Spoiler:
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Recensione Xbox 360 - Mass Effect 3
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da ranmyzer Visualizza Messaggioe va bene..
Spoiler:
Per tutta la durata del 3° episodio ci sono diversi richiami che dimostrano che, man mano che si va avanti Shepard perde sempre di più il controllo di se stesso vittima dell'indottrinamento. Nell'assalto finale contro l'araldo Shepard combatte a livello mentale contro il suo subconscio indottrinato, si ritrova in zone che conosce, come il corridoio preso dalla nave dell'ombra o dallo skybox in ME1, incontra Anderson che è parte di se stesso non indottrinata e l'uomo misterioso, la parte di se stesso indottrinata, dimostrazione del fatto che quando lui spara ad anderson anche Shepard geme e dopo sanguina nello stesso punto. Avendo fatto una partita da 100% paragon l'unico modo per poter avere il finale "vero" è quello di comportarsi da rinnegato, sparando alla parte di se stesso indottrinata e rinnegando il "bambino" distruggendo i razziatori. Il finale è un'esplosione rossa che distrugge i razziatori sotto l'esultanza delle truppe, l'esplosione della cittadella e dei portali e la normandy che effettua un atterraggio di fortuna in un pianeta giardino dove i supertiti (tra cui la mia amata Tali) attenderanno, penso, di essere recuperati da qualcuno. Tra le macerie inoltre si intravede Shepard riprendere fiato a dimostrazione che è vivo. La scena si chiude su un vecchio anziano che promette ad un bambino di raccontare un altra storia di Shepard divenuto l'eroe della galassia.
Che posso dire... come già dissi a Dargil è il finale più giusto per poter suscitare emozioni a chi lo vede. Sarebbe stato bello se finisse in modo canonico nel classico stile action con la "romance" di turno che corre tra le braccia di Shepard sotto l'esultanza di tutte le razze della galassia unite in festeggiamenti alla Indipendance Day/Star Wars... ma sarebbe stato scontato e prevedibile, invece ci troviamo di fronte ad una cosa alla Segnali dal Futuro/Titan A.E. con un finale "spirituale" a parere mio di gran classe. Sono sincero io penso che chi non lo apprezza è perchè non ha capito molto quello che è successo in questo ultimo capitolo o perchè non abbia il retaggio necessario per capire il concetto fine che ne viene trasmesso. Io stesso ho dovuto farmi aiutare da Dargil e da un filmato che linkerò alla fine di questo commento.
Il fatto che la narrazione venga "troncata" sul respiro di Shepard tra le macerie è una forzatura a poter immaginare con la propria testa il "e poi..." pur essendo autoconlusivo. In questo contesto non so proprio immaginare dove si possa collocare la DLC che deve uscire, rimango curioso... forse aggiungeranno in quella stanza una 4a opzione per finire con finale più "ignorante/a basso livello culturale" per coloro che non hanno abbastanza intelligenza per capire cosa è successo.
Oh nessuno si senta offeso eh... non ce l'ho con nessuno in particolare.
Ecco il filmato che ho accennato prima:
http://www.youtube.com/watch?v=1euMw...ure=plpp_video
Spoiler:Come ho detto, non avrei avuto nessun problema sefosse stato uno dei 16 fnali totalmente diversi che si eran promessi (minus l'hologram kid, quello deve morire male dato che il 95% dei problemi di incoerenza e stupidità provengono da quel coso).
E se proprio dovevano farlo uguale, invece di seguire la moda e mettere una twist ending sacrificando la coerenza narrativa, il problema centrale della serie ed il focus sui character per una "ending spirituale" di cinque minuti, introducendo in uno sputo un nuovo problema centrale ed un altro personaggio random.
Ma ehi, tanto siam troppo ignoranti per capire come funziona una STORIA.
Comment
-
Originariamente Scritto da ezio.auditore Visualizza MessaggioSpoiler:e quindi secondo te il finale è ''solo'' shepard resiste all'indottrinamento?e poi?
Comment
-
Originariamente Scritto da Dargil Visualizza MessaggioNe ho parlato tutto ieri con Ran, sarebbe la sponda di lancio di un quarto capitolo e getterebbe le basi di una nuova triologia, però Ran, quella frase sull'ignoranza la potevi risparmiare lol
e poi non è riferito a nessuno in personale, è un concetto generale derivante dal fatto che un finale psicologico non è alla portata di tutti e forse è questo il motivo per cui è stato tanto discusso.
cmq sono daccordo con te, da il là ad una nuova triologia shepardiana.
Comment
-
Spoiler:a dire il vero io non so nemmeno se Shepard davvero "resista" all'indottrinamento, o meglio, sembra che cerchi di resistervi, ma poi compie una delle scelte, dove forse si potrebbe capire se l'indottrinamento sia andato a compimento o no, ma la logica suggerirebbe che l'indottrinato "compiuto" possa andare verso quella più "favorevole" ai Razziatori, che però risulta paradossalmente quella "buona" (il colore blu): decido di controllarli, quindi in qualche modo ne entro a far parte .. e quà non si finirebbe mai di discutere delle implicazioni solo ad iniziare a ragionarci su chi/cosa siano il bene e il male nel mondo di Mass Effect, considerando anche che, volutamente (per dichiarazione esplicita), per tutta la saga si è mantenuta sì la possibilità di decidere nei dialoghi quale "strada" intraprendere, ma consapevoli del fatto che non necessariamente l'effetto sarebbe stato quello che ci si poteva attendere, perchè ? Il caso ? approssimazione o mera scelta stilistica ? Non credo sia così semplice, penso al contrario qualcosa di voluto molto fermamente fin da subito, e che doveva trovare il senso giusto proprio nella costruzione della trama e verso una conclusione per certi versi "indefinita" come questa, eppure allo stesso modo così chiara e definitiva. Da qualche giorno sto rigiocando il primo capitolo e, a parte la sfavillante bellezza tutt'oggi intonsa, fatti salvi gli ovvii limiti grafici, è estremamente interessante ripercorrere la storia con l'occhio di chi è arrivato al termine .. ci sono risonanze dappertutto di quello che si vedrà in seguito, presagi creati appositamente allo scopo di rendere il vissuto poco "rassicurante" (ieri alla Cittadella Kaidan ad un certo punto, vicino ad una statua che rappresente un Portale ha detto, grosso modo: sento come un suono che non riesco a spiegare .. guardare quella cosa mi fa venire i brividi .."Senza musica la vita sarebbe un errore
Friedrich Nietzsche
Comment
-
Originariamente Scritto da Axxell Visualizza MessaggioSpoiler:a dire il vero io non so nemmeno se Shepard davvero "resista" all'indottrinamento, o meglio, sembra che cerchi di resistervi, ma poi compie una delle scelte, dove forse si potrebbe capire se l'indottrinamento sia andato a compimento o no, ma la logica suggerirebbe che l'indottrinato "compiuto" possa andare verso quella più "favorevole" ai Razziatori, che però risulta paradossalmente quella "buona" (il colore blu): decido di controllarli, quindi in qualche modo ne entro a far parte .. e quà non si finirebbe mai di discutere delle implicazioni solo ad iniziare a ragionarci su chi/cosa siano il bene e il male nel mondo di Mass Effect, considerando anche che, volutamente (per dichiarazione esplicita), per tutta la saga si è mantenuta sì la possibilità di decidere nei dialoghi quale "strada" intraprendere, ma consapevoli del fatto che non necessariamente l'effetto sarebbe stato quello che ci si poteva attendere, perchè ? Il caso ? approssimazione o mera scelta stilistica ? Non credo sia così semplice, penso al contrario qualcosa di voluto molto fermamente fin da subito, e che doveva trovare il senso giusto proprio nella costruzione della trama e verso una conclusione per certi versi "indefinita" come questa, eppure allo stesso modo così chiara e definitiva. Da qualche giorno sto rigiocando il primo capitolo e, a parte la sfavillante bellezza tutt'oggi intonsa, fatti salvi gli ovvii limiti grafici, è estremamente interessante ripercorrere la storia con l'occhio di chi è arrivato al termine .. ci sono risonanze dappertutto di quello che si vedrà in seguito, presagi creati appositamente allo scopo di rendere il vissuto poco "rassicurante" (ieri alla Cittadella Kaidan ad un certo punto, vicino ad una statua che rappresente un Portale ha detto, grosso modo: sento come un suono che non riesco a spiegare .. guardare quella cosa mi fa venire i brividi .."Spoiler:Quella non è una statua, è il Condotto che da Ilos porta sulla Cittadella.
Comment
-
Originariamente Scritto da Axxell Visualizza MessaggioSpoiler:a dire il vero io non so nemmeno se Shepard davvero "resista" all'indottrinamento, o meglio, sembra che cerchi di resistervi, ma poi compie una delle scelte, dove forse si potrebbe capire se l'indottrinamento sia andato a compimento o no, ma la logica suggerirebbe che l'indottrinato "compiuto" possa andare verso quella più "favorevole" ai Razziatori, che però risulta paradossalmente quella "buona" (il colore blu): decido di controllarli, quindi in qualche modo ne entro a far parte .. e quà non si finirebbe mai di discutere delle implicazioni solo ad iniziare a ragionarci su chi/cosa siano il bene e il male nel mondo di Mass Effect, considerando anche che, volutamente (per dichiarazione esplicita), per tutta la saga si è mantenuta sì la possibilità di decidere nei dialoghi quale "strada" intraprendere, ma consapevoli del fatto che non necessariamente l'effetto sarebbe stato quello che ci si poteva attendere, perchè ? Il caso ? approssimazione o mera scelta stilistica ? Non credo sia così semplice, penso al contrario qualcosa di voluto molto fermamente fin da subito, e che doveva trovare il senso giusto proprio nella costruzione della trama e verso una conclusione per certi versi "indefinita" come questa, eppure allo stesso modo così chiara e definitiva. Da qualche giorno sto rigiocando il primo capitolo e, a parte la sfavillante bellezza tutt'oggi intonsa, fatti salvi gli ovvii limiti grafici, è estremamente interessante ripercorrere la storia con l'occhio di chi è arrivato al termine .. ci sono risonanze dappertutto di quello che si vedrà in seguito, presagi creati appositamente allo scopo di rendere il vissuto poco "rassicurante" (ieri alla Cittadella Kaidan ad un certo punto, vicino ad una statua che rappresente un Portale ha detto, grosso modo: sento come un suono che non riesco a spiegare .. guardare quella cosa mi fa venire i brividi .."
Comment
-
Originariamente Scritto da ezio.auditore Visualizza MessaggiospiegaceloSpoiler:nel conflitto mentale che subisce shepard viene invertito il bene con il male perchè i razziatori cercano di confondere shepard facendogli scegliere quello che vogliono loro... e così il ROSSO=BLU e viceversa... l' 1M1 secondo me viene messo al contrario proprio per dare un suggerimento su quello che sta succedendo nel subconscio di shepard
Comment
-
Originariamente Scritto da ezio.auditore Visualizza MessaggioSpoiler:ma non dicevi che la teoria era un po forzata?Spoiler:dicevo che è forzato usare l'indottrinamento come spiegazione delle presunte parti "poco chiare", non può essere uno stratagemma per dire "ci sono tutta una serie di informazioni poco chiare, ma forse Shepard ha vissuto tutto in una specie di incubo", per questo facevo anche il paragone con il sogno, come dire: allora facciamo che in un possibile Dlc si risveglia e poi parte il finale canonico "vero"Senza musica la vita sarebbe un errore
Friedrich Nietzsche
Comment
Comment