Posso fare solo pochissime puntualizzazioni sulla tua analisi, senza la minima polemica e da estimatore del Titolo per cui molti mi possono testimoniare ?
Il primo Capitolo l'hai mica giocato ? No perchè "libertà assoluta" questo, che sei praticamente in un tunnel ..
Poi, una valanga di "abilità" : vero, giusto .. di cui il 70% se non le mettevano non cambiava un'acca, nè al gameplay, nè all'efficacia dell'azione (qualcuno mi spieghi in quale punto è utile la capacità di volteggiare per aggrapparsi e cadere meglio ..)
Interattività con l'ambiente : stessa domanda di cui sopra, perchè l'interattività è diminuita, e alla grande pure, "vicina al 100%" mi sembra francamente un azzardo .. nel primo capitolo se le colpivi scoppiavano pure le gomme delle auto, saltavano le baracche, lanciavi la frutta, raccoglievi anche i granchi, quì è come sparare alle pietre ..
Il sistema di salvataggi: a rigore, a me non dispiacciono i checkpoint, perchè mettono più "tensione" e ti costringono ad essere un po' più tattico e prudente. Il mio dubbio è che siano un espediente perchè altrimenti il gioco sarebbe troppo facile con le certezze degli "F5" ..
Sequenze filmate con comandi preordinati (premi W, premi A+D, ecc.) : un regresso, roba da bambini ;
Caratterizzazione dei personaggi: zero, fantocci di pixel, a cominciare dal protagonista alter-ego, con il quale è impossibile stabilire anche la minima empatia ;
I.A. : fatevi scoprire in una base militare e suoneranno tutte le sirene del mondo attirandovi appresso anche i cani; poi diventate invisibili e dopo 2 minuti sentirete qualcuno dire: "niente, falso allarme". Ci sono commenti da fare ?
Trama e (specialmente) finale .. mi sono già espresso, calo un velo pietoso ..
In sintesi: bel gioco, visivamente (io l'ho trovato poco "pulito" e molto caotico), se non si hanno troppe aspettative, e se morite dalla voglia di sfogarvi ammazzando alieni in un contesto spettacolare e cinematografico. Lo consiglio ai cali di prezzo, ma non fate troppo i sofisticati, perchè si valuta un tanto al chilo.
Il primo Capitolo l'hai mica giocato ? No perchè "libertà assoluta" questo, che sei praticamente in un tunnel ..
Poi, una valanga di "abilità" : vero, giusto .. di cui il 70% se non le mettevano non cambiava un'acca, nè al gameplay, nè all'efficacia dell'azione (qualcuno mi spieghi in quale punto è utile la capacità di volteggiare per aggrapparsi e cadere meglio ..)
Interattività con l'ambiente : stessa domanda di cui sopra, perchè l'interattività è diminuita, e alla grande pure, "vicina al 100%" mi sembra francamente un azzardo .. nel primo capitolo se le colpivi scoppiavano pure le gomme delle auto, saltavano le baracche, lanciavi la frutta, raccoglievi anche i granchi, quì è come sparare alle pietre ..
Il sistema di salvataggi: a rigore, a me non dispiacciono i checkpoint, perchè mettono più "tensione" e ti costringono ad essere un po' più tattico e prudente. Il mio dubbio è che siano un espediente perchè altrimenti il gioco sarebbe troppo facile con le certezze degli "F5" ..
Sequenze filmate con comandi preordinati (premi W, premi A+D, ecc.) : un regresso, roba da bambini ;
Caratterizzazione dei personaggi: zero, fantocci di pixel, a cominciare dal protagonista alter-ego, con il quale è impossibile stabilire anche la minima empatia ;
I.A. : fatevi scoprire in una base militare e suoneranno tutte le sirene del mondo attirandovi appresso anche i cani; poi diventate invisibili e dopo 2 minuti sentirete qualcuno dire: "niente, falso allarme". Ci sono commenti da fare ?
Trama e (specialmente) finale .. mi sono già espresso, calo un velo pietoso ..
In sintesi: bel gioco, visivamente (io l'ho trovato poco "pulito" e molto caotico), se non si hanno troppe aspettative, e se morite dalla voglia di sfogarvi ammazzando alieni in un contesto spettacolare e cinematografico. Lo consiglio ai cali di prezzo, ma non fate troppo i sofisticati, perchè si valuta un tanto al chilo.
Comment