Se è la tua prima visita, ti ricordiamo di
controllare le FAQ .
Clicca invece su questo link per registrarti
se vuoi inserire messaggi all'interno del forum.
Poi mi spiegherai perché paragonarli, visto che in comune hanno ben poco.
Ma in realtà Star Wars è quasi un fantasy travestito da film di fantascienza, categoria nel quale alla fine ci rientra per l'ambientazione spaziale e i duelli con le astronavi.
In fondo si potrebbe idealmente traslare il tutto in un universo fiabesco per raccontare la stessa identica storia e gli stessi significati di fondo, con cavalieri in arme (o pseudo-samurai) al posto degli jedi con le spade laser, elfi & orchi (o culture esotiche) al posto delle razze aliene, draghi al posto degli star destroyer, legioni del terrore al posto degli stormtrooper... l'imperatore con il suo malefico luogotenente che vogliono soggiogarue tutto rimangono, i ribelli che si annidano nei boschi pure così come i cacciatori di taglie e i contrabbandieri, la Forza è un misto di ki orientale e magia...
mentre nessuna vera tematica da sci-fi è mai stata realmente esplorata in Star Wars: le intelligenze artificiali esistono solamente come intermezzo comico che può essere spento quando parlano troppo, l'incontro con culture aliene non esiste perché sono tutti già integrati e alla pari, niente roba "dura" come informatizzazione o cibernetica, niente questioni bio-etiche o morali che implicano la tecnologia futuristica e/o spazio & alieni come condizioni necessarie e sufficienti.
Ragion per cui non è così sbagliato secondo me il paragone. Anzi, secondo me Star Wars è più vicino a Lord of the Rings di quanto non lo sia, chessò, da Star Trek (per non prendere qualcosa di più intellettuale e sofisticato).
Comment