Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Recensione PS3 - Bioshock

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #46
    Ieri ho giocato la demo ed ecco cosa ne penso.

    -l' ambientazione(futuristici anni 50 in rovina) non è così diversa da fallout 3(che è uscito dopo ma io l' ho giocato prima).

    -i poteri saranno anche belli, fatti bene e divertenti da usare, ma è tutta roba già vista(ovviamente migliorata e pompata), infatti molti dei poteri sono presenti già in altri giochi molto più vecchi come requiem: avenging angel tanto per citarne uno.

    -le camere della vita le boccio totalmente! Facciamo un ragionamento. Se muoio è perchè c' è un grosso pericolo(gruppo di nemici, boss ecc) che mi fa fuori. A che mi serve rinascere con poca energia? Dò un paio di colpi e muoio di nuovo, dò un altro paio di colpi e muoio di nuovo e vado avanti così finchè non uccido tutti. Ma che senso ha? In questo modo la sfida è completamente debellata perchè comunque si và avanti, ma allo stesso tempo i combattimenti difficili sono di un fastidio pazzesco. Se le camere della vita dessero tutta l' energia il gioco diverrebbe troppo facile. Le camere della vita sono proprio sbagliate.

    -il protagonista è un pupazzo senza personalità(cosa che sa veramente di vecchio). appena sopravvissuto a un incidente aereo ha la "fortuna" di ritrovarsi vicino a una costruzione(scommetto che era tutto programmato) e lui che fà? si riposa? aspetta il giorno? cerca aiuto? No, bastano un paio di luci per farlo entrare senza indugi in una specie di sottomarino(poco dopo aver rischiato di affogare tra l' altro)! Poi c' è un tizio che lo aiuta e che gli chiede di salvare la sua famiglia... Uno che vive lì da non so quanto, che conosce tutto, che riesce sempre a sapere e vedere cosa fa il protagonista chiede ad uno che è appena arrivato di salvare la sua famiglia? Se non ci riesce lui come può pretendere che possa farlo il protagonista?

    Sono convinto che il gioco sia divertente e fatto bene, ma la demo mi ha confermato che bioshock non fa per me.
    Last edited by 2+2=5; 27 April 2010, 10:16.
    George Orwell: 1984 link
    RadioHead: 2+2=5 link

    Comment


    • #47
      Originariamente Scritto da 2+2=5 Visualizza Messaggio
      Ieri ho giocato la demo ed ecco cosa ne penso.

      -l' ambientazione(futuristici anni 50 in rovina) non è così diversa da fallout 3(che è uscito dopo ma io l' ho giocato prima).

      -i poteri saranno anche belli, fatti bene e divertenti da usare, ma è tutta roba già vista(ovviamente migliorata e pompata), infatti molti dei poteri sono presenti già in altri giochi molto più vecchi come requiem: avenging angel tanto per citarne uno.

      -le camere della vita le boccio totalmente! Facciamo un ragionamento. Se muoio è perchè c' è un grosso pericolo(gruppo di nemici, boss ecc) che mi fa fuori. A che mi serve rinascere con poca energia? Dò un paio di colpi e muoio di nuovo, dò un altro paio di colpi e muoio di nuovo e vado avanti così finchè non uccido tutti. Ma che senso ha? In questo modo la sfida è completamente debellata perchè comunque si và avanti, ma allo stesso tempo i combattimenti difficili sono di un fastidio pazzesco. Se le camere della vita dessero tutta l' energia il gioco diverrebbe troppo facile. Le camere della vita sono proprio sbagliate.

      -il protagonista è un pupazzo senza personalità(cosa che sa veramente di vecchio). appena sopravvissuto a un incidente aereo ha la "fortuna" di ritrovarsi vicino a una costruzione(scommetto che era tutto programmato) e lui che fà? si riposa? aspetta il giorno? cerca aiuto? No, bastano un paio di luci per farlo entrare senza indugi in una specie di sottomarino(poco dopo aver rischiato di affogare tra l' altro)! Poi c' è un tizio che lo aiuta e che gli chiede di salvare la sua famiglia... Uno che vive lì da non so quanto, che conosce tutto, che riesce sempre a sapere e vedere cosa fa il protagonista chiede ad uno che è appena arrivato di salvare la sua famiglia? Se non ci riesce lui come può pretendere che possa farlo il protagonista?

      Sono convinto che il gioco sia divertente e fatto bene, ma la demo mi ha confermato che bioshock non fa per me.
      Il protagonista è quello che deve essere per via della trama, questo aspetto non puoi assolutamente giudicarlo dalla demo.
      "Per cortesia"..
      Se mi vieni a confrontare l'ambientazione steampunk di Bioshock con quella di Fallout allora hai giocato due giochi diversi. E le camere della vita si possono disattivare.
      Last edited by ~Snake Eater; 27 April 2010, 12:50.
      sigpic
      Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
      Spoiler:
      Snake-Strife

      Comment


      • #48
        Originariamente Scritto da ~Snake Eater Visualizza Messaggio
        Il protagonista è quello che deve essere per via della trama, questo aspetto non puoi assolutamente giudicarlo dalla demo.
        "Per cortesia"..
        Se mi vieni a confrontare l'ambientazione steampunk di Bioshock con quella di Fallout allora hai giocato due giochi diversi. E le camere della vita si possono disattivare.
        a)l' unica differenza tra l' ambientazione di fallout 3 e quella di bioshock è che il disastro nucleare di fallout 3 è avvenuto 200 anni prima dell' inizio del gioco, mentre il disastro di rapture meno di un anno prima. Fai passare 200 anni e vediamo.
        b)Ma allora duke nukem, serious sam, freeman ecc se li potevano anche risparmiare?
        c)Appena finita la demo l' ho cancellata come funziona senza camere della vita?
        George Orwell: 1984 link
        RadioHead: 2+2=5 link

        Comment


        • #49
          Originariamente Scritto da 2+2=5 Visualizza Messaggio
          a)l' unica differenza tra l' ambientazione di fallout 3 e quella di bioshock è che il disastro nucleare di fallout 3 è avvenuto 200 anni prima dell' inizio del gioco, mentre il disastro di rapture meno di un anno prima. Fai passare 200 anni e vediamo.
          Bioshock
          Fallout
          Due gocce d'acqua, già.
          b)Ma allora duke nukem, serious sam, freeman ecc se li potevano anche risparmiare?
          Dico solo che qua il protagonista è un pupazzo
          Spoiler:
          per uno scopo ben preciso che si scopre verso la fine del gioco, e se ci giochi solo la demo è un giudizio quantomeno grossolanamente limitato ed ingiusto.

          c)Appena finita la demo l' ho cancellata come funziona senza?
          Vai su opzioni e togli la spunta.
          sigpic
          Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
          Spoiler:
          Snake-Strife

          Comment


          • #50
            Originariamente Scritto da ~Snake Eater Visualizza Messaggio
            Bioshock
            Fallout
            Due gocce d'acqua, già.

            Dico solo che qua il protagonista è un pupazzo
            Spoiler:
            per uno scopo ben preciso che si scopre verso la fine del gioco, e se ci giochi solo la demo è un giudizio quantomeno grossolanamente limitato ed ingiusto.


            Vai su opzioni e togli la spunta.
            a)Al posto di guardare l' esterno di rapture(grattacieli sott' acqua, cosa che tra l' altro non mi sembra influenzi granchè il gioco in s&#232, guarda gli interni, già sono anni 50 e distrutti, fai passare pure 200 anni(di lotte, catastrofi, scarsità di cibo ecc) e vedrai come tutto sarà più simile alla zona contaminata(anche se rapture non è vittima delle intemperie e quindi si conserverebbe leggermente meglio).

            b)Per quanto riguarda il protagonista uno che non ha acquistato il gioco scusa in base a cosa deve giudicare se non dalla demo? Si deve far spoilerare la trama? E comunque potevano fare un pupazzo con una personalità.

            c)Avevo chiesto come funziona il gioco senza le camere della vita(a checkpoint? il gioco diventa più difficile?), non come si tolgono!
            George Orwell: 1984 link
            RadioHead: 2+2=5 link

            Comment


            • #51
              Mah, se l'azzecarci fosse un paese e si metterebbero la zona contaminata e Rapture si sarebbe sul bordo della via lattea.
              A Jack gli è stato chiesto per cortesia di salvare la famiglia di Atlas, sarebbe stato maleducato rifiutare. Se poi ti diverti a giudicare solo la scorza e non l'interno buon per te, che ti devo dire.
              Per giocare senza camere della vita basta salvare ogni tanto, nulla di così complicato.
              Last edited by ~Snake Eater; 27 April 2010, 19:57.
              sigpic
              Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
              Spoiler:
              Snake-Strife

              Comment


              • #52
                Originariamente Scritto da 2+2=5 Visualizza Messaggio
                a)Al posto di guardare l' esterno di rapture(grattacieli sott' acqua, cosa che tra l' altro non mi sembra influenzi granchè il gioco in s&#232, guarda gli interni, già sono anni 50 e distrutti, fai passare pure 200 anni(di lotte, catastrofi, scarsità di cibo ecc) e vedrai come tutto sarà più simile alla zona contaminata(anche se rapture non è vittima delle intemperie e quindi si conserverebbe leggermente meglio).

                b)Per quanto riguarda il protagonista uno che non ha acquistato il gioco scusa in base a cosa deve giudicare se non dalla demo? Si deve far spoilerare la trama? E comunque potevano fare un pupazzo con una personalità.

                c)Avevo chiesto come funziona il gioco senza le camere della vita(a checkpoint? il gioco diventa più difficile?), non come si tolgono!
                Ti rispondo ai punti B e C (Fallout 3 non l'ho giocato):

                B) il protagonista DEVE essere così, è funzionale alla trama e se non ha personalità c'è un motivo, anche se non si può dire che non abbia "background". Ma questo va compreso nel gioco completo.

                C) Ovviamente si salva. Basta mettere il gioco in Pausa e salvare (io ho finito il gioco alla difficoltà massima e senza mai usare le camere della vita, sbloccando anche il relativo obiettivo)
                Ad ogni modo, la demo di un gioco così immenso come Bioshock può servire solo a far saggiare il gameplay e qualche ambientazione, niente di più.

                Poi liberissimo di non fartelo piacere
                sigpic

                Spoiler:

                Comment


                • #53
                  Originariamente Scritto da ~Snake Eater Visualizza Messaggio
                  Mah, se l'azzecarci fosse un paese e si metterebbero la zona contaminata e Rapture si sarebbe sul bordo della via lattea.
                  A Jack gli è stato chiesto per cortesia di salvera la famiglia di Atlas, sarebbe stato maleducato rifiutare. Se poi ti diverti a giudicare solo la scorza e non l'interno buon per te, che ti devo dire.
                  Per giocare senza camere della vita basta salvare ogni tanto, nulla di così complicato.
                  Non ho detto che jack fa male a salvare la famiglia di atlas(anche se io fossi in lui dubiterei già di riuscire a mettere in salvo me stesso, ma è un vg...), ma che atlas, che ricordo conosce rapture, ha i mezzi per sapere sempre cosa fa il protagonista e aiutarlo ecc, pretende da uno sconosciuto appena arrivato di fare ciò che lui non può o non riesce a fare. Avrà i suoi motivi ma vabbè.
                  Originariamente Scritto da lagunalex Visualizza Messaggio
                  Ti rispondo ai punti B e C (Fallout 3 non l'ho giocato):

                  B) il protagonista DEVE essere così, è funzionale alla trama e se non ha personalità c'è un motivo, anche se non si può dire che non abbia "background". Ma questo va compreso nel gioco completo.

                  C) Ovviamente si salva. Basta mettere il gioco in Pausa e salvare (io ho finito il gioco alla difficoltà massima e senza mai usare le camere della vita, sbloccando anche il relativo obiettivo)
                  Ad ogni modo, la demo di un gioco così immenso come Bioshock può servire solo a far saggiare il gameplay e qualche ambientazione, niente di più.

                  Poi liberissimo di non fartelo piacere
                  Il protagonista deve essere così ok, ma dovrebbero farlo capire a chi gioca la demo che non poteva essere altrimenti perchè altrimenti è inevitabile pensare che potevano fare meglio.

                  Detto questo bioshock non mi piace
                  Last edited by 2+2=5; 27 April 2010, 13:47.
                  George Orwell: 1984 link
                  RadioHead: 2+2=5 link

                  Comment


                  • #54
                    Originariamente Scritto da 2+2=5 Visualizza Messaggio
                    Non ho detto che jack fa male a salvare la famiglia di atlas(anche se io fossi in lui dubiterei già di riuscire a mettere in salvo me stesso, ma è un vg...), ma che atlas, che ricordo conosce rapture, ha i mezzi per sapere sempre cosa fa il protagonista e aiutarlo ecc, pretende da uno sconosciuto appena arrivato di fare ciò che lui non può o non riesce a fare. Avrà i suoi motivi ma vabbè.
                    Spoiler:
                    Sì, ce li ha. E belli grossi.
                    sigpic
                    Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
                    Spoiler:
                    Snake-Strife

                    Comment


                    • #55
                      Originariamente Scritto da 2+2=5 Visualizza Messaggio
                      Non ho detto che jack fa male a salvare la famiglia di atlas(anche se io fossi in lui dubiterei già di riuscire a mettere in salvo me stesso, ma è un vg...), ma che atlas, che ricordo conosce rapture, ha i mezzi per sapere sempre cosa fa il protagonista e aiutarlo ecc, pretende da uno sconosciuto appena arrivato di fare ciò che lui non può o non riesce a fare. Avrà i suoi motivi ma vabbè.
                      Atlas ha un motivo ben preciso per chiedere a Jack di salvare la famiglia, ma non ti posso dire qual è, solo che ti sorprenderebbe.

                      Comment


                      • #56
                        Originariamente Scritto da 2+2=5 Visualizza Messaggio
                        Non ho detto che jack fa male a salvare la famiglia di atlas(anche se io fossi in lui dubiterei già di riuscire a mettere in salvo me stesso, ma è un vg...), ma che atlas, che ricordo conosce rapture, ha i mezzi per sapere sempre cosa fa il protagonista e aiutarlo ecc, pretende da uno sconosciuto appena arrivato di fare ciò che lui non può o non riesce a fare. Avrà i suoi motivi ma vabbè.

                        Il protagonista deve essere così ok, ma dovrebbero farlo capire a chi gioca la demo che non poteva essere altrimenti perchè altrimenti è inevitabile pensare che potevano fare meglio.

                        Detto questo bioshock non mi piace
                        hehe è cercare il pelo nell'uovo... addirittura vuoi una demo che ti esplichi e ti guidi nella trama? ma dai, e hai trovato tutte queste cose che pretendi in jericho?
                        Last edited by Andrew Clemence; 27 April 2010, 17:04.

                        Comment


                        • #57
                          Originariamente Scritto da ~Snake Eater Visualizza Messaggio
                          Spoiler:
                          Sì, ce li ha. E belli grossi.
                          Originariamente Scritto da Chuck Visualizza Messaggio
                          Atlas ha un motivo ben preciso per chiedere a Jack di salvare la famiglia, ma non ti posso dire qual è, solo che ti sorprenderebbe.
                          Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                          hehe è cercare il pelo nell'uovo... addirittura vuoi una demo che ti esplichi e ti guidi nella trama? ma dai, e hai trovato tutte queste cose che pretendi in jericho?
                          Immaginavo avesse un problema, ma il fatto stesso di dover salvare qualcuno mi sa troppo di già visto e di artefatto per allungare il brodo, che poi sicuramente avrà notevoli risvolti nella trama non cambia il mio giudizio.
                          Insomma prima si salva la famiglia di atlas, poi quasi sicuramente si distrugge questo, poi bisogna attivare o disattivare quello, poi si deve trovare quest' altra cosa, ma quand' è che si pensa alla salvezza e alla fuga del protagonista?
                          Immagino che il protagonista abbia forti legami con rapture, ma chi l' ha detto che si deve per forza fare tutto ciò che è stato stabilito? Ecco stabilito è la parola che cercavo, bioshock è troppo stabilito e guidato e proprio non mi va. Ho avuto una irritantissima sensazione di guidato già quando le fiamme dell' aereo "guidano" verso la costruzione.
                          Tutti i giochi sono guidati, ma questo lo è sin troppo, se come penso fa parte della trama allora la trama non mi piace.

                          Jericho mi è piaciuto, oltre che per la caratterizzazione generale di personaggi, nemici, poteri ecc, per la sua "secchezza" e per il suo andare dritti al sodo, si deve compiere una missione e su quella ci si concentra, niente roba o segreti da trovare o raccogliere, nessun diversivo o sidequest o salvataggio. Semplicemente c'è uno scopo e quello si persegue. Nulla più.

                          La verità è che avevo bisogno di un gioco come jericho, e dato che Bioshock è l' esatto contrario semplicemente non mi può attirare. Magari in un altro momento avrei dato un' altro giudizio, ma ne dubito dato che bioshock non l' ho mai desiderato.
                          George Orwell: 1984 link
                          RadioHead: 2+2=5 link

                          Comment


                          • #58
                            Originariamente Scritto da 2+2=5 Visualizza Messaggio
                            Immaginavo avesse un problema, ma il fatto stesso di dover salvare qualcuno mi sa troppo di già visto e di artefatto per allungare il brodo, che poi sicuramente avrà notevoli risvolti nella trama non cambia il mio giudizio.
                            Insomma prima si salva la famiglia di atlas, poi quasi sicuramente si distrugge questo, poi bisogna attivare o disattivare quello, poi si deve trovare quest' altra cosa, ma quand' è che si pensa alla salvezza e alla fuga del protagonista?
                            Immagino che il protagonista abbia forti legami con rapture, ma chi l' ha detto che si deve per forza fare tutto ciò che è stato stabilito? Ecco stabilito è la parola che cercavo, bioshock è troppo stabilito e guidato e proprio non mi va. Ho avuto una irritantissima sensazione di guidato già quando le fiamme dell' aereo "guidano" verso la costruzione.
                            Tutti i giochi sono guidati, ma questo lo è sin troppo, se come penso fa parte della trama allora la trama non mi piace.
                            Te lo potrei spiegare in tre parole il perché non pensa alla sua sopravvivenza.
                            Ma, ehi, mi sembri puntato a non cambiare idea quindi credo che passerò.
                            Last edited by ~Snake Eater; 27 April 2010, 18:30.
                            sigpic
                            Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
                            Spoiler:
                            Snake-Strife

                            Comment


                            • #59
                              Se lo giocassi capiresti perché è cosi "stabilito"

                              Comment


                              • #60
                                Originariamente Scritto da ~Snake Eater Visualizza Messaggio
                                Te lo potrei spiegare in tre parole il perché non pensa alla sua sopravvivenza.
                                Ma, ehi, mi sembri puntato a non cambiare idea quindi credo che passerò.
                                Originariamente Scritto da Devil May Simo Visualizza Messaggio
                                Se lo giocassi capiresti perché è cosi "stabilito"
                                Ho capito che ci sono validi motivi per cui è tutto stabilito e succede quel che succede, possono essere le ragioni migliori, più intriganti e originali del mondo, ma è proprio il fatto di essere troppo stabilito che non mi piace
                                George Orwell: 1984 link
                                RadioHead: 2+2=5 link

                                Comment

                                Working...
                                X