Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli per l'acquisto del PC (II edizione)

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• i5 2400 o i5 3450?

Ultimamente mi è balenata l'idea di cambiare processore.
    Su un certo sito (http://www.mrelettronica.it/home.html) son riuscito a trovare l'i5 2400 a 152 euro e l'i5 3450 a 159 euro. Quale dei due mi consigliate?
    Last edited by Pagan89; 22 June 2012, 09:35.

Comment

• Originariamente Scritto da crazy72 Visualizza Messaggio
      sono d'accordissimo con te. Anch'io mi ero orientato verso i7 2600K. Poi ho chiesto un consiglio ad un collega di lavoro (fa il tecnico informatico quindi mi ha messo in crisi) che mi ha consigliato un socket 2011 poichè, visto che vorrei fare una spesa elevata, secondo lui sarà la piattaforma più durevole nel tempo, soprattutto in considerazione della scheda madre ovviamente socket 2011. Mi sono letto un sacco di benc ma ho veramente grossi dubbi. Mi dai una tua idea sulle seguenti soluzioni
      SOCKET 2011: escluso il 3930k trovo disponibilità per 3820k a € 269, ma non sono convinto perchè non mi pare così superiore al 2600k;
      SOCKET 1155:
      1) prima soluzione i72600k ad € 263 però il collega mi mette dubbi sulla longevità nel tempo...
      2) 3770k ad € 326 però il prezzo non mi pare valga la candela...
      Abbi pazienza ma sono veramente indeciso... e sono solo all'inizio
      Grazie comunque per le risposte sempre competenti
      Ieri ho dato un pochino un occhiata ai bench e sembra che l'i7 2600k sia un pelino sopra al 3820 come prestazioni nei giochi (si parla di 2-3 fotogrammi massimo). Però, il 3820 è abbastanza più potente nelle applicazioni di codifica video, compressione, ecc....
      Quindi, visto che il prezzo è quasi uguale, ti consiglierei il 3820.

Originariamente Scritto da Pagan89 Visualizza Messaggio
      Ultimamente mi è balenata l'idea di cambiare processore.
      Su un certo sito (http://www.mrelettronica.it/home.html) son riuscito a trovare l'i5 2400 a 152 euro e l'i5 3450 a 159 euro. Quale dei due mi consigliate?
      Purtroppo di quel processore non si trovano bench in giro (tranne il passmark di cui non mi fiderei troppo). In ogni caso dovrebbe essere solo un pochino più veloce il 3450, però considera anche che quest'ultimo consuma di meno, riscalda un po' di meno ed è più facile da overcloccare.
      Quindi andrei di 3450.

perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

Comment

• Originariamente Scritto da Smallman_647 Visualizza Messaggio
        Purtroppo di quel processore non si trovano bench in giro (tranne il passmark di cui non mi fiderei troppo). In ogni caso dovrebbe essere solo un pochino più veloce il 3450, però considera anche che quest'ultimo consuma di meno, riscalda un po' di meno ed è più facile da overcloccare.
        Quindi andrei di 3450.
        E infatti mi so accorto che non ci sono bench sul web.

Poi dal sito della Cooler Master mi sono accorto che il dissipatore della cpu che ho (l'Hyper 212 plus) è compatibile col socket lga 1156... non 1155 .
        Last edited by Pagan89; 22 June 2012, 16:02.

Comment

• Ho controllato e sembrerebbe sia compatibile.

Per il processore sono a posto (piglio l'i5 3450), le ram pure ( piglio QUESTE), mi manca solo la scheda madre.
          Sono indeciso tra QUESTA e QUESTA.

Comment

• Originariamente Scritto da Pagan89 Visualizza Messaggio
            Ho controllato e sembrerebbe sia compatibile.

Per il processore sono a posto (piglio l'i5 3450), le ram pure ( piglio QUESTE), mi manca solo la scheda madre.
            Sono indeciso tra QUESTA e QUESTA.
            Mi permetti una lollata?

gli ivi bridge, ovvero l'i5 3450 ecc.... hanno il socket 2011 e non 1155.

Comment

• Originariamente Scritto da Smallman_647 Visualizza Messaggio
              Mi permetti una lollata?

gli ivi bridge, ovvero l'i5 3450 ecc.... hanno il socket 2011 e non 1155.
              Non mi risulta

Seriamente, da tutte le parti leggo scritto lga 1155.
              esempio: http://www.e-key.it/prod-cpu-intel-c...oxed-29163.htm.

Con tutti sti socket intel non ce sto a capì più na sega .
              Last edited by Pagan89; 24 June 2012, 15:50.

Comment

Non mi risulta

Seriamente, da tutte le parti leggo scritto lga 1155.
                esempio: http://www.e-key.it/prod-cpu-intel-c...oxed-29163.htm.

Con tutti sti socket intel non ce sto a capì più na sega .
                infatti dice FCLGA 1155 e non lga 1155.

L'FCLGA 1155 è la versione del 2011 del socket 1155, ed è quella necessitata dall'ivi bridge.
                Infatti, se vedi nella lista dei socket delle schede madri intel, c'è anche quella del 2011.

Comment

• La Asrock che ho messo prima li supporta gli ivy bridge, guarda:
                  http://www.asrock.com/mb/cpu.asp?Model=P67%20Pro3%20SE

Non so però la Gigabyte

Edit: Pure la Gigabyte http://www.gigabyte.com/support-down....aspx?pid=3800
                  Tiè
                  Last edited by Pagan89; 24 June 2012, 16:15.

Comment

• Lorenzo mica ti sarai offeso? Non era mia intenzione

Cambiando discorso ho visto i bench delle nuove HD 7800... sono delle vere bombe!!!
                    L'HD 7850 a volte sorpassa addirittura una hd 6950, lo stesso per l'hd 7870 che sorpassa a volte una gtx 580

Comment

Lorenzo mica ti sarai offeso? Non era mia intenzione

Cambiando discorso ho visto i bench delle nuove HD 7800... sono delle vere bombe!!!
                      L'HD 7850 a volte sorpassa addirittura una hd 6950, lo stesso per l'hd 7870 che sorpassa a volte una gtx 580
                      Risposto in chat.

Comment

• E' sorto un altro problema .
                        Le nuove schede video che stanno uscendo, come le già menzionate hd7850 e hd 7870 (), possiedono il bus di espansione PCI express 3.0...
                        Quindi non mi sembra il caso di comprare una scheda madre col PCI express 2.0 (ok che è retrocompatibile ma non mi va di cambiare di nuovo tra un anno la scheda madre quando cambierò pure scheda video).
                        Io andrei di QUESTA

Rimane comunque il problema delle Ram: fino alle 1600 tutto ok, dalle 1866 in poi (fino alle 2800+) solo in OC...

Comment

• le pcie3.0 sono inutili perchè il bus delle 2.0 non è ancora stato saturato...evitiamo disinformazione visto che tutti i benchmark non evidenziano nessun incremento prestazionale significativo ma nell'ordine di qualche punto percentuale
                          Last edited by alakyr; 27 June 2012, 12:44.

Comment

• Originariamente Scritto da alakyr Visualizza Messaggio
                            le pcie3.0 sono inutili perchè il bus delle 2.0 non è ancora stato saturato...evitiamo disinformazione visto che tutti i benchmark non evidenziano nessun incremento prestazionale significativo ma nell'ordine di qualche punto percentuale
                            Leggi i post precedenti

La scheda madre serve a me quindi non faccio nessuna disinformazione.
                            Volevo solo un parere riguardo la scheda madre e non al connettore in se dato che so benissimo che non porta grandi benefici (per ora).
                            Last edited by Pagan89; 27 June 2012, 13:41.

Comment

Leggi i post precedenti

La scheda madre serve a me quindi non faccio nessuna disinformazione.
                              Volevo solo un parere riguardo la scheda madre e non al connettore in se dato che so benissimo che non porta grandi benefici (per ora).
                              ho letto e di conseguenza ho scritto che sono inutili visto che tu hai scritto "non mi sembra il caso di comprare una scheda madre col PCI express 2.0" e la cosa viene percepita come un must in presente di gpu che supporti la 3.0

edit: mi sembra un pò misera quella scheda

Comment

• Originariamente Scritto da alakyr Visualizza Messaggio
                                ho letto e di conseguenza ho scritto che sono inutili visto che tu hai scritto "non mi sembra il caso di comprare una scheda madre col PCI express 2.0" e la cosa viene percepita come un must in presente di gpu che supporti la 3.0

edit: mi sembra un pò misera quella scheda

Tralasciando che pagan non voleva fare disinformazione (visto che si stava riferendo a se stesso), nessuno mette in dubbio che nessuna scheda video SINGOLA possa ottenere benefici che superino 1-2 fotogrammi, tra pci express 2.0 e 3.0.

Ma se invece stiamo parlando ad esempio di crossfire, la differenza rimane si sempre "poca", ma è decisamente maggiore rispetto ad una scheda singola.
                                Questo parlando ovviamente di schede madri che con il crossfire vadano ad esempio uno slot a 16x e uno a 8x oppure entrambi a 8x (rispetto ad andare entrambi a 16x).
                                In questo caso, potresti perdere anche un 4-5 fotogrammi fino ai 15-20(in left 4 dead 2), come viene espresso in questa review.
                                http://www.tomshardware.com/reviews/...pu,2678-5.html

E stiamo parlando di una gtx 280, perchè probabilmente uno sli di gtx 680 perderebbe molto di più su una scheda madre i cui slot vanno a 8x e 8x.

Comment

Working...
                                X