Sul vietare i videogiochi (come i film) violenti ai minori sono anche d'accordo. Ma ricordiamoci che Breivik era anche un patito di estrema destra e si definiva fondamentalista crisitiano. Perchè non riflettere anche sui lati oscuri della nostra cultura occidentale ? Senza ovviamente voler fare di tutta un'erba un fascio come ha fatto il servizio del tg1, ma a parer mio si arriva a tali estremi quando si è psicopatici e si agisce sulla base di credenze o presunte verità assolute e il dubbio viene messo da parte.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
I videogiochi violenti sul banco degli imputati
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Marc C Visualizza MessaggioSul vietare i videogiochi (come i film) violenti ai minori sono anche d'accordo. Ma ricordiamoci che Breivik era anche un patito di estrema destra e si definiva fondamentalista crisitiano. Perchè non riflettere anche sui lati oscuri della nostra cultura occidentale ? Senza ovviamente voler fare di tutta un'erba un fascio come ha fatto il servizio del tg1, ma a parer mio si arriva a tali estremi quando si è psicopatici e si agisce sulla base di credenze o presunte verità assolute e il dubbio viene messo da parte.
I videogames sono ormai una vera e propria (libera) affermazione di cultura, e tale deve rimanere, al pari delle opere letterarie dell'800: ma siamo sicuri che tutti i potenziali destinatari di essi (i videogames sono nati storicamente per ragazzi) abbiano abbastanza senso critico da valutare il loro messaggio? Siamo sicuri che i meccanismi economici non facilitino videogames dai messaggi insulsi od orientati, solo perché più popolari? Siamo sicuri che una eventuale censura a tutela di minori possa essere realmente attuata in rete, o che, in mancanza, i genitori possano esercitare un adeguato controllo?
I Videogames possono essere paragonati ai coltelli domestici che utilizziamo in casa: non hanno intrinsecamente portata omicida, però posso indirizzare la mia volontà per commettere, attraverso di essi, un omicidio: il legislatore sarebbe ridicolo a vietare in toto l'uso dei coltelli. Però ne vieta il trasporto in giro, se lunghi una certa misura; in aereoporto (come in altri luoghi) non si possono trasportare. E' un ammissione con riserva: lo stesso potrebbe applicarsi ai videogames.The Matrix esiste: attualmente è in versione beta, si chiama World of Warcraft.
Comment
-
se uno decide di fare una strage nn è xk ha giocato a cod!! tutti lo reputano pazzo, ma sapeva perfettamente ciò ke stava x fare e chissà quanto tempo avrà impiegato x organizzare questa strage... x idee politiche estremiste ha fatto tutto questo e non xk gioca a cod, resident evil ecc... pur di far notizia farebbero di tutto, ma la cosa ke piu mi da fastidio è ke ci trattano come un branco di pecoroni senza cervello!
Comment
-
E' stato nominato la strage che avvenne nel Columbine High School.
Ma la colpa non era di Marilyn Manson?Ora invece è dei videogiochi?
Inutile dire che nessuno dei due ha veramente colpa.
Comunque trovo davvero una boiata colossale quello che è stato detto nel video.
Penso che sia ovvio a tutti che se qualcuno commette un omicidio lo fa perchè è già fuori di testa.
Comunque io credo che ciò che noi leggiamo,vediamo,ascoltiamo e anche a cui giochiamo influenzi in maniera seppur sottile la nostra mente.
Per questo condanno severamente giochi come G.T.A. e Hitman,giochi nei quali atti eticamente sbagliati come uccidere a sangue freddo gente innocente e spacciare droga sono non solo un mezzo ma anche un fine.
Comment
-
Originariamente Scritto da Orlando Visualizza MessaggioPer questo condanno severamente giochi come G.T.A. e Hitman,giochi nei quali atti eticamente sbagliati come uccidere a sangue freddo gente innocente e spacciare droga sono non solo un mezzo ma anche un fine.
E' a tua discrezione...anche in giochi come oblivion e fallout puoi ammazzare praticamente chiunque in modi orribili, ma anche lì non ce nessuno che ti obbliga.sigpic
There's one they fear.
In their tongue, he's Dovahkiin:
DRAGON BORN!
Comment
-
Originariamente Scritto da lazarus Visualizza Messaggiopiù fallout che oblivion.sigpic
There's one they fear.
In their tongue, he's Dovahkiin:
DRAGON BORN!
Comment
Comment