Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ebert: "I giochi non saranno mai arte"

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

I videogiochi sono una forma differente di arte, quel vecchietto non lo potrebbe mai capire, avrà visto fifa e street fighter e si mette e criticare. I videogiochi seri contengono lavori visivamente artistici degni della pittura, musiche epiche che non invidiano nulla al cinema, narrazione immersiva tramite filmati, dialoghi, documenti trovati in giro (penso alle centinaia di pagine dei libri di Oblivion...), secondo me prende in prestito varie qualità artistiche e le fonde in un'esperienza fruibile in prima persona dal giocatore. E' vero che pochi giochi riescono a raggiungere un livello alto in tutti gli ambiti, ma se si conosce quello di cui si sta parlando non si possono fare affermazioni di quel tipo.
    PSN: Sigfrido91

Comment

Originariamente Scritto da marcatzeri Visualizza Messaggio
      Se è per questo le capacità di un libro di raccontare una storia se le sogna pure il film.
      Vero, ci sono delle eccezioni ma in genere libro<film<videogame. Però il film ti può dare cose a livello visivo che un libro non ti darà mai e un videogame ti darà cose a livello di interattività che un film non ti può dare. Questo però alcuni benpensanti non capiscono.

Comment

Ecchissenefotte non lo aggiungiamo? Vaja con Dios Ebert...
        Tiscali ADSL Gaming 20/1

Comment

Il tizio dalla foto si capisce che ha dai 400 e i 415 anni, e non può capire una cosa che non conosce a fondo... Sarebbe come chiedere ad un critico d'arte dell'inizio del secolo scorso cosa pensasse del cinematografo o anche della fotografia. C'è da aspettare una trentina d'anni che ci leviamo dalle balle tutti sti Matusalemme che parlano a sproposito e allora forse un giorno ci sarà una piena coscienza del videogame. 
          ahah gran discorso

MangiaStrada

Comment

Un peccato che Ebert sconfini ampiamente dal proprio mestiere (e soprattutto dalle proprie competenze) per dare un giudizio tanto superficiale. SE poi parli di videogiochi semplicemente sotto la forma di "regole", "punteggi" o "vincere", mi sa che è proprio indietro di molto. Ma poi è il discorso di fondo che non sta in piedi... Perchè mai il poter finire un gioco dovrebbe escludere di "sentirlo"?? Pure un film o un libro finiscono dopo un tot di ore o di pagine. Un mezzo che ti permette di arrivare alla conclusione portando avanti ATTIVAMENTE la vicenda, fino a prova contraria, ha tutto il potenziale per far "vivere" la sceneggiatura molto più che nei classici mezzi passivi.
            Comunque, qualche esempio lo posso anche trovare: Torment, Mafia, Bioshock, Metro 2033, vogliamo parlarne? A meno che il buon Ebert pretenda che si possa parlare di "arte" solo toccando i livelli di Dante o di Kubrick, non vedo cosa questi titoli possano avere di meno rispetto a un ottimo libro o un ottimo film, a livello emozionale

E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
            What can change the nature of a man?

Comment

Si vede che nessuno ha mai giocato ad IL videogioco "The Legend Of Zelda Ocarine Of Time"...se non è arte questa non so cosa lo sia...

Comment

Sono daccordissimo con quasi tutti i commenti precedenti..
                Mi sembra più che evidente che questo tizio sia totalmente sconfinto in un campo che nn gli appartiene.
                E se non bastassero i commenti degli altri utenti, ecco un breve elenco di giochi che ritengo arte: Okami, Heavy Rain, zelda, Flower, Little Big Planet (in questo caso sono gli utenti stessi che possono creare vere opere d'arte), e tanti altri. Ma non perderò altro tempo a ribattere a una dichiarazione ottusa e ignorante.

Comment

Originariamente Scritto da The_Ophidian Visualizza Messaggio
                  Un peccato che Ebert sconfini ampiamente dal proprio mestiere (e soprattutto dalle proprie competenze) per dare un giudizio tanto superficiale. SE poi parli di videogiochi semplicemente sotto la forma di "regole", "punteggi" o "vincere", mi sa che è proprio indietro di molto. Ma poi è il discorso di fondo che non sta in piedi... Perchè mai il poter finire un gioco dovrebbe escludere di "sentirlo"?? Pure un film o un libro finiscono dopo un tot di ore o di pagine. Un mezzo che ti permette di arrivare alla conclusione portando avanti ATTIVAMENTE la vicenda, fino a prova contraria, ha tutto il potenziale per far "vivere" la sceneggiatura molto più che nei classici mezzi passivi.
                  Comunque, qualche esempio lo posso anche trovare: Torment, Mafia, Bioshock, Metro 2033, vogliamo parlarne? A meno che il buon Ebert pretenda che si possa parlare di "arte" solo toccando i livelli di Dante o di Kubrick, non vedo cosa questi titoli possano avere di meno rispetto a un ottimo libro o un ottimo film, a livello emozionale
                  Secondo me, il gioco come ho già detto in altri post, è ancora incatenato in una realizzazione tecnica che non gli permette un avvolgimento totale, come avviene quando ci si estranea per un libro, o ci si immerge in un film. Diciamo che non è detto che in futuro non ci si arrivi, ma secondo me è così.

Comment

Originariamente Scritto da DAVE25 Visualizza Messaggio
                    Si vede che nessuno ha mai giocato ad IL videogioco "The Legend Of Zelda Ocarine Of Time"...se non è arte questa non so cosa lo sia...
                    eh te ne potrei fare di esempi

Comment

Originariamente Scritto da Andrew Clemence Visualizza Messaggio
                      Secondo me, il gioco come ho già detto in altri post, è ancora incatenato in una realizzazione tecnica che non gli permette un avvolgimento totale, come avviene quando ci si estranea per un libro, o ci si immerge in un film. Diciamo che non è detto che in futuro non ci si arrivi, ma secondo me è così.
                      Anche con una grafica non certo uguale alla realtà, io videogiochi come Okami, MGS, Ico, Shadow of the Colossus, Halo, li ho vissuti come "esperienze" e trovati molto più coinvolgenti di diversi film che ho visto.

Comment

Originariamente Scritto da Alberto178 Visualizza Messaggio
                        Anche con una grafica non certo uguale alla realtà, io videogiochi come Okami, MGS, Ico, Shadow of the Colossus, Halo, li ho vissuti come "esperienze" e trovati molto più coinvolgenti di diversi film che ho visto.
                        non è una questione di grafica. E' proprio di ottimizzazione. Non riesco a parlare di opera d' arte finchè ci si potrà incastrare in uno spigolo o cose simili.. poi il concetto di arte è molto soggettivo..

Comment

Sto tizio mi pare molto rincoglionito dalle affermazioni che ha fatto!!!Probabilmente ha sentito parlare delle vendite stratosferiche di certi giochi vedi MW2 e allora per invidia ha voluto gettare un po di fango in questo mondo. Ma io credo che chiunque facesse un analisi approfondita su questo concetto non puoi definire il contrario che comunque sia per i suoi princiali fattori un videogioco soppratutto se è completo si può definire arte! Si un capolavoro videoluico ma sempre comunque arte!.....

Comment

Beh un videogioco che si rispetti ha una trama, dei personaggi caratterizzati, dialoghi, musiche, grafica e sopratutto un gameplay cosa che personalmente considero arte.
                            Credo che ogni storia abbia il proprio mezzo adatto per essere raccontata che può essere il romanzo, il teatro, il poema, l'opera, il cinema e anche il videogioco.

Comment

non è una questione di grafica. E' proprio di ottimizzazione. Non riesco a parlare di opera d' arte finchè ci si potrà incastrare in uno spigolo o cose simili.. poi il concetto di arte è molto soggettivo..
                              Da una parte hai anche ragione, tanti film, ma anche serie TV o cartoni( maturi non "la casa di Topolino" o i "Gormiti"), mi hanno "preso" molto di più rispetto ai giochi, ma alcuni, anche con quei difetti, mi hanno coinvolto. Di certo non robe alla GTA, che, in quanto a realismo e "ottimizzazione" é ben lontano.

Comment

eh te ne potrei fare di esempi
                                Ho citato "Ocarine of time" solo perchè è il miglior videogioco mai creato: miglior gioco dell'anno, gioco del secolo, Miyamoto ha vinto almeno 20 premi, migliori recensioni nella storia dei videogiochi...
                                poi ci sono molti altri capolavori che sono Arte allo stato puro, ma questo Zelda è La pietra miliare dei videogiochi, in cui chiunque si imbatte a giocare ne resta pietrificato dalla perfezione artistica.
                                 Farei giocare 5 minuti a questo critico e poi vediamo cosa ne pensa!

Comment

Working...
                                X