Annuncio

Collapse
No announcement yet.

I videogiochi violenti sul banco degli imputati

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Sul vietare i videogiochi (come i film) violenti ai minori sono anche d'accordo. Ma ricordiamoci che Breivik era anche un patito di estrema destra e si definiva fondamentalista crisitiano. Perchè non riflettere anche sui lati oscuri della nostra cultura occidentale ? Senza ovviamente voler fare di tutta un'erba un fascio come ha fatto il servizio del tg1, ma a parer mio si arriva a tali estremi quando si è psicopatici e si agisce sulla base di credenze o presunte verità assolute e il dubbio viene messo da parte.

    Comment


    • Originariamente Scritto da Marc C Visualizza Messaggio
      Sul vietare i videogiochi (come i film) violenti ai minori sono anche d'accordo. Ma ricordiamoci che Breivik era anche un patito di estrema destra e si definiva fondamentalista crisitiano. Perchè non riflettere anche sui lati oscuri della nostra cultura occidentale ? Senza ovviamente voler fare di tutta un'erba un fascio come ha fatto il servizio del tg1, ma a parer mio si arriva a tali estremi quando si è psicopatici e si agisce sulla base di credenze o presunte verità assolute e il dubbio viene messo da parte.
      Con un minimo di memoria storica, dobbiamo ammettere (per fortuna l'Italia meno di altri) che la così detta cultura occidentale (moderna) è fondata sulla violenza. Gli Stati Uniti in primis: vogliamo ricordare tutti gli assassini perpetrati dalla (blasonata dai videogames) CIA in Sud America negli anni 70' per installare governi fantoccio e causare guerre civili, qualora solo si paventasse l'idea comunista (v.d. Argentina e Guatemala); restando in Europa, qualcuno sa/ricorda cosa fecero i corpi speciali francesi in Algeria? Non c'è un lato oscuro in occidente, ma, paradossalmente, la nostra civiltà dei "diritti umani" è storicamente fondata (in senso cronologico) sul lato oscuro. L'animale di Oslo è soltanto un rigurgito dell'idea ultranazionalista e assolutista che pesa sul capo di tutti noi occidentali sin dagli anni 20' del secolo scorso, che noi abbiamo superato, ma che in quel soggetto (come in altri suoi pari) ha preso piega per megalomania, sociopatia e superomismo.

      I videogames sono ormai una vera e propria (libera) affermazione di cultura, e tale deve rimanere, al pari delle opere letterarie dell'800: ma siamo sicuri che tutti i potenziali destinatari di essi (i videogames sono nati storicamente per ragazzi) abbiano abbastanza senso critico da valutare il loro messaggio? Siamo sicuri che i meccanismi economici non facilitino videogames dai messaggi insulsi od orientati, solo perché più popolari? Siamo sicuri che una eventuale censura a tutela di minori possa essere realmente attuata in rete, o che, in mancanza, i genitori possano esercitare un adeguato controllo?

      I Videogames possono essere paragonati ai coltelli domestici che utilizziamo in casa: non hanno intrinsecamente portata omicida, però posso indirizzare la mia volontà per commettere, attraverso di essi, un omicidio: il legislatore sarebbe ridicolo a vietare in toto l'uso dei coltelli. Però ne vieta il trasporto in giro, se lunghi una certa misura; in aereoporto (come in altri luoghi) non si possono trasportare. E' un ammissione con riserva: lo stesso potrebbe applicarsi ai videogames.
      The Matrix esiste: attualmente è in versione beta, si chiama World of Warcraft.

      Comment


      • raga è tutta colpa della missione dell'aereoporto in modern 2! XD poi il servizio l'ha fatto una donna ke sicuramente sa perfettamente di cosa sta parlando... sconcertante a dir poco

        Comment


        • se uno decide di fare una strage nn è xk ha giocato a cod!! tutti lo reputano pazzo, ma sapeva perfettamente ciò ke stava x fare e chissà quanto tempo avrà impiegato x organizzare questa strage... x idee politiche estremiste ha fatto tutto questo e non xk gioca a cod, resident evil ecc... pur di far notizia farebbero di tutto, ma la cosa ke piu mi da fastidio è ke ci trattano come un branco di pecoroni senza cervello!

          Comment


          • oh ma anche quando si tratta palesemente di atto di stampo politico ( dove questa non è la sede in cui commentarlo) la boiata sui videogames la infarciscono sempre

            Comment


            • E' stato nominato la strage che avvenne nel Columbine High School.
              Ma la colpa non era di Marilyn Manson?Ora invece è dei videogiochi?
              Inutile dire che nessuno dei due ha veramente colpa.

              Comunque trovo davvero una boiata colossale quello che è stato detto nel video.

              Penso che sia ovvio a tutti che se qualcuno commette un omicidio lo fa perchè è già fuori di testa.

              Comunque io credo che ciò che noi leggiamo,vediamo,ascoltiamo e anche a cui giochiamo influenzi in maniera seppur sottile la nostra mente.

              Per questo condanno severamente giochi come G.T.A. e Hitman,giochi nei quali atti eticamente sbagliati come uccidere a sangue freddo gente innocente e spacciare droga sono non solo un mezzo ma anche un fine.
              www.harekrsna.it
              http://coscienzadikrishna.forumcommunity.net/
              http://www.saicosamangi.info/

              Comment


              • Originariamente Scritto da Orlando Visualizza Messaggio
                Per questo condanno severamente giochi come G.T.A. e Hitman,giochi nei quali atti eticamente sbagliati come uccidere a sangue freddo gente innocente e spacciare droga sono non solo un mezzo ma anche un fine.
                a me pare che in Gta in fin dei conti la maggior parte della gente che sei costretto a uccidere sono criminali della peggior specie, altro che gente innocente. Poi chiaro che se ti va puoi lanciarti sul marciapiede a 200/h e falciare tutti i passanti, ma non te lo ordina mica il medico.
                E' a tua discrezione...anche in giochi come oblivion e fallout puoi ammazzare praticamente chiunque in modi orribili, ma anche lì non ce nessuno che ti obbliga.
                sigpic

                There's one they fear.
                In their tongue, he's Dovahkiin:
                DRAGON BORN!

                Comment


                • più fallout che oblivion.

                  Comment


                  • Originariamente Scritto da lazarus Visualizza Messaggio
                    più fallout che oblivion.
                    Beh sì, per via della maggior varietà di armi a disposizione e anche per il fatto che i cadaveri in fallout si smembrano e si riducono pure a pezzetti, volendo.
                    sigpic

                    There's one they fear.
                    In their tongue, he's Dovahkiin:
                    DRAGON BORN!

                    Comment

                    Working...
                    X