Gioco bellissimo spero di comprarlo.Ha una visuale fantastica
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Recensione Xbox 360 - Assassin's Creed 2
Collapse
X
-
[QUOTE=enzo680;1799850]grande e sopratutto onesto! io non ho finito il primo e quindi scaffale il seguito! ho visto da altre parti 9,2 e ai metal gear quanto avrebbero dovuto dare 15? ripeto onesto!
Metal Gear è un gran gioco, ma lo sono anche Batman Arkam Asylum e Dead Space (cito i primi che mi vengono in mente), in ogni caso le valutazioni sono personali, Assassin Creed è diverso da qualunque gioco mai uscito ed ha un'atmosfera unica, lo stesso vale per giochi come Metal Gear, che alla lunga però possono stufare (a me è successo prorio con il quarto capitolo), quindi mettendo da parte il comparto tecnico rimane soprattutto l'esperienza del singolo giocatore. Eviterei i paragoni di parte e poco neutrali, Assassin Creed è un gioco onesto che trasmette sensazioni incredibili e non scimmiotta altri grandi titoli, generalmente le critiche lette su questo gioco le trovo inutili, si tende troppo spesso ad ingigantire o a ridurre valutazioni come nel caso di Uncharted 2, bellissimo gioco ma uguale al precedente, non è certo il gioco dell'anno (Arkam Asylum è stato di gran lunga la vera rivelazione), ma le riviste web e cartacee così lo hanno definito. Lasciamo che siano loro a scrivere per i propri interessi, a noi rimane il fatto che vogliamo spendere i soldi bene secondo i nostri gusti. Inoltre, l'idea che questo nuovo capitolo di Assassin Creed non possa raccattare nuovi fan è alquanto campata in aria, sempre per esperienza personale, vedo quotidianamente ragazzi e adulti che non conoscevano il gioco attratti dal video pubblicitario sui monitor Fnac, il titolo è vendutissimo e questo capita in tutte le filali Fnac del nord Italia. Infine è importante sottolineare che non necessariamente apportare dei cambiamenti sostanziali ad un gioco è cosa giusta e gradita da fare, vedi il caso Resident Evil 5, che dimostra quanto la grafica e la tencologia non possano nascondere un gioco poco più che mediocre (e lo dico da accanito fan delle serie). Roberto
Comment
-
Chiunque abbia inteso come una critica la mia osservazione sul fatto che il "core" di AC2 sia lo stesso di AC1, non ha capito una cosa fondamentale: che secondo me il core di AC1 non ha niente di sbagliato, e per quanto implichi una routine abbastanza schematica, non lo considero così "ripetitivo" come molti altri. Quando, due anni fa, ho dato 8,5 al primo AC, l'ho dato allo spirito del gioco, all'innovazione dell'idea, al concept, alla realizzazione e anche al CORE, che mi aveva pienamente conquistato.
Ritrovare nel secondo lo stesso core è stato per me giusto e corretto: se questo fosse stato stravolto, da fan del primo episodio mi sarei sentito tradito. Ma visto che in molti l'avevano criticato, ho reputato giusto segnalare nella recensione che il core (a monte di un substrato copiosamente arricchito) era lo stesso, e che chi non l'aveva gradito nel primo probabilmente non lo gradirà neppure nel secondo!
Faccio un paragone di supporto con un titolo famoso: Tomb Raider. Per quanto di capitolo in capitolo vengano aggiunte cose come armi, mosse a disposizione di Lara, ecc, il Core è rimasto semrpe bene o male lo stesso - se così non fosse, i fan avrebbero sbranato la SH. Chi però a suo tempo (memoria aiutami... 1997?) provò il primo TR e non gradì il concept, è inutile che vada agiocarne un altro: per quanto la grafica possa migliorare di pari passo con le tecnologie, per quanto gli sviluppatori possano lambiccarsi il cervello per rendere il gameplaying sempre rinnovato ed interessante, il core è e DEVE rimanere sempre lo stesso, sennò si snatura il gioco. Se non vi piacciono le ragazze tettute che saltellano di palo in palo con due pistoloni in mano, TR non è il gioco per voi.
Lo stesso vale, ed è giusto così, per AC: il primo aveva un core, il secondo ha lo stesso core. Chi ha apprezzato il core del primo, pur identificandovi dei difetti, apprezzerà ancora di più il secondo, molto arricchito. Chi ha odiato il core del primo, temo sia inutile che riponga strane speranza al secondo, perché dopo la terza uccisione con disarmare, la secondo visita ad un medico e il quarto gruppo di guardie evitato con le cortigiane, ci si accorge che il Core è quello.
Perché allora solo 8,5? Rileggettevi la recensione, e troverete dei difetti descritti punto per punto (parlo di Bug grafici neanche troppo sporadici, di sonoro che non si sente, di nemici che combattono ancora a turno, e soprattutto un tutorial insoddisfacente), accompagnati da una fugace osservazione su digressioni ECCESSIVE. Con queste ultime intendo di sessioni a "percorso unico" in stile PoP che in un free-roaming possono far storcere il naso, o di alcuni enigmi (del filmato della verità che richiedono informazioni non presenti nel gioco - questo non è In Memoriam, non devo giocare con Wikipedia aperta!
Roberto, anche io sono un fan della serie: ho finito proprio ieri bloodlines su psp e mi accingo a recensirlo. Sono soddisfatto da tutti e tre i lavori (non contro quello su DS perché ho avuto modo di vederlo molto di sfuggita, e quel che ho visto non mi è piaicuto molto), coi loro pregi e i loro difetti, ma finché questi persistono, non mi sento di dare il famoso 9...Last edited by Tatsumaki; 30 November 2009, 11:44.
Comment
-
Io personalmente ho notato degli errori di " sceneggiatura se così si può dire " , ad ogni terrazza di Venezia non corrisponde neanche una porta per entrare in sudettat terrazza . Però quest'ultime hanno dei fiori sul balcone . è una piccolezza però per un gioco che ha suscitato così tanto hype non mi aspettavo errori di questo tipo . Comunque ho notato che la ripetità degli npg non " interattivi " è esagerata . Le strade sono rigorosamente piene di persone . C'è quello che ripara ( a volte anche muri e non solo scatole e porte ) quello che spazza , il gruppo di 4 uomini tutti con i cappelli : queste 3 razze si ripeteno in un susseguersi assurdo. Trovo anche strano che ci siano sempre guardie sui tetti . IA scarsa . 7,5
Comment
-
Quello che hai riportato tu non è un errore di sceneggiatura, semmai di scenografia. Io ancora non sono arrivato a Venezia, quindi non so che dirti, cmq ti credo, però non lo vedo nemmeno come un errore così grave. La ripetitività nei npg c'è, ma credo sia anche normale vista la vastità del gioco. Tra l'altro nonostante la ripetitività c'è una grande varietà di npg. Sull'IA scarsa per quanto riguarda i combattimenti hai ragione, è un difetto che si porta avanti dal primo capitolo, però in questo gioco non è così grave per me, visto che i combattimenti sono una parte del gioco meno importante di altre, ma cmq resta una cosa da migliorare sicuramente.
Comment
-
una certa ripetitività nel crew è abbastanza ovvia, specie quando il crew è numeroso come in AC. Certo, anche io avrei preferito che, ad esempio, le cortigiane in gruppi di 4-5 non fossero 4-5 modelli identici con solo i colori delle vesti cambiati... Per quanto riguarda le terrazze e i fiori, sono solo abbellimenti grafici e non influenzano il gameplaying: se non ci fossero, sarebbe come camminare per strada e vedere non già 4-5 modelli diversi ma sempre lo stesso (l'attacco dei cloni?). Che poi non siano "accessibili" dall'interno è una questione funzionale, come i lfatto di non poter parlare con la gente del crew: mica vorrai entrare in tutte le case di Venezia, no? (o forse si...)
Comment
-
Originariamente Scritto da Albamater Visualizza Messaggio[§=enzo680;1799850]grande e sopratutto onesto! io non ho finito il primo e quindi scaffale il seguito! ho visto da altre parti 9,2 e ai metal gear quanto avrebbero dovuto dare 15? ripeto onesto! Metal Gear è un gran gioco, ma lo sono anche Batman Arkam Asylum e Dead Space (cito i primi che mi vengono in mente), in ogni caso le valutazioni sono personali, Assassin Creed è diverso da qualunque gioco mai uscito ed ha un'atmosfera unica, lo stesso vale per giochi come Metal Gear, che alla lunga però possono stufare (a me è successo prorio con il quarto capitolo), quindi mettendo da parte il comparto tecnico rimane soprattutto l'esperienza del singolo giocatore. Eviterei i paragoni di parte e poco neutrali, Assassin Creed è un gioco onesto che trasmette sensazioni incredibili e non scimmiotta altri grandi titoli, generalmente le critiche lette su questo gioco le trovo inutili, si tende troppo spesso ad ingigantire o a ridurre valutazioni come nel caso di Uncharted 2, bellissimo gioco ma uguale al precedente, non è certo il gioco dell'anno (Arkam Asylum è stato di gran lunga la vera rivelazione), ma le riviste web e cartacee così lo hanno definito. Lasciamo che siano loro a scrivere per i propri interessi, a noi rimane il fatto che vogliamo spendere i soldi bene secondo i nostri gusti. Inoltre, l'idea che questo nuovo capitolo di Assassin Creed non possa raccattare nuovi fan è alquanto campata in aria, sempre per esperienza personale, vedo quotidianamente ragazzi e adulti che non conoscevano il gioco attratti dal video pubblicitario sui monitor Fnac, il titolo è vendutissimo e questo capita in tutte le filali Fnac del nord Italia. Infine è importante sottolineare che non necessariamente apportare dei cambiamenti sostanziali ad un gioco è cosa giusta e gradita da fare, vedi il caso Resident Evil 5, che dimostra quanto la grafica e la tencologia non possano nascondere un gioco poco più che mediocre (e lo dico da accanito fan delle serie). Roberto
Comment
-
caro albamater,se la frecciata era rivolta a mè ti sbagli,anch'io rispetto il lavoro di tutti ed i miei post sono solo opinioni personali e non verità assolute!
e appunto perchè ragiono con la mia testa che non ho finito AC1 e non comprerò MAI il 2!
saluti
enzo"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
cit M.L.KING
Comment
-
...non era proprio una frecciatina, ma ...comunque non prendertela. peccato che tu non l'abbia finito, prima dell'epilogo ci sono momenti di incredibile bellezza (ripetitività ed errori di programmazione a parte) ad esempio la scia di crociati che si sta ritirando ed Altair che li segue dall'alto, l'atmosfera di insanità e misticismo medioevale che ti mette i brividi. Difendo soprattutto questo di Assassin Creed. Comunque qualunque cosa tu giocherai, divertiti.
Comment
-
Originariamente Scritto da Albamater Visualizza Messaggio...non era proprio una frecciatina, ma ...comunque non prendertela. peccato che tu non l'abbia finito, prima dell'epilogo*ci sono momenti di incredibile bellezza (ripetitività ed errori di programmazione a parte) ad esempio la*scia di crociati che si sta ritirando ed Altair che li segue dall'alto, l'atmosfera di insanità e misticismo medioevale*che ti mette i brividi. Difendo*soprattutto questo di Assassin Creed.*Comunque qualunque cosa tu giocherai, divertiti.*
P.S non me la sono presa,ho solo precisato!"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
cit M.L.KING
Comment
Comment