Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Final Fantasy XIII arriva su PC

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Allora, se ho capito bene, vi lamentate che il background dell'ambientazione sia raccolto in un database. Io trovo che questa scelta sia stata fatta per permettere ai giocatori che non vogliono sorbirsi quintalate di storia e mitologia di entrare immediatamente nel vivo dell'azione mantenendo il focus sui fatti del presente, mentre chi ha piacere ad approfondire ha comunque delle fonti. E' un po' come leggere lo hobbit (o il signore degli anelli) senza aver letto il Silmarillion: semplicemente dai per assunte determinate cose e le accetti. Per vivere la storia nel presente non è necessario che "io giocatore" sappia esattamente cosa sia un Fal'cie: ci sono e basta.
    - IMHO -
    Poi sinceramente non vi capisco... criticate la narrazione e il fatto che l'ambientazione stia su un testo a parte, ma stravedete per Skyrim (tonnellate di libri da leggere in giro) e Dark Souls (informazioni sparpagliate nella DESCRIZIONE DEGLI OGGETTI!!!!). Boh... se c'è una corenza, essa mi sfugge...

Comment

Originariamente Scritto da Tatsumaki Visualizza Messaggio
      Io trovo che questa scelta sia stata fatta per permettere ai giocatori che non vogliono sorbirsi quintalate di storia e mitologia di entrare immediatamente nel vivo dell'azione mantenendo il focus sui fatti del presente, mentre chi ha piacere ad approfondire ha comunque delle fonti.
      Che l'obiettivo fosse quello è palese, che la riuscita sia altamente opinabile - a essere generosi - lo è altrettanto.

Poi il paragone con Skyrim e Dark Souls non lo capisco, sinceramente, fermo restando che io trovo la main story di Skyrim orrenda e non me n'è mai fregato molto del lore. Da una parte hai un operworld enorme, in cui le probabilità di non cagare la storia sono alte, dall'altra non hai un operworld però hai un mondo ostile in cui è difficile orientarsi e che devi esplorare cautamente, quindi è chiaro che con una trama più presente si andrebbero incontro a ritmi narrativi strambi. Infine hai un gioco strettamente story-driven, con "dungeon" dove non ti ci perdi neanche volendo, a prova di DSP. Bisogna contestualizzare prima di tutto.
      M'illumino d'immenso.
      Shepard

Comment

Forse perché la storia di Dark Souls è introspettiva ed interessante invece di essere una massa incoerente di stronzate.
        sigpic
        Too proud to show your true face, eh? But a sporting hunt, it was.
        Spoiler:
        Snake-Strife

Comment

Allora, se ho capito bene, vi lamentate che il background dell'ambientazione sia raccolto in un database. Io trovo che questa scelta sia stata fatta per permettere ai giocatori che non vogliono sorbirsi quintalate di storia e mitologia di entrare immediatamente nel vivo dell'azione mantenendo il focus sui fatti del presente, mentre chi ha piacere ad approfondire ha comunque delle fonti. E' un po' come leggere lo hobbit (o il signore degli anelli) senza aver letto il Silmarillion: semplicemente dai per assunte determinate cose e le accetti. Per vivere la storia nel presente non è necessario che "io giocatore" sappia esattamente cosa sia un Fal'cie: ci sono e basta.
          - IMHO -
          Poi sinceramente non vi capisco... criticate la narrazione e il fatto che l'ambientazione stia su un testo a parte, ma stravedete per Skyrim (tonnellate di libri da leggere in giro) e Dark Souls (informazioni sparpagliate nella DESCRIZIONE DEGLI OGGETTI!!!!). Boh... se c'è una corenza, essa mi sfugge...
          Quotone immenso
          Sarà che dopo i King's Quest mi sono fatto una certa corazza e dall'infanzia non mi spaventa più nulla videoludicamente parlando, ma nemmeno io riesco a capire le motivazioni di tante critiche.
          Alcune le condivido, altre mah.
          Mi sembra il classico comportamento collettivo di odio a priori perchè è di moda, una sorta di legge del branco applicata ad un forum.
          Il gioco non è un capolavoro, è probabilmente il più debole di tutta la saga Final Fantasy e direi che si possa tranquillamente parlare di un passo falso da parte della Square.
          Tuttavia da qui a definirlo una "massa incoerente di stronzate" c'è l'oceano di mezzo
          ""Deep into that darkness peering, long I stood there wondering, fearing,
          Doubting, dreaming dreams no mortal ever dared to dream before..."

Comment

- IMHO -
            Tolto che il paragone non sussiste neanche, a me non piacciono le storie di entrambi i giochi. Quindi non so a chi ti riferissi
            Dragon Slayer riguardo Devil's Third
            Originariamente Scritto da Dragon Slayer
            No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

Comment

Smettila di seguire la moda, sei così retrò madonna
              sigpic
              Spoiler:
              Snake-Strife

Comment

http://spoonyexperiment.com/game-rev...y-xiii-part-1/
                sigpic
                Toccali. Stringili. Amali.

Comment

Inb4 wall text su quanto Spoony sia un hater di merda.
                  sigpic
                  Spoiler:
                  Snake-Strife

Comment

Bello vedere l'hater che accusa l'hater di essere un hater

Cmq sono andato a vedermi recensioni varie e mi sembra un parere unanime quello di non considerare XIII uno schifo (Gamesurf 8, Gamespot 8.5, Ign 8.9, Eurogamer 8 ecc ecc) quindi a quanto pare ci sono due opzioni: o i recensori hanno ricevuto benefit e mazzette per dare pareri tutto sommato positivi (Alisonno compreso: venduto) o semplicemente c'è un odio a priori che blocca il ragionamento logico-razionale annullando il pensiero oggettivo.

@Prussia: scusa ma non capisco le critiche in realtà. Si è vero Hope piange tutto il tempo, è inconfutabile. Ma cristoiddio, Hope è un ragazzino che ancora non ha raggiunto la pubertà, ha perso la madre e si trova in mezzo ad una guerra, ha scatti d'ira e di pianto come tutti i ragazzini in età preadolescenziale e adolescenziale. Si chiama realtà. Ma cosa diavolo avrebbe dovuto fare???
                    Dopo la morte della madre Hope doveva arrivare su un Harley con una tettona californiana come passeggera, grattare un fiammifero sulla suola degli anfibi e accendersi un sigaro, mentre la bionda prima gli accarezza provocatoriamente le cicatrici da coltello sul viso (rimediate in una rissa da bar) poi limonano, a quel punto Hope si stufa e con una sberla sul culo dice alla bionda "preparami un sandwich, troia".
                    Eh si, ora funziona

Comment

Originariamente Scritto da Phantasmagoria Visualizza Messaggio

@Prussia: scusa ma non capisco le critiche in realtà. Si è vero Hope piange tutto il tempo, è inconfutabile. Ma cristoiddio, Hope è un ragazzino che ancora non ha raggiunto la pubertà, ha perso la madre e si trova in mezzo ad una guerra, ha scatti d'ira e di pianto come tutti i ragazzini in età preadolescenziale e adolescenziale. Si chiama realtà. Ma cosa diavolo avrebbe dovuto fare???
                      Non combattere con un boomerang che si tira letteralmente fuori dal culo sarebbe stato un inizio.
                      sigpic
                      Spoiler:
                      Snake-Strife

Comment

Originariamente Scritto da ~Snake Eater Visualizza Messaggio
                        Non combattere con un boomerang che si tira letteralmente fuori dal culo sarebbe stato un inizio.
                        Ho sempre voluto chiedertelo, riempire un forum di messaggi sintetici carichi di egocentrismo stile "questo è una merda perchè lo dico io." ti fa sentire sul serio tanto fico? Anticonformista?
                        Aspetta di scoprire la passera allora

Comment

- IMHO -
                          Sono d'accordo con quello che dici, però per certi versi in FFXIII questa cosa non è stata gestita benissimo. E' vero che sarebbe stato peggio rigettare tutto sul giocatore, come pure non creare una sezione contenente il lore, però ci sono elementi che non puoi dare per scontato.
                          Per dire, in Skyrim sai qual'è la tua missione, per chi e perché combatti, chi è dalla tua parte e chi no. Poi i libri aggiungono un background di contorno che trasporta la trama su livelli ancora più alti, ma non è qualcosa senza i quali la storia possa risultare incomprensibile.
                          E' vero che non bisogna spiattellare tutte quelle informazioni addosso al giocatore, ma se io combatto contro qualcuno ho bisogno di sapere perché lo faccio. Prima, durante o dopo, in maniera diretta o facendolo intuire. Ecco, a volte questo mancava in FFXIII.
                          Per dire, se vedo un film in cui un uomo ammazza bambini per strada e la gente lo applaude, penso che si tratti di un film parecchio bizzarro. Se poi mi fanno almeno intuire che quei bambini sono in realtà alieni invasori travestiti, allora cambia tutta la prospettiva.
                          Resta comunque il fatto che a me FFXIII è piaciuto :3
                          Writer's Republic!

Comment

Originariamente Scritto da Phantasmagoria Visualizza Messaggio
                            Ho sempre voluto chiedertelo, riempire un forum di messaggi sintetici carichi di egocentrismo stile "questo è una merda perchè lo dico io." ti fa sentire sul serio tanto fico? Anticonformista?
                            Aspetta di scoprire la passera allora

Non saprei, io non mi sono mai fatto un fake per darmi ragione.
                            sigpic
                            Spoiler:
                            Snake-Strife

Comment

Ne ho sentito parlare solo male, in ogni caso per cultura prima o poi mi fa piacere avere la possibilità di recuperarlo. Ma prima voglio giocare tutti i precedenti, e per ora ho finito solo il VI. Direi che sono a buon punto
                              sigpic

Comment

Originariamente Scritto da Shadow Visualizza Messaggio
                                Ne ho sentito parlare solo male, in ogni caso per cultura prima o poi mi fa piacere avere la possibilità di recuperarlo. Ma prima voglio giocare tutti i precedenti, e per ora ho finito solo il VI. Direi che sono a buon punto
                                Anche tra i vecchi FF ci sono cagatoni. L'importante è che hai giocato probabilmente il migliore della saga
                                Dragon Slayer riguardo Devil's Third
                                Originariamente Scritto da Dragon Slayer
                                No seriamente, 'sto gioco ha tutto. [...] Il troione che se lo porta a letto HBO SEX RANDOM [...] Mancano solo il KGB e gli alieni, AIP

Comment

Working...
                                X