Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Per Bethesda la grafica conta, eccome!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

Son d'accordo con Smallman. Certo, l'occhio vuole la sua parte, e un gioco dovrebbe essere il più possibile gradevole, se non bello dal punto di vista estetico. Ma un vero gioco, un vero capolavoro (come mi aspetto da Bethesda), si fa apprezzare sempre, anche anni dopo l'uscita, nonostante la grafica sia palesemente invecchiata.

Poi per Amnesia, si sta parlando di un team di 5 persone che prima dell'uscita di The Dark Descent era sull'orlo della bancarotta, bisogna anche aspettarsi il giusto da chi se lo può permettere.
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

Comment

Sarà una questione di deformazione professionale, ma ormai io reisco a scorporare abbastanza bene l'impatto grafico dall'esperienza di gioco. Ma ammetto anche che probabilmente la grafica diviene più importante in certe tipologie di gioco piuttosto che in altre, ed essendo io uno che "spazia" abbastanza sono forse tenuto ad accettare con più sufficienza una grafica non eccelsa, purché strumentale alla bisogna.

Mi spiego meglio: quando gioco a un Disgaea$ (con $ che va da 1 a 3) non mi disturba affatto il fatto che il mondo siau n 3D molto semplice con sprite bidimensionali sopra, scelta tecnica vecchia. Certo, in Disgaea3 critico il fatto che gli sprite siano ancora in bassa risoluzione, ma questo non mi inficia l'esperienza di gioco. Disgaea4, già uscito in Jap, ha gli sprite in HD e sicuramente una grafica più bella dei predecessori, ma ancora non so se ne sarà all'altezza.

Lo stesso concetto lo applico a Skyrim: ok, motore grafico nuovo di pacca, grafica da sturbo, figata immane per gli occhi, ma se non mi darà un'esperienza di gioco appassionante quanto e più dei predecessori = scaffale.

Posso farvi un altro esempio coi giochi di calcio: ogni anno, più o meno, questi migliorano di grafica, ma com'è che poi mi sento dire "fino all'anno XxXx PES era migliore, ora domina FIFA" o cose del genere? Se nel tempo fosse cambiata solo la grafica, sarebbe sufficiente fare anno per anno il confronto grafico e via andare, invece c'è sicuramente molto di più dietro.

E' innegabile sicuramente che determinati generi abbiano fatto, più che dell'impatto, dell'accuratezza grafica una delle loro armi. Il primo Assassin's Creed, citato da qualcuno, non sarebbe stato lo stesso senza l'accurata ricostruzione dei luoghi, che ha permesso alla serie di avere quella spinta iniziale necessaria per poi crescere fino al livello attuale. Negli FPS si cerca sempre la grafica più strepitosa, ma poi fanno fortuna anche titoli non necessariamente splendidi. Io confido molto in Duke Nukem Forever nonostante sia abbastanza evidente dagli screen e dai filmati che in giro si sia già visto molto di meglio da quel punto di vista, ma il Duka è il Duka!

Certo però che una SH che non dedicasse parte dei suoi sforzi al miglioramento della grafica sarebbe da accusare di lassismo: continuare a proporre sempre lo stesso comparto, tipo riciclando continuamente lo stesso gioco e facendoselo pagare per nuovo (chi ha detto Capcom?) è quantomeno una truffa nei confronti dei fan, costretti a "ricomprare" soltanto per non rimanere tagliati fuori.

Poi le opinioni sono come le ...: ciascuno ha le sue...

Comment

è anche vero che dietro a giochi con grafica mozzafiato e che magari prendiamo per essere appagati visivamente spesso si nasconde una delusione per la pochezza di tutti gli altri aspetti che compongono un videogioco. Diciamo che sicuramente una buonissima grafica riesce spesso a creare un hype maggiore, basti guardare battlefield 3. La maggiorparte di noi ha già in testa di prenderlo al D1 e si son viste in tutto 3 scene di gameplay. 

Comment

Originariamente Scritto da Smallman_647 Visualizza Messaggio
          Non per qualcosa, ma l'esempio dei total war, non è il massimo. Ovvero la struttura di gioco è rimasta praticamente sempre la stessa; la creative assembly ha solo dovuto nel corso degli anni cambiare grafica e ambientazione. Precisamente nel caso dei total war, gli è bastato solamente migliorare la grafica, perchè la struttura di gioco vincente già ce l'hanno.
          infatti è esattamente quello che ho detto: lo formula fortunata è tipica di quei giochi, ma se il dettaglio grafico fosse stato sempre lo stesso, dubito che oggi vedremo in Shogun2 un capolavoro

Comment

la grafica conta moltissimo in un video game ma non deve solo avere delle texture ultra dettagliate per me bisogna anche saper creare degli ambienti originali che in un certo senso parlino da soli, per esempio un anno fa uscì un gioco che mi piacque moltissimo si chiamava darksiders, la versione xbox 360 era affetta dal peggior tearing che io abbia mai visto su console in tutta la mia vita però lo stile degli ambienti era veramente magnifico e per me quel gioco ha una gran bella grafica, stessa cosa per il più recente enslaved che riesce a creare un mondo davvero splendido e ottimamente realizzato, non solo per il livello del dettaglio ma anzi soprattutto per le ottime scelte stilistiche dei designers.

Comment

Ho capito il tuo pensiero, e sono anche parzialmente d'accordo.

Ovvero, se un gioco di ruolo oltre al gameplay, la trama, i personaggi, l'ambientazione di alto livello ha un bella grafica, è meglio.

Ma deve essere un'aggiunta a quelle caratteristiche, e non il fiore all'occhiello del gioco.
              Detto ancora meglio, prima si dovrebbero valutare tutti gli altri aspetti, e poi, se ha una grafica bella, gli si da un bel voto anche in grafica.

Non è che sarebbe stato meglio. Sarebbe stato ugualmente bello.
              Ma questo è ovvio. se il gioco è una merda, è una merda anche con la graficona.

E' sottinteso che, da questo skyrim, pretendo anche un vero gioco di ruolo, oltre che all'immedesimazione.
              Facebook: Gennaro Davide Ottagono

Comment

Non sono completamente d'accordo. Ovvero, prendiamo ad esempio giochi come Deus ex, Thief, Planescape Torment o Gothic. Non ci vuole un genio per capire che la grafica di questi giochi, al giorno d'oggi, è più che inguardabile. Io li ho giocati recentemente (negli ultimi 2 anni), e dire che il senso di immersione era mostruoso è dire poco. Semplicemente perchè hanno un gameplay solidissimo alla base. Secondo me, il graficone, è un trucco per nascondere qualcosa di ripetitivo o poco originale (leggi assassin's creed 1 e Crysis). Mi sembra che molti giochi moderni utilizzino questa "tecnica", per ovviare a difetti di gameplay.
                Ma se domani uscisse un deus ex tale e quale al primo sei sicuro che avrebbe (anche su di te) lo stesso impatto?
                Originariamente Scritto da GiovanniAuditore ironico
                la grafica è l'ultima cosa che guardo in un videogame, se ho un computer di ultimissima generazione è perché voglio giocare fluido a diablo1.
                Lastfm

Comment

Siamo nela gen in cui i capolavori più acclamati sono proprio quelli col graficone, dei gusci vuoti, è facile parlarne così per lui

Comment

Visto che mi trovo d'accordo con Smallman, aggiungo solo una cosa: per quanto mi riguarda, la grafica possente, con tanti poligoni uniti a textures di alto livello non sono niente senza una direzione artistica di rilievo, che è la vera componente che fa fare il salto di qualità al titolo per quanto mi riguarda.
                    Certo, in un gioco alla CoD non pretendo strutture architettoniche faraoniche, ma premio più l'originalità e la varietà delle ambientazioni al mero impatto visivo.
                    M'illumino d'immenso.
                    Shepard

Comment

Originariamente Scritto da loaldnt Visualizza Messaggio
                      Ma questo è ovvio. se il gioco è una merda, è una merda anche con la graficona.
                      Il fatto è che poche persone la pensano così...

O almeno, sono pochi rispetto alla massa.

perchè lo hai detto tu che sei ogni sapiente

Comment

Il fatto è che poche persone la pensano così... O almeno, sono pochi rispetto alla massa.
                        fino a poco tempo fa ci credevo anch'io, ma poi ho accertato che la situazione è anche peggio!
                        prendi Mafia 2: ha una grafica eccelsa? è bella, ma non eccezionale..ha una bella storia? no, non ha la storia..ha un buon gameplay? forse è l'unica cosa buona, ma niente di innovtivo..eppure quanti (anche riviste ed esperti del settori) lo considerano un giocone?
                        prima la grafica da urlo faceva vendere giochi senz'anima..adesso non serve nemmeno più una grafica particolarmente bella per far successo
                        Last edited by armon; 17 March 2011, 13:54.

Comment

Originariamente Scritto da armon Visualizza Messaggio
                          fino a poco tempo fa ci credevo anch'io, ma poi ho accertato che la situazione è anche peggio! prendi Mafia 2: ha una grafica eccelsa? è bella, ma non eccezionale..ha una bella storia? no, non ha la storia..ha un buon gameplay? forse è l'unica cosa buona, ma niente di innovtivo..eppure quanti (anche riviste ed esperti del settori) lo considerano un giocone? prima la grafica da urlo faceva vendere giochi senz'anima..adesso non serve nemmeno più una grafica particolarmente bella per far successo
                          Diciamo che ormai i giochi vendono solo per il nome

Comment

Originariamente Scritto da MrBrownstone Visualizza Messaggio
                            Diciamo che ormai i giochi vendono solo per il nome
                            mmmhh... non penso che tutti "I" giochi vendano per il nome, ma sicuramente ci sono giochi che vendono per il nome. Mafia II potrebbe aver venduto per il nome, così come alcuni final fantasy, PES e FIFA, e call of duty. Ma Little Big Planet, per esempio, ha venduto senza avere un nome dietro, idem Bayonetta, o il primo Uncharted, e tanti altri.

Si, indubbiamente avere un nome dietro aiuta, ma se un gioco piace il nome se lo crea. Il nome dopotutto da qualche parte deve pur nascere, no?

Comment

Il fatto è che alcuni giochi una volta che si fanno un nome continuano a riproporci lo stesso gioco ogni anno

Comment

Sarà, ma io non ho ancora visto un Zelda uguale all'altro.
                                M'illumino d'immenso.
                                Shepard

Comment

Working...
                                X