Stò pensando di dire allo zio di Foppa,di venire a dare un'occhiata qui su GS! ih,ih,ih!
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Ebert: "I giochi non saranno mai arte"
Collapse
X
-
allora...facevo qst discorso l'altro gg in classe...io studio cinema...e c'è chi sostiene che per ora i vg non possono essere una forma d'arte..e chi invece comincia a intravedere degli spiragli di luce... chi sostiene che nn lo sono...ovviamente fa delle eccezioni perchè flow (per chi ne capisce un pò) è un esempio magnifico e stupendo di quanto mischiando insieme musica videogiochi e potenza dei colori si riesce ad ottenere un'opera d'arte. il resto invece viene visto come cose troppo pompose e di spettacolo. perciò facendo un paragone...flow può essere accostato a "i 400 colpi" il restante 99,9% dei videogiochi a trasformers...che percarità...ci sta tutto che esista un film come quello...ma non deve esistere solo quello. se ne discusso a iosa di quanto le trame della maggior parte dei videogiochi non siano buone...a partire da gears passando per killzone...e ve lo dice uno che studia scenggiatura...quindi gli errori magari nn tutti li trovano...ma fidatevi che ci sono...quello che l'industria dei videogiochi fa... è creare una storiella...abb carina...raccontata così così...che dura si e no 6-8 ore...e poi ti mette una campagna multiplayer di 16 mesi che è costata 4 anni di lavorazione...questa ragazzi non è arte...questo è spettacolo...e lo spettacolo...lo show...non sono QUASI mai arte...se volessero rivalutare l'opinione dei videogiochi allora...nn dico tutt... ma almeno 4 o 5 titoli all'anno con una campagna in single player di 20-25 ore li dovrebbero fare...io credo che una cosa che si vuol prefiggere come arte...e ha di mezzo la narrazione...nn può trascurarla...altrimenti è come dire faccio una sinfonia senza badare alla ritmica o all'armonia...nella mia collezione totale di videogiochi...quelli che possono essere paragonati ad un film...per forza della sceneggiatura...caratterizzazione dei personaggi...immersione nel mondo...sono si e no una decina...e fate conto che io ho circa 90 titoli...dal nes alla ps3...e tra qst ovviamente ci sono FF7...mgs....bioshock...half life...zelda....e ancora qlcsina...
il mondo del cinema della letteratura della musica...sono considerati ambienti artistici perchè per "raccontare" qlcs hanno delle determinate regole...se in un discorso in un film faccio un'inquadratura che scavalca il campo visivo dei due attori è un'errore, se scrivo una storia...cazzo ne so un giallo...omettendo che è morto il riccastro perchè è stato avvelenato...è un'errore...se in musica quando deve cantare il coro io ci metto sopra tutti gli strumenti che fanno il cazzo che vogliono...è sbagliato...manca ancora nel mondo dei videogiochi...qlc che abbia le palle di dire...qst narrativamente si fa così, qst cosà...fino ad ora hanno tutti preso ispirazione dal cinema...sbagliando nella quasi totalità delle volte...perchè...prendiamo gears...o killzone...più o meno sono uguali le ituazioni...io l'ho finito il 7 ore mi pare...in totale avrò visto si e no...30 minuti di filmati...si arriva a 35 con le trasmissioni via radio...questo è narrativamente sbagliatissimo...dovrebbe essere come minimo uguale il tempo di narrazzione e di gioco...non si può raccontare una storia in 35 minuti...pagando 70 euro...vuol dire che noi paghiamo quei filmati 2 euro al minuti...peggio che chiamare 166...al cinema il mercoledì ne spendo 3.50 e vedo 2 ore di film...nn so se ho reso il concetto...
ridi e il mondo riderà con te...piangi e piangerai da solo
Comment
-
Originariamente Scritto da james dean Visualizza Messaggioallora...facevo qst discorso l'altro gg in classe...io studio cinema...e c'è chi sostiene che per ora i vg non possono essere una forma d'arte..e chi invece comincia a intravedere degli spiragli di luce... chi sostiene che nn lo sono...ovviamente fa delle eccezioni perchè flow (per chi ne capisce un pò) è un esempio magnifico e stupendo di quanto mischiando insieme musica videogiochi e potenza dei colori si riesce ad ottenere un'opera d'arte. il resto invece viene visto come cose troppo pompose e di spettacolo. perciò facendo un paragone...flow può essere accostato a "i 400 colpi" il restante 99,9% dei videogiochi a trasformers...che percarità...ci sta tutto che esista un film come quello...ma non deve esistere solo quello. se ne discusso a iosa di quanto le trame della maggior parte dei videogiochi non siano buone...a partire da gears passando per killzone...e ve lo dice uno che studia scenggiatura...quindi gli errori magari nn tutti li trovano...ma fidatevi che ci sono...quello che l'industria dei videogiochi fa... è creare una storiella...abb carina...raccontata così così...che dura si e no 6-8 ore...e poi ti mette una campagna multiplayer di 16 mesi che è costata 4 anni di lavorazione...questa ragazzi non è arte...questo è spettacolo...e lo spettacolo...lo show...non sono QUASI mai arte...se volessero rivalutare l'opinione dei videogiochi allora...nn dico tutt... ma almeno 4 o 5 titoli all'anno con una campagna in single player di 20-25 ore li dovrebbero fare...io credo che una cosa che si vuol prefiggere come arte...e ha di mezzo la narrazione...nn può trascurarla...altrimenti è come dire faccio una sinfonia senza badare alla ritmica o all'armonia...nella mia collezione totale di videogiochi...quelli che possono essere paragonati ad un film...per forza della sceneggiatura...caratterizzazione dei personaggi...immersione nel mondo...sono si e no una decina...e fate conto che io ho circa 90 titoli...dal nes alla ps3...e tra qst ovviamente ci sono FF7...mgs....bioshock...half life...zelda....e ancora qlcsina...
il mondo del cinema della letteratura della musica...sono considerati ambienti artistici perchè per "raccontare" qlcs hanno delle determinate regole...se in un discorso in un film faccio un'inquadratura che scavalca il campo visivo dei due attori è un'errore, se scrivo una storia...cazzo ne so un giallo...omettendo che è morto il riccastro perchè è stato avvelenato...è un'errore...se in musica quando deve cantare il coro io ci metto sopra tutti gli strumenti che fanno il cazzo che vogliono...è* sbagliato...manca ancora nel mondo dei videogiochi...qlc che abbia le palle di dire...qst narrativamente si fa così, qst cosà...fino ad ora hanno tutti preso ispirazione dal cinema...sbagliando nella quasi totalità delle volte...perchè...prendiamo gears...o killzone...più o meno sono uguali le ituazioni...io l'ho finito il 7 ore mi pare...in totale avrò visto si e no...30 minuti di filmati...si arriva a 35 con le trasmissioni via radio...questo è narrativamente sbagliatissimo...dovrebbe essere come minimo uguale il tempo di narrazzione e di gioco...non si può raccontare una storia in 35 minuti...pagando 70 euro...vuol dire che noi paghiamo quei filmati 2 euro al minuti...peggio che chiamare 166...al cinema il mercoledì ne spendo 3.50 e vedo 2 ore di film...nn so se ho reso il concetto...
Comment
-
Mi fa troppo ridere questo Roger Ebert... Forse non ha giocato a Heavy Rain che per quanto mi riguarda è uno dei giochi più paurosi che la mente umana può aver fatto fino a oggi.... Havy Rain non è un gioco ma un Film interattivo... Aggiornati caro Roger Ebert............
Comment
-
Mi fa troppo ridere questo Roger Ebert... Forse non conosce Havy Rain che per quanto mi riguarda è uno dei giochi più belli che la mente umana abbia mai creato... Forse è il gioco che si avvicina di più a un film interattivo, trama personaggi e argomenti... Devi aggiornarti mio caro Roger Ebert.....
Comment
-
Originariamente Scritto da El Fundo Visualizza Messaggiogentilmente, ricordiamo che per regolamento è gradita una scrittura senza abbreviazioni in stile SMS. Grazie.ridi e il mondo riderà con te...piangi e piangerai da solo
Comment
-
Originariamente Scritto da james dean Visualizza Messaggioallora...facevo qst discorso l'altro gg in classe...io studio cinema...e c'è chi sostiene che per ora i vg non possono essere una forma d'arte..e chi invece comincia a intravedere degli spiragli di luce... chi sostiene che nn lo sono...ovviamente fa delle eccezioni perchè flow (per chi ne capisce un pò) è un esempio magnifico e stupendo di quanto mischiando insieme musica videogiochi e potenza dei colori si riesce ad ottenere un'opera d'arte. il resto invece viene visto come cose troppo pompose e di spettacolo. perciò facendo un paragone...flow può essere accostato a "i 400 colpi" il restante 99,9% dei videogiochi a trasformers...che percarità...ci sta tutto che esista un film come quello...ma non deve esistere solo quello. se ne discusso a iosa di quanto le trame della maggior parte dei videogiochi non siano buone...a partire da gears passando per killzone...e ve lo dice uno che studia scenggiatura...quindi gli errori magari nn tutti li trovano...ma fidatevi che ci sono...quello che l'industria dei videogiochi fa... è creare una storiella...abb carina...raccontata così così...che dura si e no 6-8 ore...e poi ti mette una campagna multiplayer di 16 mesi che è costata 4 anni di lavorazione...questa ragazzi non è arte...questo è spettacolo...e lo spettacolo...lo show...non sono QUASI mai arte...se volessero rivalutare l'opinione dei videogiochi allora...nn dico tutt... ma almeno 4 o 5 titoli all'anno con una campagna in single player di 20-25 ore li dovrebbero fare...io credo che una cosa che si vuol prefiggere come arte...e ha di mezzo la narrazione...nn può trascurarla...altrimenti è come dire faccio una sinfonia senza badare alla ritmica o all'armonia...nella mia collezione totale di videogiochi...quelli che possono essere paragonati ad un film...per forza della sceneggiatura...caratterizzazione dei personaggi...immersione nel mondo...sono si e no una decina...e fate conto che io ho circa 90 titoli...dal nes alla ps3...e tra qst ovviamente ci sono FF7...mgs....bioshock...half life...zelda....e ancora qlcsina... il mondo del cinema della letteratura della musica...sono considerati ambienti artistici perchè per "raccontare" qlcs hanno delle determinate regole...se in un discorso in un film faccio un'inquadratura che scavalca il campo visivo dei due attori è un'errore, se scrivo una storia...cazzo ne so un giallo...omettendo che è morto il riccastro perchè è stato avvelenato...è un'errore...se in musica quando deve cantare il coro io ci metto sopra tutti gli strumenti che fanno il cazzo che vogliono...è sbagliato...manca ancora nel mondo dei videogiochi...qlc che abbia le palle di dire...qst narrativamente si fa così, qst cosà...fino ad ora hanno tutti preso ispirazione dal cinema...sbagliando nella quasi totalità delle volte...perchè...prendiamo gears...o killzone...più o meno sono uguali le ituazioni...io l'ho finito il 7 ore mi pare...in totale avrò visto si e no...30 minuti di filmati...si arriva a 35 con le trasmissioni via radio...questo è narrativamente sbagliatissimo...dovrebbe essere come minimo uguale il tempo di narrazzione e di gioco...non si può raccontare una storia in 35 minuti...pagando 70 euro...vuol dire che noi paghiamo quei filmati 2 euro al minuti...peggio che chiamare 166...al cinema il mercoledì ne spendo 3.50 e vedo 2 ore di film...nn so se ho reso il concetto...
Comment
-
secondo a me questo punto non ci sono neanche film che possono essere considerati opere d'arte....se ci si pensa ormai puntano tutti su effetti speciali e balle varie, se si vuole parlare di arte nei film un conto sono film come quelli di kubrick, che oltre all'azione danno anche spunti di riflessione e introspezione, cosa che si ritrova anche in alcuni videogiochi, e secondo me si ritrova meno nei film di oggi.
Comment
-
Originariamente Scritto da james dean Visualizza Messaggioallora...facevo qst discorso l'altro gg in classe...io studio cinema...e c'è chi sostiene che per ora i vg non possono essere una forma d'arte..e chi invece comincia a intravedere degli spiragli di luce... chi sostiene che nn lo sono...ovviamente fa delle eccezioni perchè flow (per chi ne capisce un pò è un esempio magnifico e stupendo di quanto mischiando insieme musica videogiochi e potenza dei colori si riesce ad ottenere un'opera d'arte. il resto invece viene visto come cose troppo pompose e di spettacolo. perciò facendo un paragone...flow può essere accostato a "i 400 colpi" il restante 99,9% dei videogiochi a trasformers...che percarità...ci sta tutto che esista un film come quello...ma non deve esistere solo quello. se ne discusso a iosa di quanto le trame della maggior parte dei videogiochi non siano buone...a partire da gears passando per killzone...e ve lo dice uno che studia scenggiatura...quindi gli errori magari nn tutti li trovano...ma fidatevi che ci sono...quello che l'industria dei videogiochi fa... è creare una storiella...abb carina...raccontata così così...che dura si e no 6-8 ore...e poi ti mette una campagna multiplayer di 16 mesi che è costata 4 anni di lavorazione...questa ragazzi non è arte...questo è spettacolo...e lo spettacolo...lo show...non sono QUASI mai arte...se volessero rivalutare l'opinione dei videogiochi allora...nn dico tutt... ma almeno 4 o 5 titoli all'anno con una campagna in single player di 20-25 ore li dovrebbero fare...io credo che una cosa che si vuol prefiggere come arte...e ha di mezzo la narrazione...nn può trascurarla...altrimenti è come dire faccio una sinfonia senza badare alla ritmica o all'armonia...nella mia collezione totale di videogiochi...quelli che possono essere paragonati ad un film...per forza della sceneggiatura...caratterizzazione dei personaggi...immersione nel mondo...sono si e no una decina...e fate conto che io ho circa 90 titoli...dal nes alla ps3...e tra qst ovviamente ci sono FF7...mgs....bioshock...half life...zelda....e ancora qlcsina...
il mondo del cinema della letteratura della musica...sono considerati ambienti artistici perchè per "raccontare" qlcs hanno delle determinate regole...se in un discorso in un film faccio un'inquadratura che scavalca il campo visivo dei due attori è un'errore, se scrivo una storia...cazzo ne so un giallo...omettendo che è morto il riccastro perchè è stato avvelenato...è un'errore...se in musica quando deve cantare il coro io ci metto sopra tutti gli strumenti che fanno il cazzo che vogliono...è* sbagliato...manca ancora nel mondo dei videogiochi...qlc che abbia le palle di dire...qst narrativamente si fa così, qst cosà...fino ad ora hanno tutti preso ispirazione dal cinema...sbagliando nella quasi totalità delle volte...perchè...prendiamo gears...o killzone...più o meno sono uguali le ituazioni...io l'ho finito il 7 ore mi pare...in totale avrò visto si e no...30 minuti di filmati...si arriva a 35 con le trasmissioni via radio...questo è narrativamente sbagliatissimo...dovrebbe essere come minimo uguale il tempo di narrazzione e di gioco...non si può raccontare una storia in 35 minuti...pagando 70 euro...vuol dire che noi paghiamo quei filmati 2 euro al minuti...peggio che chiamare 166...al cinema il mercoledì ne spendo 3.50 e vedo 2 ore di film...nn so se ho reso il concetto...
Il fulcro dei vg è l' interazione, certo la storia è importante ma non centrale.
A me non piace il multi, ma il multi è parte integrante di un certo tipo di vg, non si può toglierlo, è come togliere i dadi al monopoli.Stesso discorso vale per le regole.
E poi dove starebbero tutti questi film capolavori? Ogni anno se ne esce uno è già tanto.
Esattamente come ci sono tanti generi di film così ci sono tanti generi di vg.Last edited by 2+2=5; 21 April 2010, 13:22.
Comment
-
Nemmeno commento questo tizio, gli dico solo di andare a capire il significato della parola arte, perchè stando a quello che lui ha espresso nemmeno i film possono essere considerati opere d'arte.
Detto questo io mi trovo d'accordo con ophi. Il videogioco ha un livello di immersione pari se non superiore a quello che si ritrova in un qualsiasi film. Il videogioco riesce a renderci parti integranti della trama, seppur questa è già scritta e le nostre scelte sono limitate e non potranno mai cambiare ciò che è già stato scritto nella sceneggiatura. Titoli come Mafia,Bioschock, Max Payne etc etc sono un esempio lampante di ciò che un videogioco riesce a trasmettere.
Concludo dicendo che per me il videogioco è una forma d'arte, alla pari dei racconti,dei film, e di qualsiasi altra opera che sia accomunabile alla parola arte.
Comment
-
Originariamente Scritto da james dean Visualizza Messaggioae fate conto che io ho circa 90 titoli...dal nes alla ps3...e tra qst ovviamente ci sono FF7...mgs....bioshock...half life...zelda....e ancora qlcsina...
Comunque sono d'accordo che la narrazione o perlomeno l'atmosfera sia fondamentale per creare arte, infatti giochi come Gears Of War li considero piuttosto superficiali.
Date troppa importanza al critico: basterebbe anche solo citare il fatto che su Metacritic troviamo le medie dei film per smentirlo.M'illumino d'immenso.
Shepard
Comment
-
Skateo ha detto :
secondo a me questo punto non ci sono neanche film che possono essere considerati opere d'arte....se ci si pensa ormai puntano tutti su effetti speciali e balle varie, se si vuole parlare di arte nei film un conto sono film come quelli di kubrick, che oltre all'azione danno anche spunti di riflessione e introspezione, cosa che si ritrova anche in alcuni videogiochi, e secondo me si ritrova meno nei film di oggi.
Quoto !
Ps: sei tu quello nella foto ?
Comment
Comment