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Recensione PC - Amnesia: The Dark Descent

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  • #76
    Una SH che diventa più brava col passare del tempo. E' cosa rara, molto rara.
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

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    • #77
      ma c' è solo per pc??????

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      • #78
        Originariamente Scritto da DaniloR93 Visualizza Messaggio
        ma c' è solo per pc??????
        Proud statement: YES!

        Spoiler:
        + 1 stima a chi coglie la semicitazione
        sigpic
        Originariamente Scritto da ezio.auditore
        le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
        last.fm

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        • #79
          Da profano di giochi per PC ma super appassionato di survival horror ho scaricato la demo di questo amnesia.
          Primo punto a favore il fatto che anche un portatile come il mio riesce a far girare abbastanza bene questo gioco, che pur non avendo richieste hardware esagerate, nell'insieme da un ottimo aspetto grafico.
          Eccezionale l'audio cosi come la grande tensione che si viene a creare.
          Ci.òà nonostante alcune sceltenon mi hanno convinto e mi hanno lasciato un attimo con l'amaro in bocca.
          Questa cosa del non dover stare al buio e di dover continuamente essere assillati dall'olio della lampada che sta per finire l'ho trovata un po' una forzatura che va a minare le fasi di esplorazione, che sono da sempre il punto di forza dei survival.
          Ed inoltre il fatto di non poter stare al buio va anche a sminuire il potere dello stesso come mezzo per nascondersi o passare inosservato (se io dovessi scappare a gambe levate da un mostro andrei a cercarmi un posto buio di sicuro non accenderei la torcia).
          E poi, come già detto, anche il fatto di non poter prendere le candele o le torcie sparse in giro mi sa di ''artificio''.
          Non sarebbe stato meglio il poter decidere che tipo di fonte di luce usare, magari con la candela il dover essere obbligati a camminare piano per evitare di spegnerla.
          Nella demo in particolare non mi è piaciuta la parte sull'acqua, in quanto la visuale in prima non è che sia particolarmente adatta a questi salti alla platform cosi come il tipo di gameplay non è adatto a puzzle basati sulla velocità (come quello della leva per aprire il cancello che si richiude eccecc).
          Sinceramente avrei preferito avere un gioco più riflessivo e a tratti meno caotico,e proprio per questo motivo ancora piu terrorizzante.
          Il fatto di avere un ''timer'' scandito dalla luce secondo me spinge troppo a correre in avanti velocemente minando invece l'essenza del survival in cui il protagonista si muove sempre con moltissima circospezione e tanta incertezza.
          Insomma mi è riuscito perfettamente l'immedesimarmi nel protagonista poichè il lalvoro svolto in questo senso è sublime, ma avrei preferito poter gestire totalmente io in che modo procedere senza avere, scusatemi il termine, il pepe al culo.

          Poi chiaramente questi sono spunti di discussione e al 100% il mio parere su questo titolo è veramente positivo, e per di più al costo ''irrisorio'' alla quale è venduto non si può dire di no!
          Last edited by Voradhor; 27 September 2010, 18:16.

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          • #80
            Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza Messaggio
            Da profano di giochi per PC ma super appassionato di survival horror ho scaricato la demo di questo amnesia.
            Primo punto a favore il fatto che anche un portatile come il mio riesce a far girare abbastanza bene questo gioco, che pur non avendo richieste hardware esagerate, nell'insieme da un ottimo aspetto grafico.
            Eccezionale l'audio cosi come la grande tensione che si viene a creare.
            Ci.òà nonostante alcune sceltenon mi hanno convinto e mi hanno lasciato un attimo con l'amaro in bocca.
            Questa cosa del non dover stare al buio e di dover continuamente essere assillati dall'olio della lampada che sta per finire l'ho trovata un po' una forzatura che va a minare le fasi di esplorazione, che sono da sempre il punto di forza dei survival.
            Ed inoltre il fatto di non poter stare al buio va anche a sminuire il potere dello stesso come mezzo per nascondersi o passare inosservato (se io dovessi scappare a gambe levate da un mostro andrei a cercarmi un posto buio di sicuro non accenderei la torcia).
            E poi, come già detto, anche il fatto di non poter prendere le candele o le torcie sparse in giro mi sa di ''artificio''.
            Non sarebbe stato meglio il poter decidere che tipo di fonte di luce usare, magari con la candela il dover essere obbligati a camminare piano per evitare di spegnerla.
            Nella demo in particolare non mi è piaciuta la parte sull'acqua, in quanto la visuale in prima non è che sia particolarmente adatta a questi salti alla platform cosi come il tipo di gameplay non è adatto a puzzle basati sulla velocità (come quello della leva per aprire il cancello che si richiude eccecc).
            Sinceramente avrei preferito avere un gioco più riflessivo e a tratti meno caotico,e proprio per questo motivo ancora piu terrorizzante.
            Il fatto di avere un ''timer'' scandito dalla luce secondo me spinge troppo a correre in avanti velocemente minando invece l'essenza del survival in cui il protagonista si muove sempre con moltissima circospezione e tanta incertezza.
            Insomma mi è riuscito perfettamente l'immedesimarmi nel protagonista poichè il lalvoro svolto in questo senso è sublime, ma avrei preferito poter gestire totalmente io in che modo procedere senza avere, scusatemi il termine, il pepe al culo.

            Poi chiaramente questi sono spunti di discussione e al 100% il mio parere su questo titolo è veramente positivo, e per di più al costo ''irrisorio'' alla quale è venduto non si può dire di no!
            Per me il fattore "pepe al culo" è invece un elemento perfettamente riuscito: è uno dei tanti modi per non farti sentire tranquillo neanche un istante, il gioco ti snerva e ti mette ansia addosso in qualunque frangente, che tu sia alla luce o in ombra; stare al buio ti fa sbroccare col tempo, ma è l'unico nascondiglio possibile in caso di mostri, stando al chiaro non devi temere per la salute mentale, ma se arriva qualcuno sai in automatico di pigliarlo dove non batte il sole, e in maniera truculenta. Per me così funziona perfettamente così, è stressante e snervante, ed è così che dev'essere. Poi ok, non poter raccogliere le torce e le candele è un artificio... o meglio, chiamiamola pure "licenza artistica". Alla fine riesce nel suo scopo, e la si perdona senza pensarci su. Pure in Doom 3, a conti fatti è una cazzata che l'uomo arrivi su Marte ma non arrivi ad appiccicare una stupida torcia sulle armi dei propri soldati. Poco credibile, ma a livello di gameplay funziona eccome.
            Comunque il puzzle a tempo dell'acqua è un caso assolutamente isolato, per il resto del gioco il puzzle solving verte su altri elementi. E le sessioni platform, posso assicurarti che con un minimo di dimestichezza non sono poi tanto scomode

            E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
            What can change the nature of a man?

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            • #81
              E aggiungo che il timore di rimanere al buio è del tutto infondato, basta imparare a gestire bene la lampada, usandola solo quando serve. Poi ci sono gli acciarini, fin troppi se ne trovano in giro direi....basti pensare che ho finito il gioco con oltre 20 acciarini non utilizzati....quindi sulla "questione "luce" sono andato ampiamente sul velluto, senza mai sentire l'acqua alla gola.
              sigpic
              Originariamente Scritto da ezio.auditore
              le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
              last.fm

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              • #82
                Volevo approfittare per chiedere un'informazione.
                Visto che non conoscevo questi sviluppatori mi sarebbe piaciuto saperne di più.
                Mi sembra di capire che i precedenti la vori in ordine cronologico sono i 3 penumbra, overture, black plague e requiem.
                E poi hanno fatto uscire questo amnesia giusto?
                Per giocare i penumbra biosnga iniziare dal primo o sono storie totalmente slegate?
                Questo studio ha creato anche altri titoli=?
                Ho letto sempre qui sul forum di un titolo che ha a che fare con il richiamo di chtulu... sono collegate le cose?

                Ringrazio in anticipo chiunque abbia voglia di rispondere alle mie domende.

                Comment


                • #83
                  Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza Messaggio
                  Volevo approfittare per chiedere un'informazione.
                  Visto che non conoscevo questi sviluppatori mi sarebbe piaciuto saperne di più.
                  Mi sembra di capire che i precedenti la vori in ordine cronologico sono i 3 penumbra, overture, black plague e requiem.
                  E poi hanno fatto uscire questo amnesia giusto?
                  Per giocare i penumbra biosnga iniziare dal primo o sono storie totalmente slegate?
                  Questo studio ha creato anche altri titoli=?
                  Ho letto sempre qui sul forum di un titolo che ha a che fare con il richiamo di chtulu... sono collegate le cose?

                  Ringrazio in anticipo chiunque abbia voglia di rispondere alle mie domende.
                  Esatto, prima di Amnesia, Frictional ha fatto solo la trilogia di Penumbra.
                  L'ordine è appunto Overture, Black Plague e Requiem; sono da giocare rigorosamente in ordine cronologico, segue una storyline unitaria.

                  Call of Cthulhu: Dark Corners of the Earth coi Frictional non c'entra, l'ho citato più volte perchè con Amnesia condivide certi elementi e parte dell'impostazione... peraltro colgo nuovamente l'occasione per consigliarlo, è un survival horror grandioso

                  E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
                  What can change the nature of a man?

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                  • #84
                    Scusami ne approfitto per un ultima domanda OT.
                    Ma i vari penumbra sono solo in inglese o anche in italiano?

                    Comment


                    • #85
                      Originariamente Scritto da Voradhor Visualizza Messaggio
                      Scusami ne approfitto per un ultima domanda OT.
                      Ma i vari penumbra sono solo in inglese o anche in italiano?
                      Sottotitolati ITA (tranne -se ricordo bene- Requiem)

                      E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
                      What can change the nature of a man?

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                      • #86
                        Intanto salve a tutti, sono nuovo del forum; vi confesso di essermi registrato per poter scrivervi la mia impressione su amnesia; anche se conosco il forum da tanto tempo non mi è mai capitato (scusate se sarò esplicito) di leggere tante inesattezze tutte assieme. Penso di essere in grado di giudicare un titolo, se non per le doti puramente tecniche per la mia ventennale esperienza di videogiocatore. Questo titolo è totalmente inadatto al 2010...poteva andare tecnicamente bene un 4/5 anni fa. ...questa è una fondamentale premessa da fare a priori, altrimenti chi legge pensa di trovarsi davanti ad un capolavoro, come il sottoscritto ha fatto prima di comprarlo. Ho giocato a centinaia di giochi, ma questo non ha assolutamente nulla ne di nuovo,ne di pauroso, ne di creativo; provo a mettere qualche piccolo appunto pratico: 1)Chi ha un minimo di cultura videoludica o comunque un minimo di esperienza può valutare che il prodotto è scadente sotto ogni punto di vista; vi spaventate per la luce e gli ambienti bui?...provato a giocare a "doom3"?Se questo titolo vi spaventa doom3 dovrebbe praticamente farvi collassare. 2)La grafica non è male...provato a giocare ad "oblivion"?Amnesia ha una grafica penosa,ripetitiva, malcurata sotto ogni punto di vista. 3)E' un'avventura coinvolgente...provato magari "mass effect"?Se Amnesia è coinvolgente giocando a mass effect cambierete personalità dopo 5 minuti di gioco. 4)Vi piace non sentirvi al sicuro?...silent hunter 4 , a mio parere è molto più claustrofobico e molto più vero.  Non ho scomodato altri titoli (ancor più blasonati), era giusto per ridimensionare un attimo i termini...insomma non esageriamo su questo titolo, diamo informazioni errate, è un prodotto quasi amatoriale, se poi vogliamo proprio andare indietro invece di andare avanti...scaricatevi RIVEN,MIST...dove c'è solo punta e clicca ma di tutt'altra fattura,molto belli...per l'epoca s'intende.

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                        • #87
                          Benvenuto ma......fai un esordio abbastanza discutibile, consentimelo.
                          Non puoi venirci a parlare di inesattezze se la maggior parte di noi non condivide i tuoi gusti.
                          Poi hai messo a paragone giochi diversissimi come Mass Effect, Silent Hunter, Oblivion.....bah....davvero non capisco il senso di questo intervento.
                          Amnesia non è piaciuto a tutti perchè può avere qualche difettuccio come per esempio una non eccelsa realizzazione tecnica. Ma ciò è assolutamente comprensibile se si pensa che i Frictional sono una software house indipendente che dunque non dispone dei budget sconfinati delle SH che hanno prodotto i giochi che hai elencato.
                          Ma questi aspetti sono del tutto trascurabili per i veri cultori del mondo videoludico, quale tu ti dichiari indebitamente a mio avviso...
                          Last edited by c1cc10; 02 January 2011, 16:39.
                          sigpic
                          Originariamente Scritto da ezio.auditore
                          le proteine animali fanno male al corpo umano, inacidisce il sangue
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                          • #88
                            Originariamente Scritto da micro Visualizza Messaggio
                            1)Chi ha un minimo di cultura videoludica o comunque un minimo di esperienza può valutare che il prodotto è scadente sotto ogni punto di vista; vi spaventate per la luce e gli ambienti bui?...provato a giocare a "doom3"?Se questo titolo vi spaventa doom3 dovrebbe praticamente farvi collassare.
                            Doom 3 fa paura con i boogie boo, è uno spavento patetico, debole, tipico di chi non sa fare un vero horror, ci riescono tutti a spaventare con mostro che spunta all'improvviso.
                            2)La grafica non è male...provato a giocare ad "oblivion"?Amnesia ha una grafica penosa,ripetitiva, malcurata sotto ogni punto di vista.
                            Anche Oblivion è vecchio dal punto di vista tecnico, e dietro Oblivion c'è un enorme azienda come la Bethesda, mentre dietro Amnesia ci sono Frictional, che sono meno di dieci persone.

                            3)E' un'avventura coinvolgente...provato magari "mass effect"?Se Amnesia è coinvolgente giocando a mass effect cambierete personalità dopo 5 minuti di gioco.
                            Mi spieghi cosa c'entra un RPG ad ambientazione fantascientifica con un survival horror di ispirazione lovercraftiana?

                            4)Vi piace non sentirvi al sicuro?...silent hunter 4 , a mio parere è molto più claustrofobico e molto più vero.*
                            Una simulazione di sottomarini? Qua sei veramente ridicolo.

                            Non ho scomodato altri titoli (ancor più blasonati), era giusto per ridimensionare un attimo i termini...insomma non esageriamo su questo titolo, diamo informazioni errate, è un prodotto quasi amatoriale, se poi vogliamo proprio andare indietro invece di andare avanti...scaricatevi RIVEN,MIST...dove c'è solo punta e clicca ma di tutt'altra fattura,molto belli...per l'epoca s'intende.
                            In poche parole, tu hai preso dei titoli totalmente diversi, che DEVONO eccellere nei loro rispettivi campi, e li hai paragonati a un survival horror. E' come prendere un film d'azione e paragonare la complessità a un film di Kubrick, tralasciando il fatto che sia divertente da morire da guardare. E' ovvio che Mass Effect è migliore nella trama, è un RPG. Ovviamente Silent Hunter è più claustrofobico, si svolge in un SOTTOMARINO. Un bel gioco non deve primeggiare in ogni cosa, ma saperle fare tutte bene.
                            Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

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                            • #89
                              Originariamente Scritto da micro Visualizza Messaggio
                              Intanto salve a tutti, sono nuovo del forum; vi confesso di essermi registrato per poter scrivervi la mia impressione su amnesia; anche se conosco il forum da tanto tempo non mi è mai capitato (scusate se sarò esplicito) di leggere tante inesattezze tutte assieme. Penso di essere in grado di giudicare un titolo, se non per le doti puramente tecniche per la mia ventennale esperienza di videogiocatore. Questo titolo è totalmente inadatto al 2010...poteva andare tecnicamente bene un 4/5 anni fa. ...questa è una fondamentale premessa da fare a priori, altrimenti chi legge pensa di trovarsi davanti ad un capolavoro, come il sottoscritto ha fatto prima di comprarlo. Ho giocato a centinaia di giochi, ma questo non ha assolutamente nulla ne di nuovo,ne di pauroso, ne di creativo; provo a mettere qualche piccolo appunto pratico: 1)Chi ha un minimo di cultura videoludica o comunque un minimo di esperienza può valutare che il prodotto è scadente sotto ogni punto di vista; vi spaventate per la luce e gli ambienti bui?...provato a giocare a "doom3"?Se questo titolo vi spaventa doom3 dovrebbe praticamente farvi collassare. 2)La grafica non è male...provato a giocare ad "oblivion"?Amnesia ha una grafica penosa,ripetitiva, malcurata sotto ogni punto di vista. 3)E' un'avventura coinvolgente...provato magari "mass effect"?Se Amnesia è coinvolgente giocando a mass effect cambierete personalità dopo 5 minuti di gioco. 4)Vi piace non sentirvi al sicuro?...silent hunter 4 , a mio parere è molto più claustrofobico e molto più vero.* Non ho scomodato altri titoli (ancor più blasonati), era giusto per ridimensionare un attimo i termini...insomma non esageriamo su questo titolo, diamo informazioni errate, è un prodotto quasi amatoriale, se poi vogliamo proprio andare indietro invece di andare avanti...scaricatevi RIVEN,MIST...dove c'è solo punta e clicca ma di tutt'altra fattura,molto belli...per l'epoca s'intende.
                              Il fatto è che Amnesia mette insieme tutte quelle cose. Poi a me come gioco non piace (e, sì, l'ho provato), ma questo è un'altro paio di maniche.
                              Non puoi mettermi a confronto un simulatore di sottomarini con un survival horror, è come dire se è più forte Tyson nel pugilato o se è più buona una torta al cioccolato.

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                              • #90
                                Originariamente Scritto da Iappo Visualizza Messaggio
                                Il fatto è che Amnesia mette insieme tutte quelle cose. Poi a me come gioco non piace (e, sì, l'ho provato), ma questo è un'altro paio di maniche.
                                Non puoi mettermi a confronto un simulatore di sottomarini con un survival horror, è come dire se è più forte Tyson nel pugilato o se è più buona una torta al cioccolato.
                                Comunque è più forte Tyson.
                                Seriamente non vedo l'ora di finire Crysis per passare ad Amnesia, scalpito dalla voglia di spaventarmi
                                greatfede

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