Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Recensione Xbox 360 - Mass Effect 3

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggio
    che devo dire... dare un commento a caldo sulla miglior videoludica mai creata non è certo semplice... devo ringraziare anche dargil per avermi aperto un po' gli occhi sul finale che comunque ho apprezzato e non poco a differenza di molti utenti.
    Ora mi dedico al multi in modo da cambiare le % di presenza dei raziatori e poi lo rigioco "seriamente"
    ti prego ran lasciaci un commento generale sul finale.
    .sigpic.

Comment

• Originariamente Scritto da ezio.auditore Visualizza Messaggio
      ti prego ran lasciaci un commento generale sul finale.
      e va bene..
      Spoiler:

Per tutta la durata del 3° episodio ci sono diversi richiami che dimostrano che, man mano che si va avanti Shepard perde sempre di più il controllo di se stesso vittima dell'indottrinamento. Nell'assalto finale contro l'araldo Shepard combatte a livello mentale contro il suo subconscio indottrinato, si ritrova in zone che conosce, come il corridoio preso dalla nave dell'ombra o dallo skybox in ME1, incontra Anderson che è parte di se stesso non indottrinata e l'uomo misterioso, la parte di se stesso indottrinata, dimostrazione del fatto che quando lui spara ad anderson anche Shepard geme e dopo sanguina nello stesso punto. Avendo fatto una partita da 100% paragon l'unico modo per poter avere il finale "vero" è quello di comportarsi da rinnegato, sparando alla parte di se stesso indottrinata e rinnegando il "bambino" distruggendo i razziatori. Il finale è un'esplosione rossa che distrugge i razziatori sotto l'esultanza delle truppe, l'esplosione della cittadella e dei portali e la normandy che effettua un atterraggio di fortuna in un pianeta giardino dove i supertiti (tra cui la mia amata Tali) attenderanno, penso, di essere recuperati da qualcuno. Tra le macerie inoltre si intravede Shepard riprendere fiato a dimostrazione che è vivo. La scena si chiude su un vecchio anziano che promette ad un bambino di raccontare un altra storia di Shepard divenuto l'eroe della galassia.
      Che posso dire... come già dissi a Dargil è il finale più giusto per poter suscitare emozioni a chi lo vede. Sarebbe stato bello se finisse in modo canonico nel classico stile action con la "romance" di turno che corre tra le braccia di Shepard sotto l'esultanza di tutte le razze della galassia unite in festeggiamenti alla Indipendance Day/Star Wars... ma sarebbe stato scontato e prevedibile, invece ci troviamo di fronte ad una cosa alla Segnali dal Futuro/Titan A.E. con un finale "spirituale" a parere mio di gran classe. Sono sincero io penso che chi non lo apprezza è perchè non ha capito molto quello che è successo in questo ultimo capitolo o perchè non abbia il retaggio necessario per capire il concetto fine che ne viene trasmesso. Io stesso ho dovuto farmi aiutare da Dargil e da un filmato che linkerò alla fine di questo commento.
      Il fatto che la narrazione venga "troncata" sul respiro di Shepard tra le macerie è una forzatura a poter immaginare con la propria testa il "e poi..." pur essendo autoconlusivo. In questo contesto non so proprio immaginare dove si possa collocare la DLC che deve uscire, rimango curioso... forse aggiungeranno in quella stanza una 4a opzione per finire con finale più "ignorante/a basso livello culturale" per coloro che non hanno abbastanza intelligenza per capire cosa è successo.
      Oh nessuno si senta offeso eh... non ce l'ho con nessuno in particolare.

Ecco il filmato che ho accennato prima:
      http://www.youtube.com/watch?v=1euMw...ure=plpp_video

Dewyz81

Comment

e va bene..
        Spoiler:

Per tutta la durata del 3° episodio ci sono diversi richiami che dimostrano che, man mano che si va avanti Shepard perde sempre di più il controllo di se stesso vittima dell'indottrinamento. Nell'assalto finale contro l'araldo Shepard combatte a livello mentale contro il suo subconscio indottrinato, si ritrova in zone che conosce, come il corridoio preso dalla nave dell'ombra o dallo skybox in ME1, incontra Anderson che è parte di se stesso non indottrinata e l'uomo misterioso, la parte di se stesso indottrinata, dimostrazione del fatto che quando lui spara ad anderson anche Shepard geme e dopo sanguina nello stesso punto. Avendo fatto una partita da 100% paragon l'unico modo per poter avere il finale "vero" è quello di comportarsi da rinnegato, sparando alla parte di se stesso indottrinata e rinnegando il "bambino" distruggendo i razziatori. Il finale è un'esplosione rossa che distrugge i razziatori sotto l'esultanza delle truppe, l'esplosione della cittadella e dei portali e la normandy che effettua un atterraggio di fortuna in un pianeta giardino dove i supertiti (tra cui la mia amata Tali) attenderanno, penso, di essere recuperati da qualcuno. Tra le macerie inoltre si intravede Shepard riprendere fiato a dimostrazione che è vivo. La scena si chiude su un vecchio anziano che promette ad un bambino di raccontare un altra storia di Shepard divenuto l'eroe della galassia.
        Che posso dire... come già dissi a Dargil è il finale più giusto per poter suscitare emozioni a chi lo vede. Sarebbe stato bello se finisse in modo canonico nel classico stile action con la "romance" di turno che corre tra le braccia di Shepard sotto l'esultanza di tutte le razze della galassia unite in festeggiamenti alla Indipendance Day/Star Wars... ma sarebbe stato scontato e prevedibile, invece ci troviamo di fronte ad una cosa alla Segnali dal Futuro/Titan A.E. con un finale "spirituale" a parere mio di gran classe. Sono sincero io penso che chi non lo apprezza è perchè non ha capito molto quello che è successo in questo ultimo capitolo o perchè non abbia il retaggio necessario per capire il concetto fine che ne viene trasmesso. Io stesso ho dovuto farmi aiutare da Dargil e da un filmato che linkerò alla fine di questo commento.
        Il fatto che la narrazione venga "troncata" sul respiro di Shepard tra le macerie è una forzatura a poter immaginare con la propria testa il "e poi..." pur essendo autoconlusivo. In questo contesto non so proprio immaginare dove si possa collocare la DLC che deve uscire, rimango curioso... forse aggiungeranno in quella stanza una 4a opzione per finire con finale più "ignorante/a basso livello culturale" per coloro che non hanno abbastanza intelligenza per capire cosa è successo.

Spoiler:
        poi ripeto, io non intendo dire che il finale fa schifo, io non volevo per forza l'happy ending, anzi ero pronto a vedere shepard morire, ma non mi vanno giù le troppe incongruenze, le cose fatte di fretta...
        Last edited by ezio.auditore; 29 March 2012, 13:44.
        .sigpic.

Comment

• quello che non ho capito è se secondo te il finale è quello li oppure manca una parte
          .sigpic.

Comment

• ma voi
            Spoiler:
            come li considerate i segni neri che si vedono attorno alla schermata quando shepy è nella cittadella alla fine del gioco? :P
            Seguimi su Twitter! Insomma, follouami!

Comment

• Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggio
              ma voi
              Spoiler:
              come li considerate i segni neri che si vedono attorno alla schermata quando shepy è nella cittadella alla fine del gioco? :P
              Spoiler:
              distrurbo a livello inconscio,
              secondo te?
              .sigpic.

Comment

e va bene..
                Spoiler:

ebbravo, al di là dei commenti personali mi piace la tua ricostruzione ..
                Senza musica la vita sarebbe un errore
                Friedrich Nietzsche

Comment

ma voi
                  Spoiler:
                  Spoiler:
                  io come causa li ho assimilati ai segni sul volto dell'Uomo Misterioso .. il tentativo delle forze di indottrinamento, la "parte oscura" che vuole prendere il sopravvento, ecc ..
                  Friedrich Nietzsche

Comment

• [SPOILER]ma quindi secondo voi è il VERO finale o manca una parte tagliata?[/SPO
                    Last edited by ezio.auditore; 29 March 2012, 14:11.
                    .sigpic.

Comment

come si aiutano gli abitanti di eden prime? è stata l'unica missione che non ho capito come completare

altra domanda... questa gradirei se possibile una risposta celere:
                      se reimporto il personaggio di ME3 che a sua volta era stato importato da ME2, mantengo nella nuova partita le scelte effettuate in ME2?
                      seconda domanda, risposta: Sì

dove ti sei "perso" esattamente a Eden Prime ?
                      Friedrich Nietzsche

Comment

• Originariamente Scritto da ezio.auditore Visualizza Messaggio
                        Spoiler:
                        ma quindi secondo voi è il VERO finale o manca una parte tagliata?
                        Spoiler:
                        intendi nel senso che il Dlc successivo possa avere l'effettivo "seguito" su quanto si è già visto ? Per me no, non deve, mi auguro di no, e non ne sento il bisogno. Quindi credo che sia il vero finale, salvo eventuali "allungamenti" nel senso di palesare cosa è successo a questo o a quell'altro personaggio, o spiegare più esplicitamente alcuni concetti ..
                        Friedrich Nietzsche

Comment

• Originariamente Scritto da Axxell Visualizza Messaggio
                          Spoiler:
                          intendi nel senso che il Dlc successivo possa avere l'effettivo "seguito" su quanto si è già visto ? Per me no, non deve, mi auguro di no, e non ne sento il bisogno. Quindi credo che sia il vero finale, salvo eventuali "allungamenti" nel senso di palesare cosa è successo a questo o a quell'altro personaggio, o spiegare più esplicitamente alcuni concetti ..
                          Spoiler:
                          e quindi secondo te il finale è ''solo'' shepard resiste all'indottrinamento?e poi?
                          dargil tu che ne pensi?
                          .sigpic.

Comment

ma voi
                            Spoiler:
                            dimmi dove (min/sec) nel filmato della fine del gioco
                            http://www.youtube.com/watch?v=2gEFc...eature=related

ve la faccio io una domanda (di cui io so la risposta):

Spoiler:
                            mi sapete dire perchè la scritta 1M1 appare al contrario?
                            Last edited by Dewyz81; 29 March 2012, 14:24.
                            Dewyz81

Comment

seconda domanda, risposta: Sì

dove ti sei "perso" esattamente a Eden Prime ?
                              penso sia un bug perchè nella mappa ho Eden Prime con l'anello che pulsa e la scritta verde... però non posso atterrarci, ho la quest nel diario ma ho parlato con TUTTI e esplorato TUTTI i sistemi al 100% e non ho nulla da fare..
                              Dewyz81

Comment

Spoiler:
                                io come causa li ho assimilati ai segni sul volto dell'Uomo Misterioso .. il tentativo delle forze di indottrinamento, la "parte oscura" che vuole prendere il sopravvento, ecc ..
                                Spoiler:
                                ma non dicevi che la teoria era un po forzata?
                                .sigpic.

Comment

Working...
                                X