuro?

Ma.. i test della directx sono ok.. inoltre questo pc l'ho comprato un anno fa e ha sempre funzionato benissimo.. solo ora è una settimana che fa così
                  Last edited by Daven; 05 January 2010, 16:42.

Comment

Quegli artefatti non raccontano nulla di buono purtroppo. Potrebbe essere saltata la VRAM.

A questo punto ti consiglierei di provare a downcloccare la scheda video. Devi scaricarti l'ennesimo programmino, Rivatuner. Lo trovi qua http://downloads.guru3d.com/download.php?det=163
                    poi magari ti spiego come fare.
                    sigpic
                    last.fm

Comment

Ok, ma la garanzia me la cambia la scheda? Perchè Windows funziona e i test direct 3d pure, non vorrei che per i giochi non me la cambiano...
                      Comunque ho scaricato e installato Rivatuner, ora cosa devo fare?

Comment

Nella schermata principale, nell'area intitolata Driver settings, clicca su quel quadratino a destra (dove il puntatore diventa a forma di mano) e seleziona System Settings. Ti esce una schermata dove puoi regolare il cloc e la velocità delle ventole. Seleziona la scheda Overclocking, metti la spunta in alto su "Enable driver-level overclocking..."
                        e sposta il cursore verso sinistra per abbassare i valori di core clock e memory clock. Fai dei tentativi abbassando di volta in volta di 50 mhz e provando i giochi, fino a che non raggiungi (si spera) la stabilità.
                        sigpic
                        last.fm

Comment

La garanzia è di 2 anni e copre qualsiasi difetto di fabbrica. Se per qualche motivo non dovrebbe passarti la garanzia è perchè hai fatto qualcosa tu che non andava, comunque credo che te lo sostituiranno.

Io prima ho detto di staccare la ram del computer, ma ormai non ce n'è più bisogno.

Se quel programma che ti ha dato C1cc10 dice che la tua scheda è diffettosa allora è sicuramente la VRam. Portala a farla vedere.
                          Last edited by ; 05 January 2010, 18:37.

Comment

Fai dei tentativi abbassando di volta in volta di 50 mhz e provando i giochi, fino a che non raggiungi (si spera) la stabilità.
                            Se in caso la raggiungo, che cosa significherebbe? I giochi andrebbero più lenti giusto?

e sposta il cursore verso sinistra per abbassare i valori di core clock e memory clock. Fai dei tentativi abbassando di volta in volta di 50 mhz e provando i giochi.
                            Devo riavviare ogni volta o provo direttamente ati tool?
                            Last edited by Daven; 05 January 2010, 18:47.

Comment

C1cc10 ti ha dato la soluzione migliore. Ho appena chiamato un rivenditore Hardware e mi ha detto di provare ad abbassare i valori come ti ha detto C1cc10 oppure:

Se la scheda è in garanzia te la sostituiscono

Se hai programmi Symantec disinstallali, installa gli ultimi driver Nvidia beta o anche normali e vedi se risolvi i problemi che forse c'è incompatibilità di software tra drivers e Symantec

Se c'è incompatibilità scrivi a Microsoft sperando ti trovi una soluzione.

Comment

Originariamente Scritto da Nero Visualizza Messaggio
                                C1cc10 ti ha dato la soluzione migliore. Ho appena chiamato un rivenditore Hardware e mi ha detto di provare ad abbassare i valori come ti ha detto C1cc10 oppure:

Se la scheda è in garanzia te la sostituiscono

Se hai programmi Symantec disinstallali, installa gli ultimi driver Nvidia beta o anche normali e vedi se risolvi i problemi che forse c'è incompatibilità di software tra drivers e Symantec

Se c'è incompatibilità scrivi a Microsoft sperando ti trovi una soluzione.
                                Allora il pc è formattato non c'è assolutamente NULLA, zero proprio neanche il service pack 3, ci sono solo i driver della scheda madre, che sarebbero i driver audio e di rete, e i driver della scheda video. E poi va beh ci ho messo ati tool e rivatuner e STOP. Il monitor è Symantec, ma ho provato a fare lo scambio di monitor e da lo stesso problema

Comment

Working...
                                X